BMW Serie 1 F20/F21 - Prese d'aria freni anteriori (brake duct) | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Prese d'aria freni anteriori (brake duct)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da StefanoSF, 5 Novembre 2020.

  1. StefanoSF

    StefanoSF Aspirante Pilota

    8
    1
    5 Novembre 2020
    Cremona
    Reputazione:
    0
    F20 118i M Sport Shadow
    Ciao a tutti, durante una discesa un po' allegra in montagna ho dato una considerevole scaldata ai freni. Probabilmente ho dosato male il pedale del freno dato che guido la mia 118i da relativamente poco tempo e non sono ancora abituato al suo peso e al cambio automatico senza paddle.
    Detto questo, mentre valuto un possibile upgrade all'impianto frenante (che fin da subito non mi ha mai trasmesso sicurezza), vorrei aprire le prese d'aria che vanno dalla griglia del radiatore centrale fino ai passaruota anteriori.

    La mia 118i ha i due condotti chiusi sia in ingresso che in uscita e non ha al suo interno i convogliatori. I tappi sono a pressione e facilmente rimovibili, il problema ora è trovare i pezzi giusti per i convogliatori. Su realOEM ho trovato questi pezzi:

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1S11-EUR-02-2019-F20N-BMW-120i&diagId=51_8574
    Air duct brake, left: 51748060311
    Air duct brake, right: 51748060312

    e

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1R51-EUR-02-2019-F20N-BMW-118i&diagId=51_8675
    Air scoop for air duct, left: 51118064279
    Air scoop for air duct, right: 51118064280

    Qualcuno ha già provato a fare questa operazione? Secondo voi, oltre all'air duct, quindi al convogliatore vero e proprio è necessario acquistare anche l'air scoop? ho cercato di fotografare l'interno del paraurti ma non si riesce a capire se l'air scoop sia già montato.
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ciao...si ci sono varie discussioni e in molti lo hano fatto..io no in quanto le ho già aperte...e poi ho risolto il problema freni di serie, diversamente..:-F:-F.
    se cercherai bene nel forum troverai di certo qualcosa..
     
  3. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    Trovi tutto nel mio post principale... è una delle modifiche che ho fatto.
     
  4. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
  5. StefanoSF

    StefanoSF Aspirante Pilota

    8
    1
    5 Novembre 2020
    Cremona
    Reputazione:
    0
    F20 118i M Sport Shadow
    È da un'ora che leggo discussioni sul forum e questa me l'ero persa... Molto interessante quindi dovrebbero bastare solo gli air duct. Grazie mille e complimenti per le modifiche.

    @vittauro piccolo ot forse, ma chiedo lo stesso: ci sono alternative più economiche all'upgrade dei freni M Performance? Purtroppo la mia auto era una km0 già immatricolata e nonostante abbia quasi ogni optional possibile, non montava gli M Sport.
     
  6. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    Se vuoi montare componenti originali, le alternative sono Msport o MPerformance
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    in realtà, l'unico modo per frenare meglio è aumentare la superficie frenante e ciò si ottiene solo aumentando il diametro dei dischi, che si portano dietro pinze diverse...poi certo i tubi in treccia con liquido freni più performante aiutano....
     
  8. StefanoSF

    StefanoSF Aspirante Pilota

    8
    1
    5 Novembre 2020
    Cremona
    Reputazione:
    0
    F20 118i M Sport Shadow
    Su questo sono d'accordissimo, intendevo se se ci fossero delle alternative aftermarket all'impianto BMW.
    L'M Sport non si può acquistare dal concessionario, dovrei cercare dallo sfasciacarrozze o sul mercato dell'usato. Eventualmente aprirò un'altra discussione quando mi deciderò a fare l'upgrade, adesso mi sa che la macchina non la tirerò fuori dal garage per un po' con le nuove leggi.
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    alternative aftermarket ci saranno anche ma non mi sono mai posto il problema.
    di discussioni su impianti frenanti ne trovi un sacco qui nel forum....molti si sono rivolti al mercato dell'usato..ricorda che l'impianto frenante maggiorato va poi codificato in bmw o altrove
    ma nulla è economico....ah si..le pastiglie racing sono economiche...ahahahaha
     
  10. wewwo

    wewwo

    20.720
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @StefanoSF :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
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  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Guardando bene i disegni di etk secondo me hai bisogno di entrambe.
    La air duct è il condotto che va dal radiatore fino a sfociare nel passaruota, mentre l’air scoop è il tratto dal radiatore fino al paraurti, infatti solo lui ha la forma a triangolo come l’estremità della griglia inferiore del paraurti
     
  12. StefanoSF

    StefanoSF Aspirante Pilota

    8
    1
    5 Novembre 2020
    Cremona
    Reputazione:
    0
    F20 118i M Sport Shadow
    Sì certo, sono necessari entrambi, ma l'air scoop dovrebbe essere già montato, almeno a giudicare dal post di nldp. Io ho provato a fare alcune foto togliendo il tappo del passaruota e sembra che ci sia.
     
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ah, ok, pensavo che se ci fossero i tampi, non c'era niente dietro.
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    :confused2:confused2:confused2:confused2
     
  15. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Pensava che se ci sono i tappi, l'interno del passaruota non ha nessun particolare..
     
  16. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Era un messaggio subliminale!
     
  17. Berseker

    Berseker Collaudatore

    325
    170
    9 Luglio 2016
    Lecco
    Reputazione:
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    BMW F20 120i - 07/19
  18. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Non si è capito mai che giudizio abbiano applicato. Io ho impianto stock e le ho..
     
  19. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Penso dipenda più dalla motorizzazione che dagli accessori/allestimenti
     
  20. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    sinceramente non ricordo la spesa, ma poca roba... coi codici e le info che trovi nel mio post, puoi facilmente risalire a ciò che ti serve.
    Se per te non è uno sbattimento smontare il paraurti, fallo... un po' di aria in più ai freni non fa male se ti piace stressarli tanto.
    Per valutare un effettivo beneficio, bisognerebbe far delle prove con degli strumenti che ne misurino il surriscaldamento.
    In sostanze se hai tempo da buttar via e qualche spicciolo, fallo... altrimenti lascia perdere ;)
     
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