Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Sono andato a leggere il motivo della penalità: New Zealand ha forzato l’ingresso in boa invadendo i 7 metri che vanno tenuti come distanza dalla boa. Per me era ben oltre i 7 metri

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Questa sera i punti da osservare (per me) saranno:

1) Dimensione del fiocco di ETNZ più grande come superficie velica rispetto a tutti i competitors e quale influenza possa avere tale elemento sulla capacità di risalire il vento e sul vmg con un range di vento medio

2) Forma dei foils: da mie esperienze mi risulta che più sono grandi e con forma a Y aperta (Prada) più consentono alla barca stabilità e manovrabilità; più sono piccoli e con Y quasi retta (ETNZ) e più regalano velocità e minore resistenza idrodinamica.

Le regate di ieri notte hanno confermato che con 14/17 nodi e mare non formato la scelta ottimale è fiocco grande e foil retti. Da capire le variabili da scegliere con vento con intensità differente pur con tutte le restrizioni regolamentari del caso.

Ultima modifica: 17 Dicembre 2020
  3. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Come ha detto precedentemente Sam è da ricordare che i team hanno l’obbligo di comunicare la scelta dei foil prima dell’inizio delle regate e non possono più cambiarli durante tutte le World Series; quindi a livello di foils quelli che abbiamo visto sulle varie barche saranno quelli che vedremo da qui a domenica. Da capire se tale regola rimarrà tale anche nella "Prada Cup" e nella sfida con il Defender.

4. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    No, a meno che tu non sia astemio e non dica parolacce.:mrgreen:

Avevo bisogno di una figura retorica, algida e pura, con cui comparare il marinaio, ma man mano che le scrivevo mi venivano in mente persone da me conosciute che potevano magari esserlo per definizione formativa, o anche solo nell’iperuranio, ma non lo sono di sicuro nella realtà...
    :drinking::rosik

A Sam_Cooper e Gigi63 piace questo messaggio.
  5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.975
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Astemio? :D :D :D

6. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.940
    7.252
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Le velocità che si sono viste mi sembra abbiano sfiorato i 50 nodi ma non superati, ho visto solo una regata luna rossa NZ.
    Secondo me si sono trattenuti, da come accelera NZ credo abbia un potenziale ben superiore.
    È solo una mia impressione.

A Gigi63 piace questo elemento.
  7. 070

6.940
    7.252
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Hai usato il foil con il Windsurf ed il kite? Non avevo capito che avevi anche fatto kite!

Non ho letto molto in merito, hanno una gestione elettronica/computerizzata della navigazione? O solo informazioni su vento velocità accelerazione angoli vari ecc..?
    Una delle cose che mi ha colpito di più è vedere come NZ riescano a tenerla a 10 cm dalla superficie senza toccare quasi mai.
    È come se qualcuno vi chiedesse di guidare a 200 kmh a 10 cm da un muro o forse anche più difficile.

8. 070

6.940
    7.252
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    A contorno delle 2 ultime edizioni della barcolana c'era un'iniziativa per far conoscere il mondo dei foil portando chi si prenotava a fare un giro con dei 69f (imbarcazioni monoscafo con foil).
    Mi sono prenotato in entrambe le edizioni ma in quella del 2019 non c'era vento e in quella di questo 2020 ce n'era troppo quindi niente da fare.
    Quindi unica esperienza surfino da kite con piantone e foil al traino dietro la barca.

9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Concordo assolutamente
    Windsurf con foil: il kite l'ho solo provato senza foil
    Assolutamente si
    Queste sono informazioni che si usano da moltissimi anni
    Questa è una delle armi vincenti del team: stare costantemente a pelo d'acqua il più in basso possibile per favorire l'aerodinamica e usare foil piccoli a forma di Y con angolo minimo per favorire idrodinamica e velocità
    Sicuramente ben più difficile: in auto usi volante e acceleratore su strada senza grossi elementi che influenzano la direzione; in barca usi timone e vele con la variabile dell'elemento acqua e vento che puoi solo contrastare/prevedere e mai gestire in prima persona

A Sam_Cooper e 070 piace questo messaggio.
  10. 070

6.940
    7.252
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Questo non me lo aspettavo e non mi piace, già il fatto che i foil siano elettrici alimentati da batterie non è il massimo, almeno per me.

11. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Oramai siamo nell'era dell'elettronica. Unico passo indietro (se così lo vogliamo definire) è l'abbandono delle vele alari dell'ultima edizione. Hai visto la parte bassa di randa (base) che tocca la coperta (il principio è il medesimo del windsurf quando chiudi il gap per favorire la planata) e la regolazione della stessa a mezzo di carrello come nei catamarani? Il boma è solo un lontano ricordo.

2020-09-25_7-42-25.jpg

Ultima modifica: 17 Dicembre 2020
    A i'm legend piace questo elemento.
  12. Davz1

Davz1 Collaudatore

316
    170
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.162.578
    EX430I
    Vedo che per Voi esperti è ancora appassionante. Io l'ho trovata noiosa rispetto alle sfide con quelle che io chiamo barche "normali" degli anni 2000s. Però capisco che troviate temi tecnici che Io non colgo.

