vabbe' vedendo questa tua precisione di calcolo direi quasi teutonica ( mancano nel tuo calcolo i costi di ricarica ,che nel mio caso con lo scooter elettrico bmw era di circa 2 euro x ogni 100 km x ogni ricarica completa nel mio box ) noto che non sei molto lontano dal costo che ho io x 3.600 km al mese con la 18d sdrive xline automatica del 2020 di cui 80 % autostrada 20 % citta di napoli. e ti spiego : 48 litri di gasolio a settimana x 900 km a 1,15 =55.2 euro x 4 settimane =220,8 euro al mese di gasolio, senza aggiungere la differenza di costo iniziale a sfavore della x1 ibrida. alla fine siamo praticamente li ( 91x2= 182 euro a cui aggiungere il costo di n ricariche elettriche ) come vedi e come dicono molti giornalisti specializzati....alla fine conviene solo a chi usa molto l'auto in citta' e x brevissimi spostamenti dove si sfrutta e solo quasi sempre l'energia elettrica. tutto il resto e solo pubblicita' ingannevole e lavaggi del cervello !!!!
Infatti io la usavo proprio per brevi spostamenti, la caricavo la notte in garage e il giorno dopo la usavo sempre e solo in elettrico (salvo ovviamente eccezioni).. Dopo ognuno deve valutare in base al proprio stile di vita, per me ad esempio andava bene. Però, a mio parere, se si fanno molti km al giorno non è proprio l'ideale. Anche perché l'autonomia elettrica non è mica molta eh!
Grande Lino. Un unico appunto: il danno morale formalmente é risarcibile solo attraverso un procedimento giudiziario
Se ritenessi di avere qualche possibilità mi rivolgerei ad uno studio legale di cui mi fido - su Milano, vista la rinomanza della piazza, ricordo di aver sentito che c'é gente brava dalle parti del Parco Sempione - incaricandolo anzitutto di preparare la vertenza e poi contattare la controparte spiegando "Vedete, noi (lo studio & il mio cliente) riteniamo di avere delle buone carte da mettere in campo; certo possiamo arrivare a giudizio però vede, se perde, apre la strada ad iniziative analoghe ... che dice, troviamo un compromesso?
Deve avere dei buoni feedback questo studio considerato essere in territorio a te lontano Sono tuttavia convinto quanto tu non abbia necessità di essere coadiuvato da alcun professionista vista la tua indubitata e palese preparazione culturale nella esposizione dei fatti connessi ai tuoi diritti
Mah, sarà che lo studio a cui adesso penso ha un nome con assonanze toscane il che fa ben sperare ... in ogni caso quando ero in azienda il nostro studio di riferimento era a Milano, in Via Vittor Pisani. Si può lesinare su tante spese, ma non sulla scelta dello studio legale ... é un consiglio che dò a quelli che ci leggono su questo forum. Se si decide di partire, il legale dev'essere in una piazza adeguata ed all'altezza del compito
x 66ruotebmw: Sante parole, questo tipo di vettura conviene a chi ha un tragitto conosciuto inferiore ai 50Km in andata e paga l'energia elettrica ad un prezzo ragionevole. Nel nostro caso, l'auto viene usata principalmente da mia moglie che 4 volte alla settimana fa il tragitto Padova - Castelfranco Veneto (40Km massimo) e ritorno. Partendo al mattino con la carica fatta durante la notte si arriva a destino con il solo elettrico. Arrivati si mette in carica e si ritorna ancora in elettrico. Storicamente questi tragitti rappresentano l'85% della nostra percorrenza totale, il resto sono "gite fuori porta" Altrimenti avrei fatto scelte diverse ... il punto é che acquistare una vettura con motore termico convenzionale nel 2020 sapendo che a breve il diesel sarà bandito in molte zone e della benzina non si sa ...
i ns amici elettrici tacciono da qlc giorno......staranno dando fuoco alle polveri con tanto di carta bollata ...o stanno dando fuoco all'auto????? chissa' quale diavoleria stanno perseguendo x avere giustizia !!!
Sotto il profilo legale non credo si possa fare molto al momento ... Chi non ha ancora ricevuto l'autovettura (molte sono ferme in concessionaria) può cercare di rescindere il contratto, suppongo. Chi l'auto l'ha già ricevuta la può usare, seppure con limitazioni, dunque si può al massimo preparare la strada per azioni future - da decidere. Sotto un profilo tecnico ho letto su altri siti che é in preparazione un congegno che simula la carica per identificare le celle "malate". Ho sentito parlare di test che dura 60 ore ma credo siamo ancora nel "sentito dire" ed anche "molto da lontano". Non credo, d'altra parte, che BMW possa permettersi di tacere a lungo; mi aspetterei "news" entro la prossima settimana
le officine bmw motorrad avevano un tester specifico x motori elettrici e poi via pc si collegavano con i tecnici specializzati a milano ( ti parlo di 3 anni fa' c'erano 3 ingegneri x gli scooter elettrici) e mandavano la diagnosi su un portale specifico e sempre via pc stesso da milano resettavano in qualche modo le batterie e cercavano di cancellare gli errori in memoria di queste ultime ( cosa che sul mio scooter non e' mai riuscita) . le cosiddette celle malate di cui parli non sono sostituibili....pertanto vanno sostituite tutte le batterie ( in quanto sono montate in parallelo), e considerando che sono batterie poste in posti molto poco accessibili di tutte le auto..e che x rimuoverle ci vogliono tecnici altamente specializzati ....penso che alla fine tutte queste auto se sono sanabili ritorneranno allo stabilimento di produzione x rimetterle a posto !!!
Ciao caro Lino. Sotto il punto di vista legale, dopo la rituale "messa in mora", ritengo che l'attesa sia l'unica strada da percorrere come giustamente dici. Il problema è oramai "rubricato" e palesato da Bmw con la missiva ricevuta. Ora bisogna solo attendere che vengano comunicate le soluzioni al fine di valutare le possibili richieste di ristoro se ritenute necessarie e doverose. Per quanto riguarda i contratti di vetture ancora non consegnate vi è, ovviamente, l'arma della rescissione del contratto (esclusivamente per decadenza dei termini) pur considerando che Bmw potrebbe avanzare la scriminante della forza maggiore in ragione di una responsabilità da attribuirsi ad un fornitore esterno. Sarebbe ovviamente una forzatura ma potrebbe essere una strada percorribile almeno per cercare di limitare i danni all'apparenza (verso quelle persone che non vogliono avere supporto legale). Ti abbraccio.
Grazie Gigi! Conforta sapere che c'é un faro che illumina il nostro percorso di ignari consumatori ...
vorrei tanto sbagliarmi....ma stanno ancora a pane ed acqua, purtroppo questi problemi non si risolvono con un semplice aggiornamento di centralina !!!