BMW Z4 E85/E86 - Varie su kit turbo per e85 3.0i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E85/E86 Varie su kit turbo per e85 3.0i

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Zinj, 27 Luglio 2020.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se mai ti interessasse, a titolo informativo si stava parlando dell'M54 3.0i 231cv.
     
  2. Zinj

    Zinj Kartista

    202
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Non lo so! :-p credo la calcolino al motore no? Sto parlando dei valori dichiarati dalle case produttrici...
    In questo modo tornerebbe il discorso che facevo prima... un motore "ecologico" che eroga 100 cv a monte, poi ne fa arrivare molti meno alla ruota perché tutti questi equini vengono fatti passare dentro un sacco di catalizzatori e diavolerie varie...
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Qualsiasi sia il modello turbizzare un aspirato lo vedo prima di tutto troppo costoso se si parla di auto vecchia, si arriverebbe anche a superare il valore, inoltre se usata e con troppi km andrebbe preso il motore e smontato da cima a fondo rifacendolo totalmente, altra spesa pur usando un kit pronto.
    Se poi si parla di fai da te e esperimenti per esperienza si e' visto che inizia un calvario di continui tentativi e messe a punto spesso senza esito positivo.
    I cv vengono tolti dai cat e altro che limita il motore dando valori inferiori sia alla ruota che a livello motore, quel che fa la differenza tra cv motore o alla ruota e' quel che c'e' di mezzo, come ad esempio trasmissione, cambio e altri componenti tra motore e ruota che dissipano potenza.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.210
    5.477
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    è proprio questo il motivo universale di rinuncia in partenza

    poi tutto si può fare se uno ha soldi da "buttare"
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La solita regola d'oro. Vendi e compra qualcosa in linea con quello che cerchi.
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Considera che un kit turbo o volumetrico completo e testato si aggira solo di fornitura tra 6 e 9mila euro, esclusa installazione e si presuppone che pompando il motore sia in condizioni perfette, c'e' chi prende auto con oltre 100mila km e poi le pompa pretendendo di avere prestazioni e affidabilita'.
    La mia mini cooper s era passata da 170 a 225cv lavorandoci personalmente, mappa esclusa ovviamente, ma prima di tutto ho sostituito diversi pezzi, sostituito quasi tutte le parti di tenuta e ripulito dai residui, non per nulla a detta del mappatore aveva ottenuto valori migliori di molte altre portate anche da officine specializzate, non per loro mancanze ma perche' erano appunto auto con gia' km sulle spalle senza alcuna revisione per riportarle ad affidabilita' e valori originali.
    Se uno si impallina ad esempio per la mx5 e pur avendo una Ferrari ci vuol spendere sopra molto liberissimo, ma comprare una macchina al risparmio usata e spenderci sopra oltre una cifra ragionevole non mi sembra una furbata.
    L'occhio e' sempre piu' grande dello stomaco si dice, idem per le auto c'e' chi pensa di prendere auto blasonate e potenti a prezzi da utilitaria usata cercando prestazioni, piu' facile trovi bidoni presto fermi nel box al minimo imprevisto con costi alti di ripristino.
    Posto il budget cerco il miglior rapporto qualita' prezzo, ma se non permette di scegliere qualcosa di affidabile ed entro tot km di percorrenza me ne faccio una ragione rinunciando a marchi "nobili" o auto di un certo tipo.
    Se non li hai, non li hai, c'e' poco da fare e uno deve farsene una ragione, non voglio fare come uno che conoscevo che pur di avere una mercedes stava valutando di prenderne una con 300mila km.
    Figurati poi pensar di elaborarla quando ha tutto ormai consumato e ben poco affidabile.
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.210
    5.477
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    oggi sei sintetico :vamp:
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Fa caldo >:>
     
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  9. Zinj

    Zinj Kartista

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    28 Novembre 2017
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    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    In linea di massimo sono d'accordo con voi, ma volendo fare l avvocato del diavolo, sul discorso economico si può vedere anche sotto un altro punto di vista... se vuoi un auto da 500 cv, liberissimo di comprarla, però ogni anno devi sganciare allo stato circa 4000 euro di bollo... in pochi anni con tutti quei soldi sai che preparazioni ci fai! certo, poi c' è da dire che se fai un picchio grave con feriti o morti e vieni scoperto, altro che 4000 euro... ti ipotecano direttamente la casa :D
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
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    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Basta rubarla. Non paghi ne acquisto, ne bollo, ne assicurazione.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.834
    25.121
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.147.442.871
    car2go
    Sennò vendi la casa e te la compri senza preparazioni. Con il grande vantaggio che se fai danni non ti possono ipotecare la casa.
    Non c'avevi pensato eh?
     
