BMW Serie 3 G20 - Prova su strada di AUTO (confronto): BMW Serie 3 330i vs Alfa Romeo Giulia Veloce | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Prova su strada di AUTO (confronto): BMW Serie 3 330i vs Alfa Romeo Giulia Veloce

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da RossoCorsa, 18 Giugno 2019.

Qual è la migliore tra BMW Serie 3 330i e Alfa Romeo Giulia Veloce secondo voi?

  1. BMW Serie 3 330i

  2. Alfa Romeo Giulia Veloce

  3. Sono equivalenti

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  1. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.770
    5.325
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    La rivista Auto Zeitung ha testato sul circuito di prova la 330d Xdrive G21 Touring e come ulteriore dimostrazione delle eccellenti qualità dinamiche ha fatto registrare un ottimo tempo, 1,42,,80, tempo in linea a quello fatto registrare già dalla 330i berlina.

    Auto Zeitung track:
    330d Xdrive G21: 1,42,,80
    330i G20: 1,43,,10
    Giulia Q4 Turbo Veloce 280cv: 1,45,,50
    320d G20: 1,48,,10
    Giulia Q4 Veloce diesel: 1,49,,00
    Giulia 2.2d At8 180cv: 1,49,,40

    Come si può vedere la 330d Xdrive nonostante sia Touring è la più veloce ed è molto interessante notare che su un circuito relativamente corto sia di quasi 3 secondi più veloce della Giulia benzina 280cv... ennesima dimostrazione che la dinamica della G2x sia eccellente, visti anche gli ottimi tempi della 330i e della 320d se confrontati con quelli delle altre Giulia.
     
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  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.621
    5.721
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Non è nè meglio, nè peggio, ma la solita coperta tirata da un lato...
    Giulia convince per l'equilibrio generale, per la qualità dello sterzo, per il feedback che restituisce l'anteriore.
    Oggi, fra le berline, per me inarrivabile.
    Pensi che in Alfa non riescano a ritarare l'assetto per spuntare qualche decimo in pista? A chi gioverebbe? A che cosa si dovrebbe rinunciare?
     
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  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Nella guida allegra la g20 ( parlo della mia 320d m sport) l'ho trovata divertente ma nulla di più, sterzo e freni hanno tempi di reazione troppi lunghi ( significa pedale gommoso e volante poco diretto) rispetto la Giulia.
    Ho trovato l'avantreno dell'Alfa più preciso, più sui binari rispetto alla seppur ben fatta BMW (.. e all'epoca della prova guidavo una mini cooper s)
    .. I numeri in pista non sono un valore legato al piacere di guida!
     
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  4. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.770
    5.325
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro, in tutte e 2 le vetture ci sono dei pro e dei contro. Analizzandole più nello specifico meccanicamente la Giulia ha un eccellente quadrilatero all'anteriore in luogo del Macpherson della G20. Al posteriore si quasi equivalgono a livello sospensivo. Alfa Link ovvero multi link a 4 leve e mezzo per Giulia e multilink a 5 leve su G20. Tra i pro anche io annovero per Giulia le qualità dello sterzo. Però quel quadrilatero all'anteriore farebbe ipotizzare tempi in pista decisamente migliori(che in parte rispettano anche l'efficacia una volta su strada) eppure la Giulia in pista rispetto alla G20 ne esce quasi sempre sconfitta:

    Cervesina (test Evo): 330i 1,38,,67
    Giulia Turbo Veloce 280cv: 1,40,,31
    Vairano (quattroruote): 330i 1,20,,49
    Giulia 280 1,23,,25
    Balocco (test Auto): Giulia 280 2,59,,68
    330i 3,02,,92
    Hockenheim: 330i 2,08,,70
    Giulia 280 2,11,,60
    Auto Zeitung: 330i 1,43,,10
    Giulia 280 1,45,,50
    (dati visualizzabili anche su Zeperfs e in rete ci sono i video di entrambe per Evo, quattroruote e Hockenheim)

    Il difetto peggiore della Giulia è il fatto di non poter disattivare al 100% i controlli elettronici, cosa incomprensibile visto che solo sulla Quadrifoglio in modalità race si può fare. Comunque anche questa non è l'unica motivazione del fatto che su tracciato sia quasi sempre più lenta, anche perché a Vairano quattroruote ha testato la 330i sia con controlli off/on ed in entrambi i casi la 330i è risultata più veloce della Giulia.
    Comunque per me la Giulia da un senso di assoluta precisione, ma per il fatto di non poter escludere l'elettronica alla guida è indubbiamente meno divertente, almeno per me, della G2x. Ho avuto la fortuna di provare, per bene, la 330d con sospensioni a controllo elettronico e modalità adaptive e differenziale posteriore M, e gestire quel posteriore con i controlli off, come una vera TP vecchia scuola, con 580nm è veramente gratificante.
    Quindi io la G2x alla fine, contando anche tanti altri aspetti, come qualità costruttiva e la presenza dei 6 cilindri a gasolio la preferisco nettamente alla Giulia.
    Per concludere anche osservando i tempi di altre dirette concorrenti, come A4, Classe C, S60 sono molto lontani rispetto a quelli della 3er G2x e rispecchiano la loro minore sportività. Per dire invece la Jaguar Xe ha tempi sul giro molto buoni e anche su strada se la cava veramente bene.
    Buona giornata
     
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  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. Sono d'accordo!
    Resta il gusto alla guida che è fatto da tanti ingredienti e quindi entriamo molto nel personale!
    condivido comunque il tuo discorso
     
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  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Diciamo che con la G20 BMW ha rimesso le cose a posto (con la ///M3 Competition F80 neanche serviva), auto divertente ed efficace allo stesso tempo.
    La Giulia come spesso scrivo l'ho provata per bene e l'avantreno ti da tanta fiducia, sembra quasi un rasoio, è molto precisa e il posteriore lo segue bene, però quel telaio li è sprecato senza i controlli disattivabili perchè proprio quando sta arrivando il bello, lei taglia subito e ti toglie quel piacere ulteriore che avrebbe fatto più che bene.
    Con la G20 (che non ho avuto modo di provare) sulla carta hai un po' tutto, forse un avantreno un filo meno preciso? Ma per il resto è il riferimento!
     
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  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.621
    5.721
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    E quali, di grazia, trazioni posteriori del passato disponevano di una coppia da trattore a 1750 g/m?
    Coppia simile, così a memoria, ce l'aveva l'F40, ma credo oltre i 4000 g/m.
    Io trovo che un diesel sovrabbondante di nm appena sopra il minimo e accoppiato ad un automatico sia quanto più lontano da un concetto di sportività "vecchia scuola".
     
  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.770
    5.325
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, trazione posteriore "vecchia scuola" perché i controlli sono escludibili al 100% e la vettura è gestita solamente dalle abilità e capacità del guidatore, senza che l'elettronica venga in soccorso. Sulla G2x ancora si può guidare così dando un senso alla trazione posteriore.
    Sulla Giulia, è un dato di fatto oggettivo che l'elettronica non possa essere esclusa del tutto e questo è un grandissimo neo per godere appieno dei benefici di una trazione posteriore, appena cerchi di farla sovrasterzare arriva implacabile l'elettronica a tagliare potenza e soprattutto divertimento. Che poi anche in situazioni come neve e ghiaccio disattivare i controlli è necessario e utile e su Giulia non si può, scelta del tutto bizzara e discutibile, anche perché solo ed esclusivamente sulla Quadrifoglio si può fare, come se per Alfa Romeo ci siano clienti di serie a e serie b... Scelta stranissima anche perché la Giulia vuole fare della guida la sua qualità primaria
    Per quanto riguarda potenza e coppia più ce n'è e meglio è.
    Comunque non so se una serie 3 G2x tu l'abbia mai provata(non intendo un test drive di 10 minuti accompagnati dal personale del concessionario). In caso ti consiglio di provarla per bene, se possibile un esemplare dotato di differenziale sportivo M,
    per capire meglio cosa intendo per divertimento al volante.
    Un caro saluto e buona serata
     
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  9. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Veramente libidinosa la guida di un 330 d tp con differenziale m.... È che "purtroppo"@Gab330 il differenziale sportivo M non lo monta quasi nessuno.. Il Bmwista odierno preferisce il tetto apribile panoramico ecc ecc.... Io se dovessi prendere un 330 d.. Tassativo sospensione adatattive e Differenziale M... Poi pochi gadget.. E trazione posteriore...
     
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  10. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sulla Giulia Qv da quello che so i controlli si possono disinserire totalmente... Ma trovo assurdo che se uno vuole aprire le valvole allo scarico li si possa fare solo in modalità Race quindi con controlli totalmente esclusi
     
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  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.621
    5.721
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Intendi il controllo di trazione, che è disinseribile.


    Ho uno standard abbastanza specialistico. Dubito ne scenderei ammirato... :-k
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.785
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sulle Giulia normali non si può disinserire neanche il controllo di trazione. Dipende dalla velocità comunque ha delle soglie differenziate a seconda della modalità di guida e velocità.
     
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  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.785
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Quindi la trazione posteriore ha senso solo per fare il drift nella rotonda?
    Scusa ma mi è venuta spontanea. :D

    Per come hai scritto il post sembra che avere una ripartizione 50-50, avere le ruote anteriori che si occupano di sterzare e le ruote posteriori che si occupano di trazionare, sentire la vettura che spinge anziché tirare, siano tutti aspetti secondari che nulla hanno a che vedere con la qualità complessiva di guida.

    Non esiste vera o finta trazione posteriore così come non esiste vera o finta trazione integrale. Non solo ma se davvero dite che il piacere di guida è guidare di traverso in una rotonda secondo me c'è qualcosa che non va.

    Una Mx5 2.0 in confronto ad un 330d TP è una merda in tutto ma come divertimento di guida non c'è paragone. Così come una Mini Cooper S R53 JCW arriva a livelli di divertimento nettamente superiori nonostante la TA e l'impossibilità di fare traversi nelle rotonde.
     
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  14. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.770
    5.325
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Caro Beppe, no una trazione posteriore non ha senso solo per fare drift, non volevo dire questo. Con trazione posteriore e motore longitudinale, come molto giustamente ricordavi tu, la ripartizione dei pesi fra avantreno/retrotreno arriva al rapporto perfetto del 50/50%, quando invece una comune trazione anteriore è sbilanciata con aggravio di peso sull'asse anteriore, tipo 60/40. Oltre a questo con la tp non si hanno ripercussioni di trazione sullo sterzo, cosa totalmente diversa dalle trazioni anteriori. Quindi già ad un'andatura tranquilla e normale, preferisco di gran lunga la tp. Qualche volta, fortunatamente, ci si può togliere qualche sfizio alla guida e con una trazione posteriore, escludendo al 100% i controlli, e si può volutamente innescare qualche sovrasterzo o drift.
    A quel punto, inesorabilmente su di una Giulia normale, intervengono i controlli a tagliare.....Cosa che visto anche l'eccellente pianale giorgio è per me del tutto incomprensibile, mentre sulla G2x i controlli sono off al 100%.
    Per Giulia, da grande appassionato di guida, spero che in Alfa Romeo con il modello restyling 2021 si decidano ad apportare questa modifica.
    Altrimenti l'unica soluzione è quella di una "modifica" non ufficiale da parte del cliente per disabilitarli, che mi sembra hai fatto sulla tua Giulia?
    Un caro saluto e buona giornata
     
    Ultima modifica: 22 Agosto 2020
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  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E che motivo aveva Beppe di apportare la modifica a cui ti riferisci? Gli basta mettere in modalità “Race” ;)
     
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  16. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.770
    5.325
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Gio, mi sembra di ricordare che il carissimo Beppe(@AR147) ha 2 Giulia, sia la magnifica Quadrifoglio, dove in modalità Race l'elettronica è off.
    Ma ha anche la Giulia 2.2d,dove mi sembra di ricordare che abbia apportato la "modifica" per escludere anche su quella i controlli elettronici.
    Ciao
     
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  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ok! Non sapevo ne avesse due!
     
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  18. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    se non sbaglio, nella 2.2, ha solo disattivato da mappa l’asr. Il controllo di stabilità è ancora attivo ma ricordo che lui stesso disse che già con asr off la macchina è molto permissiva
     
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  19. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Secondo me se non hanno permesso il disinserimento dei controlli sulla Veloce il motivo c'è... probabilmente non sta in strada senza un assetto esageratamente sportivo, o magari hanno valutato che il target medio dei potenziali clienti non era adatto ai disinserimento dei controlli... ma di sicuro un motivo c'è, sopratutto perchè neanche con il restyling lo hanno permesso...
     
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  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.621
    5.721
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Quindi con i controlli inseriti ha una dinamica d’eccellenza, senza non sta in strada?
    Deve essere questo il motivo...
     
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