La primadonna ha messo le scarpe nuove e si è rifatta il trucco | Pagina 102 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La primadonna ha messo le scarpe nuove e si è rifatta il trucco

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da brrrr10, 28 Agosto 2013.

  1. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    non ho termini di paragone sul frenare e sul consumo , con dischi montati in senso giusto o senso contrario ...
    ad ora la frenata è migliorata ( ma rispetto alla serie, quindi poco importa ) ...
    il meccanico in conce BMW , mi chiese come mi trovavo con questa configurazione ... perchè lui l'aveva già vista sulle moto da pista e lo avevo incuriosito ... gli risposi che mi trovavo bene, ma non facendo track day o altro di spinto non potevo avere paragoni importanti ...



    sul consumo ... per ora va bene ... ma è anche vero che il 90% della mia guida è soft ... vuoi perché sono in compagnia o vuoi perchè vado e vengo dal lavoro , la "scimmia Leclerc" viene fuori assai di rado ( soprattutto in questo periodo ) :haha
     
    A Afterburner, bossolo, Zdravko e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    i nostri dischi non sono flottanti , hanno i rivetti solo per accoppiare due materiali , appunto alluminio e ghisa , lasciamo perdere la F1 , li i dischi sono carboceramici , che per rendere al meglio devono raggiungere temperature elevate , al contrario dei nostri quindi ci sta che hanno bisogno di più superficie frenante comunque tutto l'impianto dannatamente complesso , non si possono paragonare , non hanno nemmeno una rondella uguale alle auto stradali , è un altro mondo , ma se ci fai caso sulle turismo hanno tutti i forati , qualcuna anche baffati , ne deduco che hanno la loro utilità , ed è per questo motivo che li monterò .... non ho il computer per la diagnosi ....
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    la mia è al contrario ...:mrgreen:
     
    A Afterburner, RobyBS, Zdravko e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Prendi due treni di pastiglie allora ... cosi risparmi sulla spedizione ... :haha:haha
     
    A Afterburner, german e brrrr10 piace questo elemento.
  5. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    Ma non è appunto per quello che si chiamano flottanti? Perché hanno la parte frenante divisa dalla parte che si va collegare al mozzo? Io sapevo che era questa la differenza.
    Comunque si il paragone alla f1 l'ho fatto solo per dire che secondo me i fori non servono a molto, forse 90% estetica 10% funzionale. Comunque adesso ho letto che in via teorica i fori servirebbero più per quando piove che sulla asciutto, c'è scritto "aiutano a tagliare più in fretta il velo d'acqua che si forma".... Boooh
    Senza diagnosi perderai un po' più di tempo. Ma te li vuoi cambiare da solo quindi.
    Io quando ho fatto fare i miei ho fatto terrorismo psicologico al meccanico perché non volevo vibrazioni o rumori strani.
    Fra l altro dovrei avere un set di pastiglie anteriori nuove di quando ho comprato l auto ma poi ho messo tutto della stessa marca. Se vuoi te le posso regalare se non hai i freni maggiorati :mrgreen:
     
    A Afterburner, RobyBS, german e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    non le cambio da solo ma insieme al mio meccanico che non ha diagnosi , ti ringrazio moltissimo per le pastiglie ma le ho già comprate insieme ai sensori .... ti consiglio di tenerle , non si sa mai ma potrebbero servire ......i flottanti sono un'altra cosa , sono questi in basso che non hanno niente a che vedere con i nostri ..
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A Afterburner e RobyBS piace questo messaggio.
  7. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    Alla fine cosa hai preso Zimmermann e pastiglie ate?
     
    A Afterburner, brrrr10 e RobyBS piace questo elemento.
  8. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Regalale allo zio se tanto ci tieni :drinking:
     
    A Afterburner e RobyBS piace questo messaggio.
  9. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    Ma certo @german consegna a mano o ti devi pagare la spedizione è l'unica condizione ahhaha
    Io non so che farmene credimi, le volevo regalare al mecc ma mi dimentico sempre.... Io ormai sono a posto
     
    A Afterburner, brrrr10, RobyBS e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ah perfetto.... vedo se e quando scende mia figlia così passano loro direttamente... se non è cosa a breve termine me le spedisci.
    Ti aggiorno a breve Francè :kiss
     
    A Afterburner, bossolo, brrrr10 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.207
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    https://www.brembo.com/it/company/news/dischi-forati-o-baffati

    https://www.brembo.com/it/company/news/5-differenze-dischi-forati-e-dischi-baffati-brembo-freni

    per quanto alle caratteristiche realizzative di flangia (elemento di fissaggio) e pista (superficie di lavoro delle pastiglie) dei dischi esistono 3 tipologie:
    - fissi (i due elementi sono rigidamente collegati e non c'è possibilità di movimento tra di loro, in un solo pezzo o in due pezzi rivettati fissi senza anelli elastici o simili);
    - semiflottanti o flottanti a caldo (in genere gran parte dei dischi moto standard; i due elementi sono rigidamente collegati ma c'è una limitata possibilità di movimento tra di loro; in due pezzi rivettati con anelli elastici o simili che a freddo rendono rigido il collegamento; con disco a temperatura di esercizio gli anelli elastici scaldandosi diventano più "morbidi" e deformandosi consentono un limitato movimento tra pinza e flangia); sulle moto da gara in configurazione stk diversi anni fa si flottavano i dischi ribattendo l'anello elastico;
    - flottanti a freddo (i due elementi non sono rigidamente collegati e si riesce a muoverli anche a mano senza alcuno sforzo, nel gergo delle moto si dice che "scampanano"); sono i dischi racing "veri" che utilizzano flange in ergal per pesare molto meno e piste in acciaio di altissima qualità; il flottaggio è la capacità della flangia di muoversi (per una quantità limitata) nelle due direzioni (assiale e perpendicolare) proprio per consentire le libere deformazioni del disco che scalda tantissimo nell'uso in pista

    i semiflottanti o flottanti a caldo utilizzano sempre (o quasi) anelli in acciaio elastici ed il fissaggio è con sistemi rivettati (esistevano in passato anche degli aftermarket apribili con anelli elastici di fermo)


    i flottanti "seri" invece hanno quasi sempre sistema di collegamento con anelli elastici di fermo o i nuovi (presenti da 5 anni) sistemi T-Drive della brembo; i flottanti NON si consigliano sulle stradali perché vanno tenuti sotto controllo e revisionati periodicamente nei sistema di flottaggio;
    pastiglie chiaramente dedicate... ma non perchè si consumino o menate differenti:gli acciai dei racing sono estremamente aggressivi ed anche la pastiglia stradale di altissima qualità va in fading (surriscaldamento) se utilizzata dall'utente in modo "stradale" (con frenate non decise e di breve durata ma tenendo puntata la pompa a lungo anche senza dare pressione, scalda uguale)... pastiglie di non altissima qualità vanno subito e sempre in crisi
     
    A Afterburner, bossolo, brrrr10 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Dal primo link di @elio.rsvr in pratica anche Brembo dice che i fori sono al 95% estetica
     
    A Afterburner, brrrr10 e RobyBS piace questo elemento.
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    i fori non passanti hanno più senso

    incrementano il grip della pastiglia senza rischio cricche

    ad esempio i dischi BMW Performance
     
    A RobyBS e brrrr10 piace questo messaggio.
  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.207
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    parere personale
    l'impianto frenante (per esperienza sulle moto) è un mondo a parte e se incominciate a cambiare pezzi salteranno via molti soldi prima di trovare un equilibrio che non metta in crisi uno dei componenti e vi dia prestazioni superiori, specie su veicoli di 22 quintali

    sulle auto e moto "stradali" il produttore questo equilibrio tra prestazioni e costanza di funzionamento lo ha trovato, basta poco per perderlo
     
    A Afterburner, RobyBS e brrrr10 piace questo elemento.
  15. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.207
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    a livello stradale la differenza di prestazione a pari qualità di dischi (inteso come marchio di produttore) è veramente poca ed al 99% sentiamo la differenza perché paragoniamo l'impianto sino ad allora in uso con quello con dischi, pastiglie ed olio appena cambiati

    scegliamo il disco che vi piace di più (di marca seria ed affidabile e sicuramente non un prodotto racing vero) e viviamo sereni: gli impianti frenanti "seri" sono altra roba
     
    A Afterburner, german, RobyBS e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    no , pastiglie textar e niente dischi per ora
     
    A Afterburner, RobyBS e bossolo piace questo elemento.
  17. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    per me no , il grip è lo stesso di quello con i fori passanti ma questi ultimi almeno disperdono il calore
     
    A Afterburner e RobyBS piace questo messaggio.
  18. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    ma come ho detto e ridetto sopra non cerco un impianto serio , e non cerco un impianto racing , con questa non mi serve , in pista giro con altro , ma ovviamente dato che li devo cambiare voglio migliorare quel poco che si può senza stravolgere tutto , non mi sembra che passare da un disco pieno a uno forato sia cosi deleterio o talmente racing da mettere in crisi telaio e sospensioni che tra l'altro non sono neanche tanto stradali ...
    vedremo .
     
    A Afterburner e RobyBS piace questo messaggio.
  19. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10

    Files Allegati:

    A Afterburner, brrrr10, german e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.207
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    ma sicuramente
    ed altrettanto sicuramente lo sai benissimo ;)
    unica cosa metterei anche le pastiglie che brembo mette dedicate per quel disco altrimenti le textar potresti (il condizionale è d'obbligo) consumarle troppo presto
     
    A Afterburner e brrrr10 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina