F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Page 32 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussion in 'Formula 1' started by Sgranfius, Dec 5, 2019.

1. Thriller

Thriller

11,676
    4,221
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sono veramente troppo complesse queste auto e FIA non ci “capisce” nulla.

who83 and labrie_it like this.
  2. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3,377
    703
    Jan 4, 2009
    330i G20 Msport
    mia umilissima opinione, lo farebbe "senza se e senza ma".....aggiungo anche per un ingaggio economico inferiore.

3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32,852
    22,700
    Dec 20, 2006
    Batmo8ile
    Ci sta, ma perchè secondo te?

4. beppe1974

3,377
    703
    Jan 4, 2009
    330i G20 Msport
    Hamilton è un esaltato cronico e credo gli piacciano le sfide anche quelle impossibili......prova ad immaginare se lui alla rossa fosse il pilota che riporta il titolo a Maranello, solo questo gli darebbe un TIR di motivazioni oltre al fatto che non ha mai nascosto la passione per la Ferrari e la storia della scuderia. ecco per queste motivazioni io credo che lui vorrebbe andare alla rossa anche mettendo in conto di prendere batoste iniziali per la mancanza di performance che affigge oggi la Ferrari. ripeto, mia umilissima opinione.

Thriller, who83 and labrie_it like this.
  5. garrincha

garrincha Guest

Secondo me la complessità delle auto permette ai costruttori molti modi di aggirare i vincoli imposti dal regolamento in modo che Fia non è in grado di scoprire.

who83 and Thriller like this.
  6. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11,205
    2,390
    Jul 7, 2010
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Senna peraltro aveva già un accordo con Ferrari nel 1991, mancava solo la firma, ma la riconferma di Prost fece naufragare tutto per ovvi motivi.

labrie_it likes this.
  7. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32,852
    22,700
    Dec 20, 2006
    Batmo8ile
    Ricordo un passo del libro di Leo Turrini (?) su questa vicenda. Senna rispose più o meno che era un sogno per qualunque pilota guidare una Ferrari di Formula 1 ma che in quel momento, considerate le pessime prestazioni della monoposto di Maranello in quel periodo, in un eventuale unione entrambi c'avrebbero rimesso.

8. garrincha

garrincha Guest

Mah, Ferrari sta godendo del suo mito senza alimentarlo con le vittorie, il che a mio avviso tende a renderlo sempre meno vivo. Non so quanto sia appetibile un sedile Ferrari oggi come oggi ad un campione affermato. Se parliamo di giovani ambiziosi è un discorso, ma se parliamo di top driver cambia tutto. Onestamente, se fossi in Hamilton o in Verstappen, non lo prenderei minimamente in considerazione, e anche Leclerc ha una faccia che dice "ma chi cacchio me l'ha fatto fare".
    Il discorso di Senna è molto diverso, sia per l'appeal che Ferrari ha in America Latina, sia perché il ricordo dei tempi di Lauda e Villeneuve era più vivo nel 91 di quanto non sia quello di Schumacher ora (mia opinione personale).

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61,544
    25,390
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    l'ho letto il libro di Turrini ma questo passaggio non lo ricordo. di certo Turrini dice che fosse sicuro il trasferimento.

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32,852
    22,700
    Dec 20, 2006
    Batmo8ile
    Infatti sono incerto sull'autore...ho in mente lui ma potrei sicuramente sbagliare.

11. cippy89

11,205
    2,390
    Jul 7, 2010
    https://www.corriere.it/sport/formu...li-6d1f0954-d0d6-11ea-b3cf-26aaa2253468.shtml

Probabilmente erano solo dichiarazioni di facciata.

12. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Renault Clio
    "l'esaltato" Hamilton non ha bisogno di andare alla ferrari per vincere; alla ferrari farebbe la fine di Alonso , Vettel etc
    anche questa è un'opinione..... suffragata però da fatti precedenti;
    dire che questo potrebbe avvenire anche con un ingaggio inferiore è "esaltazione".....
    una volta si diceva " laudator temporis acti "ovvero ricordare fatti e prestigio che poggiano su fasti non più attuali;
    continuare a dire cose simili serve a mio avviso a mascherare le "delusioni" che si susseguono da oltre 10 anni;
    e si dice perentoriamente:
    -Hamilton vorrebbe andare in .....
    una squadra poco competitiva dove le macchine finiscono doppiate;
    ma come si possono dire certe cose?
    ah lo ha riportato il tale giornalista; ma caspiterina possibile non si capisca che a volte durante le interviste si pongono domande alle quali le risposte sono obbligate per cortesia? chi risponderebbe di no?
    la squadra oggi è questa e produce una macchina di centro classifica;
    mi meraviglierebbe molto se un campione, che sta in una squadra che ha vinto tutto, facesse un gesto illogico e irrazionale solo per dimostrare di essere il salvatore;
    quando tra 4 o 5 anni?
    e poi le macchine le disegnano i tecnici;
    gli attuali piloti ferrari non hanno nulla da invidiare quanto a velocità e se non vincono non è per loro responsabilità ma per le carenze tecniche della monoposto

