Aiutatemi a concludere il "tradimento" | Page 62 | BMWpassion forum e blog

Aiutatemi a concludere il "tradimento"

Discussion in 'Consigli acquisti auto di altre marche' started by BMW-FOR-EVER, Sep 7, 2016.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 30, 2008
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    Un cassonetto
    Perchè un motore a benzina ha un'ampiezza di utilizzo in termini di regime di rotazione ben più ampio di un diesel e permette di capire ad orecchio quando sia conveniente cambiare.
    Con un diesel solitamente sfrutti le singole marce da un minimo di 1.700rpm fino a 4.000, 4.500 se vuoi proprio esagerare, ma per come è fatta la curva di coppia ti conviene passare ben prima al rapporto successivo. Il rumore non diventa acuto come quello di un benzina, che invece mediamente va dai 2.500 agli oltre 6.000.
    Aggiungi poi che i moderni cambi automatici hanno molti rapporti (7,8, addirittura 9), molto ravvicinati tra loro, che favoriscono un sistema che permetta frequenti e rapidi cambi di rapporto, ossia l'esatto opposto di come guideresti un diesel col cambio manuale, in cui sfrutti la coppia in basso per eseguire la maggior parte delle manovre che richiedano una certa spinta (accelerazione da fermo, sorpasso, ecc).

    Che poi a qualcuno piaccia usare spesso l'automatico in modalità manuale, anche su un diesel, è un discorso diverso, ma se parliamo utilità pratica o di convenienza d'utilizzo, personalmente non sono mai riuscito a trovarla (nonostante sia alla terza vettura diesel con palette al volante).
     
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  2. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    Mar 30, 2019
    Roma
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    120d MSport shadow
    1) probabilmente non la capiresti neanche alla terza macchina benzina, probabilmente non ti interessano a prescindere

    2) si capisce anche col diesel quando cambiare

    3)la cambiata si fa sempre nella zona della potenza massima non della coppia massima, le cambiate in zona coppia max sono fatte per abbattere i consumi (ed è quello che fa l'automatico in modalità comfort/ecopro)

    4) Le 8 marce in realtà sono 6 perché la prima e la ottava sono inutili in fase di scannamento, quindi ti ritrovi con le stesse marce di sempre. Io sinceramente uso quasi sempre 3/4/5/6 per lo più, la seconda solo nei tornantini minuscoli e con la settima probabilmente sei già a 140 :D
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 30, 2008
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    Un cassonetto
    Son questioni soggettive, per carità, ma per me l'input manuale su uno ZF8 è solo una forzatura.
    Ed ogni volta che guido una vettura col cambio manuale me ne convinco sempre più.
     
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  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    Feb 18, 2007
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    Varie
    Cerco di essere sintetico perché é una tortura scrivere sul forum dal telefono.
    1) L'auto va come un Treno ed é comoda....anche con i 17" si guida benissimo senza essere molliccia ed eccedere nel beccheggio laterale.
    2) Il problema é che non ci si rende conto della velocità!
    3) Sento sempre di più il bisogno dei paddles...avendo così tanta coppia, il motore é sempre basso di giri (attorno ai 1.000/1.200) con il cambio...che trovo fantastico ma con logica sbagliata (magari fosse come il Pdk del Macan!)....quindi mi trovo a dover utilizzare la leva del cambio per tenerlo tra i 1.500/2.200 giri bestemmiando ogni volta perché agisco in ritardo perché ogni Santa volta mi devo fermare per pensare alla ILLOGICA modalità di funzionamento rovescia rispetto a BMW! Purtroppo in Dynamic tira troppo le marce per i miei gusti.
    4) I consumi per ora sono attorno ai 15 km/l e non ci sto andando piano.
    5) Mi hanno consegnato l'auto senza verificare se le spazzole tergicristallo fossero buone e se vi fosse il pieno di adblue.....entrambe le cose le ho fatte ieri io perché domenica mi si é accesa la spia di riserva adblue e quando ho lavato il parabrezza ho visto mille righe passare con i tergi.....fortuna che mi sono innamorato dell'auto.
     
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  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
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    Tendenzialmente concordo con te, ma in un utilizzo spinto potrebbe avere senso.
    In ogni modalità se si affonda cerca il kick-down? O comunque scala?

    Penso a questo caso: curva 7 di Cremona:
    Cremona circuit.jpg Esco in seconda dalla 6, metto la terza fino all'ingresso della 7, anticipo la quarta e percorro la curva in pieno.
    L'automatico che farebbe?
     
