BMW Serie 1 F20/F21 - Tornato su manuale/benzina. Ecco la mia 125i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Tornato su manuale/benzina. Ecco la mia 125i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da 50TGP, 5 Novembre 2020.

  1. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    La valvola sul finale stock c’è e funziona insieme alle modalità di guida, soltanto che non credo abbia un intervento decisivo sul sound, sulla mia che ha il B48 cambia poco e niente.
    Probabilmente la strada migliore sarebbe di proseguire per gradi, quindi rimetti lo scarico stock e valuti se vuoi più rumore, a quel punto se il marmittaio è bravo puoi chiedere se si può lavorare sul silenziatore stock, se no devi prendere un terminale sportivo.
     
  2. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Alla scoperta della 125 aggiornamento del 6 Novembre :lol:.

    Oggi ho scoperto sempre grazie all'aiuto di @Gabo che l'auto ha un kat sportivo probabilmente fatto da Bartoli quando ha montato il finale (https://www.bartolimarmitte.com/riparazione-catalizzatori/).
    La valvola non c'è ma, il filo và a massa e inganna il computer dell'auto.
    Ora valuterò il da farsi prima del downgrade sulla ECU. Sondo un pò il terreno con le varie possibilità.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2020
  3. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Secondo me, prima di fare scelte affrettate ci farei prima l'orecchio per il sound, poi.. per la cavalleria, li non metto becco.. Però è un peccato fare questa piccola involuzione..
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.296
    3.598
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    quindi omologazione manco a parlarne? manca proprio il silenziatore finale e non solo quello!!!
     
  5. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
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    125i
    Son d'accordo...ora è ancora tutto troppo a caldo. E poi nel box appena accendo rimbomba molto per quei 30-40 sec che tiene su i giri.
    Per la cavalleria mi è stato suggerito di tirarla giu pechè forse troppo eccessiva. Considera che questa la voglio tenere un pò di anni e non ho una guida racing.

    Dal mio vin mi risulta questo schema. Manca il silenziatore ma il resto pare esserci (dico pare in quanto sono una capra in materia).
    Schermata 2020-11-06 alle 02.38.07.png
     
  6. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
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    8 Giugno 2006
    Roma
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    60.736.194
    120i M Sport
    Vorrai dire c'era!!! :haha :haha :haha :haha
    Volevo dirlo che il kat mi puzzava, però dal quello che vedevo nel video non era chiaro e ho taciuto!
    Diciamo che di originale ti è rimasto il centrale da dopo il kat fino al risuonatore!
     
  7. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
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    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Senza silenziatore finale e un kat sportivo immagino il casino appena accendi. Nei primi secondi del cold start, se accelleri leggermente, puoi evitare che faccia troppo casino.
    Bastano 900-1000 giri, a volte per non fare troppa confusione capita anche a me di fare così.
    La mia però ha il silenziatore finale, dopo il cold start è silenziosa.
    Almeno finchè non accellero :lol:
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2020
  8. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Comunque se vuoi diminuire la mappa fallo subito, non ti abituare ai cavalli, dopo è più difficile toglierli.
    Anche il suono sarebbe da valutare a mappa modificata secondo me.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il rumore non e' in funzione dei giri motore e dal materiale dell'impianto? Se il suo problema e' a freddo nel box, mi sa che la mappatura cambia poco.
     
  10. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Si per l’accensione credo anch’io
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    vedrei bene il finale stock abbinato a quello scarico con kat sportivo, suonerà docile in eco-comfort e potente in sport

    dopo indagini risulta un kat sportivo presumibile 200 celle

    il silenziatore centrale è stato modificato o tolto ?
     
  12. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
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    17 Ottobre 2013
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    125i
    Sentito al telefono Bartoli e mi ha detto che loro non toccano il kat perchè quello BMW è già affidabile.
    Girato l'info a Gabo il quale ha scoperto l'arcano mistero.

    Qui video di accensione e un paio di sgasate light. Non sento quel rumore metallico di cui mi parlavi ma borbotta parecchio anche in ECO.

    Esatto è proprio cosi. Io invece metto in eco pro e dò un paio di colpetti all'accelleratore.
    La mappa la faccio per rientrare in range "normali", non voglio avere un'auto tiratissima e mettere sotto sforzo gli altri componenti: turbina, frizione etc..... Già 270 per il mio modo di guidare sono abbastanza.

     
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  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
    Roma
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    60.736.194
    120i M Sport
    Effettivamente la differenza tra quando accendi e quando sta al minimo normale è tanta...comunque canta che è una meraviglia!!
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se solo si piegano e guardano sotto spero che tu ti sia fatto un bidet con della vasellina.
     
  15. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
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    261.402
    125i
    Ed è anche per questa ragione che penso seriamente di rimontare il suo lasciando il kat.

    Ma giusto per sapere...cosa si rischia? Ritiro libretto e multa immagino
     
  16. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Oppure la punto sulla pietà per un pò di tempo. :lol:
    Come può vedere dal libretto l'ho presa da pochissimo. Mi stò informando per rimetterla originale ma con sto lockdown.....
    Le giuro a casa ho quello originale che ho comprato apposta.
     
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  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.296
    3.598
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    art 78 CdS....si rischia una sanzione da 431 a 1734 euro e la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione e l'obbligo di andare a fare visita di prova alla Motorizzazione rimettendo prima tutto originale ovviamente!! e se non lo hai, sono dolori, ovviamente!
     
  18. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
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    29.335.043
    Weiss
    Passi beghe.. poco ma sicuro.

    Io farei un silenziatore con la classica valvola elettro attuata, utile al dilettevole.

    Puoi mantenere un profilo basso e quando vuoi puoi sturarti le orecchie.
     
  19. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Grazie delle delucidazioni ragazzi.

    @Ron 80 secondo te qual'è la stima dei costi per la tua opzione?
    Considera che ho il suo originale e questo se lo smonto cerco di venderlo ovviamente.

    @vittauro tutto tutto originale? anche IC? assetto, freni....?
     
  20. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    O trovi un silenziatore originale e lo fai fare da un marmittaro, che lo apre e mette questa valvola, oppure uno scarico già fatto tipo il milltek (costicchia, se mi ricordo bene sui 1000 e rotti)

    Hai un diretto e quello ahimè non ci fai nulla.

    Sono semi convinto che ora hai strizza, ma se ritorni stock avrai la bocca asciutta.

    Diciamo che tutto è fuorilegge, ma se riesci a far non vedere quello che non si vede mantenendo un profilo basso, hai qualche chance in più.
     
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