E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Page 987 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Già risolto: trovati e ordinati già, tramite sempre MMR, i dischi posteriori Alcon!
    Ah ah ah ah!

    Credo che gli update siano quasi tutti a livello software, quindi un modello 2014/2015 può essere anch’esso aggiornato al meglio.
    L’unico pezzo di cui ho certezza che vi sono state una marea di versioni hardware è il cambio DKG. Sul resto non ho evidenze (ma sarebbe da controllare un po’ tutto su realoem.com) ;)
     
    Gabo likes this.
  2. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    Gabo il benefattore di scimmie in tutti questi anni qualche centinaio di... mila euro >:>

    :wbmw:
     
    timis likes this.
  3. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    facciamo il riassunto:

    - tubi freno Goodridge
    - liquido Motul RBF700
    - dischi flottanti Alcon
    - pastiglie DS2500

    due sono le tematiche molto interessanti che verranno a galla:
    1. le DS2500 saranno all'altezza in track day?
    2. si potrà fare a meno dei condotti aerazione?
    sono davvero molto curioso
     
    timis likes this.
  4. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    solo perchè mi sento molto generoso >:> segnalo il nuovo materiale filtrante Sprintfilter P08F1-85 unico nel suo genere con prestazioni inarrivabili per altri, triplo passaggio di aria rispetto il già buono P08 (il vecchio Supercompetition) resistente a umidità e acqua, con praticamente lo stesso potere filtrante del P08

    85 micron contro 80 micron del filtro P08 classico

    casualmente esiste anche per M4 >:>

    link ai dettagli:
    http://mqauto.it/wp-content/uploads/2019/04/Brochure-SF-Auto-2019.pdf
     
    RobyBS and Gio72 like this.
  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4,274
    3,417
    Mar 15, 2016
    Reputation:
    505,766,329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    se mi trovi quello "ovale" per F1x 525d biturbo ... ti faccio presidente della repubblicaaaaa !!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    oppure capo ambasciatore e portatore di scimmie all'ONU !!!!!!!!:biggrin::biggrin::biggrin:
     
    Gabo likes this.
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4,175
    1,177
    Dec 15, 2008
    Reputation:
    344,350,090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    grazie Giò!
     
  7. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    stay tuned >:> che Gabo lavora silenzioso dietro le quinte :vamp:
     
    RobyBS likes this.
  8. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4,274
    3,417
    Mar 15, 2016
    Reputation:
    505,766,329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    guarda ... resto incollato al monitor !!! ...:evilbat:
     
    Gabo likes this.
  9. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    intanto...

     
    Gio72, RobyBS, AR147 and 1 other person like this.
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Visto giusto qualche minuto fa!
    Ottima impressione: equilibrata ed efficace, con zero sottosterzo e un retrotreno piuttosto composto!
     
    Gabo likes this.
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Buonasera a tutti!
    Non vi ho più aggiornato sui freni, nonostante li abbia montati come da programma, perché nel frattempo è subentrato il primo vero problema in 34.000km: un’anomalia nel DSC che mi infastidisce assai! Praticamente, mi è capitato che, in giornate caldissime, distendendo tutta la 4º in autostrada mi lampeggiasse in modo ritmico il DSC da 4500 a 7000 giri, senza alcuna perdita di trazione! Nel contempo l’erogazione pareva un pelo “imbrigliata”. In 5º tutto ok, così come, apparentemente, in 3º e 4º.
    Verificando tramite Carly ho rilevato una marea di errori di media entità, che fanno tutti propendere per un difetto all’accelerometro longitudinale, che poi disturba anche il differenziale posteriore inviando segnali anomali.
    Stasera ho cancellato tutto e ho girato per circa 25km affondando di tanto in tanto di 2º e di 3º, senza notare comportamenti strani. Alla prova della diagnosi non ho rilevato alcun nuovo errore.
    Mah...
    Venerdì pomeriggio mi prenderò una giornata di pausa e andrò dal Franz a fare tutte le verifiche con Ista. Vedremo il responso...

    Nel frattempo... Ho montato i dischi Alcon, esteticamente molto belli, anche se le campane sono di colore diverso: nere davanti e bronzee dietro! Il venditore inglese mi ha detto che, a sua insaputa, Alcon ha cambiato colore passando al nero, ma il set di dischi posteriori che ho acquistato erano a magazzino da un po’...
    Vabbè, pace, non mi turba più di tanto.
    Qualche foto:
    2ECCACC7-B0BE-464C-94B8-4B5BC7934781.jpeg 34374487-9BBF-4FBF-BA25-4A8CFCBD86B2.jpeg
    Adesso sono in pieno rodaggio, avendo percorso un centinaio di km, ma nel fine settimana dovrei salire in montagna, ovviamente andando piano per almeno altri 2/300km: voglio evitare di vetrificare subito le DS2500, che al momento sono silenziosissime, ma anche non particolarmente immediate come bite (almeno questa è la sensazione).
    Stay tuned... ;)
     
    timis, RobyBS and Afterburner like this.
  12. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    io sono TUNED :vamp:
     
  13. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    e parto già col consigliare una verniciata alle campane di nero lucido
     
    RobyBS likes this.
  14. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    Località
    Reputation:
    2,147,483,646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    belli davvero i dischi baffati
    i cerchi non li commento neppure: bellissimi!
    le campane di colore diverso rendono - ai miei occhi - ancora più corsaiola la vettura
     
    Last edited: Jul 8, 2020
    Gio72, timis and RobyBS like this.
  15. timis

    timis Direttore Corse

    2,124
    1,269
    Jun 8, 2010
    Reputation:
    252,271,111
    3er G20
    Farai qualche rodaggio particolare alle pastiglie o semplicemente ci andrai cauto le prime centinaia di km ?
     
    RobyBS and Afterburner like this.
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Mah... Ero partito con l’idea di farci un rodaggio fatto bene (continue frenate brevi di media/bassa intensità, sui 120/130 all’ora), poi mi sono arreso alla comodità di andarci semplicemente molto cauto per i primi 3/400km e così farò ;)
    Al momento zero fischi, ma il bite non è certo quello delle pastiglie più “race”. Vi saprò dire!
     
    RobyBS and timis like this.
  17. Night

    Night Direttore Corse

    1,811
    242
    Dec 22, 2007
    Canton Ticino
    Reputation:
    77,157,112
    M4 Comp Austin Yellow
    Diciamo che "così tenterai di fare" :haha
     
    RobyBS likes this.
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Sto nel frattempo tentando di capire quale possa essere il problema al DSC. Venerdì con Franzzz ci andrò a fondo con Ista, mentre nel frattempo ho fatto qualche prova con Carly e il maggior indiziato è certamente il giroscopio per l’accelerazione longitudinale: un aggeggino da pochi euri che dovrebbe essere posizionato sotto l’Idrive.
    In seconda battuta, potrebbe trattarsi di uno dei sensori posti sui braccetto delle sospensioni, che rilevano i movimenti verticali delle ruote. Vedremo...
     
    RobyBS likes this.
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Questo we andrò su in montagna e vedrò di vedere la chiave a mia moglie, ah ah ah!
    Con questa non ho mai fatto una “economy run” :D
     
    RobyBS likes this.
  20. Night

    Night Direttore Corse

    1,811
    242
    Dec 22, 2007
    Canton Ticino
    Reputation:
    77,157,112
    M4 Comp Austin Yellow
    Bah, io sto facendo il bravo per il momento... in autostrada a 110/120 con cruise control faccio più dei 12Km/l. Il problema è quando esco dal casello :drinking:
     

Share This Page