Davvero sono stati usati degli S300 nel nagorno karabakh? Quella è roba antiaerea grossa, anche antibalistica... Pare un pò fuori contesto il un conflitto locale, per capirci, gli S300 sono questi: Gladiator: Grumble: Comunque, per rispondere al quesito: gli S300 sono una grossa famiglia di lanciabili, divisa in 3 tipologie ben distinte per portata, gittata e capacità e impiego, non recentissimi, ma costantemente aggiornati, sono il "nerbo" della difesa aerea russa. Fortemente automatizzati e molto mobili (il centro di comando può distare anche 40 km dai lanciatori), possono essere schierati e lanciati in meno di 5 minuti; Come detto sopra, sono divisi in 3 famiglie (a loro volta suddivise in parecchi modelli classificati per data di introduzione e specializzazione), le loro denominazioni NATO sono: "SA-12 gladiator" (quello più grosso..) progettato per ingaggiare e ridurre a coriandoli qualunque cosa possa volare o abbia mai pensato di farlo, compresi i missili balistici intercontinentali. "SA-10 grumble" (quello più piccolo...) specializzato per contrastare bersagli a bassa quota ed alta velocità (dal cacciabombardiere al missile da crociera, passando per i droni, gli elicotteri e gli aquiloni. Entrambi montati su piattaforme terrestri mobili facilmente occultabili. "SA-10 grumble F" quello imbarcato, e forse la versione più versatile. Come ti ho detto sopra, il sistema C&C, è sofisticato e ridondante, i radar multipli (sino a 3 simultanei e dispiegabili sino a 20 km dal C&C)) sono in grado di inseguire contemporaneamente più di 100 possibili bersagli, e di ingaggiarne sino a 36 contemporaneamente (dipende dal radar attivo adottato, ce ne sono da 12, 24, 36 possibili runners..), la loro gittata a seconda delle versione è di 300 km per il gladiator, 150 per il grumble e 200 per il grumble F. Il loro carico bellico è elevato e come per tutti i SAM russi, molto vario, il gladiator può portare un carico utile di circa 200-250 kg (dipende dalle versioni..), il grumble circa 120-170 kg, le tipologie di testata variano dalle "multiple a effetto detonante", sino ai "pallettoni sparati in prossimità" (come ho detto sopra i russi hanno un sacco di fantasia..). Si tratta di ordigni decisamente "pesanti", non credevo potessero essere schierati in teatri minori, in genere le repubbliche ex sovietiche usano dei vecchi "krug" o degli SA6 sul ruolo degli S300 (che comunque sono molto costosi..)..
non bella, tra tanti immigrati, ndranghetisti (è un ex luogo di confino per i calabresi) e delinquenti locali
Nel frattempo... Da sotto il mio albero, lungo il corso del fiume, ho appena visto passare trump, arancione e giallo come sempre, e quella manza della moglie, entrambi infetti... Get well soon, president! E mi faccia sapere se massicce dosi di raggi UV sottocutanee o le iniezioni di candeggina funzionano... Che devo dire.. Stare qui sotto all'albero si è rivelata un'esperienza karmika oltre che rilassante, sono passati quasi tutti, al mio elenco dei desideri ne mancano veramente pochi...
Povera Melania, l’isolamento insieme al marito dev’essere per lei una delle prove più terribili da affrontare. Oltre a baciarlo, probabilmente...
Va bhè... E come sempre, l'ingegneria applicata ha ragione.. Saranno serviti gli scettici e quelli del: "non funzionerà mai, lo dico io dall'alto dei miei studi da ragioniere, ed è solo un magna-magna"... https://www.agi.it/cronaca/news/2020-10-03/mose-venezia-paratoie-san-marco-marea-9838047/ Non per essere di parte, ma nel ventunesimo secolo, bisognerebbe abolire ogni altro tipo di branca di studio...
Mah, secondo me è un po' presto per cantare vittoria (sorvolando sugli oltre 5 miliardi di Euro spesi soprattutto in tangenti). La "sciroccata" di ieri è stata tutto sommato modesta. La vera prova del nove saranno i casi più eccezionali, quelli in cui la marea, sommata al Libeccio (cd Scirocco) e a piogge intense, porta abitualmente il livello dell'acqua in laguna ben oltre i +120cm rispetto al valore di base. Altra questione sarà capire quanta manutenzione richiederà tale infrastruttura per proseguire le proprie funzionalità nei prossimi anni. Comunque vada, il fatto che funzioni è una prima buona notizia. Galan sarà contento.
cioè fatemi capire hanno trovato neuroni integri in cervelli del 79 dopo Cristo e ai 5S niente? Bisogna promulgare una legge sul neurone di cittadinanza
confermo a me non è granché simpatico il kapitano ma di fronte anche alla procura che insiste per archiviare mi domando se non sarebbe più serio lasciar perdere e dedicarsi ad altro perché a fronte di una procura che insiste per archiviare, tutto l’ambaradan assume i netti contorni di un tentativo di redde rationem, di natura esclusivamente politica imho
la cosa non mi stupisce.... mi stupirei di più se tra 2000 anni qualcuno esaminando il corpo di uno dei nostri attuali politici trovasse anche la più piccola traccia della presenza di neuroni (vivi o morti) ... quella si che sarebbe notizia !!!
@labrie_it Hai visto che in Piemonte pare si possa avere un contributo totale fino a 20.000€ per l'acquisto di una vettura elettrica? Se ho capito bene dovrebbero essere 10.000 offerti dalla regione (per auto ad emissioni zero) e altri 10.000 di ecobonus..... a patto di rottamare una vettura a benzina fino a Euro3 o diesel fino a Euro5. Per una Tesla se ne dovrebbero aggiungere ancora un po', ma per una utilitaria la cifra restante non dovrebbe essere troppo impegnativa.
Anche a Milano danno un contributo simile (9600€ se ricordo bene..), se abitassi li, ci farei un pensierino... Mi comprerei una roba del genere: https://www.autoscout24.it/annunci/...-854b-53e2f156f83d?cldtidx=2&cldtsrc=listPage E con 5 o 6mila € più i contributi, mi metterei in garage questa: Ma dove vivo io, i contributi, il comune te li da solo se compri questo:
Spero abbiano messo un limite temporale di possesso del veicolo tipo proprietario da almeno 2 anni, altrimenti è l'ennesima aumma aumma all'italiana.
Nel frattempo... I casi di covid cominciano a crescere anche in Italia, e guarda un pò cosa torna alla ribalta: https://www.repubblica.it/tecnologi...5274/?ref=RHPPTP-BH-I269167158-C12-P1-S5.3-T1 È proprio vero che noi italiani ci dobbiamo sbattere la testa per capire le cose...
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ate-per-riavere-lo-yacht-sequestrato/5955059/ Ecco da dove veniva la famosa incertezza interpretativa
Lasciano ampio spazio di manovra ai dirigenti dell'AdE per perseguire e ottenere i massimi risultati possibili contro i normali contribuienti, con una sorta di vantaggio economico personale, quindi poi non si lamentino se lo spazio di manovra concesso viene usato (diversamente ma) per lo stesso vantaggio personale.