Fatti e misfatti | Pagina 2845 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Beh certo, è lo Stato che in cambio della tracciabilità dei pagamenti ci ridà qualcosa.
    Molto più di quanto faccia Visa, Mastercard, Maestro et similia.
    Certo, queste ultime non ti fanno un accertamento fiscale, a differenza dello Stato. Lo capisco

A Afterburner piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    Diciamo pure che i pagamenti elettronici sono sempre stati tracciati: IO non aggiunge nulla, se non una sorta di autocertificazione che quella determinata carta è tua e la usi tu.
    L'accertamento fiscale, se necessario, te lo fanno a prescindere dall'utilizzo o meno di IO (e Immuni).

Ad onor del vero dobbiamo comunque dire che si tratta di due "invasioni" delle privacy diverse: Immuni traccia i contatti delle persone (chi incontri, quando) pur senza utilizzare la geolocalizzazione (anche se con qualche escamotage si potrebbe riuscire a fare anche quello); Io associa in modo incontrovertibile le transazioni di determinati strumenti di pagamento ad una persona (tramite codice fiscale). Se devi spendere soldi che non risultano al fisco, non li fai passare per la carta di credito solo per avere un 10% di sconto!
    Certo, se quei geniacci che stanno a Roma avessero pensato ad accorpare le due funzioni (se vuoi il cash back devi consentire anche il contact tracing, magari pure con la geolocalizzazione) probabilmente oggi avremmo una tale mole di informazioni sul modo in cui il covid si propaga che ci avrebbero consentito di applicare restrizioni efficaci, con precisione chirurgica (oppure avremmo pochissimi richiedenti per il cash back, chissà). Ma poi avremmo dovuto tagliare lo stipendio (e le voci di spesa) di Arcuri, del CTS e di chissà quante altre cose. Se risolvo un problema, poi, come faccio a creare nuovi posti di lavoro per gli amici di amici? A cosa servirebbe la Polizia se non ci fossero più i ladri?

A Gigi63 piace questo elemento.
  3. labrie_it

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    continuo a non vedere dove sta la limitazione di libertà. le mie carte sono associate alla mia persona con tanto di codice fiscale e adeguata verifica. Lo sa Visa, Mastercard, Satispay, BNL, Mediolanum, Paypal

4. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    Appunto, IO non aggiunge nulla. Ma per l'utente medio di Facebook la faccenda non potrebbe essere così chiara.

Però tu ragioni da persone "pulita", che non ha nulla da nascondere nè al fisco, nè alle FdO, nè tanta meno a tua moglie.
    Prova a pensare ad un evasore fiscale con l'amante: sia IO che Immuni rappresentano il demonio, anche se poi se ne va in giro col suo bel telefonino lasciando tracce digitali praticamente ovunque.

5. labrie_it

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    ma, come dici giustamente tu, l'evasore già non usa più di tanto gli strumenti elettronici, anzi mediamente ha il problema di smaltire il contante.
    boh c'è qualcosa di illogico in tutto questo scagliarsi contro l'app in questione. peraltro, è vero che non fa caricare gli strumenti di pagamento, ci provo da ieri.
    santo satispay che invece fa tutto lui.

6. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    AR
    Alle persone caro Fabio interessano i soldi e non la salute.
    In maniera del tutto "sottesa" e sottile anche su questo forum ne abbiamo parzialmente uno spaccato: ci strappiamo i capelli per trovare ogni escamotage e possibile alternativa per bypassare ogni regola di restrizione in "barba" alla salute propria e dei nostri cari ma venderemmo l'anima al diavolo pur di ottenere le "mancette" e le varie elemosine.
    Trovo in tutto questo un solo ed unico comune denominatore: l'ego e l'egoismo personale. Alla faccia della critica al sistema politico](*,):mrgreen: Ne siamo una esatta rappresentazione;)

A Gab330 e Fabio64 piace questo messaggio.
  7. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    IMHO ci sono due punti importanti:
    - il primo è che potevano risparmiarsi sia questo "cash back" che tutto il lavoro che ci sta dietro (sviluppo delle applicazioni informatiche sottostanti, app, ecc ecc): se vogliono sapere quanto spendo con le mie carte lo possono chiedere sia alla mia banca che a Sogei senza chiedere alcun permesso
    - Se proprio volevano farla, potevano almeno dimensionarla adeguatamente, dato che sarebbe stato chiaro fin dall'inizio il carico di lavoro al quale sarebbero stati sottoposti i sistemi (o si aspettavano che ci fossero 60 milioni di evasori in Italia, contrari a qualsiasi tipo di pagamento elettronico?)

A Gab330, Alebmwx3 e Gigi63 piace questo elemento.
  8. Gigi63

29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    AR
    Due osservazioni intelligenti che, per essere tali, devono provenire da soggetti intelligenti. Questo il motivo per cui non sono state prese in considerazione :mrgreen:

A Gab330, Fabio64, THOMAS73 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    Si, ma se non avessero fatto nè Immuni, nè IO, come avrebbero potuto dare lavoro e soldi a tutti quei soggetti terzi necessari per la realizzazione di tutto ciò?
    Torniamo sempre alla solita questione: scavare una buca per poi riempire una buca serve o non serve? Se guardiamo il saldo finale del bilancio economico dovremmo proprio dire di no, ma se guardiamo il risultato politico.....

A (marzo), Gab330, Fabio64 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  10. Gigi63

29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    AR
    Esattamente. Gira e rigira siamo sempre al punto di partenza alla faccia di chi, sicuramente in buona fede, crede ancora che, rispettivamente, tali strumenti servano a preservare la salute pubblica e a combattere l'evasione. In fondo la politica nasce per questo: fare credere quello che non è per procurarsi voti e tenersi le poltrone.;) Da quello che vedo.......l'obiettivo è stato raggiunto :biggrin:

A Gab330 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  11. Gigi63

29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    AR
  12. labrie_it

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    e questo già si fa ma non se ne incentiva l'uso. l'idea del cash back è un'altra.
    IO già esisteva e forse non la conoscete, devo immaginare a questo punto. in molti comuni si usa per fare i pagamenti per tantissime cose (imposte locali, per esempio) ma anche per iscrivere i bambini ai nidi comunali, pagare il bollo, ricordare le scadenze. non è una nuova app, l'hanno solo implementata con il cashback.

e comunque, sapete che vi dico? come per i vaccini, meno la usate voi, più ce n'è per me :D

A Pin piace questo elemento.
  13. labrie_it

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    edit, ora funziona e ho caricato tutto.

A Gigi63 e crino70 piace questo messaggio.
  14. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    Dubito sia mai esistito un drogato pentito vero.... se non lo fermano prima i debiti (o il pusher che gli spezza le gambe per insolvenza), finché se la può permettere continuerà a ricaderci.

Leggendo l'articolo, però, pare ci sia stata un po' di premeditazione da parte dei carabinieri di Rapallo: l'hanno cercato e fermato appositamente. Il che fa supporre che ci sia stata una soffiata.
    E come qualcuno più informato suggerisce, anche in questo caso potrebbe essere stata proprio la sua stessa famiglia a stimolare (indirettamente) l'intervento delle FdO per creare di raddrizzare il personaggio.

15. labrie_it

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    simpatica è l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di 4 grammi di cocaina. quello se li fa in mezza giornata.

16. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    Più che altro spiace pensare che una persona con le sue possibilità si sputtani per un vizio del piffero. Un vero peccato. Purtroppo non è il primo e non sarà l'ultimo.

17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    "Ho trovato l'amore della mia vita, adesso rigo dritto, bla bla bla..."

A Gigi63 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  18. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    A davvero siete convinti che tramite l’app IO (che come faceva notare labrie non è stata creata per il cashback) tracceranno tutte le transazioni e le incroceranno con le dichiarazioni dei redditi o con qualsiasi altro parametro?
    :mrgreen::mrgreen:
    Scusatemi ma adesso devo andare a dar da mangiare al mio unicorno.

19. labrie_it

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    E poi arriva Tom Cruise e si innamora del Precog

A Fabristunt piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    Esiste già Sogei, da una vita, per fare queste cose: non serve scaricare alcuna app, non serve concedere alcuna autorizzazione al trattamento dei dati.
    Ma questo lo sapeva anche il tuo unicorno.

A THOMAS73, Gab330 e Gigi63 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina