BMW Serie 3 G20 - Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Bf109, 19 Febbraio 2020.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No, di MB su 4Matic ne so zero. Se riesco ad informarmi vi aggiorno.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.987
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    http://matteodilallo.tech/mercedes-4matic-dal-posteriore-allintegrale/

    In questo blog ci sono parecchie informazioni solitamente piuttosto attendibili in merito alle varie soluzioni di TI (non solo MB) e, in un articolo del 2017, indica che nelle classi C/E/CLS/S/V all'interno del cambio ci dovrebbe essere un ripartitore ed un differenziale centrale basato su frizione a lamelle..... quindi e' un differenziale o un ripartitore?
    O piu' semplicemente, sono presenti entrambi i componenti?
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2020
    A Gab330 piace questo elemento.
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.809
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    sarà un ripartitore che ripartisce mediante una frizione a lamelle a controllo elettronico qualora ci siano dei limiti di ripartizione in fase di progetto (es. 45-55)
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.987
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ma non è il medesimo principio di funzionamento dell’Haldex?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.809
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    l'haldex è un ripartitore a lamelle per propulsori trasversali. Ignoro come sia in modo specifico quello mercedes, ma mi rifaccio semplicemente a quello che hai riportato tu (non trovando nulla a riguardo)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    la mia domanda mi pare fosse chiara:
    avete mai provato una 4 matic?

    non parlavo di dati dichiarati o roba del genere.
    parlavo di provarla e poi dare semmai un opinione.
    -------

    questo non significa affatto voler deviare dal tema della discussione, come invece stiamo facendo tutti noi.

    la mia opinione è che vi sono molte ragioni per scegliere un auto.
    a chi piace perchè bella esteticamente, a chi piace perchè sportiva, a chi piace perchè sicura, a chi piace perchè con molti infotainment (PURTROPPO ora è forse la maggioranza della clientela)

    tenendo conto di ciò, dicevo solo che generalmente chi sceglie BMw lo fa solo per due motivi:
    1_ per avere un blasone da sfoggiare al pari di un audi, una mercedes, ecc.
    2- perchè la sua scelta è mirata, ponderata, e conscia di quale prodotto si acquista, nonchè delle preorgative esso debba avere.

    in questo contesto, a parte il tordo che compra la bmw solo perchè sul cofano c'è scritto bmw, mi concentrerei su chi la sceglie con cognizione di causa.

    sceglie una bmw,,è vero, ma una bmw è qualitativamente meno valida ad esempio di una auto de gruppo vag ( vw- audi- seat-skoda)

    ha dalla sua la prerogativa di offrire il piacede di guida (che oggi si traduce principalmente solo nella impostazione meccanica, nella perfetta distribuzione dei pesi, nello sterzo diretto, nella genuina tenuta di strada, ecc)
    MA se sulla bilancia vogliamo mettere anche la trazione integrale, sino a oggi direi che i modelli bmw pensati per essere vetture integrali sono poche, e probabilmente non sono migliori delle concorrenti.

    allora a questo punto tanto vale prendere una concorrente, che almeno come finiture, assemblaggi, e affidabilità è sicuramente superiore a qualsiasi bmw.

    questo almeno è il mio pensiero.

    è innegabile che le bmw siano sofisticate ma delicate.

    se il mio intento è avere un auto che dona il piacere di guida inteso come l'ultima trazione posteriore potrei ancora pensare a una bmw, nonostante sia probabilmente meno valida dele concorrenti sotto altri profili.


    se da una bmw mi aspetto quelloc he promettono anche le concorrenti e non mi interessa la sola trazione posteriore, sinceramente passerei alla concorrenza.

    (NDR in casa abbiamo avuto diverse , audi, mercedes, e bmw, sia integrali che non.
    io guido ancora le vecchie bmw, ma solo perchè sono a tp.)
     
    A alexgi68, THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.987
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Apprezzo molto le tue considerazioni, ma forse dai un po’ troppo per scontato che qui ci siano solo fedelissimi del marchio bavarese e che la scelta di una xDrive sia figlia di una combinazione tra una cieca adorazione per il logo sul cofano e la ricerca di maggior trazione.
    Dal mio punto di vista l’opzione xDrive é da intendersi proprio per cio che é, ossia un’opzione e non la caratteristica primaria su cui basare la scelta.
    In quanto alla vetture del gruppo VAG, ne ho possedute diverse, sia 2wd che 4wd, ma oggi se basassi la mia scelta primariamente sul sistema di trazione integrale probabilmente non opterei nemmeno più per i quattro anelli.
    Purtroppo, come evidenziato nei post precedenti, il livellamento verso il basso dei più noti sistemi di trazione integrale ha trasformato una tecnologia promettente in uno slogan di marketing.
    Dovremo forse attendere la diffusione di veicoli elettrici con 4 motori (uno per ruota) per vedere delle vere trazioni integrali intelligenti, capaci di introdurre nuove funzionalità, come questa
     
    A THOMAS73, (marzo) e Gab330 piace questo elemento.
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    no..
    leggendo spesso il forum mi son fatto un idea, e a parer mio non sei fra questi sicuramente.

    parlavo in linea generale..


    (riferendomi principalmente al fatto che sino ad oggi una bmw è degna d'esser scelta se paragonata ad auto normali, potendo sfruttare l'impostazione TP, e che invece scegliendo una TI forse ci sono alternative migliori)

    non so se sono riuscito a spiegarmi.
    nessuna controindicazione a scegliere un auto bmw integrale.
    sarà sicuramente simile alla sorella tp, con minime differenze in positivo o in negativo rispetto a quest'ultima, ma senz'altro un veicolo valido.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, per quanto mi riguarda su neve negli anni ho provato un bel po' di trazioni integrali, e in assoluto quelle che mi sono piaciute di più sono il symmetrical Awd con motore Boxer di Subaru e le "vecchie" Quattro "vere" con il Torsen. Di Mercedes ho provato, proprio lo scorso inverno, la nuova GLC coupè 4matic di un mio amico e paragonata alla mia ex x1 e84 Xdrive 23d con performance control, posso dire che preferivo nettamente il sistema Xdrive, che con controlli off consente(se si vuole) una guida divertente, con possibilità di sovrasterzi e guida "rallystica".
    Per quanto riguarda il paragone con gli altri 2 marchi della triade, in particolare qualità costruttiva e affidabilità, onestamente, non la penso come te. Le ultime Serie Gxx di Bmw, ma anche le precedenti serie Fxx, per me qualitativamente sono sullo stesso livello di Audi e MB, anzi... Semmai il periodo deludente come qualità per Bmw, come plastiche e finiture, è stato quello delle varie 1er E87, 3er E90 e 5er E60, che però avevano anche il compito di sostituire e46/e39 che anche rispetto alle coeve competitors erano il top.
    Discorso affidabilità @(marzo), anche qui non sono assolutamente d'accordo, guido Bmw dal '94 (320i e36, 330d e46, x1 e84 e ora f48) sarò stato fortunato io, ma mi son sempre trovato bene, in particolare con la 330d e46 con motore M57 ho fatto quasi 500k km e con la x1 xdrive 23d 250k e quasi 0 problemi, con la e46 nessuno.
    Scusa la domanda, su quali vetture hai provato Xdrive e 4Matic?

