Cooldown questo sconosciuto : Istruzioni per l'uso! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Cooldown questo sconosciuto : Istruzioni per l'uso!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AlexS123d, 23 Gennaio 2012.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    mia moglie l'ha capita quando le ho detto che se mi salta la turbina ancora una volta non le posso fare il regalo di compleanno di compleanno che avevo in mente. E' bastato dirglielo nel 2009 (1° anno di matrimonio) e da allora non ha più rotto le scatole.
     
  2. rcawd

    rcawd Collaudatore

    430
    16
    23 Ottobre 2012
    Reputazione:
    47.041
    GIUSY
    no ma adesso il problema non ce lho piu xke ho un 6 cilindri aspirato :-)
     
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene!!!!
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.984
    7.290
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Forse @rcawd dal 2013 ha cambiato macchina!!!
    Hai risposto ad un post di 7 anni fa!!
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.706
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Lo so. Sono iscritto anche io a questa discussione da quei tempi, più o meno. Ogni tanto mi piace upizzare.....diciamo così. :haha
     
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  6. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    BMW 216d Grand Tourer
    Grande @nivola !
    E comunque far girare un pochino al minimo anche l’aspirato prima di spegnerlo male non fa...
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.706
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie!!! @Fede84
    Esattamente!! ;)
     
  8. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    28 Dicembre 2018
    Gubbio
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    M135i F20
    Guarda, su questo aspetto sono maniacale, oltre ad aspettare metto il clima al massimo riscaldamento per asportare calore dal liquido refrigerante, sulle diesel si abbassa di 5 gradi in 1 minuto più o meno, sulla benzina non è così efficace ma qualcosa fa. Io spengo solo quando la temperatura del liquido raggiunge il minimo il che coincide quando la ventola smette di girare
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quale ventola? Quella del condensatore del clima?
     
  10. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    28 Dicembre 2018
    Gubbio
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    M135i F20
    La ventola del radiatore, senza clima acceso.
    Per fortuna ho installato un flasher centralina che oltre a mappare, avere il monitor con tutti i parametri motore, mi permette di far aprire il termostato a 90 gradi invece che 110 gradi come da casa madre. Su motore n55. Per fortuna che il termostato è pilotato da una resistenza e la pompa H20 è elettrica, permette di avere più gradi di libertà
     
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  11. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    BMW 216d Grand Tourer
    Belin @Vetus ! Tu mi superi alla grande con le seghe mentali riguardo le temperature :mrgreen::mrgreen:.
    Qualche volta l’ho fatto anche io di accendere il riscaldamento prima di spegnere ma se ci ragioniamo con un pizzico di razionalità 4/5 gradi di differenza della temperatura acqua non cambiano nulla.
    L’importante è far girare sempre il motore al minimo prima di spegnere.
    P.s sul mio M47 non ho mai sentito accendersi la ventola, gira sempre. Invece sulla moto, dove il funzionamento della ventola è ben evidente, attendo sempre che si stacchi prima di spegnere (si attacca a 100 e si stacca a 94).
     
  12. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    28 Dicembre 2018
    Gubbio
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    M135i F20
    In fatto di auto sono maniacale, poi con la piccola F20, sono esagerato
    Sono malato, lo dico sempre, per fortuna la moglie che mi sopporta con le mie fisse
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco, perciò chiedevo quale ventola. Come ha scritto, giustamente, @Fede84 nel suo M47 e nel mio M57, (con la disposizione del motore longitudinale) la ventola di raffreddamento gira sempre all'avviamento, appunto, in quanto "collegata" all'albero motore così come le classiche indicazioni dei manuali di scuola guida per chi, come me, ha preso la patente ai tempi di Giulio Cesare!! :haha
    Evidentemente su motore N55 è diverso. La ventola di raffreddamento non gira automaticamente all'avvio del propulsore, giusto @Vetus?
    Credo sia la classica ventola con motore elettrico che si attiva "all'occorrenza"....
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2020
  14. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    28 Dicembre 2018
    Gubbio
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    M135i F20
    Ben detto, su i nuovi 6 in linea sono tutte elettroventole come su motori trasversali. Che poesia la ventola su albero motore, c'è l ha ancge la Jeep Cj7 che abbiamo in famiglia
     
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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
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  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    comunque non credo serva aspettare che il liquido di raffreddamento scenda ad una determinata temperatura (aspettare che si spenga la ventola)

    tranne nei casi di turbina raffreddata ad acqua, non vi è infatti diretta correlazione fra la temperatura del core assy e quella del liquido refrigerante.

    il delta di temperatura del liquido refrigerante (che viaggia in un altro circuito) è di poche decine di gradi al massimo
    e passa da 80 a 110 gradi.

    il delta di temperatura del core assy è di qualche CENTINAIO di gradi, e non viene influenzato dal liquido di raffreddamento, bensì dall'olio lubrificante che lo lambisce..


    lo smaltimento del calore avviene in pratica quasi esclusivamente per scambio termico con l'olio del motore.
    Sarebbe quindi semmai da controllare la temperatura dell'OLIO, non quella dell'acqua.

    nell'impossibilità di fare ciò in mancanza dello strumento, basta aspettare un pò.
    5 litri d'olio presenti nella coppa ci mettono qualche minuto al massimo a fare il giro completo dell'impianto.

    e in quei due minuti, tutta quella quantità d'olio che circola sottrae una notevolissima quantità di calore al core assy, anche fosse rovente.

    a quel punto il core assy avrà raggiunto una temperatura tale da non provocare fenomeni di cristallizzazione (cockerizzazione) dell'olio che lo lambisce, anche se la sua circolazione viene interrotta (spegnendo il motore)
    E questo sia che l'acqua del radiatore sia a 85° piuttosto che a 110°

    Ritengo quindi irrilevante effettuare un cool-down per la turbina basandosi sulla temperatura del liquido refrigerante.
     
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  17. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    28 Dicembre 2018
    Gubbio
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    61.229.583
    M135i F20
    Si giusto, dipende dal motore ed alimentazione Benz. O diesel etc. Per esempio sul 1.3 mjet la turbina è raffreddata solo ad olio, però presenta uno scambiatatore acqua olio, mentre per N55 la turbina, grazie a dio, è raffreddata anche con acqua. Il che sui turbobenza l acqua al turbo è una manna, date le temperature allo scarico di anche 1000 gradi, mentre su diesel siamo su 700 ad occhio e croce, poi i sistemi di post trattamento di gas scarico complicano la situazione della turbina in fatto di temperatura.
    Comunque tengo anche sotto occhio la temperatura dell olio, aspettando 2 minuti cala 2 gradi, ma giustamente non è la temperatura di olio in turbina, quindi darsi solo un tempo di cool down è la cosa più sensata in generale
     
  18. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Si si ma anche noi lo riteniamo irrilevante per il cooldown della turbina ma essendo spesso l’unico dato a disposizione lo utilizziamo per far passare quei 2 minuti di attesa prima di spegnere. Inoltre nella mia mente bacata spegnere il motore con l’acqua leggermente più ‘fredda’ mi fa stare meglio (attendere lo spegnimento della ventola).

    Quoto.

    O.t. Che sogno avere un N55 [-o<
    @Vetus quando deciderai di venderlo scrivimi che magari mi ipoteco la casa e riesco a comprarlo! :haha
     
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  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.706
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @(marzo) !! Che piacere leggerti!!! Si, ricordi bene. Giunto viscostatico presente anche nella mia! Ora che mi ci fai riflettere ho sollevato il cofano ed ho visto la ventola girare sempre a motore caldo, presumo. Tuttavia la mia curiosità mi spinge a verificare a motore freddo, la prossima volta che metterò in moto la Bmw...non perchè io non creda alle tue parole...ma perchè non ho un caxxo da fare e guarderò soddisfacendo la mia...sete di sapere!! Lo so...mi accontento di poco!!! :haha
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2020
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    nivola, la tua è probabile che la trovi con la ventola già accesa, perchè è già pronta e non vede l'ora di eludere il sesmot..!

    ciao vegliardo carissimo!

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