BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 (no opf) stage2 | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 (no opf) stage2

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 7 Dicembre 2019.

  1. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Probabilmente è il sound studiato apposta per bmw, che differisce anche dalla mini, nonostante lo stesso motore. Secondo me prediligono le note basse mantenendo un tono graffiante. La mia fa lo stesso rumore, più basso di volume, mentre stock era più basso anche di tonalità. Anche lo scarico supersprint sembra studiato per non alterare troppo il suono, così sembra dai video di YouTube.
    Non nego che sarei tentato di togliere il silenziatore centrale, ma temo diventi troppo rumorosa.
     
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  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.371
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Togliendolo aumenterà di 3/4 dB
     
  3. thp94

    thp94 Aspirante Pilota

    23
    5
    28 Luglio 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw 220i F23
    Perfetto, allora non dovrei avere problemi!


     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    eh no, molti problemi in un "mondo ideale".....i db sono una unità di misura logaritmica..ogni 3 db in più, si ha il raddoppio della intensità sonora....con 4 db si ha una moltiplicazione di 2,5 volte..con 5 di 3 volte e così via...

    Se ad esempio abbiamo una grandezza che aumenta di 34 ㏈, significa che la grandezza che otterremo alla fine sarà 2500 volte quella iniziale: 34 ㏈ equivale a (10+10+10+4) ㏈, che si trasformano in un fattore (in questo caso di moltiplicazione) di 10×10×10×2,5=2500 volte. Viceversa, se il nostro oggetto riducesse la nostra grandezza fisica di 27 ㏈, otterremo una grandezza fisica 1/500 quella iniziale: 27 ㏈ equivale a (10+10+7) ㏈, che diventano un fattore (di divisione) di 10×10×5=500.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Decibel
     
  5. Hetfield

    Hetfield Aspirante Pilota

    24
    3
    3 Ottobre 2020
    Terni
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    Bmw M135i xDrive f20
    Ai bassi sembra quasi il mio 6 cilindri :-k
     
  6. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
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    120i M Sport
    Il problema è che il finale stock è molto silenziato! Chiedere ad @Alessio75 per conferma! La sua con il finale di serie faceva si più rumore, ma nulla di eclatante.
    Siccome quella con il centrale dritto del video che ho condiviso fa più o meno lo stesso rumore della mia a cui ho messo il finale M Performance della 330i, seguendo le considerazioni fatte sopra, temo a togliere anche quel tappo.
     
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
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    120i M Sport
    Volevo scriverlo prima ma avevo paura delle ritorsioni :lol:
    Credo che BMW abbia studiato la linea di scarico in modo che intorno ai 2000 giri vengano enfatizzate così tanto le note basse da sembrare un 6 cilindri, soprattutto con le marce lunghe. Cosa che mi manca da quando ho cambiato il finale, però ho guadagnato su tutto il resto!
     
  8. Hetfield

    Hetfield Aspirante Pilota

    24
    3
    3 Ottobre 2020
    Terni
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    Bmw M135i xDrive f20
    perché non ho pazienza e capacità nel farmi un video da solo della mia, sennò a “ orecchio “ si somigliano molto ahahah
     
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.371
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
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    bmw f22 230i
    Io ho Supersprint terminale omologato e resonatore tolto ( tubo dritto) e a detta del tecnico il rumore senza resonatore aumenta di quel tot che ti ho detto. Considera che io ho l'OPF però
     
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  10. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
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    60.736.194
    120i M Sport
    Giusto a orecchio :cry2:cry2:cry2:cry2:cry2
     
  11. thp94

    thp94 Aspirante Pilota

    23
    5
    28 Luglio 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw 220i F23
    Il tuo terminale Supersprint ha la valvola, o l’hai esclusa?

     
  12. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Io sapevo che il risuonatore non toglie più di tanto volume, più che altro agisce sulle frequenze indesiderate che manderebbero in frequenza i lamierati della carrozzeria e il rumore darebbe fastidio.
    Io quello me lo terrei, perché penso sia anche lui l’origine del rumore cupo che non mi dispiace, mentre toglierei il silenziatore centrale, dove tu hai l’opf, quello si che toglie un sacco di rumore!
     
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    A quale somiglia di più? Io adoro la 125i, ecco vorrei farla così...ma il supersprint costa una tombola!!

     
  14. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
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    F20 120i MSport LCI
    Credimi basta un po' di pazienza e buona volontà. La mappa motore l'ho fatta subito dopo quella cambio; si usa lo stesso dongle wifi per obdII (anche per bimmerlink e bimmercode). Ho fatto tutto con il telefonino android, sembra pazzesco ma è così. Se vai sul sito di xHp trovi tutte le info; come costi siamo comunque sui 400 euro (devi comprare licenza + pacchetto stages). Non te ne pentirai :D Ti dico solo che la macchina andrà più forte. (ho fatto numerose prove tornando alla mappa stock zf, testando la differenza).
     
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  15. Hetfield

    Hetfield Aspirante Pilota

    24
    3
    3 Ottobre 2020
    Terni
    Reputazione:
    0
    Bmw M135i xDrive f20
    =D>=D>=D>

    Pure io mhd, xhp e XDelete , una garanzia =D>
     
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  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.371
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
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    796.582.190
    bmw f22 230i
    Esclusa
     
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  17. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Avevo visto il sito xhp ma non avevo molto approfondito, se mi dici così mi sa che ci penso seriamente.
    La chiave obd ho quella presa a suo tempo per bimmercode, in teoria sarei già operativo. Stai a vedere come va a finire.....stanotte sono in garage a mappare il cambio.
    :haha
     
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  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    @Federoco
    Ho visto che la licenza costa 149€ e le mappe 149€ ma se uno volesse farlo su un’altra auto basta comprare le mappe per l’altra auto o serve comunque la licenza?
    Quanto tempo ci vuole per caricare le mappe?
    Cose importanti a cui stare attenti in fase di programmazione?
    Scusa ma visto che l’hai già fatto ti sfrutto :mrgreen:
     
  19. Goose95

    Goose95 Kartista

    218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
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    386.324
    118d F20 Msport - 420i G22 Msport
    Fantastico!! Senza quei dannati e sgraziati burbles del c.
    Super!
     
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  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Come procede la notte di codifica!?!
     

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