Esattamente. Prima dell’avvento dei biscafi il range era tra i 24 e i 26 nodi. Con l’avvento dei catamarani foil il limite é stato abbassato. La coppa America 2020 (monoscafi foil) ha stabilito un range tra i 6,5 e i 23. La ragione di un confine massimo nasce dalla volontà di preservare gli scafi che, pur essendo l’evoluzione estrema della tecnologia velica, sono progettati con un limite di sollecitazione per non incorrere in rotture (soprattutto il comparto vele “alari”). Queste barche nascono con il fine di ottenere la massima velocitá con venti medi.
Con i foil, per assurdo, il problema non sono tanto i "buoni" (raffiche che aumentano l'intensità del vento) quanto gli "scarsi". Il motivo è molto semplice: uno scarso di vento in una barca foil (sia essa monocarena/bicarena o windsurf/kite) può portare la prua ad ingavonarsi. Considerato che con il foil si naviga con l'opera viva fuori dall'acqua, l'infilare la prua sott'acqua potrebbe comportare (vista la sollecitazione tra velocità e resistenza dell'acqua) un improvviso disalberamento o, nella migliore delle ipotesi, una scuffia di prua. Ecco un tipico esempio
Relativamente alla barcolana? Sinceramente non lo so: io rispondevo ad un intervento di @Scrondo A dire la verità anche sul post delle cuffie Bose non ravviso fatti o misfatti
Il TH si intitola FATTI & Misfatti... Non hanno FATTO la barcolana, ed è un FATTO.. Anche questo è un FATTO, ma non credo che centri molto.. Ma non ne farei una questione semantica...
Hai i trigliceridi cosi grossi che li tieni in garage? Se si, sei apposto, se no, consiglio una dieta detox a base di cotechino, zampino, orecchie, musetto e cotiche, che è pure la stagione giusta..
Come avevo previsto......Trieste oggi! In mare non si può e non si deve mai improvvisare https://ilpiccolo.gelocal.it/triest...-52-annullata-a-causa-del-maltempo-1.39406289 https://video.ilpiccolo.gelocal.it/...per-due-gru-che-si-sono-toccate/130939/131455 https://video.ilpiccolo.gelocal.it/...e-la-mattina-della-barcolana-52/130938/131454
In 52 anni non hanno mai annullato una barcolana. Nel video qui sotto si vedono le condizioni all’arrivo dell’edizione del 2000, in cui c’erano raffiche di 55 nodi e diverse barche rischiarono l’affondamemto. Comunque questa mattina alle 10 c’erano 16 nodi di vento. Nel pomeriggio effettivamente ha rinforzato pesantemente, ma oltre a quella di 20 anni fa ho partecipato anche ad una barcolana in cui simili raffiche c’erano già al momento della partenza. L’allerta meteo ce l’avevano già ieri sera, ma la decisione di annullare è stata presa solo questa mattina. Diverse barche hanno quindi deciso di tornare nei porti di origine in mattinata. Se avessero voluto garantire la massima sicurezza di barche ed equipaggi avrebbero dovuto annullare già ieri. https://www.triesteprima.it/video/barcolana-2000-55-nodi.html In quanto ai monoscafi di Coppa America precedenti ai catamarani, per regolamento regatavano solo con vento compreso all’interno di un certo range, molto ristretto, per due motivi: con poco vento ci avrebbero impiegato troppo per completare il percorso e con vento superiore (mi pare) ai 27 nodi l’attrezzatura sarebbe stata troppo a rischio, in quanto progettata per operare con venti medi e molto esasperata nel rapporto peso/resistenza. Ricordo ancora le notti insonni per vedere Luna Rossa ad Auckland e le molte giornate perse a Valencia in attesa che arrivasse il vento e che mi impedirono di vedere la finale dal vivo.
E pensare che a Valencia, all’ultima regata (Alinghi vs New Zeland) ero alla boa di bolina, ospite su una cosa galleggiante a vela. Li ho iniziato e soprattutto finito la mia esperienza di lupo di mare con questa frase rivolta a Carlos, lo skipper: “ponèle el motor, que no puedo mas!”
Scusa Sam ma queste le parole dei tuoi amici di oggi da te riportate (che tra parentesi si sono rivelate tremendamente inesatte e approssimative anche in ragione di una allerta formalmente conclamata) che io ho cercato di analizzare contrastandone le certezze. In mare non si hanno mai certezze: chi vanta di averle è un pericolo per se stesso e mette in difficoltà il suo equipaggio. E questo è un tremendo errore causa di numerosi disastri. Ho amici sul posto: vento moderato stamattina e gestibile nel pomeriggio. Non è per il meteo che l’hanno annullata. Se non è per il meteo allora perchè l'avrebbero annullata? Per fare un dispetto ai partecipanti? Cosa vuole dire poi che in 52 anni non hanno mai annullato una Barcolana? Non è che perchè non è mai avvenuto la cosa debba ritenersi meritevole. In mare non funziona così. Io parlo da uomo di mare e gli uomini di mare non giocano a sfidare gli elementi della natura ma ne hanno rispetto. Non è una gara di F1 andare in barca anche ad altissimi livelli così come non è una sfida con i propri limiti. Andare in mare è una forma di "dialogo" con l'elemento aria e acqua ove bisogna sempre dare del Lei a loro consapevoli di essere una goccia del nulla al cospetto della immensità e della potenza di una forza troppo grande per essere gestita. Troppo spesso nella mia vita ho dovuto confrontarmi e gestire persone che si dichiaravano, a torto, uomini capaci di andare in barca. Ho insegnato loro (per oltre 20 anni) che, così come nella vita, riconoscere i propri limiti è la soluzione alla sopravvivenza. Ogni tanto ho perso la mia battaglia e ne sono rimasto tremendamente deluso. Ma tutte quelle persone che sono riuscite ad entrare in sintonia con questo mio pensiero, sono poi diventate degli ottimi marinai. Il buon marinaio è quello che esce in mare in condizioni estreme e cerca di salvare equipaggio e natante. Il vero marinaio è quello che, invece, rimane sulla riva e osserva il buon marinaio salvare il proprio equipaggio e la sua barca. Fate sempre tesoro di queste parole
Quindi il loro ipotizzare un vento gestibile nel pomeriggio si è rivelato una sboronata! Senza nulla togliere alle loro capacità di velisti (che sono indubitate) hanno, come spesso avviene anche in mare, peccato di leggerezza di giudizio. Questa è una cosa che non dovrebbe mai avvenire e se un comitato di regata (che non è certamente formato da quattro amici da bar) decidono, a garanzia dei partecipanti, di annullare un evento, lo si accetta in quanto giusto e doveroso. Non ci si mette mai in gara per vedere chi lo "ha più lungo". In mare questo non avviene mai e mai deve avvenire. Per di più la Barcolana è un evento aperto a tutte le imbarcazioni (anche le più piccole) ove si confrontano professionisti e amatori: la garanzia di sicurezza deve essere la medesima per tutti come è giusto che sia. Essere un appassionato e partecipare non è la medesima cosa che essere professionisti della vela. E questo è un elemento da non sottovalutare. Adesso mi zittisco anche perché penso di aver già rotto abbastanza les pelotas
Mah... Secondo me l'hanno annullata perchè alla barcolana, escluse le 3 o 4 barche che competono realmente, il 99,97% dei partecipanti è formato dallo skipper, che in genere è anche il padrone della barca, e che è lì perchè deve far vedere che ha la barca a vela, e che come equipaggio ha 2 o 3 amici e relative consorti che sono li per far vedere che "vanno alle regate", persone che come esperienze di navigazione possono annoverare imprese come: la traversata Chioggia-Venezia, o la circumnavigazione di pellestrina, e se avessero avviato la regata con un simile meteo e simili equipaggi, avrebbero dovuto ripescare metà dei partecipanti...