BMW Serie 4 F32/F33/F36 Info su funzionamento bluetooth

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da aliprice, 3 Dicembre 2020.

1. aliprice

aliprice Aspirante Pilota

26
    6
    16 Maggio 2020
    messina
    Reputazione:
    0
    bmw 420 xd
    Buongiorno ragazzi, scrivo per chiedere informazioni sullle impostazioni del bluetooth della mia 420 2016.

Esiste un modo, un'impostazione per far abbassare ancor di più il sottofondo musicale o viceversa aumentare il solo audio bluetooth (ad esempio dei vocali whatsapp),?
    Lo chiedo perchè raramente riesco ad ascoltare tramite bluetooth i vocali, in quanto le due uscite (audio stereo e audio telefono) si accavallano e risultano quasi indistinguibili.
    Mi capita spesso di dover alzare così tanto il volume, che alla fine di un vocale, quando ritorna l audio stereo mi prende un colpo.

Sulla precedente audi a3 il comportamento del bluetooth era uguale, ma le due uscite audio erano più differenziate, durante un vocale l audio della musica quasi si azzerava.

Grazie a chi sa darmi un aiuto

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.751
    23.985
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non sono sicuro di aver capito: intendi che il volume della musica riprodotta da sorgente bt (il telefonino) e l'audio dell'assistente vocale dello stesso telefonino sono diversi?

A aliprice piace questo elemento.
  3. aliprice

26
    6
    16 Maggio 2020
    messina
    Reputazione:
    0
    bmw 420 xd

Intendo che quando ho la musica ad esempio con spotify, e ascolto un messaggio vocale di whatapp, le due sono quasi sovrapposte, e quindi non si distinguono, con la conseguenza che per ascoltare il vocale devo staccare il bluetooth e ascoltarlo da telefono.
    Sulla precedente audi a3, se ascoltavo spotify, all' ascolto del vocale, la musica si abbassava del tutto, qui invece resta in sottofondo ma ad un volume che nn mi permette di distinguere il vocale, ameno che non alzo eccessivamente il volume.
    Ciò comporta che una volta che si chiude il vocale, mi ritrovo la musica a palla.

Spero di essere stato chiaro, ma non saprei come spiegarlo altrimenti

4. Sam_Cooper

19.751
    23.985
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ok, ora è chiaro.

In BMW si sono divertiti per anni a proporre diversi livelli di BT: nella versione "base" mi pare non si riesca nemmeno ad utilizzare il telefonino come sorgente sonora per la musica.
    C'era poi la possibilità di optare, come optional, per la versione "enhanced" che permette di sfogliare le cartelle e pilotare la musica.
    Per finire, l'optional più costoso offriva Apple Car Play in modalità wireless (ma non Android Auto) e permetteva di agire in modo completo con il dispositivo di origine.
    Ora le varianti sono cambiate nuovamente e francamente ho perso un po' il passo.

Posso chiederti che telefonino utilizzi come sorgente? Collegamento wireless o con cavo? La gestione di Spotify avviene direttamente dall'iDrive?

5. aliprice

26
    6
    16 Maggio 2020
    messina
    Reputazione:
    0
    bmw 420 xd

Il telefono è un samsung s10 e lo collego tramite bluetooth. Da lì aprospotify e quindi risco ad ascoltare la musica, la pecca si crea nel momento del vocale. Non so perchè, mentre ascolto il vocale, la musica si abbassi così poco sovrapponendosi all audio del vocale.

In teoria non appena attacco il vocale, la musica in sottofondo dovrebbe abbassarsi se non del tutto....quasi

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.211
    13.968
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Su tutti gli smartphone che ho avuto i messaggi vocali whatsapp sono sempre passati sul canale multimedia assieme a tutto il resto, quindi non e' il BT dell'auto che gestisce i livelli ma lo smartphone.
    Stessa cosa quando durante una riproduzione c'e' attivo il navigatore che invia messaggi abbassando il livello della riproduzione, tutto gestito dallo smartphone.
    Il BT dell'auto gestisce la priorita' delle chiamate telefoniche (che lo smartphone invia sull'apposito canale) senza fading o regolazione di livello, ma interrompendo lo stream multimedia e riproducendo quello telefonico.
    Non so cosa sia cambiato rispetto a quando avevi la A3, il telefono o la sua configurazione.

A aliprice piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

19.751
    23.985
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Diciamo pure che BMW non ha mai avuto particolare feeling con Android..... solo le ultimissime versioni ora supportano Android Auto

8. aliprice

26
    6
    16 Maggio 2020
    messina
    Reputazione:
    0
    bmw 420 xd

Sei stato chiarissimo, proverò a vedere di settare il bluetooth del telefono allora

A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina