Si può ottenere lo SPID anche da casa con un semplice lettore di smartcard e la carta nazionale dei servizi o la carta di identità elettronica e il riconoscimento tramite videochiamata, e soprattutto: "A gratis"... https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Figurati se compro un lettore di smart card per un'utilizzo una tantum. A quel punto tanto vale pagare per uno dei servizi di riconoscimento on line. E comunque non ho nemmeno la carta d'identità elettronica: quei furbacchioni del mio comune sono stati tra i primi in Italia a rilasciare la carta d'identità in formato "carta di credito" con banda magnetica, ma la normativa non era ancora a punto e successivamente si è scelto uno standard diverso. Così la mia, che mi pare valga ancora per qualche anno, è elettronica, ma nella pratica non serve a nulla. Però almeno il passaporto "elettronico" è quello giusto.
Quindi, secondo te, io non dovrei dare credito al governo, e la cosa ci sta anche per carità... Ma dovrei invece darne a "Il Giornale"... Pubblicazione che invece ha fama di annunciare sempre la verità, scevro da qualunque condizionamento politico... Bella cosa.... Chissà perchè, intimamente, mi pare di percepire "Il Giornale" come un luogo pieno di mentecatti opportunisti, pronti a raccontare peste e corna di qualunque cosa non esca dal lato destro dell'emiciclo parlamentare, e disposti ad inventare buona parte delle notizie con cui avversano l'esecutivo... Ma ovviamente è solo una mia impressione, è risaputo che i giornali di destra sono SEMPRE dalla parte del popolo, e mai da quella del capitale, e che soprattutto dicono SEMPRE la verità... Quindi la mia è solo una errata "sensazione", hai ragione tu... Guarda che io la sciabola la ho, ma siccome con quella non ci tagli nemmeno le cipolle, se debbiamo duellare ho già esposto qui sopra anni fa, come gradirei farlo: 400m tra un duellante e l'altro, 1 fucile (a scelta..) e 2 cartucce a testa...
Non è la stessa cosa... Un lettore di smartcard costa tra i 5 e i 20€, e non lo usi solamente per autenticare lo SPID, ma come token per qualunque servizio digitale richieda uno straccio di autenticazione, e se ora pare anacronistico, è solo perchè noi siamo "indietro" a livello digitale come paese, ma se davvero ci si dovrà mettere in pari agli altri, bisognerà procurarselo... In altre realtà più digitalizzate di noi, buona parte dei PC e dei laptop, lo hanno integrato..
Prelevo allo sportello fisico ove, ovviamente, non ho limite alcuno....almeno per quanto riguarda la mia banca Io lo SPID Namirial l'ho avuto gratis online in 5 minuti ma non mi ricordo se era un "vantaggio" legato alla mia professione
Beh, di testate schierate ce ne sono da tutte le parti. Il Giornale, indubbiamente, calca parecchio la mano su titoli e contenuti, ma non mancano certo le testate che fanno (politicamente parlando) l'esatto opposto. Il tutto senza citare Il Manifesto e L'Unità (anche se quest'ultimo mi pare abbia chiuso definitivamente), che vanno oltre ogni limite di faziosità. Hai ragione, ma viviamo in Italia ed io, in qualità di privato cittadino, di necessità di autenticazione tramite smart card non ne ho mai visto l'ombra. Ma forse sono all'antica: per capirci, tra acquistare in negozio fisico e acquistare on line, prediligo di gran lunga la prima opzione. Compro on line solo se si tratta di cose difficili da trovare in negozio o per le quali la differenza di prezzo (tra on line e fisico) sia esagerata. Finché potrò uscire di casa e vedere il cielo, rinuncerò volentieri al computer.
Ma quell'articolo dice che se tutti spendono i 1500 euro dall'8 al 31 dicembre non sono stanziati abbastanza soldi. Beh è molto facile che non si arrivi neanche alla metà di quella cifra. Però il Giornale non lo dice anzi piega la previsione a proprio uso e convenienza. Come tutti.
Giornali di destra.....giornali di sinistra..... mi sembra che il fine sia sempre lo stesso fino a prova contraria. Esiste per te una fonte giornalistica neutra? Ps. Per pistola e fucile mi faccio rappresentare da @Alebmwx3: io sono per principio contro la violenza e qualsivoglia forma di arma in mano ai civili
anche io come gigi ho da anni lo spid a causa del lavoro e onestamente penso che sia piuttosto utile nel mio caso la piattaforma è aruba e per ora non ho mai pagato nulla se @Scrondo e @Gigi63 possono evitare di duellare sono più contento se proprio invece devono andare a singolar tenzone posso prestare la mia sciabola a gigi così è certo, come dice scrondo, che nessuno si farà male
Su questo non ti posso dare torto anche se, allo stato, sono pochi che ne hanno ancora veramente bisogno. Io, ad esempio, non potrei lavorare senza visto la presenza del cd. "processo telematico".
Si, ma la vostra è un'esigenza professionale. Un cittadino qualunque, come il sottoscritto, cos'altro ci potrebbe fare con il lettore di smart card?
È utile anche nella vita civile. Il comune di Torino per esempio fornisce tutti i certificati online su piattaforma accessibile da spid.
io ce l'ho da oltre 20 anni, dubito funzioni ancora quantomeno con le nuove tessere, lo usavo per le schede di telepiù e Stream, ero interessato a capire cosa contenevano
Allora, oltre che all'antica, sono anche strano: tutta questa necessità di avere certificati dal comune non ce l'ho. L'ultima volta che ci sono andato è stato, appunto, per rinnovare la carta d'identità.... o anche questo si può fare tramite computer e smart card?
No... Ma proprio per quello evito di indicare agli altri un articolo che in se pare fazioso sin dal titolo, come una "verità assoluta"... E ti dirò di più, anche se la percentuale di cashback invece di essere del 10%, alla fine fosse del 5%, la mia opinione sarebbe esattamente uguale a prima: visto lo sbattimento praticamente nullo per installare e configurare un'applicazione, e visto che io come molti, la carta di credito la uso a priori, cash back o meno, non riesco a considerarlo "inutile"