  6. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    Jul 3, 2020
    TEramo
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    Io ho il mio primo cambio automatico da 4 mesi circa, ancora devo farci la mano, ho scoperto la modalità "S" la settimana scorsa, mie impressioni: trovo comoda e utile la modalità manuale nei sorpassi veloci e stretti o per brevi sgasate poi purtroppo non lo protraggo in quanto non mi trovo e rivado di Sport o Drive, sarà che ancora non lo conosco bene ma in manuale non mi trovo come il cambio che nasce manuale e che mi diverte di+...
     
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  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 30, 2008
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    Un cassonetto
    Ovviamente scala. Ed un cambio ad 8 rapporti scala anche 2 marce, non si accontenta di una sola.

    La mia considerazione era di natura generale. Non dubito che possano esserci casi specifici in cui una forzatura manuale possa fare meglio, ma nell'uso quotidiano un buon automatico fa quasi sempre meglio.

    Vuoi un altro caso in cui manuale batte automatico? Sei in quarta a 1.700 giri (con un diesel) dietro ad un vettura, metti la freccia e ti accingi al sorpasso: in manuale sfrutteresti la coppia in basso del diesel per partire subito in rapida progressione, ma l'automatico scala, lasciandoti lì fermo per qualche mezzo istante, finché poi ti fionda a mille, costringendoti a recuperare il tempo perso per la scalata con una maggiore velocità di conclusione della manovra.

    Oppure ti potrei raccontare quando il DSG7 della Golf 1.6tdi in certe salite montane rimaneva inchiodato sulla terza senza volerne sapere di andare oltre. Probabilmente il sensore di coppia ed altri parametri gli suggerivano di non poter reggere la quarta su tale pendenza, ma se forzavo l'input tutto andava meglio (evitando di far girare inutilmente il motore come un frullino).

    Insomma, si, la logica di un automatico non è infallibile, ma all'aumentare del numero dei rapporti e in presenza di una ridotta gamma di giri motore gli input manuali non sono il massimo. Tanto più che un diesel ad alti regimi fa un rumore osceno, che personalmente preferisco evitare.
     
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  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
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    Perfettamente d'accordo.
     
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  9. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    Feb 5, 2010
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    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ma continuate ancora a tirare le marce sui diesel?
    Non vi capirò mai. :mrgreen:
     
  10. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    io lo faccio per ripulire la linea di scarico dal particolato che "rimane" dentro :D
     
  11. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    670
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    Jul 3, 2020
    TEramo
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    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Io invece x non farlo depositare affatto:mrgreen:
     
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  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    Varie
    Dimenticavo una cosa importante: Domenica in autostrada a 135 km/h fissi con cruise la temperatura olio (attivata tramite codifica vcds) oscillava tra i 110 ed i 114 gradi .....è normale?da quanto ho letto sul forum nella sezione F11 (auto di stazza e motori simili) mi sembra di si ma chiedo conferma.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Sì normale quella temperatura per l'olio motore.
     
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  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 30, 2008
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    Un cassonetto
    Quella temperatura non dovrebbe costituire un problema, ma nelle mie Audi Tdi difficilmente l'olio ha superato i 100 gradi.
    Ammesso che la temperatura indicata sia corretta, 114 gradi (IMHO) è un valore sopra la media.
     
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  15. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    Jul 30, 2013
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Il vero cambio manuale è tutt' altra cosa...;)
     
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  16. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Apr 29, 2014
    Località
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    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    magari a innesti frontali......
    :love:love:love
     
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  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    Jun 1, 2006
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    abarth 595 turismo
    avere indicatore di temperatura olio è sinonimo di ricchezza.
     
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  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    Feb 18, 2007
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    Varie
    Il bello é che Audi ha ovviamente il sensore e bisogna codificare l'opzione per visionarla...altrimenti niente....é veramente il colmo.
    Ricordo che un utente noto del forum (di cui però ora mi sfugge il Nick in quanto non scrive più purtroppo), che aveva stretti legami con il gruppo Vag in quanto tester, aveva scritto che delle letture dei sensori delle VW/Audi non bisogna farci molto caso perché non precise.
     
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  19. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Lo so bene dall'alto della mia ex A6 C4 2.5 TDI Avant
    017295568-big.jpg
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    scoda cellà :cool:
     
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