E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1002 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao!
    In realtà, a leggere i dettagli tecnici (trovi l documentazione tecnica in bimmerpost.con), si evince che si basano su un principio del tutto simile: la cremagliera a rapporto variabile. Al centro i “dentini” sono più fitti, ottenendo una demoltiplicazione più ampia per piccoli angoli di sterzata (maggior precisione), ai lati sono più distanziati per avere uno sterzo più diretto nelle curve più strette.
    Poi, cambiando completamente lo schema e i materiali delle sospensioni, il feeling sulla M4 è meno artificiale e lo sterzo è più rapido e sensibile.
     
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  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allora, ieri ho avuto occasione di provarla nuovamente, perché il Doc voleva che provassi la nuova mappa Biesse (820cv al banco per 950nm, poi spostati a 1000nm nella successiva release).
    Ebbene - e chi se ne frega se qualcuno pensa che sia una marchetta - il lavoro è stato egregio: quel lag che avevo sensibilmente percepito ai bassi regimi quando la provai sul Piancavallo è stato ridotto moltissimo! Affondando a 2000rpm la reattività è aumentata di brutto e le turbine (direi le turbone!) gonfiano il petto rapidamente e il V8 comincia a spingere come un forsennato in un amen! In alto poi fa paura: arrivi a limitatore che manco non ti accorgi, perché la spinta non accenna minimamente ad affievolirsi! Biesse dice che servirebbero 3/400 giri in più e non è detto che non ci arriviamo ;)
    Difetti? Permane, anche se meno accentuato, un leggerissimo calo di coppia sui 3500/4000, appena percettibile negli affondi dai bassi regimi. Ci laboreranno ancora.
    Comunque, ragazzi, come avevo già avuto modo di osservare, il cervello è costretto a ritararsi su una velocità diversa del tempo, perché cambiano i riferimenti, cambia la percezione della velocità! Arrivi a velocità irripetibili con una tale foga che diventa davvero impegnativo controllarsi, ancorché la trazione integrale consenta di scaricare i cavalli in quasi tutte le circostanze.
    Ho provato anche un paio di partenze da fermo e... Ti senti davvero affondare nel sedile! MOSTRUOSA!
     
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  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
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  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
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    G80 M3 Competition
    E poi... E poi c’è uno di noi che, in anteprima italiana assoluta, ha montato sotto la sua M4 il centrale Active Autowerke Equal Lenght!
    Praticamente, si sono accorti che il sound “nasale” dell’S55 è dovuto alla diversa lunghezza dei collettori di scarico: pareggiandone la lunghezza con un i due tubi della linea centrale di diversa forma, si ottiene un sound paragonabile a quello della vecchia E46 M3 CS!
    Si, avete capito bene e... Vi posso confermare che è così!
    Questo il link de prodotto:

    https://store.activeautowerke.com/products/f8x-bmw-m3-m4-equal-length-mid-pipe


    Ecco il mid pipe dell’amico poco prima di installarlo (versione con risuonatore, perché la sua è dekat...):
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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se mi da’ il permesso, carico su YouTube il video di un suo passaggio e ve lo faccio ascoltare: sinfonia pura!
    E se lo dico io che adoro il sound “nasale” del mio M Performance... ;)
     
  6. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    316
    170
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.162.578
    EX430I
    Grazias della pronta risposta. Una M4 usata sarebbe circa alla mia portata ed il tuo feedack era quello che speravo di leggere, perché Io con il 430i ho fatto tanta ma tanta fatica con lo sterzo. Però leggendo le risposte di altri con F32 quil forum mi sembra di capire si vada molto sul soggettivo. Ciao e complimenti per il ferro.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco, però tieni conto che la F82 è un altro pianeta, in tutto. Considera che il 90% della componentistica meccanica è dedicata. Insomma, contrariamente alle apparenze, è solo lontana parente della F32 ;)
    Se puoi, prendila! Ma vacci molto cauto ;)
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Cooosa? Questo sarebbe una figata paurosa. Sono tra quelli che non amano il sound dell’M4. Speriamo ti dia il benestare per il video, sono molto curioso.
     
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  9. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    478
    151
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.177.955
    ex VW Golf
    Non stento a crederlo, lo sfasamento allo scarico provoca dei "battimenti" che si sommano al rumore del motore e delle onde di pressione.
    Per capirsi, è lo stesso motivo del perché i V8 aMMMMMeregani con alberi "a croce" (crossplane crankshaft) hanno quel suono così caratteristico: in due punti del ciclo ci sono due accensioni consecutive sulla stessa bancata, quindi allo scarico c'è un continuo battimento destra-sinistra a 1/4 della frequenza degli scoppi.
     
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  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Mi sono fatto una ricerchina sul tubo, trovando diversi video realizzati negli usa.

    Qui forse rende un po’ l’idea. Lo preferisco nella versione con cat, il dekat provoca in sport plus quegli scoppiettii ravvicinati in rilascio che mi ricordano una friggitrice. Forse si può correggere con mappa.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.749
    5.672
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    I burbles in rilascio a volte sono artificiali nel senso che da mappa si può aumentare questa caratteristica.

    Sono anche io molto curioso di sentire il sound allo scarico, se diventa come quello della E46 CS è una figata assoluta.
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Concordo.
     
  13. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    La M3 E46 CS suona come come tutte le M3 E46, forse intendete la CSL? Ma quella aveva l'aspirazione in carbonio, il grosso del cambiamento del sound veniva da lì non dallo scarico.
     
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  14. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Credo che lo zf8 non consenta di aumentare il limitatore di giri oltre i 7200 rpm, puoi confermare?
    Tra l'altro leggevo che con il restyling sulla M5 è stata introdotta una nuova release del sw del cambio, magari potrebbe migliorare un po' rispetto alla precedente che non avevi gradito sulla M8, anche se da quanto sapevo non era facile entrane della TCU dello Zf8 come è per il Dkg, ma anche qui mi rimetto a chi ne sa di più.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione, ho scordato di aggiungere la L, ma intendevo proprio il CSL! Aaaah! Non posso commettere questi errori! ](*,)

    Mi hanno detto proprio ieri che si potrebbe, ma è procedura delicata. Vedremo...

    Ragazzi, purtroppo nel video dell’amico Teo si vede la targa, quindi non posso postarlo, ma in YouTube se ne trovano diversi con una M3 che sfreccia su e giù con l’AA equal lenght mid pipe (non sono riuscito ancora a vedere quello postato da Dodostabe).
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nel frattempo, qualche istantanea del giretto montano odierno!
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  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente!
    A me piacciono e ce li ho forti solo in Sport+. In Sport sono normali e in Efficient sono assenti ;)
     
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  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ho sentito il sound della M4 con il nuovo centrale AA in un video che mi ha mandato @Gio72 in pvt... Vi assicuro che fa miracoli il nuovo AA.... veramente simile al suono della Gloriosa m3 e46 Csl.... Noi che non siamo più ragazzini ricordiamo bene.... Che bei tempi......
     
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  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Suono mitico quello della E46 csl
     
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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti confermo: prossima modifica sulla M8C sarà l’innalzamento di 200rpm del limitatore (da 7200 a 7400) ;)
     
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