BMW Serie 1 F20/F21 - serie 1 f20 usata | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 serie 1 f20 usata

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bmwista86, 28 Luglio 2020.

  1. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    parere personale
    una volta che ti abitui ad un buon automatico
    (occorrono 6-7 minuti)
    fai sempre a meno volentieri del manuale
     
    A Gab330 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.859
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    io ero TOTALMENTE contrario all'automatico, fatto giro di prova prima di perfezionare il contratto ed è stato amore immediato. Ci pensai solo qualche minuto perchè non ero convinto del tutto per la ultra ventennale guida di solo cambio manuale, ma poi massima soddisfazione della scelta fatta, talmente soddisfatto che in sequenziale non lo uso praticamente mai se non per una scalata veloce per un sorpasso fulmineo senza dover ricorrere al poco simpatico kick down
     
    A muggia1975, Afterburner e Gab330 piace questo elemento.
  3. PlsFold

    PlsFold Kartista

    195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Io sarò di parte, però abito a Ravenna e ho acquistato il mio 120i blue estoril ad Asti, perché era l'unico 120i pronta consegna (in verità ne cercavo una km0, ma poco cambia alla fine) di questo colore in tutto il nord/centro Italia :D
    La volevo assolutamente di questo colore, (in accoppiata coi cerchi neri) altrimenti non l'avrei mai presa! :P
    Concordo cmq anche col sunset orange, gran bel colore, purtroppo non ne ho mai vista una dal vivo, ma in foto con i cerchi giusti, è davvero tanta roba!
     
    A bmwista86 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  4. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Da quando ho la patente 3 volte l’ho usato io manuale, quindi non fa per me, se no avrei continuato con quello, ma i miei solo macchine automatiche avevano e quando ho iniziato a guidare usavo le loro..
     
    A Afterburner e THOMAS73 piace questo messaggio.
  5. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    vero
    chissà perché anche a me il kickdown rimane indigesto
     
    A muggia1975 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  6. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Più che il kickdown, mi infastidisce il fatto che scali anche con una pressione modesta del pedale. Evidentemente, rilevata una certa velocità di crociera, quando sente una pressione del pedale un po' più decisa di quanto serva per la gestione dell'inerzia dell'auto, capisce che c'è un sorpasso e si regola di conseguenza. Con la coppia a disposizione già sui 1000 giri è un po' uno spreco, in effetti.
     
    A Afterburner e THOMAS73 piace questo messaggio.
  7. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Io vista dal vivo, è venuto a prendersi i sedili smontati dalla serie 3, colore stupendo, peccato per come era allestita...
    Msport e basta, senza nulla di più, solo vetri scuri...
     
  8. Vetus

    Vetus Collaudatore

    372
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Eterna questione, a me personalmente da fastidio quando la macchina decide cosa fare, compreso come cambiare marce. Certo è più facile dare gas e frenare, certo, si è più veloci ed è più appagante per i più. Fanno sempre scena le cose semplici, a me non sempre. Una cambiata perfetta, un tacco punta o rev matching fatto come si deve da una soddisfazione unica, anche con la grande punto. C'è da dire che con i cambi manuali odierni non c'è più il feeling di allora, bmw monta una valvola sul comando frizione che chiama clutch delay valve che genera ritardi in rilascio, oppure per questioni di emissioni i giri motore non scendono velocemente tra una cambiata e l altra, fenomeno chiamato rev hang, per colpa del drive by wire. Hanno influenzato anche l esperienza col manuale ultimamente e non è più piacevole come prima
     
    A bmwista86 e timis piace questo messaggio.
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Proprio per questo il cambio automatico sta diventando sempre più la scelta migliore.
    Non tanto perché sia più appagante, per quanto indiscutibilmente più comodo, ma perché il manuale sta peggiorando le sue prestazioni.
    Se anche un’auto track oriented come la Cayman GT4, con tanto di motore aspirato per essere ancor più tradizionale e coinvolgente, annovera tra i difetti i rapporti lunghi del cambio, allora nessun costruttore sarà mai più libero di ottimizzare la trasmissione per il massimo piacere di guida.
    Personalmente, ho scelto l’automatico perché passando dalla Mini R53 alla Polo penultima serie, rimasi talmente scottato di quanto fosse peggio il cambio (rapporti lunghissimi, manovrabilità evanescente, automatismi nello stacco frizione, ecc) che sulla BMW non ho voluto rischiare.
     
