BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Concept 4er :rivoluzione in corso | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Concept 4er :rivoluzione in corso

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da FRANCESCO6L, 11 Settembre 2019.

  1. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Veramente insensato che sulla new m3/4 non abbiano mantenuto Dkg
     
  2. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ok Gio ma quello della M5 credo sia uno ZF......o no
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo/temo che tanti dei 'nuovi' clienti BMW non siano troppo sensibili a questo tema.
     
    A Gianluca3 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo, ma dico solo che il confronto con l’M235i mi pare poco conferente, anche se disponesse dello ZF8, per le ragioni che ho indicato sopra ;)
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Si.. lo penso anch'io
    Personalmente sono sensibile dato che ho scalato 2 marce ed ne è entrata solo 1

    Per quanto mi riguarda attualmente il tema è solo accademico in quanto per dimensioni e peso non mi interessa una M5 che hanno chiamato M4 e con un'estetica che al momento non riesco a digerire
    Sbaglio o il DCT lo montano sulle piccole Active Tourer ?
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh, il 50% e' andato benissimo! Non guardare il bicchiere mezzo vuoto. Capisco l'avesse fatto una macchina di un altro marchio.
     
  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.278
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao,si le Bmw piccole(2 at, x1, x2) con pianale trasversale ukl/faar montano il doppia frizione della tedesca Getrag modello 7Dct300, che però tollera solo fino a 300nm, quindi è montato sulle sole unità benzina più piccole(fino alla 20i)che hanno meno coppia.
    Quelle con motore trasversale diesel o le benzina m35i( con motorizzazione b48 2 litri turbo benzina da 306cv), invece montano il cambio automatico con convertitore di coppia prodotto dalla giapponese Aisin, modello awf8f45, che ho sulla mia x1 xdrive 25d f48.
    Tutte le Bmw con pianale longitudinale CLAR,ora hanno lo ZF8 che come dice molto giustamente @Gio72 ha un hardware differente a seconda della coppia motrice della motorizzazione alla quale è accoppiato, per dire sui diesel 4 cilindri è la 50hp, che tollera sino a 500nm, per i 30d è il 75hp. Il differente hardware di gestione, differenzia anche la velocità di cambiata.

    Oltre alle future M3/M4 e alla Quadrifoglio, anche un'altra concorrente come l'Audi Rs4/Rs5 con il 2.9 Tfsi da 450cv monta lo ZF8 con convertitore di coppia.
    Buona serata
     
    A Sam_Cooper, Gio72, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Complimenti, molto esauriente !
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Dovrebbero smetterla di chiamare i vari componenti di produttori diversi con lo stesso nome.
    Loro sanno dell'inferiorità di certe cose e non vogliono che lo si sappia.
     
    A DerrickNAE3 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco, mi fai venire in mente quando ho avuto in prova per 3 giorni una RS5: in scalata... Non scalava! :D
    Scherzi a parte, era molto recalcitrante ad accettare il rapporto inferiore nelle frenate intense. A salire nulla da dire.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Non è la centralina ad impedire la scalata per non rischiare un fuorigiri?
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo sempre, ma non c’entra con la difficoltà dello ZF8 ad accettare scalate allegre durante le staccate più intense.
    Si parla sempre, ovviamente, di scalate all’interno del range corretto di giri.
     
  14. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Lo ZF8 ha una marcia in più e rapporti molto più ravvicinati, per cui scalando è più facile che la marcia venga rifiutata per evitare il fuorigiri. Con la M5, complici la gran coppia che ha e le marce più corte, le curve si fanno con una marcia in più rispetto alla M4. Sulla Giulia Q mai toppata una scalata, ma scalavo anche meno rispetto a quanto avrei fatto con la mia.
    Comunque lo ZF8 è solo per motori longitudinali, quello per motori trasversali ha 9 rapporti e fa cagare.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il problema è, probabilmente, anche l’incapacità dello ZF8 di realizzare la “doppietta automatica” che fa un DCT e quindi il rischio, durante le frenate intense, che la scalata comporti un blocco indesiderato del ponte.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, scusa, ma per me non è quello il problema. Ho avuto lo ZF8 sulla 435i con la quale ho fatto anche pista.
    Andava bene nel 4º-3º, anche se non poteva essere secco e rapido come il DKG, mentre a volte non prendeva o prendeva in ritardo la 2º, probabilmente per la ragione di cui sopra: senza doppietta automatica, c’era il rischio di destabilizzare il posteriore (questa è ipotesi mia, eh!).
    Non c’entra la lunghezza delle marce: le scalate venivano richiamate comunque ad un range rpm corretto.
    Su RS5 era ancora meno puntuale.
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2020
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Sulla Giulia Q fa delle belle doppiette ed è puntuale in scalata, secondo me è solo una questione di sw.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, vero, su Giulia Q pare un doppia frizione!
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ragazzi è solo la taratura del software.
    Per ora BMW ha la 3a generazione di ZF ad 8 rapporti, così come l'Alfa Romeo su Giulia e Stelvio.
    Poi arriverà la 4a generazione che sarà ancora più veloce, più compatto e soprattutto prevederà all'interno il modulo ibrido all'uscita della trasmissione (P2/P3)
     
    A Gab330 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.628
    23.465
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sarebbe interessante un confronto tra ZF8 su Giulia Q e M5 da parte di chi li abbia provati entrambi.
    In attesa magari che qualcuno possa provarlo anche sulle nuove M3/4.
     

Condividi questa Pagina