  12. Zinj

    Zinj Kartista

    202
    21
    28 Novembre 2017
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    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    in effetti sono ottime idee! :D
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
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    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non buone come un turbo a 1.000 euro, ma abbastanza buone :mrgreen:
     
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  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il discorso vale sino ad un certo punto, come dico sempre le elaborazioni hanno senso se restano entro un tot range di cv e prezzo, parlando ovviamente di auto prese usate con budget limitato, discorso che non vale per chi le prende nuove e anche costose .
    Ad esempio le corvette c6 callaway con circa 600cv arrivavano con preparazione callaway ma a libretto avevano i dati del modello originale da 420cv, gia' qui con il superbollo si risparmiava.
    Per le corvette c7 e c6 con 420/450cv in Italia usano uno stratagemma, venivano depotenziate elettronicamente a 250cv e immatricolate con questa potenza per poi riportarle ai valori originali, in questo modo non pagavano nessun superbollo, cercando e trovando una di queste il discorso superbollo e' escluso a priori, resta il fatto che i cv non si fanno solo con l'aria e certe auto costano molto di benzina, quindi quel che fa la differenza sono i costi di mantenimento in generale.
    Anche una subaru impreza comprata magari senza spendere troppo e poi elaborata a 400/500cv magari non paga il superbollo ma di benzina sarebbe comunque fuori portata per chi non ha un budget senza restrizioni.
    Considera poi che elaborazioni turbo o comunque molto spinte esigono tassativamente di usare benzina 100 ottani, quindi puoi immaginare costi di benzina assurdi.
     
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  15. Gabo

    Gabo

    40.210
    5.477
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la mia STi 280cv portata a 370cv faceva circa 2km/l in pieno scanno, non male >:> ricordo in montagna carte da 50 in ben poco tempo...

    poi una scimmia chiama l'altra, e si passa dal motore all'assetto, ai freni e tutto il mondo immaginabile

    anche sulla SpamCar non sto scherzando a scimmie, però ha costi di gestione nettamente inferiori considerando anche il non superbollo
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.924
    3.032
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Ci stava bene un impiantino a gpl :mrgreen:.
     
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  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Riuscivi a farla girare con super normale o 100 ottani ?
    I cv purtroppo bruciano benzina e soldi ;)
    Se penso a quelli davvero ricchi che hanno la macchina con autista mentre potrebbero avere auto impensabili fottendosene di qualsiasi spesa di gestione...al solito chi ha i denti non ha il pane ;)
    Che messo anche sulle cabrio e' stupendissimo, sentir quel dolce aroma di cucina vecchia che perde mentre guidi a capote aperta >:>
     
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  18. Gabo

    Gabo

    40.210
    5.477
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    solo 100 tassativa, se mettevo 95 dovevo andare piano

    mi portavo dietro la boccetta di addittivo :vamp:
     
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  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Immaginavo, avevo visto una video story sulla ford focus rs e il team di prova non trovando la super 100 ottani aveva preso dal benzinaio l'additivo per tutte le focus che stavano guidando, su motori potenti andrebbe sempre usata anche se di serie.
    Purtroppo da noi costa un botto e oltretutto si trova con difficolta'.
     
  20. Zinj

    Zinj Kartista

    202
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Aggiornamento: ho trovato e conosciuto un meccanico che si occupa (anche) di elaborazioni... quasi per caso... e guarda un po? È proprietario di una z4 3.0i che ha trasformato in un mezzo missile :D
    Le modifiche che ha fatto sono infinite... collettori, scarico completo, autobloccante, assetto, impianto frenante completo, ecc...
    Per l appunto ci ha montato pure un compressore volumetrico :DDD
    Mi ha fatto fare un giro (da passeggero) e pareva di stare su un missile... le gomme posteriori, dando gas, svirgolavano anche andando dritti O_o
    Oltre che a lavorare, sa pure guidare bene... mi ha fatto pure provare l ebrezza di qualche drift... questo per far capire più o meno il personaggio :)
    Riguardo al volumetrico mi ha detto che con compressore, installazione e centralina, uno se la cava con 3000, 3500 euro, ottenendo un 60, 70 cv in più che, a detta sua, non compromettono l affidabilità dei componenti stock...
     

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