BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Problema acqua passeggero | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Problema acqua passeggero

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da bmwbg, 4 Settembre 2020.

  1. bmwbg

    bmwbg Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Settembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    5.465.639
    320d touring
    Ho un grave problema con la mia BMW 320 touring (2014, 140.000km) che finora non aveva mai avuto nulla. Il pavimento lato passeggero intriso d'acqua! Mi sono accorto perché si è bloccato l'alzavetro guidatore ed è impazzito il termometro esterno. Morale, l'acqua ha mandato in tilt la centralina sul fianco lato passeggero. Da sostituire centralina, alzavetro guidatore e sensore tappo carburante (che non ho idea che cosa c'entra). Spesa 2200euro.
    Sapete se è un problema "tipico" e qual è la causa?
    Perché, due mesi dopo (cioè ieri), si è ripresentato problema identico: pavimento bagnato, centralina ossidata da buttare e termometro impazzito (alzavetro pare si sia salvato). Altri 2000euro circa... È normale ?
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.377
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    proprio normale no. direi, la mia è dello stesso anno con 145000 km. Mai avuto problematiche simili ne mai sentito nulla del genere. Dopo la riparazione non ti hanno detto se il bagnato derivava da infiltrazione o eventuale rottura/perdita?
     
  3. bmwbg

    bmwbg Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Settembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    5.465.639
    320d touring
    Nemmeno io avevo mai sentito una cosa del genere.
    Il problema è che pare non conoscessero la provenienza dell'acqua. La prima volta gli avevo raccontato che (forse) una sera (un mese prima!) in cui c'era stato un temporale avevo dimenticato il finestrino posteriore aperto, quindi hanno sostituito centralina senza controllare altri possibili cause (professionalità... zero!).
    Questa volta dicono che forse entra acqua da un tubetto di scarico del tetto apribile che pare si sia otturato (per quale ragione non si sa).
    È che ogni due mesi spendere 2000 euro per cambiare centraline mi pare un po' assurdo.
    Mi chiedevo però se fosse un problema che capita nelle BMW serie 3
     
  4. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    A me successe sulla X1. Nessun guasto, ma pavimento zuppo di acqua, tappetino incluso. Il canale di scolo di destra era otturato e l'acqua non defluiva più, così durante un acquazzone piuttosto forte l'acqua mi entrò in macchina.

    Dubito che il problema possa essere lo stesso anche nel tuo caso (va bene la scarsa professionalità, ma mi sembra impossibile che non ci abbiano già guardato) ma hai visto mai...
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  5. bmwbg

    bmwbg Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Settembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    5.465.639
    320d touring
    Temo invece che il problema sia simile cioè che l'acqua sia entrata da una canalina di scarico del tetto apribile otturata che scende al lato del passeggero.
    Mi lascia sconcertato che pur essendo un problema noto non abbiano controllato la prima volta e ora (a meno di due mesi) mi ritrovi a dover pagare un'altra sostituzione della centralina.
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Apri il pannello portiera, e metti nuovo mastice tutto attorno alla copertura in simil spugna grigia che copre la portera,che la tenga ben sigillata come in origine.
    Se in qualche punto non sigilla più,col tempo, quando piove l' acqua si infiltra fra il vetro,quindi fra il rivestimento,e per vie "strane" ti inzuppa la moquette.
    Avevo un problema tempo fa analogo,ma lieve,lato passeggero...e risolsi semplicemente cosi.
    Trovi il nuovo mastice adatto in BMW a pochissimo...

    Quindi, se vedete la moquette bagnata,da qualsiasi lato/portiere, primo sospettato è il rivestimento interno della portiera scollato da qualche parte.

    Naturalmente controlla anche le canaline e gli scoli interni al vano motore che non siano otturati.
     
    A espi one e THOMAS73 piace questo messaggio.
  7. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Ridicolo che ti abbiano cambiato la centralina senza intercettare il punto dell'infiltrazione.
    É come andare in bagno cambiarsi le mutande e non pulirsi, sai che nel migliore dei casi dovrai cambiarle nuovamente.

    A prescindere dal fatto che tu abbia dimenticato il finestrino dietro abbassato, la centralina non dovrebbe essere regiunta dall'acqua, a meno che l'auto non sia diventata un acquario, e non credo.

