Giri e rumore del motore aumentano, parte la ventola ed il cambio automatico ha un comportamento leggermente diverso
Io percepisco come un sussulto ad intermittenza (ovviamente al minimo a macchina ferma), pensate sia quello? La ventola francamente mai sentita durante questi “sussulti”.
Io penso di averla sentita una volta ma credo fosse per le alte temperature estive. Bho grazie per le dritte ragazzi, nel caso faccio un salto in officina.
si alzano leggermente i giri motore al minimo, aumenta consumo istantaneo, macchina meno reattiva, rumore del motore più cupo e soffocato del solito, se ci si ferma durante rigenerazione la ventola resta inserita anche alcuni minuti per disperdere il calore del dpf che in rigenerazione raggiunge i 600 gradi. la minore reattività del motore e il rumore più cupo si avvertono solo alle basse andature
la cosa migliore, se l'auto è usata prettamente in città e per andare al supermercato, ogni tanto è andare a fare un giretto in tangenziale o autostrada a velocità costante diciamo di 90km/h per sgorgare il tutto...
Può essere. Ultimamente la sto usando spesso in città, e quando arrivo sul posto di lavoro il motore è appena entrato nella sua regolare temperatura d'esercizio. La sera, quando sono nel box a giorni alterni, percepisco come un lamento ad intermittenza, proprio come se i giri motore si alzassero appena per poi riscendere subito, dalla lancetta è quasi impercettibile.
Il processo di rigenerazione dura svariati minuti, dalle letture con BimmerLink le mie auto rigenerano mediamente ogni 400 km
Per altro sento pareri contrastanti, il nostro accettatore in officina viene da quasi 10 anni di BMW passati proprio tra accettazione e officina, ma smentisce che si senta la ventola quando rigenera. A lui sembra strano anche il comportamento della mia. Passerò in officina se la situazione persiste e vedrò se risultano errori di qualche genere.
certo che basterebbe un messaggio o una spia, in modo da non interromperla. il sistema così fatto è delirante. mi ricordo che per le C4 Picasso consigliavano di attaccare un led ai fili della resistenza dello specchietto esterno. quando si accendeva senza che fosse richiesto dal guidatore, voleva dire che stava rigenerando. se non sbaglio Vittauro faceva parte di quel forum
se n’è ampiamente discusso in decine di 3d. Fiat ha la spia che ti dice che il caffè sta uscendo dalla caffettiera, bmw no. A noi utenti che ci importa se rigenera o meno? Alla prima occasione la completa
Io ho la tua stessa motorizzazione e anche io non capisco quando rigenera. Ogni tanto quando la spengo in garage sento che la ventola rimane accesa e la marmitta fa quei rumori metallici come quando é molto calda, non sapevo se fosse legato alla rigenerazione ma verificando con bimmerlink effettivamente stava rigenerando. Io comunque non me ne accorgo minimamente se non dopo che ho spento la macchina e sento quanto sopra
Esatto, per me è l'unico modo che ho per accorgermi della rigenerazione. Sulla mia 330 rimane accesa per un bel po', tant'è che quando mi capita apro il cofano in garage per fare raffreddare prima; cole 320 non ho mai avuto questa necessità.