La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 223 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sul colore concordo, visti i report negativi su amazon preferisco evitare, ce ne son molti positivi, sino a che quelli negativi dicono che cambia una cippa ok, ma se si rischia di rovinare qualcosa se la posa non e' corretta e idem i tempi me ne levo sicuramente.
    Quindi faro' presente che se vuole faccio lavaggio, spazzolatura e metto il sigillante, ma per il colore non voglio rogne.
    A poter spendere quando l'ho portata per la modifica al manubrio ne ho viste da 6000euro e oltre, ci compri una macchina.
    Con soldi a gogo si prende sempre il top, ma per ora basta quella che ho, non ne vale la pena per uscite sporadiche.
    Un mio amico invece e' sfegatato e ne ha una da fuoristrada che alzi con un dito e pure una da strada che tiene in casa per sicurezza, con 3000euro ci compri una ruota :lol:
    Ma quanto pesava sta fsr ?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    45 min al netto delle chiacchiere. Ma verifica se ne vale la pena. Essendo stata sempre in box, probabilmente non serve. La mia era perfetta. È più quello che non ha assorbito che il resto.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A dir il vero avevo fatto pulizia e sigillante piu' per scrupolo che per necessita', ogni volta che lavavo bastava passare il panno in alcantara per averla subito asciutta, segno che non assorbiva oltre il dovuto.
    Anche per questo ho mollato il colpo con il colore, con il sigillante applicato ormai non avrebbe assorbito nulla.
    Pero' giusto oggi cercando dove fargli comprare i flaconi da aggiungere per il lavoro su Amazon ho visto i pareri, quindi visto che non pochi ne han parlato male, dalla difficolta' di levare i residui finiti sulla carrozzeria alle striature e segni scuri che non riuscivano ad eliminare dalla capote (uno incazzato addirittura l'ha cambiata), preferisco evitare il colore per non aver rogne.
    Il lavoro e' ben piu' lungo comunque.
    Prima va spazzolata per levare i residui e polvere e "massaggiare" le fibre rinnovandole, poi lavata normalmente a getto, poi si applica il prodotto pulitore del kit e si lascia agire un 20 minuti, si risciacqua e si asciuga con panno in alcantara.
    Si porta a casa e poi ferma nel box almeno mezza giornata per asciugare totalmente la capote, questi lavori non si fanno assolutamente se fa troppo caldo, ma adesso la temperatura e' scesa di colpo e ci mettera' un po' di piu' ad asciugare.
    A questo punto si applica il sigillante e deve stare ferma nel box per una notte almeno perche' asciughi bene.
    Gli ho gia' detto che servono piu' giorni e deve lasciarla, al lavaggio vado con lui, non guido la macchina di altri, la sfiga e' sempre dietro l'angolo e non voglio rogne o contestazioni.
    Arrivati a casa la mette nel box e solo lui poi la tira fuori a lavoro finito.
    Pero' adesso mi sta arrivando tutta la roba per la Saab ed avrei gia' da fare, se poi la Punto passa la revisione devo fare anche a lei il tagliando, son sin troppo pieno di roba da fare e in settimana non mi ci metto, tra lavoro e palestra resta solo il weekend, anzi, il Sabato, perche' se e' bello di Domenica il pome e' al parco in bici.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lavoro totale? 45 minuti. E se la tua è sempre stata nel box, e manutenuta come dici tu, non serve ad una cippa. Ma se lui è contento, e tu hai voglia, fallo.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il tempo per fare il lavoro non e' tanto, ma l'operazione completa e' molto piu' lunga perche' c'e' il lavaggio, il tempo di asciugatura, la posa sigillante e relativa asciugatura, quindi minimo due giorni per un lavoro fatto come si deve e non alla caxxum canis
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    45 min in totale se non lo fa un tonto completo.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non lavo a casa mia ma al lavaggio, quindi van calcolati i tempi morti di spostamento nel computo totale.
    Stando solo sul tempo di lavoro, prima la spazzolatura 5 min, poi lavaggio a getto + applicazione pulitore 5 min e va lasciato agire 20 minuti, risciacquo e asciugatura 15 min, totale 45 min e devi ancora arrivare al box.
    Se arrivati al box e' umida va lasciata asciugare per X tempo.
    Solo a questo punto applichi il sigillante e va lasciato qualche ora perche' si asciughi del tutto, i 45 minuti sono quindi un volo pindarico, sempre che uno voglia farlo come si deve ;)
    Se lo calcoli unicamente come tempi in cui ci metti le mani e fai tutto a casa lavando in giardino ancora ancora, ma se ci computi i tempi di asciugatura non va bene, non va usata la macchina sino a che non sia ben asciutto e non si applica con capote umida.
    La scorsa volta ho fatto la procedura di lavaggio e messa nel box ho applicato il sigillante il giorno dopo, facendo poi passare un intero giorno prima di usarla.
    Pulitore e sigillante sono questi

