Dai...non voglio credere che il primo produttore al mondo di pneumatici non abbia un prodotto all’altezza della situazione....
L'obiettivo Maserati era quello di montare delle gomme pessime per una macchina che vorrebbe essere una delle icone del proprio rilancio in modo da lasciare spazio e mercato nel caso in cui BMW avesse deciso di entrare in questo segmento.
2 volte le ho avute, su Alfa Gtv e Bmw Z4, in anni molto diversi e mi sono sempre trovato male Ah, ah, ah, che risate...
No, basta il marchio. Poco rilevante che siano state sviluppate in collaborazione con Maserati esattamente per questa macchina. Se uno non si e' trovato bene con le turanza che montano di serie tante BMW, come potrebbe essere meglio in FCA?
Nessuno discute questo. Su un pneumatico top di gamma come l'S007, Bridgestone ha tutte le competenze per fare un prodotto ottimo, sviluppato in stretta collaborazione con Maserati. Quello che volevo dire è che i maggiori marchi sportivi(Ferrari, Lamborghini, Porsche, Aston, ecc.) nella maggior parte dei loro primi equipaggiamenti si affidano per lo più a Michelin(Pss, sport cup, ecc.) e Pirelli(Pzero, pzero Corsa, ecc.). Per questo la scelta di Maserati mi ha in parte incuriosito, di Bridgestone come monofornitore, ma già nel gruppo Fca su modelli non particolarmente "racing" di Ferrari, California e la più recente Portofino, già si era adottato il Potenza S007 come primo equipaggiamento, perdipiu' in versione Runflat.
Non leggerle... La Gtv la presi nel 96, non mi ricordo quale modello fossero, erano quelle di primo equipaggiamento, facendo una ricerca si può risalireA distanza di tanti anni poi ho riavuto Bridgestone sulla Z4, pure di primo equipaggiamento, immagino siano le stesse che hai avuto anche tu, mi pare siano le Touranza, però anche in questo caso dovrei andare a vedere, comunque sono gomme che hanno scarsa aderenza e si consumano presto, oltre al fatto che le run flat della Z4 siano molto rigide. Per me, Pirelli e Michelin sono il top, Good Year ed Uniroyal hanno invece un ottimo rapporto qualità - prezzo. Ecco, questo è il discorso...
Quale, che Bridgestone oltre ad essere fornitore di primo equipaggiamento per Maserati (nel caso della MC20, sviluppando un prodotto ad hoc) lo e' anche per Ferrari?
le turanza facevano cagare in quegli anni. al confronto le falken che presi (2 treni) per sostituirle erano superlative. questo non significa che la stessa Casa non possa produrre gomme di qualità superiore.
vero, ma alcuni pneumatici ultra performanti della gamma non vengono importati in Europa e gli S 007 sono un tipo senza infamia e senza lode; altra cosa sarebbero stati gli RE 71 R; https://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Bridgestone&tireModel=Potenza+RE-71R
Parlano di un'evoluzione custom built per la MC20 derivata dalla gamma potenza (che identifica tutto e niente). Non mi pare che vogliano riutilizzare dei pneumatici esistenti.
Per Ferrari Bridgestone è nella gamma attuale fornitore solo sulla Portofino, che è la meno "racing" della gamma di Maranello attuale, e per l'appunto monta le S007, addirittura Runflat... Se andiamo su una ben più performante 488, quella normale a memoria come primo equipaggiamento monta le Michelin pilot sport cup 2, la 488 "pista" monta le Pilot sport cup2 R k1. Questo per dire che sulla Mc20 mi sarei aspettato in primis le stesse Michelin, ps cup 2, oppure delle Pirelli, che ne so, PZero Corsa o Trofeo R. Difatti se prendiamo in esame i primi equipaggiamenti Ferrari, Lamborghini, McLaren, Porsche sulle versioni più performanti Michelin e Pirelli la fanno da padrone, mentre ad esempio Continental, proprio come Bridgestone, sono molto più rare su queste vetture. Con questo non voglio da parte mia assolutamente dire che le S007 sulla Mc20 non saranno ottime, la mia era solo una mera curiosità sulla scelta un po' controcorrente... Scelte anche di marketing, un po' come Porsche che per la maggior parte si affida e raccomanda ai clienti Michelin, ma poi su Macan come primo equipaggiamento utilizza anche Falken e sul Cayenne addirittura le coreane Nexen n'fera
Ma dove c'e' scritto che montano le S007? Perche' io non l'ho trovato su nessuna cartella stampa. Hanno gia' "litigato" con Pirelli? Articolo del 2018: https://www.pirelli.com/global/it-it/road/n-come-porsche
Assolutamente tra le migliori invece, michelin per le auto "normali" sportive ha spalla troppo morbida per i miei gusti, anche le Pirelli mi sembrano un po' cedevoli di spalla, ho sempre avuto come prima scelta yokohama e seconda bridgestone proprio perche' hanno la spalla piu' rigida. Ovviamente passando alle supercar cambiano radicalmente le gomme che hanno misure diverse e non sono disponibili certi modelli per misure piu' piccole di auto normali, anche se sportive e con molti cv. In alcuni casi montano modelli di gomme disponibili anche per le auto piu' normali. Le bridgestone le ho avute sulla z4 ed erano ottime, ma erano il modello precedente alla s001 che non ho mai usato e non saprei quindi giudicare, preferisco provarle di persona se possibile. Idem in questo caso giudicarle senza averle provate sulla macchina in questione non ha senso, se parliamo di marchio per mia esperienza e' tra i migliori, come detto le "rinomate" michelin montate sulle auto normali tipo bmw, diverse dai modelli disponibili solo per supercar, le trovo pessime per la spalla piu' cedevole.
Bridgestone è soltanto marginalmente fornitore Ferrari, come ti ha spiegato Gab 330 Appunto, lo hai ammesso anche tu che le Bridgestone di primo equipaggiamento della Z4 E89 fanno schifo poi quelle dedicate alla MC20 non sappiamo, magari saranno ottime perché vorranno rilanciarsi, però non è un caso che quasi tutte le supercars adottino Pirelli e Michelin. Mah, io sono di parere diametralmente opposto, trovo che le Bridgestone montate sotto la Z4 siano anche troppo dure, quindi scarsamente confortevoli e lo erano pure quelle non runflat che avevo sotto la Gtv e poi entrambe hanno un consumo troppo rapido, come ho scritto sopra, non è un caso che quasi tutte le supercars montino Pirelli o Michelin poi per esperienza personale, varie volte ho montato le Uniroyal in aftermarket e mi sono trovato molto bene, inoltre ultimamente ho letto pure bene sulle Good Year, soprattutto riguardo le all seasons, alle quali sto guardando con un certo interesse ma che non ho mai avuto
le TURANZA. no, saranno ottime perchè sono fatte per andare su macchine di quel tipo e non barconi come la nostra E89
Quindi il problema di questa macchina sarebbe constituito dalle gomme di prima fornitura? Beh, dai, poteva andare peggio...