BMW X1 E84 - Spia batteria x1 sostituzione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Spia batteria x1 sostituzione

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da roccochiolo, 17 Ottobre 2020.

  1. roccochiolo

    roccochiolo Aspirante Pilota

    39
    1
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 2.0 E84
    buongiorno a tutti volevo chiedervi un consiglio !
    ho un X1 del 2010 e da diversi mesi che si accende la spia della batteria adesso vorrei sostituirla che da voci che ho sentito il problema sarà che ha i suoi anni! volevo chiedervi che modello devo prendere ? e dove sta la batteria?
    grazie saluti rocco
     
  2. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    La batteria è alloggiata sotto il piano di carico del baule posteriore. Cerca di prenderne una di uguali caratteristiche. Credo che il cambio batteria vada codificato (devi far sapere all'auto che la batteria è stata cambiata). È una cosa che si può fare in autonomia con un adattore obd e una app, ma dovrebbe farlo anche un qualunque elettrauto.
     
    A GiuseppeA e Gigi63 piace questo messaggio.
  3. roccochiolo

    roccochiolo Aspirante Pilota

    39
    1
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 2.0 E84
    ciao mi hanno detto che serve una batteria particolare perché ci sta lo start stop
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Fai una foto alla batteria e mettila qui
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  5. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Di sicuro aftermarket non ne troverai una con stessi ampere e ampere/h, visto che quelle BMW sono tutte cifre "tonde", mentre i produttori fanno tagli un po' diversi. L'importante è prendere quella con numeri più simili possibile alla tua, e poi registrarla, non codificarla, sono due diverse procedure. Se studi un po' puoi fare tutto da solo.

    Dovresti:
    1) fare una foto al coperchio della batteria, in modo da potertene consigliare una quanto più simile alla tua (se agm, assolutamente varta silver Dynamic)
    2)comprare la batteria, una interfaccia obd2 come la veepeak obdcheck ble, e comprare una app come Bimmertool o bimmerlink. NO Bimmercode!
    3) smontare la vecchia batteria, avendo cura di procurarsi preventivamente una bussola da 10mm lunga 20cm minimo, altrimenti non riuscirai mai a smontare il dado del blocco batteria in fondo alla buca
    4) montare la nuova, facendo i passaggi inversi e recuperando il tubicino di scarico dalla vecchia e mettendolo sulla nuova
    5) montato il tutto accedere alla porta obd della macchina, di solito sotto la leva di sblocco del cofano, collegare la veepeak, aprire l'app (se Bimmertool clicca connect/service functions/engine/register new battery.

    Una volta dato l'ok puoi mettere in moto e la procedura è finita, e la batteria ti durerà anni.

    L'alternativa è andare in bmw (450 euro se agm), o andare da un elettrauto, sperando che sappia che vada fatta questa procedura, altrimenti ti toccherà fare come me. Io ne ho girati 3 e tutti alla richiesta di registrazione della batteria mi hanno guardato come un pazzo, ergo, come vedi ho dovuto studiare. Per cambiare la mia 90ah con una da 95 ho speso in tutto sui 250 euro. Stesso prezzo dell'elettrauto, ma facendo il lavoro fatto bene.

    La prova del fatto che hai fatto un buon lavoro ce l'hai dallo start/stop. Se funziona hai lavorato bene. Se non va, hai sbagliato la procedura di registrazione, ergo devi ripeterla.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>

    Comunque......dici niente:mrgreen:
    Io mi sono fermato al primo passaggio: la foto del coperchio:mrgreen:
     
  7. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ma no Gigi, ci vuole ben più a dirsi che a farsi. Alla fine il risparmio è considerevole, e sei sicuro di farti le cose fatte bene. Poi visto che in bmw non te la cavi in meno di mezza giornata anche per gonfiare una gomma, è vantaggioso pure il rapporto tempo/beneficio :mrgreen:
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Su questo non ci sono dubbi Peppe;)
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  9. roccochiolo

    roccochiolo Aspirante Pilota

    39
    1
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 2.0 E84
    ciao a tutti e buona domenica approfitto che sono riuscito a fotografare la batteria
    poi vicino alla batteria ci sta un cavetto intrecciato verde sapete a cosa serve?
     

