Non è in modalità automatica, ma in manuale (altrimenti sul quadro strumenti vedresti scritto D1-D2..) ed è il pilota che cambia a 7000rpm. Per esperienza (ormai variegata, tra M2, M3 e M4), ti posso dire che ha senso tirare le marce fino a 7200rpm, 7300 al massimo, mentre negli ulteriori 300 giri fino a limitatore (che mi pare sia precisamente a 7560rpm) il calo della curva di erogazione è piuttosto sensibile. Poi dipende anche dalla singola motorizzazione: le pre-OPF avevano più tiro in alto, ad esempio, con la Competition che aveva un'erogazione spettacolare (la M3/M4 CS invece aveva molta più schiena, ma meno tiro oltre i 6500). Non posso però esprimermi sulla M2 CS, posto che non l'ho mai provata, anche se mi piace moltissimo il suo equilibrio (tipicamente CS...), così come traspare dai video!
Video molto divertente (tra i tanti blogger di auto, questo mi è simpatico e pubblica video spesso molto tecnici), che evidenzia quale “ultimate driving machine” sia la M2 CS! Peraltro, molto interessante la taratura molto “libera” dell’MDM, del tutto simile a quella che ho codificato sulla mia, oggi non più possibile sugli ultimi software del DSC!
Ciao Gio Quando tiro viaggio quasi esclusivamente in MDM, l'ho sempre ritenuta un'ottima modalità per i margini che concede Avevo visto il video divertente ....... ha solo esagerato con i traversi che personalmente non ho mai amato Poi in questo caso, come spesso accade ultimamente, Bmw concede ai tester la M2 CS " manuale " utilizzata anche nelle accelerazioni da fermo contro rivali con pari potenza o superiore con 4WD e cambio sequenziale. Viene da pensare che abbiano un po' di " manuali " da vendere E' vero che la potenza oltre un certo numero di giri cala ma nelle prime 3 marce,al contrario della M2 Competitionsi, la CS arriva molto facilmente a limitatore
Quando al minuto 13’30” circa arriva quasi a perderla, era in MDM! Mentre è quasi a bandiera, osservate come continua a lampeggiare la spia al centro del cruscotto! Davvero molto ben tarato l’MDM, come su tutte le CS, d’altronde, e pure sulla mia Personalmente adoro metterla di traverso in uscita, solo che in questa stagione c’è davvero il rischio di trovarsela a bandiera, posto che è dura mandare le gomme oltre i 20 gradi con solo pochi gradi di temperatura atmosferica!
Si, ma, la taratura dell’MDM che avevi sulla Competition non è minimamente paragonabile a quella che ho visto (e immaginavo) nei giri in pista della M2 CS! Ormai sulle varie tarature potrei scrivere un libro, ah ah ah! Te l’ho sempre detto che l’S55 su M2 Comp era “castrato”. Sulla CS invece dimostra tutto il suo potenziale straordinario (d’altronde, pare che effettivamente eroghi molto più del dichiarato...)! Il cambio manuale ha sempre il suo fascino (che ho rispolverato guidando la 330d di @Gabo), ma concordo con te che il DKG è di un godimento pazzesco, tale è la sua brutalità a salire e rapidità a scalare: delle fucilate, che oltretutto entrano sempre anche quando richiedi il 100% dall’impianto frenante! Peraltro, forse non te l’ho mai detto, ma la configurazione che hai scelto è fa-vo-lo-sa!
Poi le Cup2, da calde, sono incredibili! Del mio gruppetto di amici, oltre a Sergio di Biesse che le ha di serie (sulla M3 CS), le hanno montate altri 3 con M4 (tra i quali @Franzzz), 2 addirittura l’ultimissima versione ancora più estrema “Connect”: tutti mi parlano di una trazione pazzesca! Quasi quasi, il prossimo anno... @fighter tu hai su le Cup o hai optato per delle più versatili SS o 4S?
Ho le pilot di primo equipaggiamento che, mentre a caldo trovo ottime, con le temperature in questo periodo basta poco per andare in sovrasterzo soprattutto con le adattive in sport + Anche perchè la CS rispetto alla CP, ho potuto verificare che di base è ribassata, ed in sport + le sospensioni offrono meno escursione. Poi lo sterzo in sport + è troppo duro e perciò l'ho seleziono in sport. Penso che non abbiano calcolato bene la sensibile deportanza sviluppata all'anteriore dal nuovo spoiler della CS con l'aumentare della velocità
Ho le SS se avessi avuto le Cup quest'estate sulla Cisa mi sarei dovuto fermare Sinceramente non pensavo una differenza così sensibile tra la CS e la CP...... in ogni settore. e Poi il motore è molto più potente Diciamo che ha solo il difetto che è troppo cara ( oltre il serbatoio troppo limitato di 52 litri..... spesso devo rallentare altrimenti non arrivo)
Notovasul mio 125d un ponpato che ieri sera con 7 gradi con i controlli la macchina non andava e senza era quasi pericoloso le gomme non andavano in temperatura .. Pure io ho I Pss... Non oso pensare la tua @fighter..... Poi se avessi le cup 2 è meglio lasciarla in garage Franco... @Gio72 saprai che è passata in biesse una M2cs.... A Bergamo.. Levato opf terminale Akra 67 kgm di coppia e 527 cavalli.. Non oso pensare con lo scarico con Kat sportivi... Cmq il cliente che è uno che guida, ho saputo che la rimette originale lascia solo inibito Opf .. La macchina va troppo......oltretutto a pure un ferrari 812 il tizio... Sta Cs fa veramente paura... Ho avuto modo di provarla a Misano a un corso M.. Mezzo strepitoso......
gli serviva più gomma con tutta quella coppia e/o optare per la mappa con marce differenziate che Sergio ha messo a punto negli ultimi mesi, o per ultimo optare per una mappa con erogazione più progressiva tipo aspirato grossa cilindrata
Veramente non concepibile Non optare per la mappa x Marcie differenziate che ha fatto Sergio con una macchina cosi
@VIERsr quella della foto è bianca o Hock silver..?? Cmq il cerchio dorato lo vedo personalmente solo sul blu o sul nero... Anke se lo vista sia nera che blu con cerchi Neri è sta bene cmq.... Ma cerchio dorato su silver o bianco proprio No a mio gusto....
E per di più sulla CS ti indicano la pressione a 2,6 sulle quattro gomme che trovo eccessiva, personalmente credo che la pressione dovrebbe essere sui 2,45/2.50 Poi fai caso che il pneumatico anteriore Sx più vai forte e più presenta una temperatura più elevata degli altri pneumatici anche 7° in più (ovviamente d'inverno meno gradi di differenza) su tutti i modelli di M2
Bianca, il colore più bello per me rimane l'Hockenheim silver. Con queste temperature l'auto è pericolosa con le Supersport, oggi non sono riuscito a portarle nemmeno a 10° dopo tanti km di utilizzo e l'aderenza è pessima. Davanti a sx scalda di più per la presenza del radiatore del motore aggiuntivo davanti al passaruota.
Per il pneumatico anteriore Sx più caldo già con la M2 N55 dopo aver visto motore con gli scarichi a Dx ho fatto cambiare in garanzia il Kit sensori a Sx ma non avendo avuto risultati ho dedotto che fossero le parti radianti. Pertanto mi sono rassegnato passando alla Competition e alla CS constatando la stessa problematica. Mi domando se una CS Racing che corre potrebbe permettersi tale anomalia (mi auguro che siano intervenuti)