BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Opinioni e consigli BMW F33 (serie 4 cabrio) | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Opinioni e consigli BMW F33 (serie 4 cabrio)

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da F4bri, 27 Ottobre 2020.

  1. F4bri

    F4bri Aspirante Pilota

    13
    6
    27 Ottobre 2020
    Battipaglia
    Reputazione:
    24.500.000
    F20
    Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono iscritto proprio oggi. Ho deciso di farlo perché vorrei conoscere un po' meglio, dato che non trovo informazioni molto esaustive, questa bellissima macchina. E' un po di tempo che sto pensando di cambiare auto (forse anche troppo :confused2) e in rete le ho cercate e viste tutte e di tutte le case ma nessuna mi ha fatto impazzire tranne questa: una cabrio con tetto rigido non sapevo nemmeno esistesse 8-[ ahah
    Mi affascina davvero molto, poi io abito vicino al mare quindi d'estate sarebbe una figata. Ho iniziato quindi a vedere le motorizzazioni, quelle poche impressioni in rete ecc. Ho visto che è un'auto che ha un peso consistente, superiore alla media parliamo di 1800kg circa. Insomma arrivando al dunque credo che per fattore economico opterei per il diesel nel caso la cosa vada in porto. Mi stuzzica molta il 6 cilindri 3.0 da 250 e rotti cavalli. Oppure nel caso anche il 2.0.
    Nel forum cercando qua e la ho letto che qualcuno di voi la possiede quindi vi chiedo come vanno le due motorizzazioni che ho riportato di sopra? Io credo che nel caso del 420d i 184 cavalli siano un pochini se ci si vuol divertire ogni tanto nel misto e anche in salita. In ogni caso avete mai avuto problemi al motore? Come è messo ad affidabilità?
    Soprattutto mi chiedevo come si comporta la vettura in curva? Mi pare di aver letto che sia un pochino rigida confermate? Inoltre presumo che avendo il tetto mobile a seconda del caso chiuso o aperto la macchina anche se minimamente tende a cambiare un po il comportamento.. Se questo avviene crea problemi o comunque cambi di comportamento notevoli?
    Prendendo in esame poi il 2 litri da 218 o 224 cavalli (il 425d) ho letto che parliamo di un motore biturbo e mi stavo chiedendo se il sistema turbo sia uno a geometria variabile oppure fissa.. qualcuno lo sa?:rolleyes:
    Inoltre sul 3.0 l è disponibile anche la trazione integrale.. voi che consigliate??
    Sul tettuccio non chiedo niente di diretto, sbizzarritevi voi..
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Allora, ci sarebbe così tanto da dire che non so nemmeno da dove iniziare.
    Però, prima di tutto, devi tenere sempre in considerazione un paio di cose sulle cabrio (tutte): tranne alcuni progetti ad hoc (che però riguardano modelli a due posti "spider" o "barchetta") le convertibili derivano da vetture che sono nate con il tetto. Questo significa che per sopperire all'assenza del tetto, che contribuisce ad irrigidire il corpo vettura, devono essere rinforzate sul pianale e quindi appesantite.
    Ciò significa che ti ritrovi con una vettura che, rispetto al progetto di base (F32) è più pesante e meno rigida dal punto di vista torsionale.
    In poche parole, non sarà mai sportiva e rapida come la versione col tetto.
    Dato che sei abituato ad una compatta piuttosto ben realizzata dal punto di vista telaistico, ti assicuro che il passo che intendi fare sarà bello lungo.
    Ora, non voglio dire che il telaio della F33 si comporti come uno lasagna scotta, ma solo che ti sembrerà di guidare una berlinona di rappresentanza più che un coupé sportivo.
    Per lo stesso motivo le motorizzazioni che sulla F32 possono risultare perfette, sulla F33 potrebbero essere un minimo sottodimensionate: per avere un minimo di prestazioni ti suggerirei di guardare almeno il 430i e 430d.
    Il 425d è un motore di cui so poco, ma mi pare di aver capito che non ha l'affidabilità del 430d, per cui a meno che non ci sia grande differenza di prezzo, ti suggerirei caldamente di andare verso il secondo.
    Il 430i è un 4 cilindri, ma da quanto leggo dai vari possessori (@fetr se ci sei batti un colpo) va forte e consuma relativamente poco, per cui se propendi per un propulsore a benzina questo potrebbe essere il più consigliabile sotto molti punti di vista.
    Tra i diesel, invece, il 420d è un buon motore, ma fatica un pochino sotto al peso della F33, meglio dunque puntare almeno al 430d, che probabilmente è uno dei migliori naftoni realizzati da BMW, con ottime prestazioni e consumi ridotti.
    Ho lasciato per ultime 435d e 440i in quanto in questo caso ti ritroveresti obbligatoriamente con la versione xDrive e qui ci sono filosofie di pensiero opposte.
    Personalmente sono a favore della trazione integrale, soprattutto quando cavalli e coppia iniziano ad essere tanti, ma sappi che tutto ciò aggiunge ulteriore peso (la mia supera i 1.900Kg a secco), riduce il raggio di sterzata e potrebbe essere causa di ulteriori rotture (il ripartitore xDrive pare essere un po' delicato).
    Non ultimo, 435d e 440i pagano un superbollo piuttosto consistente, che va a sommarsi al bollo ordinario. E qui lascio a te ogni considerazione.
    Insomma, se punti alla trazione posteriore i motori più consigliati sono 430d e 430i. Se vuoi l'integrale devi andare sulle versioni di punta, con la rottura di dover dare allo stato parecchi Euro all'anno solo perchè possiedi l'auto.
    Però ricorda anche che, seppur dotate di molta potenza, sono auto pesanti che vanno quindi guidate più come una grossa berlina sportiva, che come una compatta leggera, agile e rapida.

