BMW Serie 4 F32/F33/F36 rigidità ad alte velocità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da gaetansteph, 15 Novembre 2020.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.748
    23.985
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non mi risulta che le adattive cambino parametri in funzione della velocità.
    Hanno solo tre "posizioni", che variano prevalentemente la resistenza in compressione ed estensione.
    Nulla di particolarmente sofisticato.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.195
    13.953
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non so esattamente, ma ricordo che nella descrizione si parla di reazione/adattamento comportamento dinamico in funzione delle situazioni del manto stradale e delle dinamiche di guida, non di tre posizioni preimpostate fisse di frenatura idraulica. In questo contesto anche la velocita' diventa un parametro.
    Anche la definizione "adattiva" sarebbe misleading se l'adattamento fosse esclusivamente e pre fissato alla modalita' di guida impostata, normalmente alla modalita' di guida si associa un programma di gestione dinamica, altrimenti sarebbero delle semplici sospensioni regolabili statiche con un servosistema elettrico di regolazione.
    Purtroppo non ho i dettagli tecnici a supporto.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.748
    23.985
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non farti abbindolare troppo dal marketing: le chiamano "adattive", ma non significa che si adattano alle condizioni della strada o dello stile di guida del momento.

     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.195
    13.953
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nel video dice proprio che " ... c'e' una enorme quantita' di sensori che inviano continuamente alla ECU tutte le informazioni sullo stato di guida attuale".
    Se il setting dell'idraulica degli ammortizzatori fosse statico tutto cio' sarebbe inutile da attuare e controproducente da raccontare.
    Non fosse cosi' penso che la cosa sarebbe gia' emersa da tempo ...
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputation:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    probabilmente i sensori interessati sono quello di imbardata e del piantone di sterzo (rileva se e quanto stai curvando)
    FORSE nessun sensore indurisce la sospensione in funzione della velocità?

    comunque, se le sospensioni si indurissero alle alte velocità, l'auto non dovrebbe dare l'impressione di avantreno "galleggiante"
    Semmai il contrario.
    --
     
    A 070 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.195
    13.953
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dipende, su un fondo non perfetto il veicolo con le sospensioni più rigide si muove molto di più di uno che assorbe le imperfezioni e da la sensazione di essere più "piantato" a terra.
    Al contrario, su un fondo perfetto in curva sarà "come su un binario" mentre sul dritto non cambierà quasi nulla.
    Qui però c'è anche una elevata rumorosità anomala che le due precedenti serie 4 non producevano, sintomo da non trascurare.
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2020
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputation:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    forse non avevo capito io quale fosse il difetto lamentato.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputation:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per la rumorosità, non dimentichiamo che questa ha doppio differenziale, doppi semiassi, un albero in più, rispetto alla versione 2wd
    Magari è normale che a determinati regimi rotazionali la trasmissione si faccia maggiormente "sentire"
    (dico "magari", eh, ma non è da escludere a priori)

    sicuramente una integrale risulta più rumorosa della analoga versione 2wd
    (ne ho avuta una, anche se non bmw, e provando la 2wd la differenza era evidente)

    spesso il rumore cresce in funzione del regime rotazionale, quindi aumenterebbe anche la differenza.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputation:
    909.513.029
    530d
    Dalla descrizione sembra che proprio appena arriva 200kmh il comportamento cambi, come se fosse un impostazione della centralina. Non un aumento graduale.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.195
    13.953
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sulla mia non ho mai percepito un salto di rumorosità arrivato ai 200km/h, il rumore c'è ma l'aumento è progressivo.
    Per il comportamento delle sospensioni servirebbe un feedback di chi ha le adattive, un salto di setting ad una certa velocità potrebbe essere programmato, specie se si è in modalità confort.
    Però, vista cosi, le due cose sembrano in qualche modo collegate
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.195
    13.953
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputation:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Personalmente ho notato un netto miglioramento della sensazione di galleggiamento passando dalle S001 Runflat alle Michelin Supersport. Queste danno una gran fiducia anche nei curvoni presi oltre 250km/h. C’è un tratto prima di Francoforte dove ho notato questa netta differenza di comportamento dell’auto . Anche io ho le adattive . Sul cambio rumore motore non posso commentare in quanto io ho il benzina
     

Condividi questa Pagina