E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Page 998 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Eh si, avremmo voluto fare un turno a Franciacorta ai primi di novembre, ma mi sa che non ci sarà permesso :(

    Sul bagnato, se corro, uso Sport, perché, anche se il pedale è reattivo, resta ben gestibile, anche se devi parzializzare il gas in un sovrasterzo. Per la stessa ragione, tengo il cambio in velocità 2: evito quei coreografici e meccanici “calci” ad ogni cambiata, che però sul bagnato possono dar luogo a pericolose destabilizzazioni del retrotreno.
    Su asfalto asciutto passo alla modalità “furiosa” dello Sport+:
    - il turbolag è quasi azzerato perché solo in quella modalità è attivo un sistema che tiene le turbine costantemente in tiro (una sorta di bang-bang);
    - l’acqua viene tenuta ad una temperatura molto bassa per avere sempre le massime prestazioni (anche andando piano, appena si passa in Sport+, la temperatura dell’acqua crolla da 102/103 gradi a 86/87 in pochissimo tempo e poi ci resta);
    - la pressione sul pedale richiede una tale attenzione e sensibilità che è già di per sé una sfida affascinante, d’altri tempi!
    Poi... i burbles vengono settati nella modalità più “esplosiva”, ah ah ah! Ogni rilascio dopo un affondo si traduce in una mitragliata che manco ai tempi di Al Capone :lol:
     
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  2. Gabo

    Gabo

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    si, la funzione antilag dello sport plus è favolosa :love

    chissà se Sergio riesce ad attenuare leggermente il pedale lasciando l'antilag identico, mi pare glielo avevi chiesto
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Purtroppo è impossibile. Abbiamo fatto decine di prove, ma ogni volta si rischia di peggiorare addirittura il risultato... Ormai ci abbiamo messo una pietra sopra.
     
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  4. Gabo

    Gabo

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    BIESSE Racing Vicenza
    è questa ?

    eroga discretamente >:>

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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Si, è lei! ;)
    In realtà, prima della cura Biesse, aveva toccato una sola volta 800cv, ma era molto discontinua e nelle altre rullate non era andata oltre i 785cv, con picchi eccessivi di coppia.
    Sergio ci ha lavorato sopra quasi un intero giorno e alla fine il risultato è eccellente!
     
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  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Io non credo alle differenze di rullata in un ordine di misura inferiore al 5%
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Cioè?
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Cioè credo che i banchi prova a rulli non forniscano indicazioni precise rispetto alla reale potenza del motore, perchè soggetti ad una serie di variabili, ho visto con i miei occhi rullare diverse volte la stessa auto a distanza di minuti ed ottenere risultati diversi senza avere effettuato alcuna modifica, accaduto in tre circostanze diverse in tempi e luoghi diversi.
    Come ho detto più volte, preferisco le rilevazioni strumentali su strada
     
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  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    In linea di massima è vero ma il problema non sempre è il banco prova; specie se l'ambiente non è ben ventilato e durante i vari run la temperatura in camera (sala prova) sale parecchio e, durante i lanci su banco, le temperature inevitabilmente salgono, non solo in aspirazione ma anche benzina ad esempio e spesso accade che dopo 1-2 lanci la potenza inizia a scendere, specie su vetture con solo mappa

    Nel caso della M8 non mi pronuncio perché non so cosa avesse prima (probabilmente correggeva di anticipo).
     
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  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Dipende molto dal banco.
    Un banco da 250/300k ha tolleranze molto più contenute.
    Personalmente sui banchi di Biesse (ne hanno TRE!) ho visto rullate in sequenza con curve perfettamente sovrapponibili.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Beh, l’impianto di ventilazione è fondamentale e per me non è dissociabile dal banco: se quest’ultimo è di qualità elevata, ma gli piazzo davanti un ventilatorino da camera, beh, non ottengo rilievi tanto attendibili.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Aggiungo che Biesse ha lavorato diverse ore per affinare la mappa della M8, sia al banco che su strada, come sempre.
    Pensate che per il fine tuning cui sottopose la mia (per limare il picco di coppia) vi lavoro’ circa 4 ore...
     
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  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Non amo la pubblicità gratuita (a differenza tua), ma posso assicurarti che un paio di quei banchi di cui ignoro il costo (non avendoli acquistati io) erano frenati a correnti parassite con ventilatori di dimensioni giganti, mi sembra di ricordare che il titolare del team (di auto da corsa stradali e da rally) parlasse di 60 kw dedicati solo per alimentarlo. All’epoca mi spiegò che soprattutto sulle auto integrali per via dei sistemi di ripartizione della trazione, i risultati ottenuti non potevano avere minime tolleranze, feci tre rullate e diedero tre risultati diversi. In ogni caso, la mappa fu affinata in strada.
     
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  14. Vime

    Vime Direttore Corse

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    Per quanto riguarda i banchi non posso che concordare.
    Un banco a rulli, seppur ottimo, ha delle tolleranze di misurazione nell'ordine di punti percentuali.

    Su 800 cv, basta un margine di errore minimo per avere uno scarto di 30/40 cv.
     
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  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Pubblicità gratuita??? Io? No, guarda, io scrivo esattamente quello che penso e non ho bisogno di far pubblicità a nessuno.
    Discorso chiuso.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Rispondo a te e a Beppe.
    La M8 del Doc, essendo fortemente “elaborata”, ha la potenza che scende nei peggiori casi fino 780-785Cv. Le rullate medie sono su 805-815Cv (la best 820), ma si tratta, appunto, di discrepanze normali (3-4% in meno quando scannata fino a 300km/h). Dai log dei vari test, le temperature IAT, olio e acqua non salgono (salgono come nel log fatto a 285km/h in autostrada la settimana prima), ma salgono le EGT (temperature dei gas di scarico) e Birssr ha lasciato precauzionalmente dei controlli che limitano un po’ qualora il Doc dovesse tenere giù il piede nei rettilinei infiniti di una Autobahnn... ;)

    Poi, mi dicono che un banco come il Superflow (che frena fino a 2500cv!), con ventilazione adeguata (60/70kw) è di un’altra categoria per le supercar e gli stress test così precisi su banchi normali sono impossibili da realizzare.
     
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

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    Beh 30/40cv sembrano tanti ma in % rappresentano meno del 5% su 800 quindi anche io lo reputo uno scarto trascurabile, così come nessuno si sorprenderebbe di 4/5cv su 100cv di differenza.
    Senza nulla togliere alla bontà della mappa ovviamente.
     
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  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Anche io, solo che a differenza tua, evito accuratamente di fare continuamente nomi (semplicemente perchè a mio avviso non è bello, e sembra che sia un interesse nel farlo).
    Tempo fa sul forum c'era un utente che parlava di un suo preparatore come fosse un extraterrestre, poi si accorse che era terrestre come gli altri, a scanso di equivoci, da quel che leggo, ritengo che siano tra i più capaci in Italia.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Continuamente? Entro nel forum ormai col contagocce e penso di esser letto da pochi irriducibili, quelli che non rinunciano a considerare l’auto ancora un mezzo di passione e non un elettrodomestico, figurati se ho qualche interesse nel promuovere il nome di Biesse (oppss! L’ho fatto di nuovo!).
    Visto che non sono certo extraterrestri, ma sono terrestri estremamente competenti nel loro mestiere (e in quel settore sono davvero pochi ad esserlo), pensavo che fosse interessante riportare le loro esperienze tecniche.
    Poi aggiungiamo che siamo pure personalmente amici (ci sentiamo ogni santo giorno), quindi mi viene naturale citarli.
    Ciò detto, se ti infastidisce, puoi sempre non leggermi e non commentarmi. Non perderò il sonno.
    Buona domenica.
     
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    praia a mare
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    320d E92 Msport
    certo che tra i mille banner pubblicitari che ti escono in modalità smartphone, e le miriadi di pubblicità che ti escono da pc, che non fanno altro che far scappare e desistere utenti nello scrivere e partecipare al forum, sentire che infastidisce qualche citazione, che certo può esser d'aiuto ad altri, mi sembra strano, e insolito.
     
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