LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da huskywr240, 27 Settembre 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.702
    22.566
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    E Dyane 6

A RICKY74 piace questo elemento.
  2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Oggi modifica scarico da Rovida a Seregno.
    Ero partito per levare il risonatore, che abbassa si il sound motore, ma ha lo scopo principale di evitare rimbombo nell'abitacolo ad andature autostradali costanti.
    Con la Z4 eliminandolo il sound diventava perfetto, sulla Mini avevo eliminato invece il presilenziatore dato che aveva due silenziatori, ma avendo scarico diretto il guadagno di sound era maggiore rispetto ai turbo piu' tappati per natura.
    Arrivato mi ha fatto notare che ho due cat e non uno solo, non avevo guardato bene lo schema, ha un cat primario in zona motore e sotto un cat secondario, il suo consiglio e' stato di levare il secondario.
    Prima ho controllato bene lo schema dello scarico, il cat primario e' annegato nel vano motore impossibile da vedere e volevo aver la certezza che ve ne fossero due, avuta conferma abbiamo iniziato, quindi ha eliminato sia il risonatore che il cat secondario.
    20201013_172814.jpg
    Il sound risulta un po' piu' pieno al minimo ma nulla di troppo differente dall'originale, quasi sembra non vi siano differenze, del resto il turbo e' molto tappato come suono, negli Usa vanno oltre eliminando del tutto anche i due finali, solo cosi' si ottiene un sound piu' aperto e casinaro, cosa che pero' non voglio.
    Quindi e' come lo volevo, con guida normale scarico appena piu' pieno, nessun rimbombo, non casinaro e tamarro, ma aprendo il suono cambia ed e' piu' deciso, in galleria si sente maggiormente la differenza dato che ora ho il tetto chiuso, le auto che si spostano prima confermano che il sound e' aumentato spingendo.
    Un ottimo compromesso, per andar oltre e aver un suono piu' potente van modificati i due finali o tolti del tutto.
    Se avessi eliminato solo il risonatore praticamente avrei avuto zero differenze.
    La nota positiva e' che ora ho lo scarico piu' libero e sicuramente ho piu' cv anche da come risponde la macchina, sicuramente sono a quota 280, forse anche oltre, appena ho tempo da perdere faccio una rullata per avere un riscontro preciso.

3. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Gia' che avevo tempo un lavaggio veloce senza asciugatura giusto per pulir via il grosso

20201013_132114.jpg 20201013_132049.jpg 20201013_132040.jpg 20201013_132034.jpg 20201013_131954.jpg 20201013_131941.jpg 20201013_132019.jpg 20201013_132027.jpg

A RICKY74 piace questo elemento.
  4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.800
    25.109
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Ottima idea togliere il catalizzatore di una macchina che devi vendere

5. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non serve a un cz, al pari di quello della mx5, per la revisione ne basta uno solo, anzi, c'e' chi la prende apposta proprio perche' ha certi lavori.
    Se poi uno lo vuole c'e' e se lo fa montare, ma in genere i paladini dell'ecologia non prendono queste auto da maschio preferendo le lavatrici elettriche >:>
    Mi sa che non hai idea delle modifiche che vengon fatte sulla maggior parte delle auto con una certa cavalleria, solo che altri le tacciono, io invece vendo meglio proprio perche' ci sono ;)

6. labrie_it

60.800
    25.109
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Ah ok

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.443
    22.581
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nn cielo dikono. Svegliaaa111!!1,!1!!

8. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Quando hai preso una macchina usata pensi ti abbian detto sempre tutto su modifiche o possibili magagne ?
    Nel 99% dei casi no, non solo io dico cosa ho fatto sulla macchina a 360° a chi la vendo, ma son anche disponibile in seguito, mentre gli altri una volta venduta se ne fregano, spesso sapendo che appunto ci son delle magagne o cose non comunicate.

9. Ale_72

56.443
    22.581
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Lo stesso 99% dell'autolavaggio?

10. labrie_it

60.800
    25.109
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    sei disponibile in seguito a ripristinarla. ovviamente solo se se ne accorgono che manca un pezzo.
    beh, almeno so da chi non comprare una macchina.

11. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dimmi come tratti una macchina e ti diro' chi sei, solo chi ha passione "vera" trova il tempo per dedicarsi, imparare e raggiungere competenza, se non hai voglia di applicarti non ne avrai nemmeno per saperne di piu', uno approfondisce solo cio' per cui trova tempo, se non lo trovi e' perche' non ti interessa, il resto son solo scuse.
    Partiamo anzitutto da dati di fatto ben provati, ho sempre venduto auto in condizioni perfette e nettamente migliori di come le ho prese, particolarmente quelle usate, quindi hai appena detto una cazzata colossale.
    Prendi la macchina che ha fatto giusto un cambio olio ogni tanto in conce e pensi di aver fatto un affare ?
    Ma tutto il resto e' rimasto ad usurarsi e tutti gli altri comparti non han ricevuto nessuna manutenzione, a partire da liquidi freni, servosterzo e cambio mai sostituiti, fai davvero affari d'oro ragionando cosi' male ;)
    Secondariamente non si e' mai rotto nulla di quel che avevo modificato, e' capitato ad esempio con la mini che si rompesse il cavo che fa ribaltare il sedile mesi dopo, altri e tu per primo ve ne sareste fregati al 100%, io invece ho risolto il problema anche se non essendo una concessionaria me ne sarei potuto fregare.
    Anzi, proprio le concessionarie se non prendi un usato garantito della loro marca se ne fregano, la famigerata garanzia obbligatoria di un anno dei multimarca che vendono auto usate abbiam sempre visto come funziona dai resoconti, se ne fregano e ti ridono pure in faccia sapendo che nessuno si prendera' la briga di infilarsi in una causa legale lunga, costosa e dall'esito molto incerto.

12. Ale_72

56.443
    22.581
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    A posto, allora. Questa era nella dispensa di psicologia di Gente e Motori?

A PuccioE39 e rich20 piace questo messaggio.
  13. labrie_it

60.800
    25.109
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    se compro una macchina e mi accorgo che hai tolto il catalizzatore senza dirmi niente penso che la macchina te la faccio riprendere addebitandoti i costi dei passaggi. questo è certo.
    io ho sempre preso macchine che ancora non dovevano fare il primo tagliando o con una storia certa di tagliandi e relative ricevute. poi se falsificano le carte e me ne accorgo, torniamo al punto precedente.

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io preferisco auto che hanno seguito la manutenzione ufficiale. nulla di meno.
    e comunque nulla di più: niente cambi olio fai da te o ogni 5mila km perché io penso che sia meglio blablabla

A rich20 piace questo elemento.
  15. Ale_72

56.443
    22.581
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Per me uno puo' fare il cambio olio, filtri e mutande anche ogni 50km. Basta che ci siano appresso fatture della rete ufficiale e relativi timbri sul libretto, per ogni cambio. Le macchine con la manutenzione fatta in garage le lascio agli appassionati.

A rich20 e PuccioE39 piace questo messaggio.
  16. RICKY74

RICKY74 Secondo Pilota

820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Personalmente avrei evitato...credo non sia il tipo di modifica adatto ad una classica di prestigio. Ripeto, ne avrei mantenuto l'originalità...il taglia e cuci sui cat lo digerisco appena su una Punto GT. Ora se devi ripristinarlo occorre risaldare e non è un bel biglietto da visita per il tipo di clientela che approccia all'acquisto di quel genere di auto. Hai compromesso un componente funzionante e costoso per guadagnare cosa? Apprezzo sempre i tuoi tutorial e l'impegno, ma questa modifica non "me gusta" [-(

A who83 piace questo elemento.
  17. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Fa piacere leggere un topic sulla Saab. Alla fine erano poco più che Opel ricarrozzate, ma riuscivano a mantenere la loro personalità alternativa. Ho avuto il piacere di usare una 900ng cabrio per un’estate e malgrado non fosse più la “vera” saab, la ricordo molto piacevole da guidare, più comoda che sportiva e dotata di chicche originali (ad esempio una bocchetta dell’aria con la funzione di air scarf rudimentale o l’adorabile black panel).
    La 9-3 berlina è ormai rara ed il V6 sono sicuro che la rende piacevole.
    Potresti valutare di tenerla. Ricordo che avevi palesato una certa insoddisfazione sulle prestazioni della mazda. Elaborando questa potresti ottenere quello che ti mancava, potendola usare serenamente anche quotidianamente quando la punto ti abbandonerà.
    Se invece sei deciso a venderla non riesco a capire il senso delle modifiche che stai apportando.

18. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    No, farina del mio sacco >:>
    E infatti che ti ho detto prima ?
    Sempre detto tutto e anzi chi comprava le mie auto modificate lo faceva proprio per questo essendo una spanna sopra quella di serie.
    Certe modifiche costano care e trovarle gia' fatte e' un must per molti, basta che ti fai un giro sui forum, ma anche qua, son piu' quelli che modificano l'auto di chi la tiene strettamente di serie.
    Anzi, non solo ho sempre spiegato tutto quanto fatto, ma messo pure nelle inserzioni, quindi ripeto, di che stiam parlando ?
    Alcuni la vorranno di serie, altri la vorrebbero comunque modificare, sapendo come stan le cose chi viene e' della seconda parte.
    Quindi per te conta piu' un bollino burocratico del fatto che la macchina sia realmente in buone condizioni ?
    I tagliandi ufficiali hanno una sola valenza, certificare i km, per il resto ho trovato spesso lavori fatti con il cu.o nelle concessionarie e con prodotti nettamente piu' scadenti, ok tutto ma qua si parla di cose fatte bene Vs cose fatte alla caxxum anche se "ufficiali".
    Meglio una macchina che cambia olio meno frequentemente ?
    Meglio una macchina che non cambia gli altri oli e liquidi ?
    Qui si tratta di ragionare e non usare i paraocchi, il bollino della conce non e' sinonimo di lavoro fatto bene, cosa confermata dai report che si leggono su qualsiasi forum sulle magagne delle conce.
    Leggi sopra per non ripetere la stessa cosa, ma in ogni caso io ho sempre anche tutte le ricevute a riprova di cio' che faccio, mentre nelle conce spesso e volentieri usano olio diverso per tipo e qualita', piu' spesso scadente rispetto a cio' che uso io.
    Solo l'olio che ho usato per cambio e differenziale della mx5 costa piu' di un tagliando in conce di qualsiasi vostra auto, il che la dice lunga su quel che han usato.
    Se per te il bollino conta piu' di aver un lavoro fatto bene non e' una certezza ma inutile burocrazia.
    Al tipo che ha preso la mx5 ho dato un faldone alto 10cm con tutte le ricevute Mazda prima che la prendessi io a riprova non tanto di tagliandi standard che poco dicono sulle condizioni della macchina ma a certificare i km e in seguito tutte le ricevute dei pezzi comprati per modifiche, rullate e costi delle elaborazioni, ricevute che certificano anche i km della macchina.
    Decisamente han piu' valore del bollino generico di una conce che parla di cambio olio spesso senza specificare con cosa, spesso dai report delle lamentele con i conce si sa che usano olio diverso da quello previsto per risparmiare.
    In Bmw ad esempio la z4 e89 prevede lo 0W30, ma spesso mettono il 5W30 o 40 che sia che usano per i diesel ed avendo il vanos regolato dalla pressione olio motore infatti c'e' chi ha avuto problemi di rumore anomalo e funzionamento, risolto poi mettendo l'olio corretto.
    Se ti fidi delle conce fai male, io lavoro da solo proprio per questo, perche' esigo solo la massima qualita' dei prodotti e lavori fatti come si deve.

Se andassi sul forum Saab vedresti modifiche a raffica ben maggiori, cosi' come se guardi un po' di video su youtube delle Saab negli Usa, van ben oltre.
    E' un lavoro che viene fatto anche su Porsche, Ferrari e auto di questo calibro, quindi non e' un paragone che calza.
    Se poi non lo sapessi gli scarichi montati in fabbrica, anche se sullo spaccato dei ricambi mostrano pezzi separati, in realta' sono invece un pezzo unico senza giunti.
    Se si rompe un componente in conce fan la stessa cosa, lo tagliano e saldano, se poi invece son flangiati uniscono con un collare, quindi non c'e' nessuna modifica strana.
    Di compromesso non c'e' un bel nulla quindi, il pezzo e' nel box e se uno volesse lo potrebbe rimettere.
    Modifica per cosa ?
    Per migliorare il sound prima di tutto, perche' di serie e' troppo "turistico" a mio vedere, cosa condivisa da buona parte dei Saabisti, dato che alcuni stavano aspettando proprio il mio report per far la stessa cosa e mi han chiesto delucidazioni.
    Poi levando un tappo allo scarico sicuramente ha guadagnato anche qualche cv, ho gia' chiamato una famosa officina specializzata vicino a me che lavora anche su supercar e auto da pista per andare a rullare appena ho tempo, cosi' potro' appurare oltre al "culometro" che conferma un miglioramento di quanto sia dati alla mano.
    Pianali in comune cosi' come i motori son tali anche per molte altre marche, ad esempio Mercedes ha usato spesso motori di altre marche e non solo i suoi, come anche Bmw e altri marchi premium.
    Saab ci ha sempre messo del suo in ogni auto che le distingue nettamente dalle Opel, non sono per nulla ricarrozzate, ci son differenze anche sostanziali che Opel non ha.
    La mx5 se l'avessi tenuta avrebbe ricevuto anche l'albero a camme per salire ulteriormente di cv, ogni cv guadagnato essendo leggera vale quanto piu' cv di altre auto piu' pesanti.
    Del resto il suo campo di azione sono i percorsi guidati e non i rettilinei autostradali.
    Dico sempre una cosa, le situazioni sono mutevoli per ogni cosa, forse la vendo, forse la tengo, ma ora e' nel box e la vesto a mia misura ;)
    La punto se dovesse "morire" avra' un seguito, ho sempre avuto una macchina per lavoro e commissioni e una da weekend, in passato pure le moto.
    La Saab per lavoro non potrebbe mai andar bene, salvo andassi a lavorare per altri in ufficio e basta, ora le esigenze son diverse, una volta usavo anche la mia auto personale ma arrivato in ufficio restava parcheggiata in cortile.

Ultima modifica: 15 Ottobre 2020
  19. RICKY74

RICKY74 Secondo Pilota

820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Non metto in dubbio il risultato finale - pensavo solo dovessi venderla a breve ;)

20. labrie_it

60.800
    25.109
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    è su autoscout da un anno, credo.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.