LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da huskywr240, 27 Settembre 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. RICKY74

RICKY74 Secondo Pilota

820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    I distanziali hanno riscontro pratico in pista solo per il fatto che consentono (più) regolazioni carreggiata utilizzando lo stesso set di cerchi.
    In linea (teorica), l'interposizione di un terzo elemento accoppiato per planarità su cinematismi ad elevato numero di giri è sempre peggiorativo (vibrazioni - anche se non percepibili dal guidatore sono comunque trasmesse alla catena cinematica).
    Sono abituato ad usare il calibro nella misura in cui tu asciughi ancora l'auto con la pelle di daino che usava mio nonno sulla 850 opacizzata >:>
    Se vuoi ulteriori nozioni, sono a tua disposizione...ne devi ancora mangiare di pastasciutta (senza glutine) ragazzo >:>:cool:

A aleslk e rich20 piace questo messaggio.
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.755
    22.726
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si ma se fai sempre casa-autolavaggio-lungolago secondo me una volta che trovi ET e J giusto, sei tranquillo.

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.166
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    prese un po' d'argilla rossa, fece la carne, fece le ossa. ci fu un gran tuono. ed è così che è nato l'uomo.
    era un venerdì 13 dell'anno 0 del paradiso.

genio!

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Gruppo GM, non solo il pianale ma molti componenti.
    Pure la Alfa 4c aveva levette e roba di auto del gruppo Fiat, come anche auto del gruppo Vag e altri.
    Per aver auto uniche ormai si contan sulle dita ma in particolare con gli zeri del prezzo i produttori ;)
    Le vibrazioni solo se mal bilanciati e senza centraggio, o se i punti appoggio non sono ben puliti, per il resto in genere le vibrazioni le danno i distanziali senza centraggio o mal installati.
    Se li mettono su auto da gara che raggiungono rotazioni ruota e sollecitazioni ben piu' gravose immaginerai che una minima vibrazione si trasformi in una forza devastante per i componenti con immediata rottura, ma cosi' non e' ;)
    La pelle di daino l'ho sempre aborrita, usavo alcantara gia' secoli fa e sono anche contrario alla moda attuale della microfibra, adatta per molte cose ma non per nulla per asciugatura.
    Spesso risparmi molto, un set distanziali costa infinitamente meno di un set cerchi (anche se non due lire se di marca), sempre che non si prenda robaccia cinese sicuramente orrida a vedersi.
    Ma se ti piacciono i cerchi che hai non vedo perche' cambiarli.
    Non solo, spesso servirebbero ET diversi a parita' di gomma sui due assi, cosa spesso impossibile o con costi alti ordinando su misura come suggerivi.

5. Ale_72

56.755
    22.726
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Quale auto utilizza lo stesso pianale e che carereggiate ha. Mi sembra ovvio e lapalissiano che tu abbia fatto in primis questa verifica.

Mi e' sfuggita la lista di pros and cons.

A rich20 piace questo elemento.
  6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Di tutto e di piu', sia americane che del marchio Opel, come detto non c'e' un modello specifico, molti componenti sono utilizzati su vari marchi e modelli.
    C'e' da dire che Saab e' quella che ci ha messo piu' del suo dal punto di vista tecnico nelle differenze.

7. Ale_72

56.755
    22.726
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Quale auto utilizza lo stesso pianale (non modificato, non adattato, non con un diverso gruppo sospensivo, LO STESSO) e che carreggiate ha. Differenza in mm tra le due. Dai, non essere approssimativo, che non lo sei. Tira fuori i numeri dettagliati che hai nel tuo excel. Perche' tutto non si puo' basare sull'occhiometro e sul metro da sarta. Non ci credo. Altrimenti ti hanno hackerato il profilo.

Riportami anche la lista di pros and cons, che ancora mi sfugge.

