BMW Serie 4 F32/F33/F36 - NUOVA M4 COSA NE PENSATE | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 NUOVA M4 COSA NE PENSATE

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da mbluca, 9 Ottobre 2020.

  1. mbluca

    mbluca Kartista

    103
    21
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    43.239
    BMW M4
    A parte il muso che può piacere o meno, mi lascia perplesso la barra duomi anteriori in banale alluminio saldato anche male invece di quella in carbonio del modello attuale, il peso salito a 1700kg e le dimensioni ormai più da berlina che da sportiva.

    Inoltre il motore è di fatto lo stesso di adesso anche se sulla carta ha qualche cavallo in più di fatto è una sorta di rimappatura dell'attuale, probabilmente hanno solo ottimizzato il raffreddamento per permettere di arrivare ad una sorta di stage1 dell'attuale nella versione da 510CV mentre la 480CV è di fatto quello della CS che già rullava 480CV, con la differenza che ora ha 150kg in più di peso da portare in giro.

    Non contenti hanno introdotto sia la trazione posteriore che quella integrale che va bene su una M5 ma su una M4 sembra snaturare completamente il prodotto, più che una M sembra l'ennesima pseudo sportiva con 1000 combinazioni che di fatto soddisfa poco tutti e molto nessuno.

    Con queste premesse vale la pena di cambiare l'attuale per la nuova fare un passo avanti oppure il passo avanti è solo di modello ma non di prestazioni e piacere di guida

    Questa la mia prima impressione ovviamente per poter dare un giudizio più approfondito aspetto di provarla mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2020
    A Franzzz, Sam_Cooper e Carlo Brogi piace questo elemento.
  2. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Al di là dei pareri soggettivi, l'auto va valutata dopo averla vista dal vivo e provata.
    Il motore in realtà non prevede una mappatura dell'attuale, è un motore completamente nuovo, ti basti pensare che la cilindrata è differente, cambia totalmente l'aspirazione, lo scarico, l'alimentazione, la testata è stampata in 3d, il raffreddamento è stato ulteriormente migliorato e altro ancora.
    Qui trovi qualche info.
    https://www.bmwofbridgewater.com/blog/2019/february/27/bmws-new-s58-engine.htm
    https://www.bmwblog.com/2019/02/12/see-the-new-bmw-m-engine-the-s58/
    https://bmwtuning.co/s55-vs-s58/
    Stando a quanto dichiarato dalla casa la nuova va molto più forte, quasi quanto una M4 vecchia rimappata nonostante il peso superiore e pur con tutti i limiti imposti dalle nuove normative antinquinamento. Sul motore direi che non si può obiettare proprio niente, oltretutto sta dimostrando delle possibilità di tuning sconosciute al vecchio S55.
    La barra in alluminio è bruttina rispetto a quella in carbonio, ma sta là sotto e non si vede, e la rigidità della struttura è aumentata quindi va bene così.
    A me rimangono perplessità sul cambio (più che altro a livello di software, perché il cambio in sé sarebbe ottimo) e soprattutto sul peso e sulle dimensioni, ma solo una prova su strada potrà levare ogni dubbio anche se non si possono certo annullare i kg.
    Quanto alla trazione integrale, non vedo il problema basta optare per la versione 2WD.
    Sugli interni il miglioramento è abissale anche se non sono un fan delle strumentazioni virtuali, però è evidente che dentro la serie Fxx sia invecchiata molto più che fuori. Poi i nuovi sedili sono fantastici (ma anche quelli van provati, non avrebbe senso avere sedili troppo costrittivi su un'auto così).
    L'impressione è che si sia optato nel fare più una veloce gran turismo (sulla falsariga di MB e Audi) che non una sportiva pura, il che a me personalmente non dispiace.
    L'estetica è decisamente di rottura, o piace o non piace, se non altro adesso sono immediatamente distinguibili dalle Serie 3/4 non M.
     
    A Gianlucapadova, Sam_Cooper e CarMons piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A Sam_Cooper e who83 piace questo messaggio.
  4. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Sì è vero, però le trovo molto più distinguibili rispetto a queste due.

    [​IMG]
    [​IMG]
     

    Files Allegati:

    • image.jpeg
      image.jpeg
      Dimensione del file:
      60,2 KB
      Visite:
      19
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Metti le stesse viste delle dentone, tra M e 4 liscia (m sport perche' tanto, chi se la piglia liscia liscia?).
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.171
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ti ringrazio per non aver postato le foto del muso
     
    A Davide_F, Sam_Cooper e nivola piace questo elemento.
  7. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Andrebbe fatto un collage ancora non si trovano tante foto delle nuove, ho semplicemente preso foto a caso trovate online, sulla F82 la somiglianza con la F32 la trovo più netta rispetto alla nuova.
    Per farti capire cosa intendo, vedo quasi impossibile uno swap di paraurti tra M e non M sulla nuova, mentre sulle vecchie che te lo dico a fare, in giro è pieno di wannabe M. Forse (spero) questa tendenza potrebbe sparire.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Ma che problema ti crea?
    E' ancora così preponderante ostentare lo status con un mezzo?
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Oltre al fatto che il motivo della presa d'aria è completamente diverso, è evidente che le nervature di cofano e paraurti sono molto diverse, se monti il paraurti della M sulla normale ti trovi il profilo col cofano incompatibile, insomma una cosa così non la puoi fare

    front-bumper-for-bmw-4-series-look-m4.jpg

    Idem le prese d'aria sono quasi opposte come forma e disposizione, i dentoni sulla M arrivano fino a fine paraurti, sulla normale si interrompono e c'è un'altra apertura trasversale. Dura non distinguerle al volo e ancora più dura trasformare la normale in M.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    C'e' ancora qualcuno che fa queste cose? Spero che abbia nell'armadio qualcosa in lurex e delle giacche con le spalline a 90 gradi 8-[
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so come, ma ce l'ho fatta. Mi pare che siamo li. Stesso sbattimento in termini di pezzi, e differenze non troppo marcate. Poi, boh, io non distinguo neanche una 981 spyder da una 718 spyder, che sono macchine che gia' mi interessano di piu'.
    collage.jpg
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    il castoro :sad:

    ogni volta vedo la nuova M4 è un colpo al cuore
     
    A Vagabondwolf, Sam_Cooper, who83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
  16. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.604
    1.610
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Comprare un'auto in un colore per nascondere certe caratteristiche, non mi pare una gran soluzione.
    Per me è brutta in qualsiasi colore, ma non me la potrò mai permettere per cui non è un problema!
     
    A Davide_F, Sam_Cooper e rich20 piace questo elemento.
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    In effetti il colore dovrebbe esaltare le caratteristiche dell'auto, non nasconderne i difetti :mrgreen:
     
    A Sam_Cooper e who83 piace questo messaggio.
  18. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    infatti a me piacciono i colori chiari....però quel' M3 messa giù così cattiva non mi dispiace, ma anche per me non è un problema perchè non me la posso permettere :mrgreen:
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Vista passare sabato scorso sui passi dolomitici con targa tedesca, grigio tipo "nardò" con tutto il resto nero e diverse appendici MP, beh la scena la fa inutile negarlo, è imponente sia di dimensioni, che di presenza estetica, le griglie davanti sono molto particolari, fanno un effetto davvero diverso rispetto alle foto, non ho avuto una brutta sensazione a vederla, ma aspetto di vederla meglio da ferma, per un parere definitivo.
     
    A Sam_Cooper, Carlo Brogi e VIERsr piace questo elemento.
  20. mbluca

    mbluca Kartista

    103
    21
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    43.239
    BMW M4
    A me il nuovo muso non dispiace ma a parte questo il vero problema è la dinamica secondo me di quella nuova peso e dimensioni sono aumentate così più che una M rischiamo di avere una serie 8 più piccola ovvero un auto che non è una vera sportiva ma una che ha solo il motore potente sulla carta ma poi non ha la telaistica per sfruttarlo
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.

Condividi questa Pagina