secondo voi sport plus e sport individual sono la stessa cosa? perchè io non riesco a vedere la voce sport plus grazie
a quanto ho capito dovrebbero aver tolto la sport plus, rendendola disponibile solo in alcuni modelli
Esatto, su G2x la modalità sport plus non è più disponibile sulle 318 e 320. Sport plus è disponibile a partire dalle 330i/d e sulle m340i/d
Le prestazioni sono le medesime in qualunque modalità di guida. Lo sport plus consente di tenere la modalità sport inserita con i controlli parzialmente disinseriti.
La mia personalissima sensazione é che in Sport le cambiate siano meno secche rispetto a Sport+. In termini di prestazioni cronometriche non credo ci siano differenze consistenti, ma in Sport+ é come se i passaggi di marcia fossero liberi dalle briglie dell’elettronica, che non deve più preoccuparsi del rischio di pattinamento per eccesso di coppia motrice. Questo, almeno, sulla mia F3x ed IMHO.
Io ho codificato la modalità sport plus sulla mia G20 (20d xDrive) e confermo che le cambiate sono effettivamente più "decise"
Per essere piu' chiari, la differenza la percepisco soprattutto con il cambio in S: in tal caso i passaggi di marcia in Sport sono secchi, ma e' come se l'elettronica volesse prevenire il rischio di spinning durante il passaggio ai rapporti superiori. In Sport+ invece si avverte chiaramente che non c'e' una limitazione preventiva e le marce entrano piu' bruscamente. Forse l'intervento elettronico non e' sul cambio in se', ma sull'erogazione durante i passaggi di marcia. Il che confermerebbe che il cambio in Sport e Sport+ si comporta allo stesso modo. Pero' garantisco che si avverte. @Gabo Se vi decidete a trovare le soluzione per le centraline con il firmware aggiornato ci sarà' modo di farti riprovare la mia e verificare (o confutare) le mie sensazioni
si fanno già da EGPT (collegamento da pettine ECU) senza aprirla a breve mi aggiorneró con tale strumentazione per eseguire tutte le BMW anche quelle con blocco OBD posteró la news nella sezione sponsor del forum e sulla pagina facebook
Immagino che anche collegandosi alla ECU rimanga l'irrintracciabilita' delle differenze da parte dell'assistenza, a meno di indagini approfondite in casa madre, ovviamente.
dai primi test le nostre lavorazioni sono invisibile con diagnosi statica, anche sulle ultime ISTA 4.26
Non è che magari è legato al fatto di avere l'allestimento M-sport. Cmq ho questo dubbio. La mia 320i M-sport ritirata Marzo 2019 tra le primissime ha lo sportPlus. L'ultimo aggiornamento di firmware mi è stato fatto a Maggio 2020 e ho ancora sportPlus. Se un indomani dovessi aggiornare il firmware perderò lo sportPlus oppure no essendo un'auto prodotta quando c'era? Spero la seconda...io lo uso spesso ed è una figata. Inserimento delle marcie secondo me è più brusco e secco.
Ma no, ci sará sempre. L’aggiornamento serve principalmente a correggere bug, non a togliere funzionalità precedentemente presenti
Concordo con quanto detto da @Sam_Cooper, non penso che tolga opzioni già presenti a monte sul veicolo. Buona serata
Ma anche per chi non ce l'ha è veramente banale aggiungerlo, basta un app sul cellulare è un adattatore OBD