BMW Serie 5 E39 - Clima morto ma ventola abitacolo sempre accesa. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Clima morto ma ventola abitacolo sempre accesa.

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Max Br1, 27 Luglio 2020.

  1. Max Br1

    Max Br1 Aspirante Pilota

    32
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Ciao a tutti,
    stamattina entro in macchina e sento la ventola dell'abitacolo in funzione ancor prima di inserire la chiave nel cilindretto per avviare il motore.
    Ho notato la batteria un po' fiacca all'accensione del quadro, ma il motore fortunatamente si è avviato.
    La consolle del clima completamente morta... non va qualsiasi tasto si preme, ma la ventola abitacolo resta sempre accesa anche a motore spento e quadro spento.
    Dalle bocchette sul cruscotto non esce aria, ma dalle bocchette inferiori (piedi) aria bollente.

    Per non trovare la batteria scarica e per fermare la ventola, ho dovuto estrarre il fusibile nr.6

    p.s. ho letto molte discussioni sul clima, sulla resistenza stadio finale, sull'elettroventola, ma nessuna ipotesi rappresenta la mia condizione.
     
    A danibo e seby56 piace questo messaggio.
  2. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Sembra un problema di centralina clima.....potrebbe sorgere pure per insufficente carica della batteria. Qualcuno ha risolto ricaricando completamente la batteria e staccando il negativo per 15 minuti per resettare la centralina clima. Qui c'è una panoramica della centralina IHKA:
    https://www.slideshare.net/fajarisnanto/60087943-bmwe39integratedautomaticheatingandairconditioning
    Se hai la possibilità di leggere i codici di errore e cancellarli con diagnosi (dopo averli annotati), tanto meglio.
    Se dovesse essere la centralina, ce ne sono usate ad una cinquantina di euro.
    Dopo l'installazione necessitano di codifica con software BMW NCS Expert o similari, sia usate che nuove.
     
  3. Max Br1

    Max Br1 Aspirante Pilota

    32
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Ho tenuto la batteria staccata per un paio d'ore nell'intento di eseguire un reset della centralina.... ma poi, tutto tale e quale.
    La diagnosi con ISTA+ mi dice:
    1) Impossibile comunicare con modulo climatizzatore.
    2) Stadio finale climatizzatore.

    L'alimentazione alla centralina c'è e i fusibili sono integri.
    Ho scollegato il connettore della resistenza e la ventola abitacolo non parte più.... ma la centralina di controllo è sempre down.
     
  4. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    A questo punto verificherei che non si sia staccato o lesionato il K-BUS, che è la linea che mette in comunicazione le centrali fra di loro. L'indizio è "impossibile comunicare col modulo climatizzatore".
    L'altro errore, "stadio finale climatizzatore" dovrebbe riguardare il solito argomento:
     
    A Max Br1 piace questo elemento.
  5. Max Br1

    Max Br1 Aspirante Pilota

    32
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Aggiornamento:
    Ho installato una resistenza nuova della HELLA ma il problema persiste... appena la collego, parte il ventilatore abitacolo e la centralina resta morta. (medesima condizione con la sua resistenza originale).
    Fortunatamente prova fatta a costo zero perchè concessami in c/visione da un amico ricambista che ce l'aveva a magazzino, tant'è che l'ho resa.
    Testato il filo del K-BUS che è integro e conduce bene fino al pettine di giunzione di tutte le centraline... riscontro solo un'impercettibile resistenza di qualche milliohm data dal conduttore stesso.
    Il cerchio si stringe intorno al modulo clima che temo sia andato a farsi benedire.
    Meno di un mese fa ho sostituito l'elettroventola che non andava... accendevo il climatizzatore solo sulle lunghe percorrenze (tangenziale o autostrada).
    Ovviamente ne ho comprata una compatibile nuova e non l'originale... credete che questa sostituzione possa centrare qualcosa in qualche modo?
    Intanto... ho acquistato un modulo usato a poche decine di euro e vorrei prepararmi per la sua inizializzazione/programmazione per poter essere pronto quando mi arriverà (spero prima del w.e.).
    Come devo organizzarmi in tal senso?
    Nella "suite BMW" dei vari software che ho ricevuto a corredo del cavo ho anche "NCS Expert" ma non l'ho mai usato...
    Ho cercato nel forum ma trovo notizie solo inerenti alla modifica e personalizzazioni di alcune chicche, ma niente circa l'inizializzazione di centraline nuove o usate.
    Magari ci sono discussioni mirate... ma non ne ho trovate, quindi qualche dritta anche in questo senso sarebbe parecchio gradita e ringrazio anticipatamente a chi mi tenderà una mano. :-)
     
    A danibo piace questo elemento.
  6. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 30 Luglio 2020
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Dovrai solo sostituire la centralina senza nessuna codifica particolare, ovvio che deve essere uguale, ne esistono di 2 tipi.
     
    A danibo, seby56 e Max Br1 piace questo elemento.
  8. Max Br1

    Max Br1 Aspirante Pilota

    32
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Esteriormente identiche?
    Non mi sono preoccupato di confrontare i codici.

    Intanto grazie per la preziosa info. ;-)
     
    A danibo piace questo elemento.
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    La tua essendo un modello costruito dopo Il 2000 ha il tasto max, le precedenti il tasto rest queste le differenze visibili.
    La prima da il massimo del raffreddamento, la seconda da il calore residuo del motore anche quando l’auto è spenta, comodo d’inverno quando sei fermo al passaggio a livello.
     
    A seby56 piace questo elemento.
  10. Max Br1

    Max Br1 Aspirante Pilota

    32
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Allora è identica.
    Ha il tasto "MAX *" come la mia.
    Ottima notizia!
    Del riscaldamento d'inverno non m'importa.... non li accendo neanche in marcia.
    Non sopporto l'aria calda.
    D'estate invece quando si prende l'auto dopo ore di esposizione al sole, con interni in pelle nera..... il tasto MAX non è importante, ma VITALE.
    Tra l'altro aziona automaticamente il ricircolo per raggiungere prima lo scopo prelevando aria già raffrescata.
    Il tempo di una sigaretta e in macchina trovo i pinguini a lanciarsi le palle di neve. :-D

    Grazie, grazie, grazie! ;-)
     
    A danibo, seby56 e crino70 piace questo elemento.
  11. seby56

    seby56 Secondo Pilota

    806
    274
    7 Giugno 2014
    Reputazione:
    75.919.205
    bmw e39 525d 2002
    Confermo ne ho cambiate 2 togli e metti e funziona tutto senza problemi
     
    A danibo, Max Br1 e crino70 piace questo elemento.
  12. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Seby, tu che hai fatto l'operazione senza codifica,potresti rispondermi a queste domande ? Con auto ferma e motore al minimo,se inserisci l'aria condizionata con l'apposito tasto,il regime del minimo del motore rimane costante,si abbassa leggermente oppure si alza ? Inoltre,dopo la sostituzione, hai mai provato a leggere gli errori della centralina clima con un software in grado di leggerli ?
    Le domande sono rivolte pure a tutti coloro che hanno cambiato la centrale clima senza codifica. Ringrazio anticipatamente.
     
    A seby56 piace questo elemento.
  13. Max Br1

    Max Br1 Aspirante Pilota

    32
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Proprio questa mattina mi è arrivato il modulo clima pagato 40€ comprensivi di spedizione.
    È identico al mio con il tasto "MAX*".
    Dopo avergli dato una soffiata di aria compressa per rimuovere un po' di polvere soprattutto dalla ventolina, procedo alla sostituzione di tipo "plug and play" e finalmente tutto ha ripreso a funzionare normalmente.
    @Pier K onestamente non ho fatto caso ai giri del motore... nel pomeriggio affilerò le orecchie e ti aggiorno anche su questo.
    Ovviamente procederò anche con la diagnosi poiché presumo che gli errori del mancato funzionamento del modulo siano rimasti in memoria e quindi effettuerò la cancellazione.
    Dopo essermi fatto qualche Km ripeterò la diagnosi, probabilmente domani, e vedrò se spuntano fuori altri errori.
    La diagnosi la faccio con INPA e ISTA+ e quest'ultimo tra l'altro riesce a testare ogni singolo modulo o sensore collegato alle varie centraline... manca poco che ti avverte anche sui perni allentati. :-)
    Sicuramente entro il pomeriggio di domani avrò elementi per rispondere alle tue domande con estrema certezza.
    Intanto grazie a tutti. ;-)
     
    A danibo, Pier K e seby56 piace questo elemento.
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Bene.
    Occhio a soffiare con aria compressa, la ventolina interna è molto delicata.;)
     
    A seby56 piace questo elemento.
  15. seby56

    seby56 Secondo Pilota

    806
    274
    7 Giugno 2014
    Reputazione:
    75.919.205
    bmw e39 525d 2002
    Salv
    Salve allora provato prima macchina ferma e accesa attivato ac il minimo rimane costante e la lancetta ferma ,non ricordo se dopo dava errore xché io stacco sempre la batteria prima di fare qualche lavoretto. E allora non avevo nessuna diagnosi a disposizione solo da un po' ho bmwscanner la soft 1.4.prova tu se non hai staccato la batteria può darsi che ti da qualche errore. Saluti
     
