BMW Serie 3 F30/F31/F34 - La mia squaletta | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 La mia squaletta

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Macallock, 6 Novembre 2020.

  1. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Buonasera a tutti,
    apro questa discussione per parlarvi degli Up che, con il tempo, farò sulla mia piccola (soprannominata Baby Shark).
    Comincio con il dire che si tratta di una 320d F31 in allestimento Modern base quindi lo spazio per i retrofit è estremamente ampio anche se solo tre, per me, sono fondamentali (due per utilità stretta e uno un misto di vezzo ed utilità) ma lo vedremo con il tempo.
    L'auto al ritiro si presentava così:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Appena l'ho vista me ne sono subito innamorato ma ho anche pesato che meritasse di più, di essere coccolata e impreziosita come una bella donna con un filo di trucco ed un bel vestito a sottolinearne i lineamenti e valorizzarla.
    I primi upgrade sono stati i tappetini con badge 3 e colori M con bordi in pelle di colore nero...perdonatemi se sono sporchi ma qui il meteo è inclemente e sono sempre a lavoro e non ho tempo per pulirla neppure dentro (rimedierò comprando intanto un aspiratore visto che non ho spazio per lavarla anche fuori e comunque piove ogni due giorni o quasi).
    [​IMG]
    Visto che la vettura non è dotata di navigatore ho deciso di acquistare un supporto per il cellulare da posizionare nei porta tazze oltre ad un porta tessera del parcheggio e altre cose...degli upgrade per modo di dire ma che migliorano la vita a bordo e rendono tutto più ordinato.
    P.s. ci sarebbero anche le coperture per le cinture di sicurezza in pelle beige e nera (intanto sui sedili anteriori...devo ricordarmi di prenderle anche per quelli dietro...altra cosa da poco e quasi inutile ma già così iniziai a sentirla mia).
    [​IMG]

    Iniziamo a vedere gli upgrade più gustosi e andiamo in ordine:
    i primi sono stati i cerchi con gomme termiche Pirelli Sottozero 3 montate su dei Mak Munchen con ET30. L'ET lo ha scelto il gommista senza neanche dicendomelo il giorno del montaggio e sono stato contento della scelta fatta visto che fino a quel momento temevo avesse ordinato l'ET dei 17" originali e ciò avrebbe reso la macchina meno accattivante.
    [​IMG]
    Purtroppo mi sono arrivati solo poche ore dopo il montaggio e quindi ho temporeggiato un paio di settimane ma alla fine ho montato una chicca: i copri mozzi flottanti...una scemenza ma mi urta vedere i marchi disallineati!


    Venendo ad oggi, oltre ad aver risolto (credo e spero, dopo il montaggio non ho sentito più il rumore) il conosciuto problema del porta filtro aria che vibra (sostituendo un gommino costato ben 15,90€), sono stato da Ragazzon a far montare il finale sdoppiato dandole un look da 335i, non per farla apparire ciò che non è (non mi interessa e non mi vergogno minimamente del motore, anzi! Sono fiero di lei!") quanto perché trovo la soluzione dei terminali singoli sdoppiati la più bella ed elegante e meno vista (grazie, è montata sulle top di gamma!).
    Nel montaggio, a metà vettura, hanno aggiunto nei fori già predisposti una staffa ulteriore per sorreggere la marmitta...chissà perché BMW non la mette più pur lasciando i buchi...mistero!
    P.s.2. Avevo aperto un post in merito al tintinnio dello scarico e mi era stato detto (come anche da BMW) che fosse il flessibile...secondo me ed il mio meccanico (anche sollevandola sul ponte) il problema derivava dal silenziatore finale. Incrociando le dita dopo il montaggio di oggi non l'ho sentito più quel fastidioso rumorino!
    Eccola qui sul ponte in fase di lavorazione.
    [​IMG]

    Visto il nuovo scarico ho preferito far togliere la denominazione del modello (anche perché non mi interessa gli altri sappiano che motore ho e prediligo la pulizia totale da marchi identificativi anche se lascerò il badge modern essendo abbastanza "raro" da trovare...nella mia città, con la mia, ne ho contate 4 e basta).
    Un veloce passaggio in carrozzeria ed ecco il risultato.
    [​IMG]

    Spero possiate trovare la discussione interessante anche se non farò modifiche estreme tipo il compressore di @chiccofi in bagagliaio (anche se ne ho comprato uno piccolino da tenere nel doppio fondo insieme ad una pala, cinghie, fusibili e altre cose comprese in un kit) o la riverniciatura totale (adoro il colore che ha ma sicuramente la farò lucidare a nuovo in primavera).
     
    A KillerKhan, D_Schumacher31, Marco Ciarelli e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Matteo77

    Matteo77

    5.531
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Bella Macallok....
    Sta venendo molto bene... continua così!!!
     
  3. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.277
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Ciao. Ottimi retrofit. Io aggiungerei i vetri oscurati posteriori e lunotto
     
  4. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Grazie mille!
    Ti ringrazio!
    Assolutamente da fare... solo che aspetto di avere i sensori posteriori visto che, specie di notte, non capisco un tubo delle misure della macchina (tordo io).
     
    A THOMAS73 e modigliani79 piace questo messaggio.
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Io la ho bianca, il colore che hai tu è uno di quelli che mi piacevano di più.
    Complimenti!!
    Lo scarico a parte l'estetica ha cambiato il sound?
     
    A modigliani79 e Macallock piace questo messaggio.
  6. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Grazie! In effetti il colore è particolare e sulla Touring modern sta bene... anche il bianco è bello ma la morte sua è sulla 4 cabrio secondo me! Ho visto delle foto di una 4 modern Bianca ed è spaziale... ha un look che definirei fresco, estivo.

    lo scarico in teoria è solo estetico, ad orecchio non ho sentito nulla ma è anche vero che essendo stato solo io alla guida non ho potuto sgasare o altro. Su YouTube mi pare ci sia un video del sound sullo stesso motore e mi pare sia più cupo anche se poco roba. Di sicuro se uno volesse farlo per il sound la risposta sarebbe di lasciare perdere mentre per l’estetica... beh, quella ci sta!
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  7. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive

    ciao, molto bella la macchina e il colore è uno di quelli che preferisco, volevo chiederti che cerchi monti ?
     
  8. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ti ringrazio! Sono dei Mak Munchen 18” ET30...secondo me sono abbastanza sportivi senza risultare tamarri su una macchina che, non avendo il pacchetto M-Sport, rimane più elegante che sportiva.

    Oggi piccolo giretto a Tarvisio e finalmente ho fatto delle foto decenti alla macchina (anche se non si nota è sporchissima).
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A D_Schumacher31 e f.b. piace questo messaggio.
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    bella macchina, e molto azzeccato il doppio scarico. Purtroppo una delle pecche più grandi della F31 è lo scarico a sigaretta che sembra quello di una punto 55
     
  10. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Concordo pienamente! Con la LCI hanno rimediato mettendo il doppio unito anche sulle 320d ma quello dx-sx è il più bello! Poi senza scritte rende il posteriore molto simmetrico e pulito.
    Sinceramente consiglio a chiunque di fare la modifica visto che con 700€ si fa piuttosto che pagarne 350 o 500 (non ricordo) per il finalino originale BMW sdoppiato
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  11. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Bel risultato, ma hai dovuto modificare il paraurti? come è venuto?
     
  12. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ti ringrazio!
    Hanno fatto tutto loro... praticamente hanno ritagliato un’apertura simmetrica all’originale (credo con uno stampo).
    L’unica differenza è che quella originale (a memoria) ha i bordi ripiegati verso l’interno mentre quella nuova ha i bordi lisci. Direi che hanno fatto un ottimo lavoro!
    aggiungo che nel caso si abbia una vettura m-sport basta cambiare la parte bassa del paraurti con quella del 335/340i
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  13. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Oggi finalmente sono riuscito a far montare il nuovo volante, pomello e cuffia del cambio M-Sport!
    Che dire... doveva essere un lavoro da mezz’ora in pausa pranzo ma, per fortuna che avevo preso mezza giornata libera, ci abbiamo messo un’ora e mezza in due (con il meccanico) a togliere l’airbag.
    Il colmo è stato che abbiamo dovuto smontare la copertura del piantone per scoprire che i due fermi erano stati correttamente sganciati ma l’airbag era come incastrato... alla fine abbiamo tirato ed è venuto via!
    Da solo non ci sarei mai riuscito onestamente...per farvi capire quanto fossimo stupiti ha cercato con il VIN la procedura di smontaggio convinto di star sbagliando qualcosa (pur essendo specializzato da decenni in BMW) tanto era duro!
    Vabbè, poco male...alla fine ci siamo riusciti e questo è ciò che conta!
    Devo dire che l’abbinamento è particolare e ne ho vista solo una (una 335i Touring Modern automatica) in svizzera così sul web ma mi piace davvero un sacco!
    La leva del cambio ora è più precisa e si manovra moooooooooolto meglio essendo più corta! Sarà l’effetto placebo ma a me sembra una macchina diversa, più sportiva e diretta...la adoro ancora di più!
    Ecco a voi una foto dell’interno appena fatto l’upgrade
    [​IMG]
     
    A D_Schumacher31, Simone_1989 e Marco Ciarelli piace questo elemento.
  14. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    brutta!!!
     
    A Macallock piace questo elemento.
  15. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ok lo ammetto... ho detto che è brutta x invidia...:mrgreen:
    Però non è giusto che tu "uppi" e io no:cry2
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2020
    A Macallock piace questo elemento.
  16. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Il volante M-Sport è veramente bello !
     
    A Macallock piace questo elemento.
  17. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ahahahahahah Ti ringrazio!

    Pensa che prima di ritirarla mi sono letto tutti gli upgrade della Serie 5 di Chicco...non sai che scimmia!
    Dai che presto anche tu farai degli upgrade...per me è un’ottimo sfogo dal lavoro e dalle rogne di questo periodo (niente cene fuori, niente vacanze, niente di niente...almeno una gioia!)
    Oltre che bello devo dire che cambia la sensazione della vettura...la rende sportiva pur essendo un allestimento elegante e migliora anche il feeling
     
  18. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Ma rispetto a quello normale il diametro è più piccolo ?
     
  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    In realtà leggendo sui forum americani l’M-Sport e il base sono uguali e quello leggermente più piccolo è lo Sport (quello che avevo prima).
    Dal vivo però (credo che dipenda dall’airbag e dalla conformazione delle razze) questo sembra otticamente più grande visto che ha più vuoto intorno ma in mano sembra più piccolino. Non so come spiegarmi...

    Aggiungo che provandolo la sera mi sembra che sia più riposante per la vista il volante nero rispetto a quello chiaro (molto bello anche lui eh, a parte che si sporca a guardarlo purtroppo).
     
    A f.b. piace questo elemento.
  20. Simone_1989

    Simone_1989 Aspirante Pilota

    17
    2
    15 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 320d GT M Sport (F34)
    Ciao! Veramente bellissimo il volante M sport con gli interni chiari! Complimenti anche per tutti gli altri upgrade!
    Una domanda: il tuo meccanico ti ha serrato il dado del volante con la chiave dinamometrica? Se sì sai a che coppia di serraggio? Grazie!
     

Condividi questa Pagina