13. 070

6.940
    7.252
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    La randa mi è sembrata doppia, cioè fatta con uno spessore, anche se non rigida potrebbe addirittura rendere di più, osserva come la regolano con continuità in fase di accelerazione, la appiattiscono man mano che la velocità aumenta e l'angolo con il vento apparente si stringe.

14. 070

6.940
    7.252
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Si assolutamente vero, la poesia della coppa america dei monoscafi dislocanti non c'è più.
    Bisogna considerare però che imporre un regolamento che non consente uno sviluppo tecnologico se non per quello che riguarda i materiali è limitativo.
    I più grandi progressi fatti nel mondo della vela sono dati dalle forme e dalla tendenza al planante prima ed ai foil adesso.
    Poi sai che figata viaggiare alle velocità che puoi fare con un semplice catamarano da 18 piedi a vela (si avvicinano ai 30 nodi senza foil)

15. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Si la randa è doppia: è formata da due strati uno di dritta e uno di sinistra.
    Il principio di appiattire al massimo la vela con regolazioni continue per accelerare è un uso abbastanza comune nella vela. Normalmente quando il vento è forte si usa cazzare "a ferro" la randa. Molti pensano che questa manovra di depotenziamento delle vele riduca la velocità ma, invece, l'aumenta perché, così facendo, si riduce lo sbandamento e quindi lo scarroccio oltreché gli angoli di "risalita".
    Con vento leggero, invece, bisogna aumentare la convessità e limitare lo svergolamento della randa al fine di regalare maggiore motricità e rendere le vele più potenti.
    Solo con pochissimi nodi è bene smagrire di nuovo la randa perché l’aria, muovendosi a bassa velocità, tende a staccarsi sottovento alla vela in quanto dovrebbe seguire una curvatura molto marcata causando un crollo radicale della portanza.

Ultima modifica: 18 Dicembre 2020
  16. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    I temi li troviamo: ciò non vuole dire, però, che la vela attuale mi appassioni e concordo assolutamente con te

17. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ecco la prima giornata

18. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Adesso vado che tra 2 ore e mezza ho la sveglia. Buon vento ragazzi

19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    A margine, prima polemica (accesa) tra New Zealand e Ineos.

Il Foil Cant System (FCS), in pratica il sistema che gestisce i foils, è un componente unico e identico montato su tutte le imbarcazioni, progettato e realizzato dal team New Zealand.

Ogni venerdì i team si riuniscono proprio per discutere apertamente sulle problematiche che possono emergere sul dispositivo, ma proprio sulla barca inglese ieri il sistema si é rotto: in pratica pare sia rimasto senza batteria di alimentazione già nel primo lato, impedendo quindi la regata (vinta da Luna Rossa). Gli inglesi hanno accusato il sistema di scarsa affidabilità, che si presumevano risolti, coinvolgendo ovviamente i progettisti (New Zealand).

Cominciamo bene...

20. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.746
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ci sarebbe anche @aleslk ;)

Se ho capito bene, a differenza delle edizioni passate, gli Umpires operano solo da remoto mediante telecamere e dati vari, ma soprattutto in virtù di un perimetro elettronico che circonda tutte le imbarcazioni e che rileva eventuali avvicinamenti al di sotto di tale distanza.
    Quindi, a decidere se fossero meno di 7 metri e quindi far scattare la penalità ci pensa l'elettronica. Una specie di antifurto, insomma. :mrgreen:

Una delle poche cose buone che sta facendo la RAI è quella di avere in studio due giovani campioni della vela, che sono anche ingegneri ed uno dei due ha partecipato personalmente alla realizzazione di Luna Rossa.
    Spiegavano appunto che i foils di ETNZ (più sottili e con un'angolazione diversa) sarebbero più performanti con venti sostenuti, mentre quelli di Luna Rossa più adatti a vento leggero.

Comunque la mia personale opinione è che Luna Rossa sia meno performante nelle andature di poppa rispetto a ETNZ e American Magic.
    Di bolina invece se la cava abbastanza.
    Questa notte spiegavano anche che Luna Rossa è l'unica imbarcazione a non avere il paterazzo (in realtà hanno usato il termine tecnico inglese).

Che tutti tendano a nascondere le reali potenzialità è consuetudine da sempre in queste prime fasi.
    Che i Kiwi riescano ad andare molto più piano di quanto sia possibile.... non lo so.

C'è moltissima elettronica a bordo, ma il trimmer del timone è controllato (parzialmente) a mano.
    L'altezza dall'acqua viene decisa in fase di messa a punto. Più è bassa, senza toccare, e meglio è.
    La scelta degli americani invece (nose down) offre qualche vantaggio, ma è anche più instabile.

Nella penultima edizione della Barcolana (o era l'anno prima?) Land Rover offriva la possibilità di salire sul catamarano con i foils. Poichè non c'era abbastanza vento per farlo decollare, lo legavano ad un tender che poi lo trascinava avanti e indietro. Non era esattamente la stessa cosa, ma rendeva l'idea.

Si, la randa è doppia e permette anche di operare in modo molto simile alle ali rigide degli AC72, che erano divise in due sezioni verticali con uno snodo lungo tutto l'asse: in pratica può modificare la propria concavità per ottimizzare il flusso del vento. Ci sono talmente tante regolazioni da spaventare anche il velista più esperto.

A aleslk, i'm legend e Gigi63 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina