Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 696 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vecchissima una macchina di sei anni? :eek:

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    fare confronti o analogie con apparecchi tipo telefono, computer etc non ha senso per la semplicissima ragione che le trasmissioni manuali esistono anche oggi anche in macchine che sono molto veloci;
    è una questione di preferenze;
    evidentemente un settore della clientela preferisce questo aggeggio antidiluviano;
    comunque i costruttori sono riusciti a fare "imboccare" i motori a 3 cilindri anche su berline come golf, serie 1, audi etc come progresso e per sovraccarico con incremento dei prezzi...#-o
    questo la dice lunga

A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  3. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    scusa, 2004
    dormo

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sx 25Mhz, 640k RAM, HD 40Mb, + stampante star XB24-10 a 24 colonne, il mio primo pc, a 11 anni! :love

5. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Il fascino di quel cambio era proprio che ti sentivi un pilota figo quando indovinavi la marcia giusta:mrgreen:
    Perché? Io tutte le Bmw manuali che ho guidato le ricordo con un cambio molto preciso e piacevole, molto più facile da manovrare rispetto ai cambi Alfa Romeo, però c'è da dire che ho provato soltanto TP manuali o X drive automatiche, il connubio X drive - manuale forse non è vincente.

6. PuccioE39

63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

perché era legnoso, impreciso, facile ad impuntarsi. Frizione pessima nello stacco e impossibile da gestire senza eliminare la valvola cdv.
    E' uno dei due motivi per cui quell'auto non mi è mai mancata.

7. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    75 1.8 aspirata usata per un pomeriggio. Una pena TOTALE. Faceva tutto cagare. Neanche se regalata. Proprietario della stessa pentito allo stesso modo dopo il momento: "Uuuuuuh, ho preso un Alfa rapina"
    Duetto Spider 1300 Junior (osso di seppia) un pomeriggio perche' tra le candidate prima della 964. Tanto bella (ma tanto bella, avrei preso la 1750 nel caso) quanto inguidabile. Faceva a gara con la Triumph TR3 che aveva di peggio solo lo sterzo. Sembrava gia' vecchia allora meccanicamente. Per avere un metro di paragone, saltare su una Austin Healey 3.000 degli stessi anni. Quella si che era avanti.
    Alfa 147. Avuta come macchina aziendale due anni. Usata pochissimo perche' l'ho data ai miei. Pero' quel turbodiesel andava come un treno e mi piaceva molto la tenuta di strada. Veramente stupefacente per il tipo di auto.

Cio' detto, ancora non ho capito cosa faccia preferire, nel 2020, una berlina come la Giulia con cambio meccanico piuttosto che automatico.

A beppe1974 piace questo elemento.
  8. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Vabbè, se non ti piacciono le storiche, allora vuol dire che parliamo "2 lingue diverse...";), ci sta che ti piaccia la Giulia soltanto automatica, è inutile stare a discuterne, è come parlare di donne con un gay...Rispetto i tuoi gusti ed amen. Io invece adoro le storiche e youngtimer!:love:love:love

9. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Io ho capito che ti piace mettere i vestiti ai funerali, che non ti piacciono le automatiche tranne la tua, che i fasti del passato ti appassionano (ma solo delle marche che vuoi tu, e non per i contenuti delle stesse). Ancora non ho capito cosa faccia preferire, nel 2020, una berlina come la Giulia con cambio meccanico piuttosto che automatico. Se me lo spieghi, magari lo capisco.

PS certo mi sono messo a provare il duetto, la tr3 e la AH3000 perche' volevo prendere una m2, mi pare ovvio.

A Fabio64, Ubriacone e rich20 piace questo elemento.
  10. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Il nostro era un Olivetti 386sx con l’aggiunta del coprocessore matematico per poter usare AutoCad! Ed avevamo il lettore da 5 1/4 con programmi tipo Print Master per fare gli striscioni con la stampante ad aghi (che ti sballottolava il tavolo per la violenza del carrello!).

A doppiag e PuccioE39 piace questo messaggio.
  11. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Quando mia moglie il sabato sera cucina la pizza e prova varianti di farina, questo fatto mi indispone a tal punto che mai e poi mai le darei ragione anche se questa fosse palese.

A Fabio64 piace questo elemento.
  12. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    rovesciando la questione:
    io non capisco come si possano preferire gli automatismi in genere, cambio in particolare;
    ma ognuno è libero;
    io esprimo solo le mie preferenze anche se non condivido le opinioni di altri;
    parlando poi di "progresso" , molto spesso vengono sbandierate per progresso solo le economie, facendo credere si tratti di migliorie;
    servosterzo elettrico, motori con frazionamenti da motocicletta;
    l'alfa romeo è stata capace di montare sulla mito un motore bicilindrico e la BMW un tre cilindri sulla serie 3 ; mi aspettavo lo montassero anche sulla serie 7...così per risparmiare.
    e poi si lamentano dei cali di vendite;
    fare economie è nella logica industriale ma non cercate di prendere in giro la gente;
    soprattutto, se i costruttori fossero in buona fede in quello che affermano trasferirebbero almeno in parte le economie realizzate sui prezzi; ma evidentemente i signori non ci sentono e i prezzi continuano a crescere
    i prezzi sono liberi;
    solo il mercato regola la questione e infatti le vendite calano;
    ma prima di ammettere di essere fuori, si suiciderebbero; e intanto abbondano gli sconti, anzi come li chiamano oggi, incentivi, vantaggi cliente etc etc
    a cosa servono i listini gonfiati?
    come nel caso della Giulia;
    perchè non fare dei listini autentici?
    un listino "pulito", uguale per tutti;
    quando ci si informa su una macchina si leggono per prima cosa i listini e vedere prezzi di 60.000 euro per berline di classe media scoraggia chiunque;

13. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Giacomo, provo a risponderti in questi termini. Se avessi una Giulia a Benzina da 300-350cv solo per il divertimento, la vorrei manuale per massimizzare il piacere di guida.
    Ma avendo un diesel che uso per tantissimi chilometri e che da il suo meglio anche in termini di consumi sfruttando una certa zona del contagiri, usandola nel 90% dei casi per andare al lavoro, penso sia la scelta migliore possibile.
    Domenica mi sono sparato 5 ore di guida con 2 di coda zona Bologna: ringrazio il cambio automatico perché se avessi avuto il manuale della E90 Diesel, ora sarei qui al mare con la sciatica.

Quindi il discorso non è tanto sponsorizzare l’automatico a tutti i costi (cosa che con il buon Ale stiamo cercando di dire in tutte le salse!) ma l’evidenza che per alcune vetture e’ la scelta migliore.

A Fabio64 e rich20 piace questo messaggio.
  14. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Ma davvero prenderesti una Giulia da 300cv per usarla solo il WE? Non credo. Perche' ci sono ben altre macchine da WE. Quindi sempre li torniamo (potremmo ripetercelo noi due al bar davanti ad un bianchino, a ripetizione :mrgreen:). Che senso ha una Giulia manuale. Non una macchina manuale, una Giulia manuale.

15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Dai cacchio Ale, almeno un prosecco. Il bianchino no, per l’amor del cielo!!

Concordo. Non prenderei una Giulia per fare quel mestiere li.
    O forse sì, allora sarebbe una macchina non da weekend ma per la famiglia.

Fan@ulo. Una Viper per il weekend.
    Ho bisogno di un V10 8 litri.

16. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Qui in CH con 50k chf la prendi con pochi chilometri, e quella almeno con i finestrini veri (che e' un onesto compromesso). Solo che poi te la devi sposare.

PS andata per il prosecco.

17. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    mah, non so cosa aggiungere;
    recentemente ho percorso circa 5.000 km quasi tutti in autostrada con l'audi A 3 manuale e non ho avvertito una particolare necessità di altro; i motori moderni sono elastici e ,a meno di fermarsi ,richiedono pochi cambi di marcia
    riconosco però che in caso di utilizzo cittadino la trasmissione automatica è di grande aiuto;
    ma in questo caso siamo nel campo della necessità e della comodità; e poi alcuni , e io sono tra questi, non usano in città la macchina;
    Roma effettivamente è terribile ma anche altre città( Palermo in particolare) sono talmente caotiche da scoraggiarne l'uso, cambio o non cambio; tornando al caso Giulia, la mia impressione è che sarebbe stato utile alle vendite ampliare la fascia di utenti disposti a prenderla in considerazione; ma è anche vero che altri modelli della stessa categoria sono nelle stesse condizioni; per cui niente da fare; o così o niente; peccato

18. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A proposito di auto da we, sapete quante volte ho raggiunto amici con la Porsche per farmi un giro fra le curve con la Giulia automatica diesel? :biggrin:

Solo per dire che l"handling di questa auto non ha complessi di inferiorità nei confronti di nessuno.
    Certo, poi il motore per stare insieme alle supercar è quello della Quadrifoglio, ma se il piacere lo ricavate dal feeling di telaio, sterzo e assetto, beh, godetevela!

19. PuccioE39

63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vabbè anche con il 682, 5000km di autostrada non sono chissà che, ma prova a fare anche solo 5-6km di coda al giorno e poi ne riparliamo.
    (da minuto 1:05)

A beppe1974 piace questo elemento.
  20. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    No no, mi arrendo...:mrgreen:
    Il perché non lo spiego più, però le macchine automatiche per me possono tranquillamente stare a prendere polvere nelle concessionarie, non mi faccio fregare più di 1 volta... ;)

Condividi questa Pagina