    [​IMG] [​IMG]
    Il rigenerante colore sarebbe questo ma evito come detto

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2020
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Direi piu' 45 minuti totali se lo fa uno che lo fa male, 20 minuti servono solo per far agire il prodotto pulente, dato di fatto innegabile e parlo del tempo minimo, se la capote e' sporca va lasciato agire anche piu' a lungo e se serve si sciacqua e si ripete.
    La capote se anche ti sembra asciutta in superficie non lo e' all'interno delle fibre, ho fatto sicuramente piu' lavaggi auto di te a mano e so bene che se anche la asciugo con il panno alcantara resta umida, servono almeno da 1 a 2 ore perche' asciughi bene in base alla temperatura esterna, il sigillante si puo' applicare solo ed unicamente se perfettamente asciutta.
    Se anche c'e' sole e fa caldo non va bene fare questo lavoro, la capote deve asciugare all'ombra perche' non si puo' poi applicare il sigillante se e' troppo calda, secondariamente il sigillante necessita di almeno 2 o 3 ore per asciugare bene e non si fanno mai quando fa troppo caldo questi lavori perche' altrimenti asciuga troppo in fretta lasciando segni o non aderendo correttamente alle fibre.
    Inutile insistere, non e' una mia opinione ma quanto previsto, poi ognuno libero di fare come crede, ma la procedura corretta e' questa, solo un tonto farebbe in fretta facendo un pessimo lavoro, se come ti caratterizzano solitamente la tua insofferenza e mancanza di pazienza non hai voglia di aspettare non lo fare e portala da qualcuno ritirandola a lavoro finito.
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2020
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche lui concorda che sia meglio evitare il colorante perche' la capote e' ancora perfetta, quindi mi limitero' a pulizia e sigillatura.
    Lo faremo un Sabato mattina, conto per il tardo pomeriggio di poter dare il sigillante e riconsegnarla poi ben asciutta di Domenica in tarda mattinata.
     
  11. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Più di 45’ se consideri anche il tempo di leggere i messaggi di Husky
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Assolutamente d'accordo. Inutile.
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  13. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Reader's Digest
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se dovessi trovare un esempio del termine "pigrizia" sareste i candidati perfetti >:>
    Per carita', puoi sempre scrivere al produttore del kit capote dicendo che non capiscono una cippa quando dicono che i tempi da loro indicati non coincidono con i tuoi, che vuoi che sia, son solo quelli che han studiato e creato i prodotti, magari imparano qualcosa da te :lol::mrgreen:
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovviamente per ora abbiamo rimandato, questo weekend diluvio e umidita' a mille, ben poco indicati per questo lavoro.
    Attendiamo un weekend di tempo decente per far asciugare la capote nelle varie fasi del trattamento.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, credo che loro sappiano bene la differenza tra effort, duration ed elapsed.
    Io non bene come loro, ma abbastanza perché il mercato mi paghi per quello che mi riconosce.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Evidentemente ti pagano per altro, ma non per come tratti la capote >:>:lol:
    Come gia' detto non sono mie VS tue opinioni o differenti metodi di lavoro, ma le pure e semplici istruzioni del produttore del kit capote, quindi o si fa un lavoro come si deve seguendole o si fa alla bene meglio per mancanza di pazienza e voglia, la stessa che ti porta a non leggere spiegazioni piu' lunghe di due righe :D

    https://www.autoricambisanmauro.it/__catalog/pdf/Renovo_istruzioni_prodotti.pdf

    Giusto un estratto che certifica l'impossibilita' di fare un lavoro corretto in 45 minuti:

