BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Concept 4er :rivoluzione in corso | Page 36 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Concept 4er :rivoluzione in corso

Discussion in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' started by FRANCESCO6L, Sep 11, 2019.

  1. VIERsr

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    Secondo me l'errore è considerare le M auto da pista.
    Sono velocissime auto stradali che all'occorrenza si prestano a qualche giro in pista anche con risultati buoni, ma non nascono per i cordoli. Prima ancora dei sedili elettrici il limite è la stazza, che mette in crisi freni e gomme dopo pochi giri, e questo valeva già per le M precedenti. Si può rimediare in parte a questi limiti, ma andando a perdere poi in fruibilità quotidiana nell'uso stradale, che è la vocazione principale di queste auto. E con queste premesse in pista ci vai anche coi sedili elettrici, dato che con quella stessa auto il giorno prima ci sei andato a lavorare e il giorno dopo ci vai in vacanza con la famiglia.
    Con quei soldi se voglio un'auto da pista prendo una Cayman GT4, non una berlina con 4 posti da 16/17 quintali e 2.8m di interasse.
    Per questi motivi vedo fuori contesto i bellissimi sedili a guscio in carbonio della nuova M3.
     
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  2. Gabo

    Gabo

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    come previsto in total black è GUARDABILE :razz:
     
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  3. Afterburner

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    gt4 è un gran bel vedere ed anche un gran bell’andare
     
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  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bellissimi ma anche li... di certo non leggeri, con le mille regolazioni elettriche e la climatizzazione degli stessi.
    Almeno in Porsche con i sedili sportivi hanno avuto la decenza di limitarne il peso, airbag a parte, e lasciare le mille regolazioni su quelli che gli americani definiscono -e spesso preferiscono- sofa seats.

    [​IMG]
     
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  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    In pista ci puoi andare tranquillamente con una 340i o anche meno. Per dire, tanti ci vanno anche con la 120d (TP). Basta una buona meccanica di base.
    Per me la M è sempre stata un'auto da pista, e un po' più scomoda su strada.
    Se le nuove sono auto da strada più potenti delle altre, allora sono diventate auto banali.
     
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  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Concordo pienamente sulla vocazione della M4, che ormai è arrivata quasi agli antipodi rispetto alle origini, ossia la M3 E30 che ha dato il via alla famiglia.

    Resta comunque il fatto che una vettura di quasi 2 quintali non può nemmeno più essere considerata una vera sportiva, bensì una Gran Turismo, capace di prestazioni elevatissime all'occorrenza, ma senza lesinare minimamente sul confort a bordo.
    Automobili con una massa del genere puoi anche farle accelerare come un F22 grazie a motori dalla potenza esagerata, ma quando devi pestare sui freni o affrontare una chicane ti rendi immediatamente conto di cosa significhi far cambiare traiettoria ad un pianeta che viaggia nello spazio a velocità astronomica.

    Quei sedili in composito con i comandi elettrici sono la perfetta rappresentazione del punto al quale siamo arrivati.

    Un punto che, fino a ieri, era riservato alle M più grandi (destinate ad una clientela che dava priorità a confort, lusso e rappresentanza), ma che sta progressivamente coinvolgendo anche le sorelle minori, che nel tempo continuano a crescere sia in termini dimensionali che "gravitazionali".

    Offrono il cambio manuale come simbolo di purezza meccanica, ma poi zavorrano la vettura con quintali di gadget adatti più a videogiocatori e blogger che ad aspiranti piloti urbani. E pensare che fino a poco tempo fa nelle versioni più "pure" toglievano addirittura l'aria condizionata e l'autoradio per eliminare fino all'ultimo etto di troppo. Ora invece ti montano l'assistente vocale per prenotare il ristorante mentre guidi.

    Nulla di cui stupirsi od indignarsi: avranno sicuramente analizzato la clientela attuale e potenziale prima di andare in questa direzione e con buona probabilità ciò che vediamo ne è il risultato, così come è accaduto nel passaggio tra F20 e F40: il mondo cambia, la società cambia, le esigenze e le passioni cambiano.
    Come i dinosauri, anche gli appassionati di meccanica sono destinati ad estinguersi, per lasciare il posto a nuove generazioni, nate in un contesto digitale ed interessate alla meccatronica, piena di pesanti batterie, display multimediali e righe di codice.
     
    Last edited: Sep 25, 2020
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  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    Quando ho visto la presentazione della nuova Maserati ho pensato la stessa cosa.
    Titolo iniziale "Nata per la pista"
    Poi vai a leggere le caratteristiche e ti trovi una vettura da otre 15 quintali e 600cv
    Oramai le Granturismo vengono definite da pista perché vende di più.
    Una 488 pista da 700cv e meno di 13quintali come va definita?
     
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  8. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

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    La 488 pista (e già il nome dovrebbe suggerire qualcosa...) in condizioni reali è prossima ai 15 quintali, non 13. Non tantissimi, ma con le regolamentazioni attuali è impossibile avere auto troppo leggere, e di certo in questo caso non è un problema di budget.
    Esatto, sono un controsenso secondo me, sono più leggeri dei sedili normali ma di certo non leggerissimi in senso assoluto, e neanche avrebbe avuto senso mettere sedili troppo essenziali in coTANTA auto, rimane una balena anche coi sedili manuali.
    Le M auto da pista? Di quali M parli? Forse la M4 GTS? Io qualche M l'ho avuta, ora ho una M2 Competition ed è lontanissima dall'essere un'auto da pista, in pista ci vai e ti diverti ma le auto da pista sono altre.
     
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  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    Chiaro che col tempo le m3 hanno subito pesanti aumenti di dimensione e peso ma hanno effettivamente raggiunto alti livelli di sicurezza.
    Che motivo c'è di arrivare a 18quintali o quasi 2 tonnellate per la xdrive?
    Anche la m2 è tanto pesante, ma è ancora accettabile.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Il motivo è più semplice, ridurre i pesi costa.
     
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  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Assolutamente d'accordo. Pero' quel carbonio buttato li, con quel monolitico blocco di plastica di fianco -a vista- dove ci sono i comandi sedile e il pulsante della climatizzazione (mia vaccata) per i fianchetti, mi sa un po' di arrangiato alla meno peggio.

    upload_2020-9-25_9-30-34.png
     
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    eh, sticazzi, però me la fai pagare. Costano come degli appartamenti al sud....
     
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  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    In pratica stiamo facendo gli stessi discorsi fatti nella sezione F40, almeno ci possiamo definire coerenti.
    Quel sedile attira perché si vede il carbonio, e non lo puoi avere nelle versioni normali.
    Ammetto che a primo impatto anche io ho detto wow (il mio unico wow per l'intera macchina era proprio dedicato ai soli sedili) poi ho visto tutti i comandi ed il plasticone ed ho ritrattato tutto.
    Boh, starò invecchiando oppure i miei gusti sono sempre gli stessi e non evolvono come sta facendo l'intero pianeta...
     
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  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    E io non sono contro il carbonio a puro effetto estetico. E' che odio la plastica :mrgreen:
    Li ci sarebbe stato bene un bel pezzo di pelle con una cuciturina a contornare i comandi.
    Una cosa cosi.

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  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Comunque per fare un confronto fra i "pesi reali" e veri(e non dichiarati) sono andato a rivedere sulle prove di Quattroruote, la serie 3 G20 Vs Giulia "normali", ossia le versioni che stanno alla base della M3 e Quadrifoglio.
    Ho preso in esame entrambe le vetture con motorizzazione 4 cilindri 2.0 benzina, ZF8 e trazione posteriore per entrambe.
    Bmw 330i 258cv TP(Quattroruote 4/19)in condizioni di prova: 1722 kg
    Alfa Giulia "Veloce" 250cv TP(Quattroruote 5/20)in condizioni di prova: 1709 kg
    Quindi all'atto pratico con la stessa cilindrata, i stessi cv e trazione e lo stesso identico ZF, la differenza effettiva e reale fra le due è di appena 13 kg.
    Le ///M e le Quadrifoglio a differenza di queste hanno entrambe un 6 cilindri(v6 2.9 e 6L 3.0). Se per le 4 cilindri la differenza di peso alla fine è inesistente(e la 3er è pure più lunga) personalmente mi aspetto che accadrà lo stesso quando Quattroruote proverà entrambe, Q e M.
    Intanto sul fascicolo di Ottobre proveranno la Quadrifoglio my20, sono proprio curioso di vedere il peso effettivo rilevato su bilancia, per poi confrontarlo con quello della M3 Competition quando sarà il turno della sua prova, ma visto già questo confronto che vi ho citato, personalmente, già mi sbilancio e dico che la differenza tra le due sarà minima... senza considerare che sembra che in Fca per il peso dichiarato utilizzino la pratica del senza liquidi, a secco.
    Comunque, ultima considerazione personale, il peso dichiarato è sempre stato come quello dei consumi, ovvero tra dichiarato/reale la % di scarto non è costante, ma variabile, da marchio a marchio e per capirci qualcosa di effettivo vanno solo confrontate test effettuati da una stessa rivista, ovvero per mezzo degli stessi strumenti.
    Buona giornata
     
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  16. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    Io avrei preferito un sedile come il terzo della GT4 che hai postato.
    Avevo sulla 330d F30 ed e92 i sedili totalmente elettrici, una volta configurati non li ho più usati. Peso inutile.
    Cosa serve su una M3? a niente!
    Posso capire sulle auto di famiglia che vengono usate da più persone ma su una M3/4?
    Potrei ancora ancora capire sulla M3 touring, Gran turismo per famiglia.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Quello non ha neanche la regolazione dello schienale, e' come il mio. Si ribalta in avanti (poco) e basta.
    Credo pero' si possa far regolare dal conce, o almeno lo spero.
     
  18. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    Bello! Una volta trovata la posizione giusta non serve altro. Una M deve essere così
    Tanto per la pista e per la strada una 340i è già tantissimo.
    La maggior parte non sente più differenze tra TP/TA/TI... e chi ha i soldi per una M non è automaticamente un pilota.
    Mi rendo conto che su strada oramai è veramente difficile correre, quando prendo la moto devo pianificare i giri in base a pattuglie, traffico e meteo. Fortunatamente ho trovato 1 giro di 3 passi semi deserto e senza posti di blocco.
     
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  19. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mai come adesso credo che preferirei l'Alpina alla M.
     
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