13. Thriller

Thriller

11,676
    4,221
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ne dubito fortemente... LeClerc è approdato in F1 solo grazie al Ferrari accademy e molti addirittura fino a ieri erano convinti dovesse fare altra gavetta in Alfa Romeo.

Comunque ad oggi vincere in Mercedes non può dare alcuna soddisfazione ad un pilota affermato che ha già vinto e molto. Che gusto può dare vincere su un auto che doppia tutte le altre? Ricordo che domenica solo i primi 3 erano a pieni giri. Tutti gli altri doppiati. A prescindere dalle proprie simpatie, antipatie ecc una F1 del genere ha veramente poco senso.

Last edited: Aug 18, 2020
  14. beppe1974

3,377
    703
    Jan 4, 2009
    330i G20 Msport
    se lo ha fatto passando dalla McLaren alla Mercedes (che finiva doppiata pure lei) perchè non lo dovrebbe fare con la Ferrari.
    io rimango della mia idea.

15. garrincha

garrincha Guest

Scusa la franchezza, ma quindi? Ci aspettiamo che Hamilton venga a prenderle in Ferrari perché darle in Mercedes di questi tempi non è così divertente?

16. cippy89

11,205
    2,390
    Jul 7, 2010
    Per alcuni conta solo vincere, per altri conta il come si vince. E vincere, o anche solo provarci, in un team a cui nessuno da credito, da un'enorme soddisfazione, molto più che dominare.
    Per carità sono pochi, ma a una prima donna come Hamilton questo potrebbe stuzzicare non poco.

17. garrincha

garrincha Guest

Io la penso all'opposto. Gli sport motoristici sono gli sport dei maschi alfa. Schumacher, Alonso, Hamilton, o Marquez e Rossi prima di lui, sono tutti accomunati dal desiderio di emergere rispetto agli altri, diventando il riferimento per tutti i loro pari all'interno di un branco. C'è una ferocia in loro che li pone ad un livello superiore rispetto agli altri (e in questi ci metto anche Vettel, che pure ha vinto anche più di altri - Alonso - ma senza che questo bastasse agli occhi del branco per farlo diventare il maschio alfa, neanche temporaneamente - ricordate Alonso che ad un certo punto disse che il suo rivale era Newey e non lui?).
    Per questo motivo penso che queste romanticherie non abbiano nessuna rilevanza nei ragionamenti di Hamilton o Marquez (tanto per citare gli alfa in carica), perché l'importante è vincere, e alla fine la scelta è solo in base alle probabilità di aggiungere coppe in bacheca. Il colore della macchina è buono al massimo per noi appassionati, o al limite per loro nel momento in cui due auto dovessero offrire le stesse probabilità di vittoria.
    E comunque, mi duole dirlo, ma non è che attualmente Hamilton sia vincendo mondiali a raffica su un auto di un garagista scrauso, eh. Per quanto poco ci possa piacere, Mercedes ha una tradizione sportiva da far paura, essendosi ritirata dalle corse nel 55 da protagonista dopo il disastro di Le Mans, e ripresentandosi 50 anni dopo ritrovando ben presto la competitività di un tempo (agevolata da una Fia molto ossequiosa nei suoi confronti, tra test illeciti di pneumatici e nuovi regolamenti passati sotto banco, va detto).

18. Thriller

Thriller

11,676
    4,221
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Guarda che Rossi era in Honda sicurissimo di vincere ancora e ancora e andò in Yamaha che al tempo era la moto che veniva “doppiata”. Comunque anche secondo me pensare alla Ferrari oggi è un azzardo troppo grosso. A mio modo di vedere a prescindere da questi discorsi di fanta F1 oggi un campionato dove chiunque vincerebbe con Mercedes non è bello e vincere con quella macchina è da tutti. Ben diverso quello che sta facendo Max che con un auto non a livello riesce comunque a dire la sua.

beppe1974 likes this.
  19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32,852
    22,700
    Dec 20, 2006
    Batmo8ile
    Ma non Bottas...

20. Thriller

Thriller

11,676
    4,221