LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da huskywr240, 27 Settembre 2020.

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  1. huskywr240

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come avevo anticipato dovevo andare a rullare la macchina per vedere effettivamente quanti cv ha, anche a seguito della modifica dello scarico, fatta prima di tutto per aver un sound piu' accattivante, ma che su consiglio di chi ha fatto il lavoro e' passata dal levare il solo risonatore a levare anche il cat secondario che di fatto e' un tappo che frena i gas di scarico e crea maggior contropressione.
    La mappa Hirsch viene scaricata gia' pronta senza rullata, fa fede quanto dichiarano loro.
    In ogni caso l'esito della rullata e' stato di 291,1cv con una coppia di 408,1 Nm, a differenza della sola mappa Hirsch che dichiara 275cv e 35Nm.
    C'e' una buona perdita di cv alla ruota, ma secondo me dipende dal fatto che sul banco a rulli essendo una ta perde di piu', oltre al fatto che e' ferma, sicuramente in movimento il gap di perdita si riduce di molto anche per il riscontro avuto su strada.
    In ogni caso mancano ancora la modifica al tubo induzione aspirazione e il filtro aria K&N che migliorano l'aspirazione, cosa maggiormente sentita da un turbo, che potrebbe dare ancora qualcosa in piu'.
    Non e' escluso che vada a modificare ulteriormente lo scarico, faro' una prova ma non lo vorrei troppo rumoroso, modifica che consiste nella totale eliminazione dei due finali di scarico, a differenza di un motore aspirato su un turbo il sound non aumenta parimenti.
    I finali sono abbastanza tappati e liberarli darebbe un ulteriore boost guadagnando altri cv.
    Sulla mx5 senza cat primario con collettori sportivi e i finalini modificati che amplificavano il sound accorciando il tubo in uscita dal finale lo scarico andava gia' bene e urlava molto spingendo, avevo provato anche a montare il finale sportivo piu' bello della IL Motorsport, ma subito tolto e rivenduto perche' a mio gusto faceva davvero troppo casino, a parte il rischio di esser fermati e non passare la revisione il problema e' che l'esaltazione iniziale e' diventata rapidamente gia' nel primo giro di prova uno stress acustico fastidioso.
    In ogni caso credo che appena si potra' tornare a girare liberamente andro' da Carburatori Bergamo, dove avevo gia' mappato la Z4, per affinare la mappa e ottimizzarla con la modifica dello scarico, si ipotizza di arrivare almeno a 320cv senza modifiche meccaniche, ovviamente usando solo benzina con additivo per gli ottani, cosa che gia' facevo anche prima quando la usavo dato che la mappa Hirsch e' tarata su benzina 98 ottani e riduce potenza con benzina a 95.
    RULLATA SAAB JPG MODIF.jpg
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2020
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Per quanto riguarda i distanziali alla fine li ho presi, sono realizzati in Italia e sono molto leggeri, presi da Reparto Corse che vende quelli Simoni Racing, Sparco e due sue linee tra cui la mia migliore e una piu' economica.
    Sono completi di bulloneria allungata e a differenza di altri come Eibach, H&R o altri marchi hanno anche il foro centraggio per la vite che tiene il freno a disco.
    Questo permette di tenere il distanziale fissato al mozzo ruota permettendo un migliore centraggio nel rimontaggio della ruota dato che non si sposta e nessun problema se si va dal gommista.
    Il kit prevede distanziali da 16mm all'anteriore e da 22mm al posteriore.
    Per chi poneva dubbi sulla differenza per pochi mm ribadisco la notevole differenza estetica al contrario anche per pochi mm di ruota piu' in fuori.
    Per capire che in realta' si tratta di una notevole differenza faccio presente che il valore di ET di un cerchio varia in base ai mm dei distanziali, quindi ad esempio i miei cerchi hanno ET 41, mettendo un distanziale da 16 o 22 il valore va sottratto da quello dell'ET.
    Di fatto sarebbe come avere cerchi con ET differente e precisamente con ET 25 davanti ed ET 19 dietro, valori che sono molto drastici se si trattasse di cerchi avendo ET molto basso e spinto in fuori.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2020
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    L'importante è che state bene dai.
     
