si solo che se sono troppo moderne spesso caricano solo in rilascio/frenata, o quando la tensione della batteria si abbassa ai limiti di sicurezza. altrimenti l'alternatore intelligente non carica, per non sottrarre potenza inutilmente al motore ipoteticamente, su quelle auto , ti potrebbe accadere di accendere l'auto da ferma pensando di ricaricare la batteria, ma se la batteria non era ancora abbastanza scarica, l'alternatore non carica nulla (in pratica, anzichè ricaricarla e la scarichi ulteriormente) non so se l'auto in oggetto sia dotata di questo sistema, ma attualmente sistemi del genere sono adottati su molte vetture, specie premium. se non è dotata di questo tipo di sistemi, si ricarica anche al minimo, esattamente come procedendo su strada allo stesso regime
Non e' proprio cosi', il sistema e' intelligente e se la batteria non e' sufficientemente carica la tiene costantemente a tensione da ricarica fino a quando arriva ad un livello accettabile, ben piu' alto di quello di sicurezza, soprattutto a causa dello start&stop che necessita la batteria in piena forma. Basta qualche avviamento per portare la batteria ad un livello non accettabile dal sistema, un paio di settimane di fermo producono una scarica ancora superiore.
probabilmente hai ragione rsturial. quello di cui non sono sicuro è il fatto che tale ricarica avvenga anche da fermo, a meno che la tensione non scenda ai livelli di sicurezza. in pratica, non son certo che il pieno mantenimento della carica avvenga in qualsiasi situazione ma non ho certezza di nulla, specie riguardo l'auto in oggetto.
unica cosa che non ho capito quale potrebbe essere il problema quando riattacchero' il negativo della batteria ,(perdere l'ora e la data...stereo ppure qualcosa di piu' serio?
Ma già nel 2009 erano così? La e84 era come la e85/6 che aveva buona parte dell’impianto elettrico mutuato dalla e46?
secondo me oltre alla data/ora e le stazioni radio al massimo puoi perdere la funzione di chiusura automatica dei finestrini. in quel caso se ben ricordo basta farli scendere e tenere premuto per alcuni secondi, indi farli salire e tenere nuovamente premuto alcuni secondi.
No, che E46. La e84 è nata con l'alternatore intelligente, deriva dalla E90, che non ha niente a che vedere con la E46. Era una tecnologia che era sia su serie 3 che su X1. Su serie uno non so, ma credo di si
qui tratta l'argomento stacco-riattacco (tratto dal TIS bmw) (traduci in italiano col tasto dx del mouse perchè probabilmente compare in inglese) https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...-electrical-system/12-42-starter-line/2S8T2Cv su alcuni modelli è necessario ripristinare delle funzioni tramite diagnostico, ma mi pare che il tuo modello non sia nell'elenco. in blu compaiono anche le varie procedure cliccandogli sopra ti indirizza alla scheda esplicativa se torni alla home e inserisci il numero di telaio escono le istrruzioni per il tuo preciso veicolo.
Io ti posso portare la mia esperienza, per aver cambiato la batteria della E90 del 2009, con ibs. Non avevo modo di mantenere l'auto sotto carica, quindi ho staccato la vecchia, lasciato l'auto senza corrente, e collegato la nuova. Non c'è stato alcun problema, né con radio/navi, ne con luci, finestrini, optional vari e elettronica del motore. Ho registrato il cambio di batteria tramite bimmerlink, in modo che la batteria venga caricata nella giusta maniera e lo start/stop riduzioni (in modo da essere disattivato col tasto) Chiaramente questo varrà anche per te. Quando la ricollegherai, probabilmente funzionerà tutto come prima, tranne lo start/stop che sarà disattivato. Dovresti registrare il cambio batteria , ma in realtà non la cambierai, quindi se la registri poi l'alternatore te la caricherebbe in maniera inadeguata. Tutto questo perché non è un sistema concepito per accettare lo stacco della batteria. Di base quando operano scollegando la batteria, collegano una batteria tampone, per questi motivi. Potresti procurartela pure tu, magari su Amazon, e scolleghi la tua, così non dovresti registrare nulla, ma si scaricherebbe pure quella. Sei in un imbuto. (Io scollegherei e isolerei il negativo senza farmi tutte ste paturnie, nei tuoi panni, lasciando il baule aperto. Poi ricollegherei il cavo al ritorno)
la mia e91 è stata ferma da giugno a ottobre del 2015, con la batteria collegata. e niente, a ottobre l'ho messa in moto come se niente fosse.
Idem. Se va tutto bene, risolto. Se si accende qualche spia, bmw o centro Bosch per farla resettare. Ma senza fasciarsi adesso la testa, perché tanto non cambierebbe niente.
pure io - se la batteria è buona, ed è carica, la ritrovi quasi completamente carica anche dopo 3 mesi (scollegandola)
se lo faccio io con la mia dopo 15gg purtroppo già fatica ad accendersi. (eppure la batteria ha pochi mesi) la prossima volta che mi capita di lasciarla ferma più d'una settimana stacco il negativo
Sei stato fortunato. nel 2016 mi ruppi la tibia e non presi la macchina per 2 mesi abbondanti. A quel punto mi posi il problema della batteria () ed era completamente morta, non apriva la centralizzata e non accendeva il quadro. Dovette soccorrermi il cognato dando corrente ai poli dell' avviamento di emergenza, in modo da poter accedere al baule. Era ancora la batteria originale del 2009. La caricai ed è sopravvissuta fino a luglio scorso. 11 anni, mi sa che è un record.
anche nel mio caso, batteria originale del 2010, e nel 2018 l'ho venduta con la batteria originale che non perdeva un colpo. d'altra parte anche la mini di mia madre, del 2012, ha ancora la batteria originale