A me onestamente i suv non piacciono ma se riesco a mandare in porto due cose penso che prenderò un X5/6 di un paio di anni con pochi km da abbinare alla F31. Sicuramente la mia serie 3 è più sportiveggiante (specie una volta fatto l’assetto e altre cose tre) ma un suv come questi credo valga la pena provarlo, specie se si va in montagna in inverno o si hanno passioni un po’ ingombranti (come la fotografia o la bici) e ci si può trovare ad andare su prati o strade bianche con qualche buca o avvallamenti
Comunque la f16 che avevo nonostante fosse pack M passava abbastanza inosservata, questa quando la parcheggio in strada vedo che la osservano, ci girano intorno, commentano... Devo ammettere che ci ho messo un po a digerire il nuovo corso stilistico Bmw, ma alla fine hanno avuto ragione loro. Forse siamo troppo tradizionalisti noi bmwisti, ma era il momento di un cambio radicale nello stile. Ieri sera primo allungo serio...i 20 cv in più non sono solo batteria, sono quasi indeciso se fargli prendere qualche cv in più perché cammina veramente tanto...
Sul tradizionalismo hai ragione ma è anche vero che il nuovo corso è molto differente dal precedente! Per esempio la mia F31 la adoro e l'ho desiderata così, tra le altre cose, per il disegno degli Angel Eye tradizionale, cosa che manca completamente sulla nuova G21, sulla 5 LCI e così via. Proprio questo dettaglio mi fa propendere ad una X5/6 come seconda vettura, nella speranza riesca a prenderne una prima di un LCI dove rovinano il design dei fari. Con il senno di poi anche la nuova 4 non è malissimo e ha il suo perché ma la vedo molto meno BMW esteticamente rispetto alle sue antenate (la prima 4 e le 3 coupé). Per quanto riguarda, invece, la potenza del tuo motore trovo interessante il tuo punto di vista e mi rassicura sulla mia ipotetica scelta.
Parere personale, in foto non rende giustizia. Io l'ho ordinata senza vederla (nella kia zona penso di essere stato uno tra i primi), non l'ho voluta vedere fino al giorno del ritiro. Appena l'ho vista è stata una botta pazzesca, arrivavo dal modello precedente, che ho dimenticato in una frazione di secondo. Ogni volta che la vedo parcheggiata mi piace sempre di più. Ovviamente i gusti son gusti!
Complimenti per l’acquisto, anche se onestamente non riesco ancora a digerire la linea. P.S.: come fa a sembrarti più rapida a salire di giri della vecchia, non era rimappata?
Non della vecchia Cristiano, ho anche un'altra x5 30d g05 però non mild hybrid, e sale meno velocemente, c'è da dire che questa ha 20cv in più! Ora aspetto Luca, ancora non ha la mappa pronta, è troppo nuova, il rodaggio ormai è finito quindi appena lui sarà pronto vado!
Ciao, innanzitutto complimenti anche da parte mia. Per quanto riguarda i motori c'è da dire che il 30d non mild-hybrid della x5 da 265cv e 620nm è mono-turbo. Invece il nuovo 30d mild-hybrid da 286cv e 650nm è diventato bi-turbo e questo oltre che sul miglioramento dei valori nominali di potenza e coppia si ripercuote soprattutto su una migliore erogazione. In più può contare anche sugli 11cv supplementari dati dal sistema mhev 48v. Buona giornata
Ecco perché allora! Non la sapevo questa cosa, grazie per l'informazione! Ma infatti era troppo diversa l'erogazione per essere solo la batteria, ora si spiega tutto! L'unica cosa che non mi entusiasma è che lo scarico sportivo quando ha la valvola aperta è meno "rumoroso" rispetto alla x5, anche la gestione del cambio è diversa, è tutto votato alla linearità, ha perso un po di cattiveria
Tra l'altro la mia prima x6 fu una 35d 286cv, se non erro era il primo biturbo diesel Bmw, hai tempi sembrava un aereo per come andava rispetto alla concorrenza, ora è l'entry level della gamma, come cambiano i tempi! Ora sono proprio curioso di vedere quanto possa rendere questo motore con una elaborazione!
Il primo biturbo-diesel Bmw risale al lontano 2004, quando fece la sua prima comparsa sulla 535d E60 con motore m57 da 272cv 6L, inarrivabile come prestazioni a tutti i motori a gasolio della coeva concorrenza, come i v6 Audi e MB. Nel tempo ha sempre aumentato potenza e coppia, per arrivare agli attuali 340cv/700nm del B57 mhev attuale anch'esso Bi-turbo(con entrambi i turbo a geometria variabile, mentre il B57 mhev 30d ha il turbo piccolo a geometria variabile e il grande a geometria fissa). Senza dimenticare le varianti m50d, 3 litri diesel 6 in linea, nella prima variante N57 Tri-turbo da 381cv/740nm e nell'attuale B57 Quad-turbo da 396cv/760nm, esclusiva mondiale come sistemi di sovralimentazione e per me uno fra i migliori motori diesel stradale sul mercato. Anche per i 4 cilindri diesel, mi sembra di ricordare nel 2008, la prima ad adottare il Bi-turbo diesel è stata Bmw. Nello specifico sul 4 cilindri 2litri diesel 23d da 204cv e 400nm.
Hai ragione, mio padre ne ha avute due di 535d station, l'ultima con pacchetto M carbon schwartz era stupenda, ancora oggi quando la vedo in giro mi piace tantissimo! Quando me la faceva guidare rimanevo impressionato. Avevo completamente rimosso questo ricordo, il biturbo nasce da lì!
Ciao, nel 2005 il motore M57 della 535d E6x bi-turbo vinse il premio Engine of the Year di classe, per quel periodo 272cv e 560nm nella classe 3 litri diesel erano tantissimi, basti pensare che la concorrenza in quel periodo si fermava nello step più prestazionale ai 224cv/450nm del V6 3.0 Tdi su Audi A6(c6) e ai 204cv/500nm della MB classe E 320cdi(3.2 litri). All'epoca provai una 535d E61 del mio amico dentista e rispetto alla mia macchina di allora, 330d e46 del 2000, sempre con M57 6L, la 535d era veramente impressionante... Comunque sulle motorizzazioni diesel Bmw era e rimane veramente il top, anche l'attuale B57 nella declinazione Quad-turbo diesel 396cv/760nm ha circa una 50ina di cv in più rispetto agli altri 3 litri diesel della concorrenza Audi e MB, ma già il 30d che hai sulla tua x6 va benissimo, anch'io vorrei riprenderlo sulla mia prossima 330d g2x. Un caro saluto e buona serata