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  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Tornando al citato lavoro sull'aspirazione l'ho fatto per aver un miglior sound anche lato motore e per migliorare l'aspirazione, quindi filtro sportivo e condotto aria maggiorato.
    Di serie il condotto aria (indicato dalla freccia rossa) parte davanti al radiatore ed e' rivolto davanti al radiatore, schiacciandosi per passare sotto il fanale, quindi riduce il diametro.
    20201105_173152.jpg
    20201105_173204.jpg 20201105_173217.jpg 20201105_173227.jpg 20201105_173302.jpg 20201105_173815.jpg
    Quindi i lati negativi sono i seguenti: condotto che riduce il diametro, rivolto verso il radiatore aspirando aria piu' calda, copre anche radiatore e intercooler diminuendo il passaggio aria che li raffredda.
    Lo scopo della modifica e' migliorare il sound con diametro maggiore e non rivolto verso il radiatore riducendo il rumore, ma si hanno benefici anche a livello prestazionale aumentando il flusso di aria al motore e con aria piu' fresca.
    Il filtro a pannello K&N ho gia' constatato su altre auto che oltre a far respirare meglio il motore e' anche piu' aperto al suono e quindi si sente di piu' il motore in accelerazione, che unito alla modifica del tubo qualcosa dovrebbe migliorare.
    C'e' da dire che forse per ovviare alla strozzatura del passaggio sotto il fanale han messo un secondo tubo che prende aria zona parafango, si nota il foro piu' piccolo guardando nel tubo di arrivo alla scatola filtro, indicato dalla freccia rossa.
    20201105_173504.jpg
    Per la modifica ho quindi smontato il tubo che parte dal radiatore, in questo modo c'e' anche maggior flusso aria di raffreddamento per i radiatori.
    Tolto il tubo ho messo un tubo di maggior diametro cominciando con una curva in pvc che ha una guarnizione in gomma a miglior tenuta, pero' resta uno spazio tra i due tubi che andro' a riempire con silicone pareggiando i bordi per sigillarlo e renderli saldi tra loro.
    [​IMG]
    Da qui parte un tubo metallico flessibile ed estensibile che arriva sino al lato esterno del fanale, oltre non puo' andare perche' dovrebbe schiacciarsi come il tubo tolto per passare sotto il fanale, comunque rivolto verso la bocca ingresso aria della griglia radiatore per aver aria piu' fresca.
    https://www.leroymerlin.it/catalogo/tubo-in-alluminio--80-mm-36318324-p
    [​IMG]
    Il tubo e' fissato alla curva con una fascetta metallica e avra' poi una seconda fascetta per tenerlo in posizione vicino al fanale, questa parte e' rimasta in sospeso, mettero' delle foto quando avro' finito.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2020
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Parlando di altri lavori ho preso tutto per fare il tagliando alla Punto e anche il finale da sostituire dato che e' danneggiato dalla ruggine, anche questa roba arrivata ma nel box ferma da quando sono bloccato in casa.
    Prima avevo fatto anche un lavoro su una Bmw d'epoca del custode del mio palazzo, il compressore del condizionatore di fatto era rimasto appeso solo ai tubi senza cinghia per la rottura di un supporto e aveva perso poi anche le altre viti di sostegno, forse fissate male.
    Ho quindi creato due supporti nuovi con del tuttofiletto ed ora e' perfettamente saldo.
    Dovrei poi fare altri lavoretti come misurare la cinghia da prendere che manca per il compressore cdz e controllare il galleggiante del serbatoio benzina rotto che non segna il livello, dice di sentire dei rumori di sbattimento, facile si sia staccato il galleggiante da riparare o sostituire.
    20201102_185034.jpg 20201102_185050.jpg
     
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  6. Gabo

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    quanti bei lavoretti... seguo molto volentieri
     
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  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Altra modifica ferma con materiale arrivato, ho preso dei pedali in alluminio con logo Saab, i pedali in plastica mi sembrano davvero tristi per il modello sportivo.
    FOTO SAAB 002.jpg
    Questi sono quelli nuovi e come sarebbero montati
    s-l500.jpg
    s-l1600 (1).jpg
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Cosa magari poco importante, ma pur avendo pochi km la macchina e' del 2007, quindi ho notato che si son seccate le spazzole tergicristallo e ne ho ordinate di nuove ma diverse della Bosch.
    Di serie sono di tipo classico con il classico supporto
    20201013_132027.jpg
    [​IMG]
    Ho preso il modello Aerotwin senza il supporto, dalla descrizione sembrano avvolgere meglio il vetro

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Parlando dello scarico attualmente ho il primo catalizzatore, ma ho eliminato il risonatore e il secondo cat mantenendo i finali di serie, lo scarico e' un po' piu' pieno ma si sente maggiormente tirando, mentre con guida normale non si sente piu' di tanto a finestrini chiusi o radio accesa e non ha risonanze.
    In questo video hanno fatto lo stesso lavoro, ma suona meglio avendo cambiato i finali piu' diretti e non piu' tappati con camere interne come sui miei di serie.
    Il sound si sente al minuto 14:47 del video



    Su questa sono stati eliminati i due finali di scarico e il risonatore ma tenendo il secondo catalizzatore.



    Questa e' forse quella che si avvicina di piu' al possibile sound eliminando anche i due finali.
    Sulla mia ho il primo cat, tolto secondo cat e risonatore, restano i finali di serie.
    Su questa han tolto il primo cat e il secondo, resta il risonatore, eliminati del tutto i due finali.

    Al minimo e senza spingere sembra comunque tranquilla e per nulla rumorosa, mentre spingendo ha un sound decisamente piu' cattivo e con parecchi burbles.
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2020
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Arrivata la griglia, il custode non c'era e son dovuto scendere io a ritirarla, appena portata nel box ho voluto vederla subito montata per capire come sta.
    Premetto che e' da scordarsi di provare a levare le griglie radiatore da fuori, si deve per forza smontare il paraurti e lavorare da dietro o si spaccano i fermi della griglia o del paraurti.
    Lavorando da dietro c'e' una clip nella parte superiore della griglia, 3 clip per quella centrale e una per quelle laterali, tenendola spinta in fuori con un dito con un cacciavite a taglio si fa leva allargando lo spazio tra bordo della griglia e paraurti.
    Consiglio di partire dal basso facendo scattare con il cacciavite l'aggancio inferiore e poi quelli laterali, esce in fuori e si tira fuori ruotandola, molto piu' comodo che lavorare partendo da sopra con le clip piu' grandi.
    Per rimontare si fa al contrario, si inserisce inclinata facendo agganciare la clip grande in alto, poi la si spinge in basso.
    Il paraurti e' ancora smontato per il lavoro del tubo scatola filtro aria, ma da' una idea della differenza tra griglia di serie e quella nera che trovo dia un aspetto piu' aggressivo al frontale e piu' attuale.
    Di serie
    FOTO SAAB 004 SENZA TARGA.jpg
    Paraurti smontato con griglia di serie
    20201105_173152.jpg
    Paraurti con griglia nera
    20201130_145543.jpg 20201130_145743.jpg
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Husky che toglie del cromo, il covid ti ha fattto bene/male in base ai punti di vista :mrgreen:
     
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  12. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    io avrei evitato sia di scriverlo, ma soprattutto di farlo vista la tua condizione attuale
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si mette dove manca, si leva dove c'e' ;)
    A dir il vero il covid mi ha fatto bene, sparito il dolore all'anca, sparito il dolore alla schiena, non so perche' ma son piu' infoiato di quando avevo 20 anni (anche se serve ben a poco chiuso in casa >:>), mi sa che mi ha fatto ringiovanire :lol:
    E' perche' mai ? Metti la mascherina e amen nel caso.
    A parte che ormai ho praticamente quasi zero sintomi, resta solo un po' di tosse, un mio amico mi ha riferito giusto oggi che il covid lascia una tosse residuale che puo' durare anche mesi, uno che conosce intubato e uscito a Marzo dall'ospedale ancora oggi ha tosse, la sua compagna ha la tosse, ma entrambi non sono positivi al covid.
    Pensavo di stare in casa per la tosse ma e' inutile, tra i postumi resta a lungo pur non avendo piu' virus, infatti devo prenotare il tampone e molto probabilmente ne son gia' uscito.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Husky virologo mancava nella lista :D
     
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  15. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    10 Ottobre 2015
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    Il primo tampone quando lo hai fatto?
     
  16. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    Perché è un reato? vedi tu....
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Il primo tampone serve per sapere se hai il virus e questo gia' lo sapevo avendo tutti i sintomi tipici, quindi inutile.
    Se anche alcune cose possono sembrare una influenza, mai avuto influenza con altri sintomi quali totale modifica del gusto, dissenteria, azzeramento appetito, la perdita del gusto poi e' il sintomo principe a prova di dubbio.
    Mi serve ora solo per sapere se non sono piu' infetto prima di tornare ad uscire.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nessun reato, sono a casa mia.
     
  19. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    10 Ottobre 2015
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    E finché non lo avrai fatto ( e non avrai esito negativo) devi stare in isolamento.... questo dal punto di vista legale e morale.
     
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    10 Ottobre 2015
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    Va bene hai ragione ...

    @labrie_it penalista è già nella lista o va aggiunto?
     
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