BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Concept 4er :rivoluzione in corso | Page 51 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Concept 4er :rivoluzione in corso

Discussion in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' started by FRANCESCO6L, Sep 11, 2019.

  1. beckervdo

    beckervdo

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    Assolutamente.
    Tra il telaio della F3x e della nuova G2x o G8x c'è un abisso.
    La G2x è stato già rimaneggiato un bel po' in diversi elementi strutturali e non.
    Il salto completo ci sarà con il nuovo CLAR-II che sarà realizzato già avendo in mente i modelli elettrici (pavimento piatto)
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Oddio, quanto mi intristisce... Ma è il futuro è prima o poi dovrò farci il callo.
    Nel frattempo, vado in garage ad accenderla. E basta.
     
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  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Io, finché riuscirò, terrò in garage una macchina pietra pomice per far sì che questo callo non mi dia troppo fastidio. Non vedo troppe altre alternative ma si, la direzione è chiara e ben delineata, direi. Perché tanto prima o poi su ‘sto carro bisognerà pur saltare.
     
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  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Che, almeno per il full electric”, rischia di nascere già vecchio dato che Tesla, come Lucid, ha annunciato che i prossimi modelli utilizzeranno il pacco batterie come elemento strutturale del telaio, ottenendo notevoli vantaggi in termini di peso e rigidità.
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    CHe poi non ne capisco i vantaggi. Se il pacco batterie è portante, deve avere la stessa rigidità torsionale del telaio di prima. Quindi lo stesso peso. Un solo pacco batterie non deve avere resistenza torsionale, ma solo contenere le celle...
     
  6. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    per avere la stessa rigidità torsionale non è detto che si debba avere lo stesso peso, dipende dalle caratteristiche dei materiali in considerazione. Sinceramente non ho idea di come svilupperanno la cosa ma mi sembra parecchio sfidante.
     
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  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Non é solo una questione di rigidità.
    Copio e incollo relativamente alla Lucid Air (ma Tesla ha annunciato qualcosa di simile per la Model S Plaid):
    LEAP è un acronimo (Lucid Electric Advanced Platform) ma anche una dichiarazione forte: una piattaforma in grado di fare quel "salto" in avanti, evolutivo, tecnologico, persino di design aerodinamico.

    Si tratta del cuore della Lucid Air proprio perché è intorno alla batteria che è stato sviluppato il telaio, facendo sì che le celle - o meglio l'armatura che le contiene - svolgessero funzione auto portante e il pacco batterie diventasse anche un'efficace arma nella riduzione dei consumi, trasformandosi, nella sezione posteriore, in un estrattore.
     
  8. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    120d MSport shadow
    ah ok, quindi la struttura portante è "il contenitore" non le batterie. Messa così non mi sembra una rivoluzione o qualcosa di troppo difficile da realizzare.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Non va interpretato come un semplice miglioramento “telaistico” in sè, ma come una nuova e migliore filosofia progettuale e e produttiva. In questo modo ottengono diversi vantaggi tra cui anche un probabile abbassamento dei costi di produzione.
    È per questo che dico che una piattaforma pensata per alloggiare sia propulsori tradizionali che elettrici rischia di essere in netto ritardo rispetto a chi progetta e produce esclusivamente vetture Full Electric.

    Porsche probabilmente l’ha capito e anche per questo ha deciso di creare una complicata partecipazione incrociata con la Rimac, a cui dovrebbe essere trasferita la proprietà di Bugatti in cambio di una sempre maggiore quota di partecipazione da parte dell’azienda di Stoccarda.
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    Io rimango dell'idea che siamo entrati nell'era delle chiacchiere.
    Tutto quello che può sembrare nuovo deve essere visto come una rivoluzione. Ma sono non c'è nulla di rivoluzionario. Che il contenitore delle celle venga definito portante, a me risulta uguale come sentire telaio portante.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

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    Kia Sportage HEV 2023
    Per Tesla il tutto diventa portante grazie all'introduzione delle GigaPress. Dove si stamperanno pezzi di pianale/telaio direttamente in un unico blocco.
    La cosa positiva è che sono tutte italiane :D
     
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  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    Niente di chissà ché, non hanno i pianali modulari. Alla fine sono solo una riduzione di costi.
    In pratica ottimizzazioni della produzione. Puro Marketing.
     
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  13. beckervdo

    beckervdo

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    Esattamente :D
    Ma ormai tutto ciò che esce da "tesla" è oro.
    Invece sono molto curioso di capire come si muoverà Volkswagen con Rimac e General Motors con Nikola.
     
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  14. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    Mah, io una Tesla non la vorrei nemmeno regalata, davvero non provo alcuna emozione per quelle auto, per me è un elettrodomestico, al pari di una lavatrice o un frigorifero:( . Stessa cosa per le nuove VW id3 ed id4, sembrano delle lavatrici, se in futuro la VW produrrà soltanto questi oggetti, per me morirà.
     
  15. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    il marketing
    penso che mai prima d'ora venga sfruttato così tanto per vendere fumo
     
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    Si, purtroppo è così e non soltanto nel settore automotive, sta al cliente svegliarsi...;)
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    Peccato sia una diretta conseguenza dell'involuzione umana
     
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  18. labrie_it

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    l'avete mai provata una Tesla? giusto per capire.
    che poi una macchina elettrica sia conseguenza dell'involuzione umana, permettetemi, le conseguenze dell'involuzione sono ben altre.
     
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  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    no un momento, non sto criticando tesla per la vettura elettrica, ma tutta l'eccitazione per qualcosa che viene data come rivoluzionaria.
    La rivoluzione per me non è il motore elettrico, che esiste da 2 secoli, o di una batteria.
    La rivoluzione per me la vettura che non utilizza combustibili fossili, pronta all'uso in pochi minuti e con una autonomia pari o superiore alle vetture con motore endotermico.
     
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  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    se il problema è l'autonomia, vedrai che andrà sempre a migliorare e le ricariche saranno sempre più veloci.
     
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