BMW Serie 5 G30 - Gancio traino aftermarket g30/31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 Gancio traino aftermarket g30/31

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Senad96, 25 Luglio 2020.

  1. Senad96

    Senad96 Aspirante Pilota

    22
    0
    2 Agosto 2019
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW 520d (g30)
    Buonasera a tutti
    Da qualche tempo mi piacerebbe montare il gancio traino sulla mia Bmw g30, ebbene volevo informarmi sull'installazione. È un lavoro che farò fare a personale esperto ma volevo capire bene prima di tirare fuori i soldini. Allora su eBay ho trovato il gancio traino completo originale BMW e ho anche guardato su Realoem e il pezzo combacia. Oltre a quello su Real oem mi da 3 diversi codici per una centralina, l'interruttore per azionare il gancio traino e stop. Qui viene la domanda: ma il cablaggio per azionare il motorino che fa uscire il gancio traino e i relativi cablaggi delle luci, stop, frecce, sono già predisposti?
     
  2. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Nn saprei darti una risposta, però mi permetto di consigliarti di prendere, se è ancora possibile scegliere come era su f11 per il post montaggio, quello nn elettrico.
    A me aveva consigliato così la concessionaria bmw perché quello elettrico è molto più complesso da montare e decisamente più caro.
    ti dirò ora su g31 ho quello elettrico, avendolo messo all’ordine, ma la differenza di prezzo tra i due dovendolo montare in post montaggio lo rimonterei manuale.
     
  3. Senad96

    Senad96 Aspirante Pilota

    22
    0
    2 Agosto 2019
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW 520d (g30)
  4. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Se parli di estetica tra i 2 tipi ti assicuro che quello elettrico una volta chiuso si vede di più rispetto all’altro. o meglio guardando la macchina da dietro si intravede la pancia del gancio mentre con l’altro nn si vede nulla
     
  5. Senad96

    Senad96 Aspirante Pilota

    22
    0
    2 Agosto 2019
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW 520d (g30)
    Ahh io pensavo si nascondesse tutto, allora è meglio l'altro, sembra anche decisamente meno costoso in effetti
     
  6. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Nn che si veda chissà cosa
    Se mi ricordo domani faccio una foto
    Comunque x darti un’idea si vede così, anche si nn è la g ma l’impatto visivo è uguale
     

    Files Allegati:

  7. Senad96

    Senad96 Aspirante Pilota

    22
    0
    2 Agosto 2019
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW 520d (g30)
    Ehh in effetti un po' si vede da sotto non è il massimo, mi informerò in BMW allora, grazie comunque
     
  8. Michi71

    Michi71 Kartista

    170
    244
    28 Novembre 2018
    Garda
    Reputazione:
    55.524.163
    Bmw 540i xDrive Msport G31
    io ho concordato ieri per metterlo post non originale bmw
    mi hanno assicurato che una volta sganciato non si nota nulla .. e sganciarlo è una manovra di 2 secondi..
    finito montato con omologazione e tutto quel che serve 950 euri .. non poca spesa ma cosi è … ciao
     
  9. Mrslate

    Mrslate Aspirante Pilota

    36
    8
    12 Novembre 2021
    Chiavari
    Reputazione:
    0
    520 touring
    Buona giornata a tutti, sono da poco possessore di una g31 e vorrei anch'io montare un gancio traino manuale aftermarket. Che marca/modello mi consigliate per evitare antiestetici fori sul paraurti?
    Vi ringrazio
     
  10. Mrslate

    Mrslate Aspirante Pilota

    36
    8
    12 Novembre 2021
    Chiavari
    Reputazione:
    0
    520 touring
    Buona giornata a tutti, come da oggetto vorrei installare gancio traino sulla mia bmw 520 mild hybrid.
    Sono un neofita, di conseguenza poco pratico, spero che mi perdonerete se scrivo castronerie e mi aiuterete nell’intento.
    Ho preso spunto dal forum per cui la mia ricerca era orientata su un gancio manuale ad estrazione verticale: se ho ben capito questo tipo evita antiestetici tagli nel paraurti che assolutamente non voglio avere!
    Espongo i miei dubbi, lo scopo sarebbe arrivare allo scopo senza intoppi e contrattempi, oltre a me magari un domani quests discussione potrà esser d’aiuto anche ad altri.
    Il primo dubbio é legato ai sensori di parcheggio/ telecamera posteriore: se ho ben capito devo acquistare anche una centralina aggiuntiva per evitare il cicalino, ma non saprei quale e temo che i ricambisti vadano un poco a tentoni non essendo un prodotto che vendono giornalmente.
    E’ succiante la centralina bmw o devo anche installate in pulsante all’interno dell’abitacolo?
    Altro dubbio: che marca/modello gancio traino acquistare?
    Destinazione: mi servirebbe per montare un porta bici da gancio perché voglio portare la mia emtb, non sopporto i portabici da tetto (perché ti costringono ad averli montato fossi) e, trattandosi di mtb non considero neppure l’alternativa a caricare la bici dietro, coi sedili bianchi poi…

    Ho provato a fare una ricerca su realom per i pezzi ma non so se ho fatto bene, qui sotto il link:
    https://www.realoem.com/bmw/it/partsearch?id=JC31-EUR-03-2018-G30-BMW-520d&mg=&q=Gancio+traino+g32

    grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
     
  11. Mrslate

    Mrslate Aspirante Pilota

    36
    8
    12 Novembre 2021
    Chiavari
    Reputazione:
    0
    520 touring
    aggiornamento: il negozio di ricambi cui mi rifornisco abitualmente mi ha proposto il kit umbrarimorchi
    https://www.umbrarimorchi.it/it/5-series-touring/8512-bmw-5-series-touring.html
    mi pare sia di quelli rimovibili ad innesto verticale

    vedo che c'è un kit aggiuntivo con stacco automatico dei PDC (Park Distance Control – Sensori di parcheggio)
    https://www.umbrarimorchi.it/it/umbra-rimorchi-electrics/10005-kit-c-cpdc.html

    qualcuno ha già usato questi prodotti? ho necessità di ordinare altri componenti per caso?
    grazie
     
  12. Mrslate

    Mrslate Aspirante Pilota

    36
    8
    12 Novembre 2021
    Chiavari
    Reputazione:
    0
    520 touring
    Buon pomeriggio a tutti, come da oggetto vorrei installare gancio traino sulla mia Bmw 520 Mild Hybrid.
    Sono un neofita, di conseguenza poco pratico, spero che mi perdonerete se scrivo castronerie e mi aiuterete nell’intento.
    Ho preso spunto dal forum per cui la mia ricerca era orientata su un gancio manuale ad estrazione verticale perché non voglio avere tagli nel paraurti
    Espongo, qui di seguito, i miei dubbi.
    Il primo é legato ai sensori di parcheggio/ telecamera posteriore: se ho ben capito devo acquistare anche una centralina aggiuntiva per evitare il cicalino, ma non saprei quale e temo che i ricambisti vadano un poco a tentoni non essendo un prodotto che vendono giornalmente. E’ sufficiente la centralina Bmw (nel caso come posso disattivare i sensori) o devo anche installate una centralina aggiuntiva e pulsante all’interno dell’abitacolo per disattivarli? Nel caso non si disattivassero la macchina mi si blocca con la frenata come quando sono vicino ad un ostacolo?

    Altro dubbio: che marca/modello gancio traino acquistare per montare un portabici da gancio traino?

    Ho provato a fare una ricerca su realom per i pezzi ma non so se ho fatto bene, qui sotto il link:
    https://www.realoem.com/bmw/it/partsearch?id=JC31-EUR-03-2018-G30-BMW-520d&mg=&q=Gancio+traino+g32
    ma non riesco ad inserire il mese di produzione: arriva infatti fino a 12/19 e la mia è successiva.

    Il negozio di ricambi cui mi rifornisco abitualmente mi ha proposto il kit Umbra Rimorchi https://www.umbrarimorchi.it/it/5-series-touring/8512-bmw-5-series-touring.html qualcuno ha già usato questi prodotti? ho necessità di ordinare altri componenti per caso?

    Ho chiesto a diverse officine sia Bmw che non ed ho ricevuto risposte contrastanti, pertanto prima di procedere all'installazione (che farà ovviamente chi di dovere e non io) vorrei esser sicuro di quello che faccio.

    Ringrazio chiunque sappia darmi una mano!
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.503
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Per curiosità, hai provato a chiedere in BMW? So già che ti spareranno un prezzo non banale, ma almeno per la questione dei sensori se ne occuperanno direttamente loro.

    In passato avevo valutato la faccenda per la mia (ex) F33, ma poi ho rinunciato più che altro per il costo, rapportato alla modesta necessità (trasporto bici).

    Sappi comunque che una volta montato il gancio traino dovrai fare l'omologazione presso la Motorizzazione. Se non è cambiato qualcosa dovrebbe essere possibile farlo on line, senza collaudi o altro, spendendo 26€.
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    On line?
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.503
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Così mi risultava. Però chiarisco subito di non averci mai provato.
     
  16. Mrslate

    Mrslate Aspirante Pilota

    36
    8
    12 Novembre 2021
    Chiavari
    Reputazione:
    0
    520 touring
    Grazie per l'intervento.
    Ho chiesto a diverse officine bmw ricevendo le risposte molto differenti.
    Non voglio montare il gancio elettrico per motivi estetici (non mi piace dietro) ed anche economici, mi han chiesto oltre 3.000 euro.

    Cercavo uno estraibile verticale e ne ho trovati diversi ma volevo esser certo che non dessero problemi con i sensori di parcheggio, cicalini e quant'altro.
    Brink offre 2 centraline distinte: una con la dicitura: "Programming Attivazione non necessaria" un altro con la dicitura "Programming Attivazione necessaria" E' da capire cosa intendano.
    Umbra Ricambi mi hanno già risposto dicendo che devo prendere una centralina standard e poi escludere i sensori con l'apposito pulsante dentro l'auto ma io non lo trovo e non so come si faccia eventualmente dallo schermo.

    L'installazione la farò fare da personale abilitato, se ho ben capito ora chi te lo installa deve rilasciare una dichiarazione lui senza fare il collaudo.
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.503
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Immagino si riferiscano al tastino che (nella 4er) è vicino alla leva del cambio, quello per zittire i suoni del PDC.
    Se così non è proprio il massimo, dato che lo dovresti premere ogni volta che iniziano a suonare perchè rilevano l'ingombro del traino.

    Per curiosità, nel caso del gancio elettrico, cosa cambia a livello estetico? Non dovrebbe essere totalmente invisibile una volta retratto?
     
  18. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Ho installato il gancio traino sia sulla e61 che sulla f11
    Sulla e61 installai un brink mentre sulla f11 sono tornato a che già avevo installato sulla 330CD

    Secondo me è migliore il Westfalia per qualità ma comunque sono sempre buoni ganci traino
    Quelli che presi io erano sempre ganci ad estrazione verticale e richiedevano solo la realizzazione di una piccola asola nella parte bassa del paraurti posteriore

    Per quanto riguarda la centralina dovrai installarne necessariamente una che gestisca le luci del gancio traino in quanto non è possibile collegare l'impianto di illuminazione del gancio traino (come si faceva tanti anni fa) in parallelo con le luci dei fanali in quanto la centralina originale andrebbe in allarme per la differenza di assorbimento
    Per le centraline puoi scegliere direttamente quella Westfalia che lavora in bus oppure ne puoi acquistare una più economica non Westfalia

    Non so dirti con precisione (ho preferito disabilitare col pulsante il sensore di parcheggio piuttosto che mettere una centralina che lavorava sul bus del veicolo) ma mi sembra che le centraline del gancio abbiano un'uscita specifica con la quale intercettare il pulsante di disabilitazione del sensore di parcheggio

    Che io sappia attualmente è stato semplificato il procedimento per l'omologazione del gancio traino e non è necessario più effettuare la verifica di collaudo Ma in ogni caso l'installazione va fatta presso un officina autorizzata che rilascerà il documento di corretta installazione
     
  19. Mrslate

    Mrslate Aspirante Pilota

    36
    8
    12 Novembre 2021
    Chiavari
    Reputazione:
    0
    520 touring
    Avevo visto qui delle foto sul forum ma ora non riesco a trovarle, vado a memoria oltre a un taglio del paraurti (piccolo) da dietro vedi il carter del meccanismo che fa salire/ scendere e ruotare il gancio traino, non è bellissimo a mio avviso anche se è molto comodo indubbiamente.
    Riguardo al pulsante quando salgo in macchina faccio una prova coi pulsanti a lato, pensavo servissero solo per la telecamera e non disabilitassero il suono, se così fosse, anche se non è il massimo, potrebbe andarmi bene.
     
  20. Mrslate

    Mrslate Aspirante Pilota

    36
    8
    12 Novembre 2021
    Chiavari
    Reputazione:
    0
    520 touring

    Grazie, comincio a capirci qualcosa di più. Hai fatto bene a ricordarmi Westfalia senz'altro ha ottimi prodotti, provo a sentirli.
     

Condividi questa Pagina