  10. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Buona Giornata,
    Mi associo ai colleghi diversamente giovani nel dire che, essendo nato automobilisticamente col manuale, ero veramente legato alla leva del cambio ed il pedale della frizione.... avendo anche avuto macchine da smanettone tipo Impreza....
    Devo però dire che dopo aver usato l'automatico ZF sulla 235i e soprattutto il doppia frizione ora sulla M2, i cambi automatici di oggi sono molto validi.. ovviamente lato comodità, uso cittadino non ci sono paragoni... però anche lato "darci del gas" sono cresciuti molto... L'automatico puro, pur se ottimo come lo ZF, lascia ancora un po a desiderare soprattutto in scalata e quando torni sul gas, hai un piccolo buco, mancanza di motricità che ti lascia un po male le prime volte.... personalmente ci mettevo una pezza entrando in curva con un filo di gas, frenando col sinistro, in modo che il convertitore rimanesse in tiro....
    Il DKG invece è fantastico, fluido come un automatico puro in confort e violento come un manuale in M mode... veloce preciso e cattivo.....
    In definitiva, visto che la mia veneranda età mi fa anche essere prolisso e sclerotico.... vai di automatico, soprattutto su auto di piccola cubatura anche in vista della rivendita dell'usato.... un 116d manuale non lo rivendi più tra 3 o 4 anni.... anche perché arriveremo ad avere il manuale come optional.. e non tra molto tempo....
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  11. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Figa si, hai ragione... tanto effetto Menarinibus.......:haha:haha:haha
     
    A THOMAS73 e Afterburner piace questo messaggio.
  12. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Nooooo dai ti ha dato del diversamente giovine...... utilizzato come complimento come quando ti dicono che hai esperienza non sei anziano...... ih ih ih......
     
    A timis piace questo elemento.
  13. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Io su F22 ho rimosso quella valvolina e qualche miglioria c'è stata ;) resta comunque il fastidioso problema del rev hang. Ma nel complesso rifarei la scelta del manuale
     
    A Vetus e ilGuru77 piace questo messaggio.
  14. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Muggia, pensavo che il tuo nick tradisse la provenienza e l'età, ma 45 anni non sono compatibili con una "veneranda età" , via...

    Comunque lo zf è un ottimo cambio, capace di dare relax nella guida di tutti i giorni, ma anche un po' di brio quando uno vuole divertirsi un po'.
    Ho provato un cvt, ma era terribile. Questo per dire che l'automatico in quanto tale non lo consiglierei a priori, ma lo zf che monta Bmw assolutamente sì.
     
  15. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Parlo x esperienza personale.. Ho avuto due 125d... Il primo era manuale il secondo è con lo zf8.... Ottimo cambio lo zf8.. Questa è la prima vettura con automatico che ho... Devo dire che in un bel misto in salita mi manca il manuale non c'è caxxi... Nella scalate cattive 3, 2.. Spesso con lo zf8 non mi entra la 2..rapporti per me troppo corti 1 e 2....lo zf8 è un eccellente cambio nulla da dire ma al limite non ha niente a che vedere con il Dkg di M2/3/4...quello si ché è un cambio sportivo
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2020
    A ilGuru77, muggia1975 e timis piace questo elemento.
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.791
    22.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non lo ZF6HP. Quello fa pena. E non lo dico per sentito dire. Invece mi e' piaciuto molto lo ZF8HP.
     
    A muggia1975 e timis piace questo messaggio.
  17. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Ehhh Garrincha, Ti ringrazio molto ma diciamo che, al contrario dell'andazzo generale sono conscio del fatto che nn sono più giovane ecco..... ho esagerato nel definire i 45 veneranda età hai ragione ma... i 18, 20, 25 anni son diversi cavolo...... eccome.....
    Adesso se prendo una signora balla mi ci vogliono 3 giorni per riprendermi..... a 20 anni il giorno dopo ne prendevo un'altra.....:D:D:D
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.791
    22.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non sai come ti capisco.
     
  19. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Come rimettersi in sesto dopo una partita (cosa ormai che nel mio caso riguarda il passato), oppure riprendersi dopo serate non troppo etiliche ma chiuse a tarda ora. I 20 anni sono passati da un pezzo, sicuro.

    Si, certo, intendevo lo zf8, lo zf6 non so se sia disponibile su F20.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.791
    22.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per fortuna neanche sulla pre-rest.
     

Condividi questa Pagina