BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputation:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Per quel che riguarda il sound è un pò più corposo, ma niente di stravolgente (io ho già il termimale MPe del 240i che canta da Dio).
    Infatti guardando dentro il salsicciotto si vede che c'è solo un tubo dritto tutto traforato.
    resonator stock.jpg
    Io pensavo, anche perchè sui siti esteri lo chiamano tutti così, che fosse un resonatore, con la tipica struttura a coni rovesciati per spezzare l'onda sonora.

    resonator bis.png
    resonator.png
    Invece così io lo classificherei più un piccolo silenziatore, piuttosto che resonatore.
    E la sua utilità mi pare molto limitata. A meno che sui modelli con OPF non sia stato fatto così per alleviare la strozzatura del filtro AP.
    Comunque sia, il sound è migliorato, la spesa (70 euro) è stata accettabile, l'esperimento era tanto che dovevo farlo, e quindi ora sto in pace.
    :haha
     
    A timis piace questo elemento.
  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputation:
    19.743.170
    M140i
    Dalla foto mi sembra che è quello dietro vicino al differenziale ma più verso l’anteriore la tua non ha un barilotto di forma schiacciata?
    Dovrebbe essere quello il silenziatore centrale
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    bel up

    la differenza dovresti avvertirla specialmente tirando
     
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.446
    2.536
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputation:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Quello che dici è vero c'è anche un barilotto schiacciato. Cmq anche quello che ha tolto @espi one il catalogo Supersprint lo chiama silenziatore e la funzione è sempre quella di attenuare il rumore. Sicuramente quello "a sogliola" avrà al suo interno o paratie e/o lana di roccia. Insomma più tappi e meno cammina :verysad
    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=2H71-EUR-04-2019-F22N-BMW-230i&diagId=18_1165
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2020
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputation:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Q
    Quello di forma schiacciata è il filtro anti particolato.
    Nelle precedenti versioni era un primo silenziatore.
    :cry2
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2020
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputation:
    19.743.170
    M140i
    Si come n sulla mia che non ha il filtro, allora hai tolto quello cilindrico che tutti chiamano risonatore (o qualcosa del genere) togliendolo dovrebbe avere un suono meno rifinito all’avviamento ma borbottare molto di più (la mia fa cosi).
    Chissà di quanto aumenta il rumore togliendo quello di forma schiacciata
     
  7. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.740
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputation:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Grande UP, anche io a breve tolgo tutto, vado direttamente di Supersprint, sostituisco la linea da dopo il catalizzatore fino allo scarico Mpe!!!
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputation:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Senti Alekar che ha fatto la stessa cosa su 230i.
    Lui ha messo quello con 2 tubi accoppiati a sinistra, che secondo me è la copia del MPe per il 330/430 (che io ho avuto e che ho sentito molto simile come sound e infatti non ne ero soddisfatto). Canta meglio dello stock, ma mi sarei aspettato qualcosina di più da Supersprint.
    Forse sarebbe meglio quello per il 40i, che se è simile al MPe per il 40i (che ho montato io adesso) è tutta un'altra cosa. Però Supersprint te lo fa pagare un botto.
    Io ti consiglierei prima di provare a togliere i due silenziatori sottopancia e vedere che succede, lasciando il terminale MPe, e vedere se ti soddisfa.
    Supersprint è sempre un bagno di sangue e la sua linea diretta non credo si congiunga con l'imbocco del MPe, per cui occorre una modifica.
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2020
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputation:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Oggi ho provato x bene la macchina.
    I borbottii sono molto migliorati, più evidenti e "scoppiosi".
    Il suono complessivo è poi più cupo e ululante.
    Non oso pensare quello che avrei sentito se avessi avuto tre litri a sei cilindri, anzichè due a quattro.
    Se tu hai entrambi i due silenziatori, ti consiglierei di toglierli entrambi (l'operazione è semplicissima e non invasiva, si taglia e si mette un tubo dritto). O al limite di togliere prima quello schiacciato, fare la prova e poi eventualmente anche il secondo.
    Tu che terminale hai?
    Se avessi MPe per 40i penso che senza i due silenziatori sottopancia sarebbe un concerto da sballo!
    2. M240i deleted resonator 3.JPG
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2020
  10. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputation:
    19.743.170
    M140i
    Io ho tolto il resonatore e lasciato quello schiacciato perché avevo paura che facesse troppo rumore, il terminale è stock, però ogni tanto ci penso, vorrei prima sentire qualcuno che l’ha fatto
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputation:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Con il terminale stock, togliendo il resonatore che differenza hai sentito?
     
  12. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.740
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputation:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Io ho intenzione di lasciare il terminale MPe, ma la linea centrale da dopo al catalizzatore fino appunto al terminale la sostituisco con Supersprint invece di fare "taglia e cuci" se vedi nel catalogo c'è proprio un quella compatibile con chi ha il finale MPe!
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.446
    2.536
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputation:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Posti il link per favore non so se è proprio così come dici.
     
  14. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.740
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputation:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.446
    2.536
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputation:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Scusa non avevo letto serie 4 essendo un post per la serie 2. Con prima di ordinarlo manda una mail in Supersprint e senti cosa ti dicono. Penso che i diametri siano differenti. Speriamo che mi sbagli ma dubito infatti in piccolo c'è scritto " necessario montaggio kit completo". Ti pare che favoriscono gli altri produttori?
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.446
    2.536
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputation:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Gabo ciao vedrai che non è così che si può montare su terminale Mpe
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    ha scritto errato Supersprint dici ?
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.446
    2.536
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputation:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Non ha scritto male ma c'è scritto " necessita kit completo"
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    è indicato "impianto cat-back" in pratica dal kat in poi

    comprende appunto quei due pezzi e necessita del montaggio completo, vale a dire entrambi (no singoli)
     

Condividi questa Pagina