    Files Allegati:

  10. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ciao, purtroppo non si capiscono le caratteristiche della batteria, dovresti fare una foto al codice, cercare le misure di amperaggio e ampere/h, e vedere se c'è scritto AGM o EFB. Sono tutte cose scritte sull' etichetta, che però non hai fotografato bene. Non capisco a che cavetto verde ti riferisci. Se ti riferisci al cavo intrecciato nero e giallo che va al polo positivo della batteria, non cercare assolutamente di staccarlo o tirarlo via. è collegato ad una piccola carica che, in caso di incidente, esplode scollegando il polo positivo, evitando incendi. Se non ti riferisci a quello, altri cavi che riguardano la batteria non ne hai, quindi saranno i fili di qualche altro optional, o sistema. Non hai nemmeno alcun tipo di antifurto satellitare collegato, quindi vai tranquillo.
     
  11. roccochiolo

    roccochiolo Aspirante Pilota

    39
    1
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 2.0 E84
    ciao l unica cosa che sono riuscito a leggere e bosh S5A11 poi niente altro visto che ci sta quell affare rosso e non mi azzardo a staccarlo
     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    è una bosch agm. Non è originale, è già stata cambiata in passato. Ti si è mai attivato lo start/stop con questa batteria?
    Se sì, allora l' hanno registrata correttamente, sperando che anche l' originale montasse una 80/800, e che quindi la codifica sia giusta.

    Per sostituirla ti serve questa, che è il miglior modello che puoi trovare,
    https://www.amazon.it/Varta-5809010...1226&replacementKeywords=varta+dynamic&sr=8-6

    questo
    https://www.amazon.it/Veepeak-43330...qid=1604241839&sprefix=veepeak,aps,226&sr=8-3

    Più una app dal costo di 15 euro.
     
  13. roccochiolo

    roccochiolo Aspirante Pilota

    39
    1
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 2.0 E84
    ciao se intendi start stop l accensione e spegnimento dal bottone vicino allo sterzo si ma che quando mi fermo si spegne mai fatto
     
  14. roccochiolo

    roccochiolo Aspirante Pilota

    39
    1
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 2.0 E84
    ti ringrazio che cosa e quella centralina e a cosa serve?
     
  15. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
  16. roccochiolo

    roccochiolo Aspirante Pilota

    39
    1
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 2.0 E84
    ciao no non c e quel pulsante
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Cambio automatico? Le pre-restiling col 6m non hanno lo s&s.
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  18. roccochiolo

    roccochiolo Aspirante Pilota

    39
    1
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 2.0 E84
    ciao si ha cambio automatico
     
  19. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Allora non avremo una controprova sicura, sarebbe da vedere che batteria avevi in origine per vedere se hanno rispettato i valori originali. Perché se in origine avevi 90ah, per dire, pure che la registri sarebbe comunque un dato sbagliato.
    Probabilmente però gli 80 sono giusti, è un valore plausibile. Per stare davvero sicuri di fare le cose fatte bene, o te la fai cambiare in bmw, oppure oltre all'app Bimmertool compri pure l'app bimmercode per codificare il giusto valore, e costa altri 35 euro.

    Ma tu la macchina l'hai presa nuova o usata? Se nuova, hai fatto cambiare tu la batteria. Quindi sarebbe da tornare dall'elettrauto ed informarsi su cosa ha fatto per mettere sta bosch e cosa farebbe ora per cambiarla soprattutto. Se non registra/codifica, non farglielo fare
     
  20. roccochiolo

    roccochiolo Aspirante Pilota

    39
    1
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 2.0 E84
    ciao la macchina l'ho presa usata e non ho fatto mai cambiare la batteria
     

Condividi questa Pagina