    A Pier K piace questo elemento.
  16. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Ho testato con Inpa che,con la mia centralina clima di primo impianto, all'inserimento dell'aria condizionata, il minimo sale da 740-750 giri fino ad 830 per poi stabilizzarsi a 780. Segno evidente che le due centraline clima e motore comunicano.
    Lo scopo delle mie domande è di stabilire se una centralina clima non codificata possa comunicare lo stesso con la altre centraline attraverso il K-BUS.
    Del minimo del motore non frega niente a nessuno,neppure a me.
    Ma del fatto che affondando il pedale del gas a basso numero di giri,la centralina motore possa dare l'ordine alla centrale clima di staccare la frizione del compressore dai 4 ai 10 secondi per far accelerare l'auto più in fretta penso possa interessare a parecchi. Altre funzioni clima che richiedono dati in entrata:
    Riscaldamento ugelli lavavetri, inserimento pompa acqua ausiliaria e gestione disappannamento automatico,velocità rotazione ventilatore,stacco automatico compressore clima per abbassamento voltaggio e aumento temperatura refrigerante. In alcuni forum si parla pure di accensione automatica riscaldamento a massima temperatura causa liquido refrigerante surriscaldato.
    Una parte di queste informazioni sono scritte qui,il documento si riferisce a versioni fino all' 08/1998 ma indizi fanno presumere che valga anche per le versioni successive:
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...-heating-air-conditioning-system-ihka/XZZStsN
    Per quanto riguarda la comunicazione diagnostica delle unità non codificate, resto in attesa dei vostri riscontri.
    Grazie per le risposte.
     
    A seby56 piace questo elemento.
  17. Max Br1

    Max Br1 Aspirante Pilota

    32
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Ecco qui il report post sostituzione modulo clima.
    Sostituzione avvenuta in "plug and play" (togli la vecchia e metti la nuova) senza alcuna codifica anche perché non ne ho la più pallida idea di come si possa fare.... e questo è un argomento che m'interessa visto che mi tocca sostituire la centralina airbag.
    Ad ogni modo, dopo la sostituzione sin da subito tutto ha ripreso a funzionare e non ho riscontrato alcuna diversità rispetto a quando era installato il vecchio modulo ormai defunto.
    Ho proceduto con la diagnosi utilizzando INPA per la cancellazione degli errori presenti in memoria ed utilizzo normalmente l'auto per un giorno intero e tra l'altro facendone un uso parecchio intenso del climatizzatore viste le temperature non proprio miti.
    A seguito dei dubbi avanzati dal gentilissimo @Pier K , ho ricollegato la diagnosi l'indomani per vedere se nel frattempo fossero spuntati eventuali errori ma, niente.... fortunatamente ritrovo solo i "soliti" errori airbag dovuti alla centralina ormai andata.
    Sempre con INPA monitorizzo i giri del motore a clima spento (700 rpm tondi tondi), in fase di accensione del clima non ho avvertito nessun sobbalzo da parte del motore se non il classico e normale rumore dell'avvio del compressore e i giri rilevati sono rimasti inchiodati sempre a 700 rpm sia prima che dirante e anche dopo con l'impianto a regime.
    Allego foto dove si notano bene i giri del motore che non si sono mai scostati e che le sole differenze stanno nelle temperature interno abitacolo che son passate dagli oltre 33°C ai 23°C.
    Sarà che una volta tanto abbia avuto solo una botta di (_!_) e che mi è andato tutto liscio alla prima?
    Solitamente non è così..... :-D
    Grazie a tutti e spero che questo thread possa venir utile a qualche altro sfortunato che deve imbattersi con la centralina del climatizzatore.
    Seguono foto con clima OFF e clima ON. Clima_OFF.jpg Clima_ON.jpg
     
    A danibo, crino70, seby56 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Max Br1

    Max Br1 Aspirante Pilota

    32
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Aggiungo....
    Quando sono a bassa velocità e chiedo potenza affondando l'acceleratore, non percepisco alcun "furto di cavalli"..... la bestia spinge come sempre fregandosene se il clima è acceso o spento. ;-)
     
    A crino70, seby56 e Pier K piace questo elemento.
  19. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    I miei dubbi sorgevano principalmente dal fatto che le istruzioni specifiche di sostituzione BMW richiedono la codifica. Tuttora mi rimane qualche domanda ma comunque è stato accertato dalle vostre esperienze che la sostituzione senza codifica non comporta alcun problema riscontrabile nell'uso quotidiano. Grazie a tutti per il contributo. Il forum vince sempre.
     
    A crino70, seby56 e Max Br1 piace questo elemento.
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Magari la centralina che ha recuperato potrebbe provenire da un’auto con le stesse identiche caratteristiche. Per curiosità sulla centralina ci dovrebbe essere una etichetta adesiva con il categorico e il vin del telaio, se @Max Br1 controlla vediamo chi era la donatrice...
     
    A Max Br1, Pier K e seby56 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina