Ciao a tutti ! Ho veramente bisogno di aiuto! Sono in vacanza e mentre scendevo e salivo tra le curve del Gargano, ho cominciato a sentire un rumore come uno striscio durante le prime tre marce. Sono andato da un meccanico del posto , hanno guardato e mi hanno detto che uno dei cuscinetti è andato,visto che l'olio (che non manca) è un po' nero. Mi ha consigliato di cambiare tutta la scatola cambio,perché cambiare solo il cuscinetto non reggerà a lungo! Hanno cercato qui in zona una scatola a seconda mano, ma non trovano niente. Ho una BMW 320 ,177cv , del 2007 con quasi 200.000 km. La mia domanda è: devo ritornare acasa fra 4 giorni, riuscirò ad arrivare visto che sono 500 km?! Di questi, una sessantina sono curve.... Il meccanico mi ha detto che posso farli, come non farli... Che altro mi consigliate?! A qualcuno è già successo?! Grazie in anticipo a tutti
Gentile utente @Ovidiu Z. , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ok.....grazie Ho già cercato una risposta nel vostro forum prima di pubblicare, ma non ho trovato nulla Forse non sono io abbastanza pratico Spero che qualcuno mi risponda Grazie
se il cambio non si trova, o cambi il cuscinetto (cosa che si potrebbe fare) (non vedo perchè poi non dovrebbe reggere) Oppure ti fai la strada tortuosa sino all'inizio della statale veloce piano piano. Poi è tutta discesa e poi pianura, quindi ingrani la sesta e arrivi tranquillo sino a casa. (al massimo prima di partire aggiungi un additivo lubrificante ceramico, o roba del genere --- a vieste e dintorni propongono sempre di usare pezzi recuparati allo sfascio, se si tratta di pezzi laboriosi da sistemare. ci mettono meno che ripararli , e possono pure giustificare un prezzo maggiore, perchè in fin dei conti non ti hanno sostituito un solo cuscinetto, ma un intero cambio. (solo che un cambio del genere usato avrà quasi 15 anni pure lui..) loro il cambio lo pagano 50 euro. a te ne chiedono 500. con quei soldi credo che a viterbo ti revisionino il tuo come si deve
Grazie veramente tante .....anch'io pensavo di guidare più o meno così,ma visto i tuoi consigli, mi sento più tranquillo! Allora metterò anche un aditivo! Infatti, mi preoccupavo tanto anche per il prezzo ,visto che abbiamo fatto una vacanza "sudata".... Grazie di nuovo!
e quello della Panda quanto lo pagano? 20? non esageriamo. Comunque i cambi non li apre quasi più nessuno per tanti motivi tutti più che validi.
conosco bene sia vieste che i meccanici della zona probabilmente immagino anche a chi si sia rivolto, e conoscendo come funziona, 50 euro non è tanto distante dalla realtà, credimi. il motivo per non aprire un cambio è la manodopera, che incidendo sui costi vivi diminuisce il ricavato l'alternativa è montare un cambio vecchio al posto di quello da revisionare. ma un cambio recuperato allo sfascio non sappiamo come va e quanto dura, specialmente se decennale. spesso è difficile anche trovarlo. sempre tornando a vieste, un amico del posto ruppe il cambio della golf. gli montarono quello di una A3 (è identico) solo che andava codificato qualcosa anche nella centralina (penso il contachilometri) Non essendo in grado di farlo, hanno sempicemente ri-consegnato l'auto col contakm che non funzionava più, dicendo che non era possibile in quanto il cambio era audi.. (il cambio delle due vetture invece è identico..) in quel caso il mio amico non fu vittima di un esborso. essendo del posto, ci si mette a posto in qualche modo. (e lo stesso fa il meccanico con lo sfasciacarrozze) per questo parlavo di 50 euro..
Devo dire che il meccanico qui a Vieste non mi ha fatto una brutta impressione e, comunque, non ha trovato il pezzo.... Non so quanto chiedono gli altri, ma lui mi ha parlato di 150,00 solo manodopera. Per tirarla su e controllarla (anche l'olio)mi ha preso 10,00 e non mi sembra tanto , visto che è una zona turistica. Certi il mio meccanico non avrebbe preso nulla, ma questo è anche normale, sono cliente suo da 20 anni. Tutto sommato, mi è andata bene perché non hanno trovato la scatola cambio. Il mio meccanico mi ha detto la stessa cosa tua, di stare tranquillo ed essere più attento alle marce, usare poco quelle basse. Vi aggiorno! Grazie!