A aleslk e rich20 piace questo messaggio.
  8. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    "Sembra impossibil, ma in roba del genere, modestia a parte, ci so far da Dio!" per continuare la cit.

A aleslk e 070 piace questo messaggio.
  9. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509

10. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E che usi per asciugare?

Poi glielo spieghi tu allo zelante tutore dell'ordine pubblico che ti ha fermato e ti stà contestando il distanziale (che insieme alla misura delle gomme sono le prime cose che guardano) il motivo per cui non ti dovrebbe fare la contravvezione?

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Quali modelli di preciso del gruppo GM e della Opel abbiano in comune delle cose non saprei e nemmeno mi interessa, come gia' detto tutti i marchi operano economie di scala mettendo pianali, motori e componenti in comune tra modelli e marchi del gruppo ma anche in condivisione con altri produttori.
    Nonostante i prezzi alti e la nomea di auto artigianale ed esclusiva sai bene che anche la tua Morgan non fa eccezione in questo avendo motore Bmw, fanali anteriori Mini e posteriori Lancia, poi non so se anche altro.
    Come dici tu avrebbero potuto progettare e fare i fanali, eppure non lo han fatto nemmeno loro, ogni componente costa di progettazione e stampi, inoltre usar meno componenti o prenderli gia' pronti ottimizza il magazzino ricambi e i costi di produzione, la maggior parte dei produttori di auto fa cosi' e siglano sempre piu' spesso accordi per produzioni in comune come ben saprai.
    Di seguito la prima cosa che ho trovato sulla 93, ma come dicevo Saab non si limita a usare roba gia' pronta, a differenza di altri che utilizzano gli stessi pianali o motori poi ci ha messo sempre del suo, in neretto alcuni punti salienti di non poca rilevanza per fare la differenza.
    "La 9-3 venne progettata sul pianale General Motors GM Epsilon, meccanicamente si tratta di una vettura a trazione anteriore o integrale (XWD) e motori a quattro cilindri in linea o V6 montati trasversalmente; le sospensioni sono a quattro ruote indipendenti, le anteriori seguono lo schema tipo MacPherson, le posteriori sono multi-link a quattro bracci con l'esclusivo sistema Saab ReAxs[4] (ruote posteriori autosterzanti a dinamica passiva). Come da tradizione, la gestione dei propulsori 2.0 turbo benzina (quattro valvole per cilindro, due alberi a camme in testa e due alberi di bilanciamento) da 150, 175, 200 e 210 cv è affidata all'esclusivo sistema di gestione proprietario Saab Trionic, in particolare alla versione evoluta Trionic 8. Curiosamente il motore da 150 cv viene denominato con la sigla 1.8t ma in realtà è sempre un 2.0 L. La piccola t lo distingue dal 1.8 L aspirato da 122 cv denominato invece 1.8i. Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, in un primo momento venne mantenuto il propulsore di derivazione Opel, sostituito in seguito dai motori di derivazione Fiat (prodotti ed assemblati in Germania a Kaiserslautern dalla Opel), motori in comune con altre vetture del gruppo General Motors. Le versioni disponibili per la SportSedan e la SportHatch sono: Linear, Artik, Vector ed Aero; mentre per la Cabriolet: Linear, Vector ed Aero.
    Un occhio di riguardo, come da tradizione Saab, è stato dato alla sicurezza automobilistica con la presentazione di dispositivi proprietari come il Saab Active Head Restraints II (SAHR II) oltre ad ABS, EBD, TCS, ESP, CBC, BTC."

Detto spesso, panno in alcantara.
    Quando lavi a getto non pulisci perfettamente a differenza del lavaggio con spugna, perche' resta una patina che magari tu non noti, ma passando poi il panno in alcantara umido per asciugare la asporti e risciacquandolo vedi acqua nera.
    Usando il panno in microfibra che assorbe troppo velocemente e resta asciutto rischi di creare micrograffi, il panno in alcantara invece prima di usarlo va bagnato e strizzato e si usa umido, per questo invece scorre liberamente senza attrito e asporta questa patina.
    In pratica la fase di asciugatura non fa solo questo ma termina la pulizia asportando questa patina, quindi appena si impregna di acqua si risciacqua e strizza facendolo spesso.
    Uso due panni, uno per motore e cerchi ed uno per esterno ed eventualmente interni per levare polvere da cruscotto e pannelli.
    Il panno alcantara poi ogni tanto lo si butta in lavatrice e torna pulito, meglio se senza ammorbidente.
    Sulla punto ho i distanziali da anni, mi facevano schifo le ruote troppo in dentro, ma non migliora solo l'estetica, bensi' anche la tenuta.
    Se ben scelti i distanziali migliorano la guida allargando la carreggiata con minor rollio e maggior tenuta, ma al contrario se scelti male creano danni, aumentano il rollio e portano a comportamenti anomali della macchina in curva.
    La misura si sceglie in base a utilizzo della macchina, sospensioni alte o basse, dure o morbide, in base a se si carica o no molto peso con persone o cose che abbassa la macchina, tipo di gomme e cerchi, impostazione della macchina (asse anteriore e posteriore non sono nella maggior parte dei casi uguali per larghezza, a volte per motivi di produzione, a volte per motivi tecnici).
    Quindi la misura si puo' scegliere secondo vari fattori e non a casaccio, ad esempio se vari la larghezza dei due assi senza mantenere il rapporto iniziale rischi comportamenti anomali, come anche al contrario si fa volutamente per correggere comportamenti anomali con assetto di serie.
    Un esempio, le molle della z4 e89 versione normale sono orride e creano un pessimo comportamento, sostituendole si elimina il problema, quindi al di la' del fattore estetico ci sono anche motivazioni tecniche per queste modifiche.
    Ovvio, tante cose non sono permesse sulle auto in Italia, ma si fanno comunque.
    Sappi che anche montare cerchi con ET piu' basso allarga la carreggiata e incorri nella medesima casistica dei distanziali, quindi il problema non sono i distanziali ma il fatto che per legge non si puo' variare la larghezza della carreggiata.
    Il test che fanno e' controllare i dati previsti di serie, segnano la larghezza con un gesso per terra, ti fanno avanzare e misurano la larghezza, se maggiore rispetto a quanto previsto di serie scatta anche il sequestro del mezzo, sia che tu monti distanziali che cerchi con ET piu' basso.
    Una accortezza e' unificare il piu' possibile i colori, ad esempio se hai il distanziale nero fai di colore nero anche il mozzo freni e usi la stessa vernice per entrambi cosi' che si notino meno, se poi hai cerchi piuttosto chiusi non si nota, sulla punto non potrebbero mai veder nulla.

Ultima modifica: 16 Ottobre 2020
  12. labrie_it

61.166
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    A me sì.
    @beckervdo

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sbirciando ho visto che anche fiat e alfa romeo lo han usato, cosi' come anche i motori diesel eran in comune.
    Come detto le case si scambiano pianali, carrozzerie, motori, componenti, spesso li progettano e costruiscono insieme o comunque condividono per dimezzare i costi.
    Anche Mercedes ha usato motori Renault, come Bmw motori GM e del gruppo Psa francese, come detto le auto davvero di produzione totalmente esclusiva son poche e sempre molto costose.
    Pure Lamborghini Huracan e Audi R8 condividono il motore e sono nello stesso gruppo, come anche tra loro fanno gli altri marchi del gruppo VW.
    L'unica che credo sviluppi solo per se stessa i motori e' Porsche con i 6 cilindri di boxster/cayman e 911, mentre per Panamera e i suv credo sian motori Audi.

14. labrie_it

61.166
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Non mi meraviglia visto che erano nello stesso gruppo.
    Ma vorrei sapere da @beckervdo qualcosa in più.