    Quindi io personalmente ritengo che 4200 € siano soldoni, va bene i primi 2200, ma caspita non deve succedere nuovamente dopo poco tempo.
     
  8. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Non sono sicuro che la canalina di scolo del tetto finisca nella parte anteriore dell'abitacolo, comunque spero si risolva. Sarebbe piuttosto inutile sostituire le centraline senza trovare la causa dell'infiltrazione, altrimenti fra due mesi la situazione si ripropone.
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Agite come ho scritto! ](*,)
     
  10. bmwbg

    bmwbg Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Settembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    5.465.639
    320d touring

    Si ma BMW sostiene di non voler fare lavoro in garanzia perché io gli avevo accennato di aver lasciato il finestrino posteriore abbassato, un mese prima del problema.
    Francamente non so come gestire la cosa.
     
  11. bmwbg

    bmwbg Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Settembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    5.465.639
    320d touring
    si certo.
    Ma intanto io devo pagare due centraline perché meccanici BMW non avevano voglia di controllare problema ?
     
  12. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Hai lasciato abbassato il finestrino posteriore e ti sei ritrovato con l'acqua davanti. Diciamo che hai dato loro un appiglio dietro a cui nascondersi.
    Fossi al tuo posto, se non mi facessero il lavoro venendomi incontro in maniera importante, lo farei fare a qualcun altro.
     
  13. bmwbg

    bmwbg Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Settembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    5.465.639
    320d touring
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    È così. Stessa cosa mi era successo all'X3.
     
  15. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    A questo punto fai periziare l''autonin qualche modo e fai sostituire tutto da BMW, se necessario vai di legale. Ti hanno rubato 4000€
     
  16. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Se vuoi un consiglio cambia immediatamente concessionaria Bmw... Il loro unico interesse era farti pagare 2200€ senza nemmeno preoccuparsi di risolvere il problema alla fonte... senza contare che, come ti ha detto qualcuno, a meno che non hai trovato l'auto come un acquario é stranissimo...

    Io su una delle mie vecchie E91 ho avuto dei problemi di infiltrazione acqua e cambiai le guarnizioni di una porta... mai avuto nessun danno ulteriore, e comunque ho trovato il tappetino bagnato parecchie volte prima di ripararla.

    Sono passati tanti anni, non ricordo altri particolari, non mi ricordo più nemmeno quale auto fosse visto che ne ho avute 4 di E91
     
  17. Jesy77

    Jesy77 Kartista

    68
    16
    8 Settembre 2015
    Reputazione:
    896.117
    Serie 3 F 31
    Scusa, ti faccio una domanda :
    Ti è accaduto d’estate ??
    Se è si controlla che la tua macchina scarichi a terra la condensa del climatizzatore altrimenti potrebbe essere tappato il circuito di scarico

    ciao
     
  18. TheCleaner

    TheCleaner Aspirante Pilota

    7
    1
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    ex Toyota Celica ST202
    Stesso problema del tappetino bagnato sulla mia 320 f30 del 2012... Senza andare in bmw come faccio a controllare che qualche scarico sia otturato? Successivamente se non risolvo passerei a controllare la portiera... Tutto ciò lato passeggero...
     
  19. bmwbg

    bmwbg Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Settembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    5.465.639
    320d touring
    Se hai il tetto apribile come la mia potrebbe provenire da lì, dopo avermi "rubato" circa 4000 euro si è scoperto che il problema era la canalina di scarico dal tetto.
    Farei un giro in un paio di concessionarie BMW o da un carrozziere di fiducia, facendogli presente di verificare tutti gli scarichi.

    Quando mi hanno presentato il conto avevano avuto il coraggio di dirmi che mi avrebbero fatto lo sconto massimo previsto, il 10%. Gli ho riso in faccia, la provincia di Bergamo è grande e anche fuori città si trovano professionisti seri e non pagliacci del circo.
    Dopo la doppia sostituzione di centralina ho cambiato auto, marchio e soprattutto concessionario.
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Controllate l' interno portiera e lo stato del pannello adesivo di copertura interna,come ho scritto post sopra...molto probabilmente è quello il problema se trovate il tappetino bagnato,specie dopo forti acquazzoni o lavaggio auto a pressione.
     

Condividi questa Pagina