    Soft Top CANVAS CLEANER
    "6.Lasciate riposare per circa 10-20 minuti per permettere al prodotto di agire su sporco e macchie.
    7.Iniziate il lavaggio utilizzando acqua calda e una spugna, panno o spazzola con setole sottili fino a quando Cleaner inizierà a rimuovere lo sporco. Al termine risciacquate con acqua. Se necessario ripetete l'intero processo." (come detto 20 minuti son gia' andati, figurati se si deve ripetere perche' piu' sporca)
    "Per superfici particolarmente spesse lasciate asciugare il prodotto per circa 30 a 40 minuti. Le superfici spesse devono essere pulite con una spazzola a setole sottili. Risciacquare con acqua e, se necessario, ripetete l'intero processo. Fate asciugare prima di applicare Renovo Ultra Proofer che non solo riporterà a nuovo la barriera impermeabile sul tessuto, ma anche ristabilirà la protezione dai raggi UV." (E se molto sporca o spessa se ne son gia' andati i 45 minuti).
    Senza contare che in ogni caso va lasciata asciugare perfettamente e il lavoro non si fa con clima troppo caldo e capote calda o viene uno schifo, abbiam gia' come minimo raddoppiato i 45 minuti e ancora non c'e' il sigillante :lol:

    ULTRA PROOFER
    "Normalmente un litro di Ultra Proofer è sufficiente per due mani su una dimensione media di soft-top. E' importante far asciugare Ultra Proofer tra una mano e l’altra. Assicuratevi sempre di avere abbastanza Ultra Proofer per applicare due mani di prodotto. 5. Lasciate asciugare il Top per circa tre ore. Ultra Proofer asciugherà più o meno velocemente a seconda se avremo una giornata calda e asciutta o una giornata umida. Non uscite con l’auto se piove Attendete fino a quando Ultra Proofer non sarà completamente asciutto." (quindi ci vuol tempo per dare il sigillante, va fatto asciugare e poi data una seconda mano, dopo questa servono 3 ore senza usare l'auto per far asciugare il prodotto, i 45 minuti ho perso il conto di quante volte si son moltiplicati :lol::mrgreen:)
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Parentesi, non avendo un suo topic dedicato ci sta un piccolo aneddoto sulla Punto, oggi ha fatto la revisione e l'ha passata, miracolo o no che sia per altri due anni e' operativa.
    Anche se ho i miei dubbi che la frizione, montata nuova nel 2017 e che ha subito iniziato a slittare causa perdita olio lato cambio, dopo 3 anni sia in grado di reggerne altri 2.
    Vedremo, la soluzione sarebbe ovviamente darla dentro come rottamazione con qualche incentivo sul nuovo, ma le utilitarie han prezzi scandalosi, idem sull'usato, quindi si vedra', sino a che regge resta, mettere un cambio revisionato non avrebbe senso perche' costa tra i 1500 e 2000euro tra tutto e per l'eta' della macchina e il valore non sarebbe ideale.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grazie a Dio è così. Trattando capotte se vendo un’auto non mi pagherei -non dico le cravatte- ma neanche i calzini.
    Tu che sei tuttologo. È possibile limitare o almeno rendere meno palese l’effetto Dunning-Kruger?
     
    A rich20 e LupoTHP piace questo messaggio.
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nel tuo caso la vedo dura, molto dura, nonostante chi produce il kit capote dia istruzioni dettagliate e tempistiche nettamente piu' lunghe ti ostini a calcolare 45 minuti di lavoro, ma come detto sulle tue auto sei libero di lavorar male, a confutare le tue tempistiche da pivello inesperto che soffre di detta sindrome basta quanto riportato ;)
    Per il resto e' fortunato quello che ha preso la mia mx5 sia per lo stato in cui si trovava, la disponibilita' e cortesia del venditore e ancor prima la netta competenza, gli fosse capitato qualcuno che in 45 minuti fa un lavoraccio pessimo in barba alla procedura ben spiegata dalle istruzioni di chi produce il kit capote avrebbe solo perso tempo e avrebbe rischiato danni :cool:>:>
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina