BMW Serie 1 F20/F21 - Tornato su manuale/benzina. Ecco la mia 125i | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Tornato su manuale/benzina. Ecco la mia 125i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da 50TGP, 5 Novembre 2020.

  1. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Dopo 27 mesi di 220D Cabrio Automatica son tornato per svariati fattori a un Serie 1.

    Adoro questo modello, dalla E87 fino alla F2x.

    Purtroppo non potendo coprire contro agenti atmosferici il 130 che mi ero prefissato di prendere ho optato per un 125i con qualche upgrade…

    Questa è una 125i Sport Manuale del 2014 (218cv).

    Monta i seguenti upgrade (alcuni sec me mancano all’appello…)
    • Finale Inox con valvola sempre aperta Bartoli
    • ECU rimappata da Biesse (devo sentirli per farmi mandare il test in quanto il precedente proprietario l’ha peso ma secondo lui sono 309cv)
    • IC Maggiorato Forge
    • Filtro sportivo K&N
    • Impianto frenante Brembo Sport sul fronte
    • Dischi Brembo su impianto sport originale sul retro
    • Sostituite i due assi di torsione
    • Vetri oscurati con pellicola
    • Cerchi da 18 (marca sconosciuta, non mi piacciono molto)
    • ….altro?

    Nell’abitacolo è presente un tasto che mi aumenta la risposta sull’acceleratore. (Con 3 step)

    Che dire? L’ho rischiata ma visto il prezzo,i km e lo stato generale posso ritenermi soddisfatto. Il gioco vale la candela.

    Sicuramente ci saranno imprevisti, problemi ma quando sento quel suono…passa la paura!

    Per ora non penso eseguirò altri lavori, voglio prima fare un pò di km per vedere se salta fuori qualcosa. Poi con calma pensavo a una frizione-volano maggiorata e turbina rinforzata.

    Non mi dispiacerebbe anche avere meno rumore, almeno quando esco/entro dal condomini o giro in città.(su Eco Pro borbotta).
    Magari una valvola che si apre e si chiude. Fattibile come lavoro?

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    Ultima modifica: 9 Novembre 2020
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  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Bè non resta che farcela sentire anche a noi e...per favore, non puoi minimamente pensare di silenziarla!!! Orrore!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ps anche perchè se è cambiato solo il finale non farà poi così tanto rumore...discorso diverso se mancano silenziatore centrale e magari anche il kat.
     
  3. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Il tipo ha detto solo valvola e finale. Però non sò...dovrei vederla da sotto e non saprei dirti se è stato fatto. (non sono cosi esperto).
    Allego video fatto al volo che mi aveva mandato + il suono dello scarico fatto al volo ieri.

    Lo sò che è un'orrore e non avrei mai pensato di pensarlo e addirittura scriverlo sul forum
    Mi serve la valvola solo per uscire dal box e dal condominio o per rientri notturni.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2020
  4. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Veramente bella, inizio a digerire anche il pre Lci col pack M
    È una Sport, spero il pack M post montato completo :)

    Che colore è?
     
  5. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Bianca (la foto è nel primo post).
    E' una sport (da vin) e ha kit M esterno post montato (non sò se manca qualcosa...le ho sempre prese stock fino ad ora).
     
  6. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Quel bianco però dev’essere particolare per questo chiedevo il nome :)
    Sembra perlato

    Per il pack M spero ci sia il para posteriore giusto per coerenza

    Un Up interno che farei è sicuramente il volante M Sport, quello tondo
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dal rumore secondo me il catalizzatore e' rimasto nel box del precedente proprietario.
    Le valvole di ebay solitamente valgono i soldi che costano.
    Personalmente rivedrei tutta la linea di scarico.
    E leverei quell'omaggio colorato ad alixpress sui reni.
    Per il resto non la conosco bene, ma complimenti (anche se la z4 che avevi resta la mia preferita).
     
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  8. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    No no, son felice di aver quello. Con la precedente ero terrorizzato perchè qui a Milano li rubano come se non ci fosse un domani.
    il colore da VIN è : Mineral-weiss metallic (A96)
    Scoperto altre info dal precedente proprietario:
    modulo pedale acceleratore,
    assetto Eibach,
    barre antirollio maggiorate H&R,
    dischi baffati ant e post, davanti maggiorati 350 con pinze 4 pistoncini,
    tubi treccia, olio dot 5

    Foto dell'annuncio.

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    Ultima modifica: 9 Novembre 2020
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  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cambialo e rimettici il 4.
     
  10. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    SPERAVO DI RIVEDERTI!!!!!
    Ho pensato...chissà se risponde...ma che bello!!!

    Dunque:
    - si quella schifezza sui reni è da togliere, come tutti gli adesivi nel cofano.
    - Personalmente rivedrei tutta la linea di scarico. (cioè..??? more details...sono inesperto...)
    - Prendo le valvole e chiedo di montarle a qualcuno a stò punto. Hai qualche brandi n particolare da suggerirmi?

    Comunque ho finale e valvola originale, impianto frenante fronte e le barre.

    Ciao ALE!!!!
     