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.731
    22.603
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Non so di quale pianale parliate voi, ma mi par di ricordare di una condivisione per Croma, Thema, Alfa 164 e Saab.
    Ma potrei anche tranquillamente sbagliarmi.

16. Ale_72

56.755
    22.726
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Troppe volte ci provo, tutte le volte mi pento. Ma è colpa mia. In estrema sintesi non saprò mai perché in Saab siano stati così cojoni da progettare un auto che sarebbe andata decisamente meglio con una carreggiata più larga di un paio di cm. Maledetti inginnieri!1!11!

A rich20 e aleslk piace questo messaggio.
  17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mi sa che hai azzeccato ;)
    Per cominciare ti ho detto ormai diverse volte che condividere un pianale comporta anche compromessi per adattarlo al design della carrozzeria, ma nel caso di Saab se ti prendessi la briga di leggere piu' sopra e come detto diverse volte, rispetto ad altre auto pari pianale hanno sviluppato soluzioni specifiche proprietarie, il che significa tipiche solo di Saab.
    Dalla gestione motore, a sistemi di sicurezza, al retrotreno sterzante, quindi non c'era nulla da migliorare.
    Secondariamente la maggioranza delle auto hanno tutte una differenza di larghezza tra i due assi e hanno carreggiate piu' strette dei parafanghi per il semplice motivo che mantengono margini ampi di sicurezza per evitare contatti, cosi' come nei modelli sportivi in genere montano ammo piu' rigidi e molle ribassate non oltre 1cm perche' la macchina deve restare utilizzabile quotidianamente, cosi' e' per Saab ma anche per gli assetti M Bmw ad esempio.
    Anche i motori non esprimono la massima potenza possibile per aver un margine di affidabilita' piu' ampio, anche oltre il dovuto, a loro costa meno fare motori capaci di maggior potenza tenendoli piu' stretti che dover rispondere in garanzia per molti guasti.
    O almeno l'importante e' che durino per i 2 o 4 anni di garanzia, dopo se si rompono va bene per far altri soldi.
    Quindi e' comune a quasi tutti i marchi e modelli di auto che si parli di modifiche per ribassare l'assetto, allargare le carreggiate con ET piu' bassi tramite cerchi o distanziali, mettere cerchi di maggior diametro con gomme piu' larghe.
    C'e' chi prende le auto senza velleita' sportive o non volendo toccarle e chi invece non sopporta certi limiti estetici e meccanici operando le opportune modifiche.

18. Ale_72

56.755
    22.726
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    E sempre di più.

Cia’ che vado in piscina che è ora. Buon capolavoro! Va ed insegna anche a ‘sti svedesi come fare il loro lavoro.

A rich20 piace questo elemento.
  19. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.972
    7.280
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Il pianale condiviso con thema croma e 164 era quello della Saab 9000, saab tema e croma condividevano anche le porte se non mi sbaglio, la 164 è arrivata per ultima (1986/1987) e non condivideva le porte realizzando quindi una macchina con parabrezza più inclinato e design più sportivo (la ho avuta 2.0 twin spark del 91 gran macchina).
    La saab 93 credo sia nata 10/15 anni dopo e dubito abbia lo stesso pianale.

A Niko71 e Sgranfius piace questo messaggio.
  20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ok, non quei modelli, ma altri successivi allora, avevano comunque una partnership con Fiat estesa anche a GM, ad esempio i motori diesel fiat erano usati da Saab, Alfa e auto GM.
    Si dice che quando uno e' di coccio si fa prima a metterglielo in c.lo che in testa :lol:
    Te l'ho spiegato piu' volte ma ritorni sempre a domandare, o non leggi o :drinking::lol:
    Piscina al mattino ?
    Appena sveglio vietato parlarmi e anche solo muovere un sopracciglio e' fatica, mi sveglio dopo le 12 fisicamente :lol::mrgreen:
    Cia', dose di proteine mattutina e si va a lavorare.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina