Accensione motore a singhiozzo e strana diagnosi in concessionaria | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Accensione motore a singhiozzo e strana diagnosi in concessionaria

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da newtobmw, 10 Aprile 2017.

  1. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Mi aggiungo alla lista di chi manifesta questa problematica degli avvii ritardati/cali di tensione. Il 2 ho appuntamento in officina specializzata in Bmw con diagnosi ufficiale (pur non essendo di una concessionaria fanno quasi solo Bmw da 50 anni) e vediamo... parlando con il titolare mi ventilava il motorino di avviamento o la batteria... gli butterò l’idea dell’IBS. La batteria a mio avviso è da cambiare comunque visto che la macchina ha 6 anni ed è stata ferma 10 mesi in concessionaria prima che la acquistassi e la batteria era a zero ed è stata solo ricaricata
     
    A Rickynavy 1 piace questo elemento.
  2. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Purtroppo le batterie e non solo quelle auto o moto una volta scaricate e lasciate x lunghi periodi scariche si deteriorano e spesso irrimediabilmente, facci sapere se e come risolvi il problema e le varie accortezze adottate tipo lo S&S disattivato o meno, in bocca al lupo
     
    A Rickynavy 1 piace questo elemento.
  3. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Posso già darti una info: lo S&S funziona senza problemi e l'iDrive non prede l'ora.
    A caldo (non per forza quando l'olio è a 100°) se faccio spegnere con lo S&S la macchina e la riaccendo parte senza il minimo tentennameno...uguale (tranne un caso) anche a motore caldo dopo una sosta dopo un giro.
    Di norma lo S&S non lo uso e non lo disattivo neanche avendo il cambio manuale.
     
  4. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Lo dicevo nel senso che disattivandolo e non facendo fare all'auto continui riavvii sicuramente vengono preservati Batteria e Motorino d'avviamento allungandone notevolmente la vita e quindi meno problemi e spese x noi
     
  5. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    In questo senso sicuramente! Non sono un fan di quel sistema in generale... solo che è (o dovrebbe essere) un parametro per valutare lo stato della batteria (se non funziona la batteria sta andando)
     
  6. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Non sono d'accordo, un parametro sottoforma di avvisaglie lo hai ugualmente negli avvii normalmente voluti, al contrario lo vedo solo come un inutile massacro dei vari componenti
     
  7. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Non mi sono spiegato: intendevo che, in teoria, se la batteria è andata non funziona più quindi se hai avvìi ritardati e non funziona lo start e stop 99% è la batteria... in altre circostanze è da valutare. Di sicuro stressa la meccanica per niente
     
  8. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ho capito ma io lo disattiverei ugualmente come ho già fatto sulla mia, si ti avvisa ma a quale prezzo? tanto quando avvii si sente comunque se la batteria è giù o se comunque ci sono problemi che compromettono l'avvio, quindi mi chiedevo vale la pena avere il riscontro dallo S&S di imminente decesso batteria anni prima? e poi spendere soldoni per deterioramento motorino d'avviamento che forse durerebbe quanto l'auto non stressandolo? io mi sono risposto e x me non vale la pena, quando avrò sentori di avvii incerti farò le eventuali verifiche e agirò di conseguenza
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Io credo che lo S&S si possa usare con oculatezza, in certe situazioni cittadine è comodo e il tastino per disattivarlo quando si è in coda è a portata di mano.
     
    A Rickynavy 1 piace questo elemento.
  10. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ferma tutto... io non lo uso! Lo lascio attivo (per ora, appena posso lo disattivo) perché ho il manuale e quindi se non metto in folle non succede niente... è solo
    Un test da usare qualora ci sia il dubbio... ovvero ogni 5/6/7 anni (durata della batteria) o quando ci sono altre avvisaglie. Concordo pienamente sul non usarlo!
    Poi mi è successo due anni fa con la Ford di usarlo in autostrada perché ero in coda, auto in riserva e stazione a pochi km... almeno con il caldo estivo il compressore funzionava un po’ a motore spento ed essendo la batteria dimensionata per l’impianto è durata di più la ventilazione.
    Tolti questi due casi in cui averlo può essere utile (1 volta l’anno a dire tanto) per me disattivato è meglio!
    Infatti delle nuove mild non mi piace che non ci sia il tasto e quindi escludendolo non si possa richiamare al bisogno... rimane comunque, per me e per la meccanica, meglio disattivarlo sempre che sforzare tutto seppur dimensionato allo scopo.

    Stavamo dicendo la stessa cosa, solo che io parlavo di un raro caso di utilità mentre tu parlavi di utilità in generale e infatti con te concordo al 100%
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Le mild non hanno più il motorino d'avviamento, non c'è nulla da disattivare.
     
    A Rickynavy 1 piace questo elemento.
  12. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Che sia un motorino di avviamento o uno posto sul cambio ad accendere il motore non cambia... lo stress alla batteria e alla meccanica di accendi/spegni c’è comunque
     
  13. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Io forse l'ho un po odiato perchè al contrario di Macallok ho l'automatico e di coseguenza dimenticandomi il + delle volte di disattivarlo mi innervosiva parecchio quindi in effetti non l'ho disattivato in toto ma l'ho codificato "a memoria" così se dovessi averne bisogno (ma non credo anche se vale il detto, mai dire mai) posso attivarlo a mio piacimento.
    Morale; credo che la pensiamo tutti e tre allo stesso modo.
    Potevete dirlo prima risparmiavo un po di fatica:mrgreen:
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    ^_^
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Credo molti più di tre.
    Ho comprato bimmercode e adattatore principalmente per disattivare lo start e stop.
     
    A Xhuxh e Marco Ciarelli piace questo messaggio.
  16. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Hai ragione! Purtroppo dopo una giornata a lavoro le mie capacità espressive vanno a farsi un giro! :mrgreen:

    spero solo il meccanico non ci metta troppo a risolvere la questione visto che volevo sfruttare il periodo per montare il kit B12... in ogni caso se mi dice che è la batteria gli chiedo di cambiare anche l’IBS mentre se sostiene che è il motorino gli faccio cambiare anche la batteria... non ho voglia di fare avanti e indietro per niente visto che comunque la batteria sarebbe da sostituire. L’unica incognita è l’IBS... vediamo!

    ricapitolando i sintomi:
    - leggero ritardo nelle accensioni a freddo;
    - una volta a settimana all’avvio sembra ci sia un calo di tensione visto so;
    - tranne una volta se la accendo con S&S o dopo che ho girato un po’ parte perfetta.

    a cosa imputereste il problema?
    Secondo me batteria o IBS
     
    A Rickynavy 1 piace questo elemento.
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Fosse l'ibs i sintomi si manifesterebbero in maniera casuale, sia a caldo che a freddo.
    Non è possibile escluderlo al 100%, ma secondo me non vale la pena sostituirlo preventivamente.
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  18. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Sicuramente, mi riferivo ai tre dell'apoc... del momento, ank'io mi sono attrezzato x le codifiche esclusivamente x lo stesso motivo, poi il resto è "grasso che cola"...:mrgreen:
     
    A 070 piace questo elemento.
  19. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Non solo le tue purtroppo, ed io ho anche l'aggravante che in questo periodo non stò lavorando](*,)
    Suggerirei di provare solo il pezzo che il mecc ritenga di sostituire, successivamente puoi fare anche altro ma in questo modo appuri con certezza da cosa proveniva il difetto e se da + pezzi in quale percentuale influivano, sfruttiamo i vantaggi del NON andare in BMW che sicuramente ti cambiavano tutto e forse anche altro e dovevi fare un mutuo:wbmw:
    Dovrei portare l'auto dal mecc stì giorni: tagliando motore & cambio, B6 x 4, Antirollio Eibach ant & post, Downpipe Ragazzon cat 200 celle, mappa Biesse stage1.\\:D/
     
    A 070 piace questo elemento.
  20. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Se posso raccontarti la mia esperienza che è, mi pare, simile alla tua. Io ho avuto problemi di avvio a singhiozzo. Tutto è partito da un giorno caldo di quest'estate, che al semaforo l'auto si è spenta per lo S&S e... non si è più avviata! Il motorino sembrava sforzare, girava, ma non aveva abbastanza potenza per ripartire.
    Mi sono fatto mille seghe mentali. Motorino, cuscinetti, cavi massa che non tengono. Alla fine ho semplicemente controllato la batteria ed aveva una tensione bassa, 12,2/12,3 V. Con ulteriore monitoraggio della tensione batteria (a motore acceso, a macchina completamente spenta etc.) e vista l'età, mi sono deciso a cambiarla.
    Direi che adesso è tutto risolto. La vecchia batteria aveva 600A di spunto contro i 900A da nuova. Ancora sufficienti a farla partire, ma non in maniera brillante come da nuova. Il fatto è che a volte rischiava di non partire (nel mio caso, soprattutto in città, quando ti fermi e riparti spesso per fare delle compere).
    Ultimamente ho avuto un'altra pensata circa il motivo per cui a volte sembra far fatica a partire. Credo che se il pedale della frizione non sia PERFETTAMENTE premuto, possa succedere. Ho avuto questo fenomeno l'altro giorno. Ed io ho messo una specie di tappino al fondocorsa della frizione perchè la trovavo più comoda. Credo che anche questo possa influire. Se magari non è a fondo per mezzo centimetro, è come se arrivasse al motorino un po' meno corrente che sembra avvii male.
     

Condividi questa Pagina