    Parlando della capote, che dire? E' un vero gioiello di tecnologia, con una raffinatezza ingegneristica di altissimo livello. Il rischio, IMHO, è che se dovessero mai tamponarti, probabilmente non tornerebbe più a funzionare perfettamente proprio perchè è talmente complessa da richiedere allineamenti millimetrici, assai difficili da ripristinare anche dal miglior carrozziere.
    A parte questo rischio, però, il meccanismo è incredibile e funziona perfettamente anche dopo migliaia e migliaia di aperture/chiusure. Ogni volta che si apre e chiude c'è sempre qualcuno che si ferma a guardare incuriosito.
    Il rovescio della medaglia è che un tetto rigido ripiegato nel bagagliaio occupa più spazio di uno in tela, quindi la capacità di trasporto a cielo aperto è molto ridotta.
    E anche quando è chiusa, a causa di alcuni braccetti che complicano un po' l'accesso sui fianchi, non avrai mai la comodità del bagagliaio della F32.

    Altro problema della capote è che quando le temperature si abbassano inizia a scricchiolare un pochino. Qui va a fortuna, ci sono esemplari in cui si manifesta meno ed altri che ne sono più affetti. Non comporta alcun problema se non quello di sentire qualche scricchiolio, soprattutto quando il telaio è sottoposta a spinte torsionali (ad esempio una ruota sale sopra ad una sporgenza dell'asfalto e le altre no, fondi molto sconnessi (sanpietrini), e situazioni del genere.
    Però il bello di avere una coupé di inverno ed una scoperta d'estate è, a mio avviso, impagabile.
    Magari sentiamo anche il parere di @Gianluca3 ;)

    P.S. Ti aggiungo un paio di considerazioni personali, ma che farai bene a tenere in considerazione se punti ad un cabrio.
    Ad eccezione dei più accaniti, non sono molte le condizioni in cui sia assolutamente preferibile la guida a cielo aperto: d'estate, se fa troppo caldo ed il sole è allo zenith, conviene puntare sull'ombra del tetto e l'aria condizionata. D'inverno, almeno a certe latitudini, si sta meglio al calduccio dell'abitacolo che all'aria aperta. E anche quando la temperatura è perfetta (primavera, serata estive, ecc) per le andature a velocità sostenuta (ad esempio autostrada) dopo un po' che hai la capote aperta inizi a sentire il fastidio del vento e dei continui cambi di pressione dell'aria.
    La F33 è ottimamente realizzata dal punto di vista aerodinamico e, con i finestrini alzati ed il deflettore frangivento ti permette di viaggiare a velocità elevata senza particolari turbolenze, ma alla lunga diventa un po' fastidioso, motivo per cui (almeno io) in autostrada chiudo sempre tutto e viaggio meglio.
    Tieni quindi in considerazione che, dopo i primi tempi in cui sarai entusiasta e vorrai aprire la capote anche d'inverno, quando inizierai ad abituarti al comfort, saranno sempre meno le occasioni di guida a cielo aperto.
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2020
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  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
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    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sam_Cooper ti ha detto praticamente tutto! Posso aggiungere qualcosa in merito alla motorizzazione 2000 252cv del 430i che a mio parere è ottima specie se rimappata. Non rimappata è po’ un lenta ai bassi regimi ma io ho forse l’unico cambio manuale in Italia :-). Con l’ automatico non la noterai.
     
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  4. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Certo @Sam_Cooper che dopo una risposta così esaustiva, credo ci sia ben poco da aggiungere. Dopo quasi due anni che ne sono felice possessore, ho notato che forse ho pescato un modello con il tetto fortunato. Ho sentito qualche scricchiolio quando fa freddo e in particolare quando l'auto non ha il carico distribuito uniformemente sulle 4 ruote (avvallamenti, o rallentatori presi un po' in diagonale). E' ormai nota la mia pignoleria, che fa sì io protegga/pulisca/lubrifichi le varie guarnizioni di giunzione del tetto con certosina regolarità. Per quanto riguarda l'utilizzo "scabriolato", forse complice l'andropausa, condivido in toto che quando fa eccessivamente caldo, sia da preferire il condizionatore + auto chiusa. Per il resto, visto che ormai mi dovrebbe essere passata la foga dei primi giorni, nelle tratte non troppo lunghe, mi ritrovo a viaggiare "aperto" appena la temperatura supera i 13 o 14 gradi. Non fate conto su di me per questo: io sono anche motociclista e da metà giugno ad agosto, praticamente non la uso di giorno (per il caldo). Ma questa è un'altra storia....

    PS: intanto puoi leggerti questo:
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...blemi-tetto-rigido-serie-4-cabrio-f33.338007/
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2020
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  5. BeppeRacing

    BeppeRacing Aspirante Pilota

    12
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    6 Settembre 2018
    Modena
    Reputazione:
    0
    Serie 4 F 33
    Bello leggervi ! Anch’io dal 2018 ho acquistato l’ultima f33 con il 3d e devo dire mai scelta fu più azzeccata
     
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  6. BeppeRacing

    BeppeRacing Aspirante Pilota

    12
    4
    6 Settembre 2018
    Modena
    Reputazione:
    0
    Serie 4 F 33
    Tra l’altro confermo in Toto tutto ciò detto prima
    Forse anch’io son fortunato per gli scricchiolii pochi e rari solo con il freddo
     
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  7. BeppeRacing

    BeppeRacing Aspirante Pilota

    12
    4
    6 Settembre 2018
    Modena
    Reputazione:
    0
    Serie 4 F 33
    Eccola ❤️
     

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  8. The Lawyer

    The Lawyer Kartista

    128
    38
    14 Aprile 2019
    Toscana
    Reputazione:
    296.284
    Serie 4 F33 M Sport
    Confermo quanto già detto. La mia è il 420d 190 cv.
    Motore non da corsa ma che dice la sua.
    Da metà Maggio a metà settembre sempre aperto sia in città sia in autostrada.
    Nessun fastidio anche ad elevate velocità nelle lunghe percorrenze.
    Se puoi trovala con i sedili sportivi in pelle. Hanno un disegno particolare con poggiatesta “integrato”. Molto belli esteticamente.
    Motore mai avuto un problema.
     
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  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non ho mai visto i sedili “non sportivi”: sono così diversi?
     
  10. The Lawyer

    The Lawyer Kartista

    128
    38
    14 Aprile 2019
    Toscana
    Reputazione:
    296.284
    Serie 4 F33 M Sport
    Perdona e perdonate. Appena scritto mi è sorto il dubbio.
    I miei sono come quelli di tutte le F33. Diversi per disegno dalle altre serie 4.
     
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  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Visti una sola volta ... orrendi.. si vedono i classici due perni metallici degli appoggiatesta . Una roba che pensavo non potesse esistere abbinati a dei sedili in tessuto di una tristezza totale . Era di un tipo che compra solo auto di serie senza mettere mai accessori a richiesta , metallizzato a parte . Un pazzo :-)
     
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  12. Audemars

    Audemars Collaudatore

    264
    32
    17 Dicembre 2015
    Reputazione:
    1.280.201
    Audi A5
    Scusate ragazzi ma il motore n47 fino a che annate l’hanno montato?
     
  13. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Esatto! Questi.....

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2020
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  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Esatto !
     
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  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Urca, terribili: a parte il rivestimento in pelle ed i comandi elettrici, sembrano quelli di qualche utilitaria economica in versione cabriolet.
     
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  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si poi da questa foto non si vede dove va ad arrotolarsi la cintura di sicurezza.. un pezzo di plastica che sale su e rimane appeso sul sedile. Osceno
     
  17. The Lawyer

    The Lawyer Kartista

    128
    38
    14 Aprile 2019
    Toscana
    Reputazione:
    296.284
    Serie 4 F33 M Sport
    Allora non sono pienamente impazzito .
    Ricordavo di averli visti.
     
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  18. wewwo

    wewwo

    20.486
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Consigli per gli acquisti
     

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