    Questo ad esempio un confronto, però purtroppo non recente(2012) di Quattroruote fra i 3 sistemi, con breve spiegazione tecnica, tra Quattro, Xdrive, 4matic
    IMG_20201007_211837.jpg IMG_20201007_212002.jpg Parliamo di un test del 2012 e prevale la trazione Quattro, ma allora ancora non c'era la "Quattro Ultra", così come l'Xdrive non aveva l'attuale transfer case Atc13, e così come la 4matic era accoppiata al cambio 7G-tronic e quindi aveva di sicuro un terzo differenziale(mentre attualmente con il 9G-tronic non è ben chiaro cosa ci sia).
    Fatte queste premesse, a6 Quattro è stata la migliore nel "test trazione", ma tra 5er f11 Xdrive ed E-klasse 4matic nel test se l'è cavata meglio tra le 2 Xdrive, senza contare il fatto che la 4matic nella prove dinamiche è risultata la più sottosterzante.
    Buona serata
     
    A Peloponnesiaco, alexgi68, (marzo) e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    sei informatissimo.
    io sicuramente meno
    e non ho provato tutte queste vetture
    solo una classe c 4 matic e una serie 3 x drive

    la bmw mi è piaciuta meno.
    (soprattutto meno delle tp)
    anche come percezione di qualità devo dire.

    come affidabilità forse va a fortuna?
    io evidentemente non ne ho molta.

    il vecchio torsen lo avevo su un audi.
     
    A Gab330 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.987
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Da quanto si legge (non solo in questo forum) di ripartitori xDrive con problemi ce ne sono stati diversi.
    Di sicuro Torsen e Haldex non hanno simili casistiche, mentre non so nulla di MB, ma non mi pare di aver sentito parlar male dell’affidabilità del 4matic.
    Anche se però ho la sensazione che in giro ci siano molte più xDrive che 4matic.
     
    A THOMAS73 e Gab330 piace questo messaggio.
  12. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, ma la Bmw Xdrive che hai provato era recente o più vecchia? perché se parliamo della prima generazione di x3(E83) o x5(e53), che non avevano l'attuale ripartitore di coppia, ma se ben ricordo un giunto viscoso, quelle "vecchie" si, quelle erano veramente delle "ciofeche". Se invece parliamo di vere e proprie Xdrive(quindi solo post 2007/08)già andavano molto bene.

    Un altro test molto interessante a riguardo, ma purtroppo sempre datato, che quindi riguarda in tutti e 3 i casi la scorsa generazione è quello della "rivista Auto" di 02/2011, dove provarono X3 F25 Xdrive 20d, Mercedes GLK 220cdi 4matic e Audi Q5 2.0tdi Quattro(quindi tutte 4 cilindri diesel 2 litri). Provate sia sulla prova in pista a Balocco, sia molto più interessante su una pista neve/ghiaccio.
    Pista Balocco(asciutto):
    X3: 3:19.50
    GLK: 3:20.10
    Q5: 3:22.10

    Circuito neve/ghiaccio (esp off):
    Q5: 1:16.35
    X3: 1:17.60
    GLK: 1:18.80
    (esp on)
    Q5: 1:19.70
    X3: 1:20.80
    GLK: 1:21.70
    La sintesi dei tester riguardo la guida su neve è stata:
    X3: elettronica al 100% disattivabile e vettura molto sovrasterzante e divertente
    GLK: elettronica abbastanza permissiva e vettura leggermente sovrasterzante
    Q5: elettronica poco permissiva e vettura dal comportamento neutro.
    Quindi come nel test di Quattroruote, anche in quello di Auto, a prevalere nei numeri è la trazione Quattro(con Torsen), nel mezzo Xdrive(anche se è più permissiva e divertente) e infine 4Matic.

    Se però prendiamo le attuali generazioni di X3, Q5 e Glc, ma anche 3er, A4 e classe C con i rispettivi 2 litri le Xdrive e 4Matic sono come i 3 litri, mentre le attuali Audi hanno il Torsen solo sui 3 litri, mentre purtroppo le 2.0 hanno il "Quattro Ultra" senza Torsen.

    Per concludere, il plus delle attuali Xdrive è che il ripartitore di coppia riesce ad annullare la motricita' sulle ruote "libere" che slittano riuscendo a trasferire il 100% di motricita' all'asse che aderisce bene, mentre Quattro(con Torsen) nelle medesime condizioni massimo l'85% dietro e massimo il 70% davanti, ciò si riflette soprattutto nel disimpegnarsi nelle partenze su neve alta, fango e sabbia, mentre 4Matic sinceramente non lo so e purtroppo non è menzionato da nessuna parte.
    Ciao Sam, sono a conoscenza anch'io dei problemi sui ripartitori di coppia delle Xdrive e indubbiamente il Torsen, già concettualmente è più affidabile, però posso riportare la mia esperienza, con la ex x1 Xdrive 23d e84 ho fatto circa 250k km, tra l'altro con misura di pneumatici differenziata(225/45 r18 ant. e 255/40 r18 post.)che da quel che si legge dovrebbe essere la situazione peggiore, eppure sarà anche per il fatto che la maggior parte dei km sono stati fatti in autostrada, però problemi non ne ho avuti.
    Ci stavo anche attento, ovvero sempre e solo pneumatici omologati e stesso modello e come avvertimento del mio service già al primo tagliando quello di attenersi rigorosamente ai valori di pressione dei pneumatici in etichetta e controllarli spesso.
    Certo in giro qualche volta mi capita di vedere qualche Xdrive con addirittura pneumatici di marca diversa sui due assi, e così a lungo andare, se uno se la cerca, problemi di affidabilità se li auto-provoca.
    Un caro saluto e buona giornata
     
    A Afterburner e THOMAS73 piace questo messaggio.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.987
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    @(marzo) Non si riferiva alla validità o meno dell'xDrive in sé, ma alla preferibilità delle BMW TP rispetto a quelle TI.
    Parafrasando i suoi post, intende che una BMW TP ha senso per dinamica, efficacia, piacere di guida, ecc...... una BMW TI invece è peggiore sia delle sorelle TP, che di altre vetture 4wd di pari categoria, o per lo meno questo andrebbe considerato nella valutazione di tale tipologia di vetture.

    Inoltre credo si riferisse prevalentemente alle berline/coupè/sw e non necessariamente ai suv.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.312
    5.447
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Mia madre è passata da una classe R V251 4matic a una X3 F25. Ho fatto migliaia di km con entrambe, in qualsiasi condizione, su qualsiasi terreno. Con la R ho persino fatto un giro al 'Ring.

    Se dicessi che non solo non saprei dire quale delle due trazioni integrali è migliore, ma che nemmeno mi sono mai accorto che erano integrali...?
    Forse, mi direste, l'integrale faceva il suo lavoro così bene, che nemmeno te ne accorgevi. Può essere.
    Mio padre allora aveva una 530d F11 e io una 135i E82, auto belle coppiose e parecchio in basso. Facendoci le stesse cose non mi sono mai trovato in situazioni di disagio o difficoltà.

    Vengo al dunque.
    Non solo trovo iper sopravvalutata la necessità di possedere un'integrale, ma mi chiedo -senza capire se c'è- come si fa a capire quale va meglio dell'altra.
    Ma 'sti binari, vanno attivati in qualche modo? :-k
     
  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Certo Sam, se sulla stessa vettura con gruppo motopropulsore disposto longitudinalmente, come una Bmw con trazione posteriore o Xdrive, quella con sola trazione posteriore offre indubbiamente una dinamica di guida migliore e soprattutto più divertente.
    Quello che però intendevo io confrontando Xdrive con Quattro e 4Matic, è che tra le 3 soluzioni integrali, comunque la Xdrive è quella più gratificante e più sovrasterzante, soprattutto anche grazie al fatto che l'elettronica è al 100% escludibile, mentre le altre due sono più sottosterzanti. Anche la tua f33 435d Xdrive, comunque in condizioni di bassa aderenza e con controlli Off, se si vuole, consente una guida molto sbrigliata e sovrasterzante,almeno sulla mia ex x1 e84 Xdrive con l'optional del "performance control" era così, soprattutto su neve permetteva di guidare con il pedale del gas e gestire il posteriore in sovrasterzo e con traversi molto divertenti, ad elettronica completamente off.

    Per concludere l'ot Mercedes e Audi, comunque anche per MB vale lo stesso discorso, ovvero una a trazione posteriore dinamicamente è più gratificante alla guida di una 4Matic.
    Cosa invece differente completamente su Audi, dove anche vetture (A4, A5, A6) con gruppo motopropulsore longitudinale senza la trazione integrale Quattro, hanno la sola trazione anteriore(un vero e proprio unicum nel panorama automobilistico mondiale). Quindi dovessi prendere un'Audi, preferirei senza ombra di dubbio la Quattro, soprattutto quella con Torsen, alla sola trazione anteriore.
    Come conclusione del discorso dico che quando prenderò la 3er G2x se sarà 330d, con la possibilità di scelta fra Tp e Xdrive, sarà TP, se invece andrò di 340d sarà giocoforza Xdrive, visto che tp sul mercato europeo non c'è.
    Buona giornata
     
    A Afterburner, THOMAS73, alexgi68 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Caspita, a me non è mai capitato di poter guidare con strade innevate ,col posteriore in sovrasterzo e con traversi molto divertenti. Mi ritrovo sempre a ripartire in salita, in coda, a causa di chi avanti a me si è bloccato. E' sempre così, sempre... In questi casi l'xdrive da un'aiuto importante, mi sembra sempre di non avere neve o ghiaccio sotto alle gomme:mrgreen:
     
    A Gab330 e (marzo) piace questo messaggio.
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto
    pur non essendomi io spiegato bene hai colto il significato che avrei voluto dare alla mia affermazione

    (la bmw che ho provato io non era un suv.
    era una serie 3 normale, solo integrale anzichè posteriore.
    credo si chiami F30)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    [​IMG]
     
    A Gab330, Sam_Cooper e (marzo) piace questo elemento.
  19. tekkabmw

    tekkabmw Aspirante Pilota

    25
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring E39 2001
    Ciao a tutti, un sacco di tempo che non mi collego al forum, bello rientrarci.
    La mia foto nel profilo rappresenta l'esito della pirlata citata in diversi messaggi anche di questo thread, quando in rotonda con fondo bagnato decisi di accelerare con troppa decisione e ho dato il benvenuto al guard rail ;-) La tengo a perenne memoria...
    In passato ho avuto solo 2 Bmw, entrambe serie 5, entrambe touring e con tp. La mitica E34 (525td con motore aspirato) e la E39 (530d), altrettanto mitica.
    Direi che sul bagnato e/o sdruccioleveole e/o ghiacciato richiedevano una giusta attenzione con le accelerazioni improvvise, anche quelle non esagerate, ma non le ho mai sentite come pericolose.
    Mi e' rimasto pero' il ricordo proprio non piacevole della tipica (una volta) situazione in pianura dove ha nevicato il giorno precedente e il successivo dopo il passaggio dello spazzaneve e temperatura che fa ghiacciare quella rimasta in strada, quindi con mix di asfalto e strisce di sottile larghezza un po' ghiacciate e vi assicuro che con la E39 sembrava di essere sul ghiaccio puro e anche in rettilineo andare a piu' di 35km/h si aveva una netta senzazione di pericolo e impossibilita' di andare piu' forte.
    Questa sopra la (lunga) premessa, scusate. La domanda e': aggiungendo al mix l'ipotesi di acquistare una nuova 320e, quindi con motore elettrico + termico, cambierebbe qualcosa alle considerazioni che avete fatto? Qualcuno ha esperienza in questo senso e cioe' dell'interazione della tp con l'entrata/uscita del motore elettrico ai fini del comportamento stratale su bagnato o viscido? Inoltre, lasciando da parte la questione puramente estetica e quella sulle necessita' di carico, ai fini della pura stabilita' optereste per la versione berlina o touring?
    Grazie,
    Gianluca
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ciao @tekkabmw,
    perché dovrebbe esserci differenza di stabilità tra berlina o touring, sempre nell'ipotesi che trazione e motorizzazione siano la stesse?
     

Condividi questa Pagina