F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 5 Dicembre 2019.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sarei onorato ... e non c'è niente di male ..., IMHO non significa vorrei, a me sembra più un modo per ottenere maggior ingaggio con la Mercedes. Detto questo, non capisco un pilota che può demolire diversi record con un'auto vincente, cosa andrebbe a fare con un'auto che oggi sembra poco più di una scommessa :-k
    Quanto alla gara di oggi, credo ci sia poco da dire: one way
    Non comprendo perchè la federazione non abbia dato penalità a Leclerc, il fatto che sia andato a danneggiare un'auto del suo team non dovrebbe influire sulla valutazione dell'accaduto.
    A me tra i giovani piace molto Lando Norris, credo sarà un futuro campione.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.788
    5.357
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Hamilton è stato perfetto e fenomenale per tutto il week end, specie nella pole sul bagnato. Ferrari deludenti in qualifica e, secondo me la frustrazione ha indotto Leclerc al grave errore che ha commesso. Comunque anche le Haas e le Alfa con power unit Ferrari 065 godono di scarsissima competitivita', peggio di loro solo le Williams.
    Come già detto, anche oggi ottima gara per Norris, che ha affrontato anche il week end con problemi fisici, sembra alla schiena, che gli davano noia alla guida. In lui vedo un futuro veramente promettente e la "stoffa", considerando che è un classe '99 ed ha debuttato in F1 la scorsa stagione
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Guardiamo il lato positivo, oggi c'era una ferrari che volava....
     
    A beppe1974 e Sgranfius piace questo messaggio.
  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Se l'accordo con la Fia è la causa delle pessime prestazioni del motore Ferrari (e anche a mio avviso potrebbe essere palusibile) è ulteriore aggravante per il team: le verifiche sulle presunte irregolarità sono iniziate lo scorso autunno, quindi in qualche modo avrebbero dovuto mettere in bilancio che qualcosa sarebbe potuto accadere e reagire di conseguenza sulla P/U 2020, rivedendo il progetto nei punti incriminati. Se questo non fosse stato possibile, allora avrebbero comunque fatto bene a dirlo pubblicamente.

    Nei test di febbraio era già chiaro che la versione 2020 della monoposto "pagava" molti decimi nei confronti della Mercedes e adesso salta fuori, a quasi sei mesi di distanza, che non hanno capito dove stia il problema, non sanno se è una questione di metodo (metodo???), di progetto (ecco, forse ci siamo...) o di specifiche aree (la Power Unit forse?) sulle quali intervenire. Sei mesi senza che a qualcuno sia venuto in mente di rivedere tutto il progetto? La Renault, ad esempio, ha rivisto il proprio musetto rifacendolo da capo...

    Sentivo poi gli esperti sostenere che in caso di pista bagnata la Ferrari sarebbe stata avvantaggiata a causa del maggior carico aerodinamico e di una minor efficienza, sempre aerodinamica, ipotizzabili per via della scarsa velocità di punta nei rettilinei. Se una macchina non è efficente dal punto di vista aerodinamico non lo è nemmeno con la pista bagnata, infattti s'è vista la rossa in gravissima difficoltà durante le qualifiche di sabato. Con entrambi i piloti.

    Forse in gara - se fosse stata vera l'ennesima scusa ipotizzata, cioè che avevano predisposto un assetto da asciutto - se ne sarebbe potuto capire di più, ma i piloti c'hanno messo sopra il "carico" eliminandosi reciprocamente. In definitiva, appare evidente come la gestione Binotto sia un po', come dire, sedentaria: lo scorso anno la forza della vettura era evidente, tanto che Mercedes ha rivisto completamente il proprio progetto presentando una "versione B" della monoposto tra i test di Barcellona e la gara di Melbourne, mentre a Maranello si sono crogiolati nella loro superiorità senza cercare di aumentare le potenzialità della vettura, finendo per subire il sorpasso definitivo da metà stagione in poi.

    Quest'anno discorso inverso: la macchina era evidentemente una ciofecca nei test e non hanno reagito per cercare di colmare il gap. La scorsa settimana, prima di scendere in pista, ipotizzavano un ritardo di circa tre decimi al giro, salvo poi accorgersi che tale distacco era invece di quasi un secondo al giro. Insomma, in definitiva, va bene l'errore di Vetel la scorsa settimana e quello di Leclerc questa, ma il vero colpevole di questo disastro, a mio modo di vedere è il team, Binotto (vincitore della faida interna con Arrivabene) in testa.

    Rimedi?

    Nessuno, a mio avviso.
     
    A Thriller piace questo elemento.
  5. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.377
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    hanno evitato di fare una gara di m... dove sicuramente finivano doppiate entrambe. comunque una scuderia come la Ferrari non può mettere in pista due vetture del genere, con le risorse economiche di cui dispone poi......se c'era ancora il signore del maglione avrebbe licenziato metà team, sicuro!
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Mi convinco sempre di più che ci sia bisogno di un esterno.
    Uno che venendo da fuori non abbia grosse remore a mandare a fanculo gli ingegneri che non fanno ciò che dovrebbero fare, cosa che evidentemente chi è cresciuto professionalmente con loro non può fare.
    Capita in tutte le aziende.
    D'altronde si sa che in Ferrari gli yesmen piacciono molto e fanno carriera
     
  7. Thriller

    Thriller

    11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Il problema é che Toto è anche azionista del Team Mercedes perché uno come lui sarebbe la “soluzione”.
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Comunque va detto che Binotto è un vero cecchino: prima causa la fuoriuscita di Allison, poi la cacciata di Arrivabene e infine l'addio a Vettel...tre su tre, cecchino.
     
    A Thriller piace questo elemento.
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Prima era azionista Williams, che ha abbandonato senza grossi problemi. Certo, lasciare questa super Mercedes per la Ferrari, sarebbe da folli...
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Concordo.
    Poi è cosa abbastanza comune per i super dirigenti possedere azioni. Non penso che sia un problema rivenderle, volendo.
     
  11. Thriller

    Thriller

    11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Vero ma magari lui sa che Mercedes sta x uscire dalla F1. E Ferrari potrebbe permettersi sia lui che LH ma ovviamente é tutto fanta F1
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Di Allison mi è dispiaciuto più di tutti. Grande esperienza (e competenza da vendere) in diversi team. Binotto invece? Solo Ferrari, già dall'università. E ha 50 anni.
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ho visto un video sulla premiazione di ieri...un carrellino motorizzato che porta il trofeo davanti al pilota?

    :shocked!:#-o:haha:haha
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    buon giorno a tutti,
    ieri durante l'intervista Leclerc mi ha fatto compassione;
    era disperato per la stupidaggine fatta;
    non gli si può negare comunque la sincerità( d'altra parte la cosa era evidente) e l'onestà;
    in pista il talento a volte non basta;
    occorre la mente per distinguere quello che è possibile tentare da quello che invece è impossibile;
    il campione si vede non solo dalla velocità;
    forse sarebbe stato giustificabile un comportamento del genere se si fosse trattato di una lotta nella fasi finali per vincere la gara; ma dopo due curve gettare tutto via, grida vendetta;
    alcuni pensano che tutto sia consentito; mi ricorda il Verstappen di anni fa; comunque anche i campioni commettono errori( e non è che Hamilton stesso non ne abbia commessi; però lui vince);
    per quanto paradossale possa apparire la situazione gli avrà insegnato qualcosa per cui non è escluso che ne tragga un beneficio per le prossime gare
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Che nei GP reali (e non quelli virtuali alla PS) se ciocchi dentro a qualcuno la gara finisce? :lol:
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ad ogni modo la figura pessima della Ferrari è accaduta in un GP della Stiria che non esiteva prima e non esisterà nemmeno dopo...
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Credo che il grosso problema di Binotto è che è un ingegnere, mentre al comando ci vuole qualcuno che sappia gestire tutto e muoversi bene nelle federazione, facendo valere il suo peso politico.
    Spero che in Ferrari non siano così stupidi da mandarlo via (sapendo bene dove finirebbe) ma gli facciano capire che non è la persona adatta e lo rimettano al suo posto.
     
    A who83 piace questo elemento.
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Posto nel quale non ci voleva più stare sostenendo che il suo ruolo, per competenza e rilevanza, avrebbe dovuto abbracciare l'intera gestione del team, silurando così Arrivabene.

    Direi che se la Ferrari oggi gli chiedesse di fare un passo indietro ridimensionando così le sue responsabilità, il primo a rifiutare sarebbe proprio lui...
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Ed è proprio questo che succede quando porti al vertice uno che non se lo merita. Poi è impossibile riportarlo indietro, non capirebbe
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Esperienza già vissuta con Stefano Domenicali...
     

Condividi questa Pagina