Grazie per le risposte, ho chiesto delle delucidazioni e me le avete date. Dal punto di vista scientifico la superfice generante attrito rimane invariata ma aumenta il punto di leva aumenta. Sicuramente un lavoro non consigliabile, ma è stato interessante capire perché
La superficie utile, generante attrito, non è l'impronta della pastiglia sul disco ma tale impronta moltiplicata per la lunghezza di rotolamento del disco nell'unità di tempo, che aumenta con il diametro del disco. Il punto di leva c'entra poco.
Sono d'accordo con quello che hai detto. Ma sulla superficie radiale di un disco che ruota, se applicata una forza, il centro di esso diventa fulcro della leva, e piu' ampio è il raggio, piu' ampia sarà la leva che la pinza sfrutta per tutta la lunghezza di rotolamento in minor tempo. Comunque non sono un ingegnere
ps: ho fatto un post curioso sulle molle degli ammortizzatori. Se ne sai qualcosa, un feedback è apprezzato
Sono d'accordo e l'esempio arriva dai primi del novecento. I freni dei carri non erano sul mozzo, ma sulla circonferenza della ruota in legno e se non sbaglio sono simili anche i freni dei treni.
Avevo capito che eri d'accordo . Ogni tanto becco un programma in tv, molto bello, dove spiegano come gli ingegneri prendano spunto dal passato. Nel nostro caso gli esempi per il vantaggio di avere un diametro più grande sono tanti, basta pensare alle ruote dei mulini ad acqua
Ragazzi, è la stessa cosa trasponendo il discorso sulle leve, ma alla fine il discorso è semplice: la potenza frenante è il lavoro effettuato nell'unità di tempo e tutto si riduce a quanta pista del disco passa sotto le pastiglie nell'unità di tempo. I dischi assemblati sul disco di vedevano ancora nelle moto Buell dello scorso decennio e ancora qualche prodotto di nicchia li monta.
beh l disco maggiore a parità di pinza e pastiglia genera una migliore frenata, non so per quali motivi ingegneristici o altro. sta di fatto che impianto brembo per la serie F (quello solitamente blu) ha lo stesso corpo pinza e la stessa identica misura della pastiglia sia per il disco 340 che per il disco 370 e anche 380, quindi se la brembo usa questa soluzione ci sarà sicuramente un vantaggio, sul diametro aumentato del solo disco .
non è un ragionamento ma una realtà di fatto. il corpo pinza con relativa pastiglia (e pisotoncini e perni e molla)è identico per le tre misure di dischi
Si ok. Ho detto che hai messo in ballo un ragionamento interessante perché oggettivamente vero. Non ho messo in dubbio niente. Infatti è proprio come stavo supponendo io, che il diametro del disco incide, e non poco, sulle prestazioni della frenata