  11. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Mi stò sentendo anche con Gabo (un mega plauso alla sua disponibilità) per eventualmente fare downgrade della ECU e togliere il modulo pedale.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ciao! Come tutti i vecchi sono affezionato ai soliti cantieri :lol:
    Di valvole aftermarket non saprei cosa consigliarti, ma a naso puzzano tutte (e non credo sia tartufo). Figurati che anche quella del PSE Porsche che avevo sulla 997 ogni tanto (se la lasciavo troppo aperta con il modulo dedicato) si bloccava. Immagina la fuffa che c'e' sul mercato.
    Ecco, tutte le puttanate appicicate levale che fai un favore a te e a chi ti vede in giro.
    Anche io di scarichi ne so poco, quindi andrei da qualcuno che ne sa, e chiederei lumi (ravana sui forum mini, abarth e simili che secondo me sono la soluzione. I giovani hanno sempre tanto entusiasmo e tempo a disposizione). Oltretutto essendo molto diffuse, trovarai soluzioni piu' o meno vicine.
     
  13. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    :lol::lol::lol::lol:

    Ora tra semi-cassa e lockdown avrò il tempo di spulciare in giro. Niente fretta stavolta.
    Prima capire che cosa ha su quest'auto e poi il resto.
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.296
    3.598
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    sicuro siano da 350?
     
  15. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Non sono malvagi i cerchi comunque

    E si, ha il pack M esterno completo direi
     
  16. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Non ne ho idea, non sono molto ferrato. Ho chiesto di mandarmi il modello esatto all'ex proprietario (le ha montate e avranno su forse 400km).

    Sono i Borbet 18x8
     
  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Facendo una rapida ricerca su etk, per la 125i con motore N20 esistono 2 linee di scarico: una con presilenziatore/catalizzatore, posizionato sotto al pianale tra kat e risuonatore, e una con il solo risuonatore.
    Senza il tuo vin e cercando di combattere il mal di mare vedendo il tuo video, tu hai un bel tubo dritto con solo il risuonatore e pure senza silenziatore finale...ti credo che fa casino! Riguardo il kat, dal video sembra esserci, ma non si vede bene però il rumore non è così metallico come chi lo ha tolto.
    Detto questo, la sola valvola è inutile perché non hai un silenziatore dover far passare i gas di scarico. Quindi o la tieni così, oppure rimonti il silenziatore stock, ma si ammutolisce e con la mappa che hai non vorrei fosse troppo tappata. Quindi non ti resta che pensare un silenziatore finale sportivo, ma trovarne uno con la doppia uscita accoppiata e valvola è un’impresa, molto più facile se ti orienti su uno in stile 135 (che per la cronaca è più aperto di quello della 125 ed ha la valvola).
    Tema freni, solitamente si parla di impianto M Sport/Performance in cui le pinze sono monoblocco ant e post di colore blu, rosso e giallo. Le dimensioni dei dischi sono 340 o 370 ant e 345 post. È abbastanza facile riconoscere la differenza perché i 370 riempiono totalmente il cerchio da 18.

    infine, complimenti per il coraggio di aver comprato una macchina così modificata, soprattutto da un proprietario che sembra non ricordare i lavori fatti!
     
  18. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
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    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Ok, tutto chiaro. Ti ringrazio, mi son fatto un pò di chiarezza.

    Ho rischiato perchè l'auto ha 4 tagliandi ufficiali (ultimo 10000km fà), l'ultimo proprietario l'ha tenuta per solo 500km e per i suoi 45000km. Farò a inizio nuovo anno giretto e tagliandino in bmw.

    Per lo scarico ci ragiono e guardo qualche prezzo in giro (ho ancora il suo originale). Per ora sono in parola per un downgrade a 270cv.
    Ce l'ho da 2 giorni, ora stò ragionando anche troppo a caldo. Mi faccio riguardo per il condominio ma non è una ferrari con gli scarichi aperti.

    I freni penso siano proprio da 340, il kit è brembo e sono riverniciati come quelli M. Di piu per ora non sò.

    Il precedente proprietario non si è interessato perchè non gli è piaciuta come feeling (poi di mezzo c'erano i mesi di lockdown quindi entusiasmo smorzato), non era nemmeno assicurata (abbiam fatto giro con targa di prova)
    Ha ordinato il kit frenante ma causa lockdown gli è arrivato in estate. Cambiato batteria, messo pellicole e rabbocco di olio.
    In effetti è perfetta fuori e anche dentro nonostante un pò di polvere e sporcizia. Appena riapre la zona rossa, vado a fare detailing interno.

    PS : se vuoi ti giro il vin
     
  19. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Ho dato un'occhio allo scarico del 135 ma voglio rimanere a 2 terminali.

    La valvola mi serve solo in determinati momenti e soprattutto quasi sicuramente per basse velocità (diciamo da città). E anche se mi strozza un pò non importa, basta che non dia problemi all'auto.
    Sarebbe l'ideale se fosse collegato alle modalità di guida (eco, ......) come quella di serie immagino.
    Magari si può far fare un buon lavoro su quella del 125 che mi ha lasciato?
    Oppure vendo questo, quello di serie e mi prendo qualcosa che soddisfi le mie richieste. Supersprint?

    Domani provo ad andare sotto e faccio ulteriori foto/video perchè stasera mentre tentavo di farne un'altro ho visto che c'è un filo elettrico e mi sono ricordato che disse testuali parole : li sotto c'è la valvola sempre aperta.
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2020
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E direi.
     

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