BMW Serie 1 F40 - Primo contatto e presentazione della BMW Serie 1 F40 | Impressioni e come è dal vivo (foto). | Page 59 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Primo contatto e presentazione della BMW Serie 1 F40 | Impressioni e come è dal vivo (foto).

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by luca_corsini, Jul 1, 2019.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,514
    7,645
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    esattamente

2. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    hai scritto che la Fx è sottosterzante, quindi, dato che la F40 non può essere sovrasterzante, non c'è differenza tra le 2. O prima avevi una F20 con dei problemi, magari di gomme, o non percepisci le differenze.

Magari preferivo la serie E, ma devo essere sincero, questa F20 si comporta più come la serie E, della F30. e dato che le ho avute tutte, ti garantisco che la F30 è diversa dalla F20.

Mio parere personale, avresti dovuto testarla a dovere prima di prendere la F40.
    In ogni caso, non sto qui a discutere se piace o meno. i pareri personali sono appunto personali.

Ma gli schemi meccanici no...

rich20 likes this.
  3. fmaita71

fmaita71 Guest

.

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18,934
    23,644
    May 30, 2008
    Un cassonetto
    Spezzo una lancia in favore di @fmaita71, perchè in un certo senso la penso come lui.
    Nessuno ha mai detto che sulla F40 non ci si accorga nemmeno del fatto di essere su una TA, nè che le due diverse impostazioni (TA e TP) si comportino allo stesso modo.
    Il tutto senza alcuna necessità di scodare o intraversarsi.

Come dice @ema00 con una TP accelerando in curva si riesce a sfruttare la "vettorialità" della spinta, accompagnando il cambio di direzione dell'auto, mentre se fai la stessa cosa con una TA non ottieni alcun vantaggio, anzi, per lo stesso principio fisico l'anteriore sarebbe indotto ad allargare. Poi però entrano in gioco eventuali differenziali autobloccanti, elettronica o altro per mitigare il problema, ma non mi pare si discutesse di questo.

Però, se parliamo di tendenza al sottosterzo, questo non dipende certamente da dove si trovino le ruote motrici, ma quasi esclusivamente dall'impostazione progettuale che ingegneri e collaudatori hanno voluto dare alla vettura.

A suo tempo ho guidato per qualche giorno una 118d F20 e l'ho trovata buona, ma non al punto di preferirla nettamente alle A3 e Golf che ho avuto precedentemente. Avesse avuto qualche cavallo in più forse allora avrei apprezzato la posizione dell'asse motrice, ma con cavallerie modeste in gioco non ci vedo tutta questa preferenza a favore delle piccole TP.

Last edited: Jul 8, 2020
  5. fmaita71

fmaita71 Guest

devo menzionarti due cosine che evidentemente ti sfuggono, qualsiasi auto può essere più o meno sottosterzante a prescindere dal tipo di trazione.
    Sottosterzare significa "andare alla deriva" con l'anteriore, e questo può essere caratteristica di un qualsiasi veicolo TP o TA che sia. Altra cosa è "sovrasterzo" , che significa perdita dell'asse posteriore e anche questo può capitare con qualsiasi trazione TP o TA, sulla TP tendenzialmente si crea in accelerazione in curva che causa un alleggerimento dell'asse anteriore , in una TA col trasferimento di carico sull'anteriore in curva a causa di un improvviso rilascio dell'acceleratore, .... poi...continui a dirmi che non percepisco le differenze ...o nossignore....

6. fmaita71

fmaita71 Guest

sam ... po
    .... SAM, potevi venire allo scoperto prima ?? Hai perfettamente colto il punto.

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56,755
    22,726
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nonostante la coppia del turbodiesel era neutra? Schiacciando, intendo. Se si, allora hanno fatto un buon lavoro. Al massimo si mangera' un po' di piu' i freni, ma quello oramai lo fanno quasi tutte, per rendere piu' "gradevole" la marcia.

8. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7,632
    5,728
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    No, la Ypsilon ha un posteriore molto più divertente!

E' curioso come invece i possessori di F20 integrali notino una differenza abissale con l'omologa tp. :-k

9. Sam_Cooper

18,934
    23,644
    May 30, 2008
    Un cassonetto
    La 118d ha una discreta coppia, ma nulla di sconvolgente. Sarà che forse sono abituato alla mia, ma non m'è sembrata per nulla esuberante, anzi....
    Ben diverso quando ho avuto una 530d E60: lì si che ti accorgevi quali erano le ruote motrici.

E parlando di coppia, anni fa una mia ex aveva una Libra 1.9 JTD: sicuramente la coppia veniva erogata in modo diverso rispetto ai turbodiesel di oggi, ma quella si che spingeva. Fosse stata TP ci si sarebbe potuti divertire parecchio.

10. fmaita71

fmaita71 Guest

Sicuramente in meglio, l’ho avuto L’ xdrive permanente 60p/40A, si viaggia su due binari , in una parola FANTASTICA. È probabilmente quasi certo che l’xdrive della f40 sarà uno schifo a confronto

11. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7,632
    5,728
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    C.V.D.
    E dove noteresti la differenza, se i "problemi" della F20 non sono di trazione, ma di assetto?
    Considerando che l'xdrive è anche più alta, più che sui binari si viaggia su un treno...

Sam_Cooper likes this.
  12. PuccioE39

63,514
    7,645
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    me ne accorgevo anche su 520i e 116d f20 a dir la verità, così come mi accorgo che l'attuale è anteriore (130cv), ma me ne accorgo anche nella countryman (122cv).

rich20 likes this.
  13. Ale_72

56,755
    22,726
    Mar 27, 2007
    Secondo me e' l'abitudine che ti "frega".
    350Nm intorno ai 2.000 giri non sono pochi. Con il mio aspirato 3.4L arrivo a soli 370Nm ma dovendola portare a quasi 5.000 giri. E io mi accorgo di dov'e' la trazione (e sono tutt'altro che un pilota).

14. Sam_Cooper

18,934
    23,644
    May 30, 2008
    Un cassonetto
    116d mai provata, ma una volta ho guidato una 316d Touring a pieno carico..... avrebbe potuto essere una TA e non sarebbe cambiato un bel nulla: come si può parlare di vettorialità di spinta su una vettura che a malapena riesce a muoversi?

Ripeto, non stiamo parlando di scodate, sovrasterzi di potenza, traversi, reazioni improvvise o di tendenza (progettuale) al sotto/sovrasterzo: si sta parlando di come due tipologie di trasmissione opposte reagiscono agli input sul pedale del gas su strada asciutta ed in condizioni di guida normali.
    Se poi si esagera col gas è chiaro che le conseguenze sono diverse, ma allora entrano in gioco altri fattori tra cui la cavalleria di cui è dotata la vettura. Se gli equini sono pochi, la differenza è più di impostazione della ciclistica che di posizione dell'asse di trazione.

Avevo un collega che consumava mezzo treno di pneumatici ogni 6 mesi, ma era un pirla che sgommava ad ogni semaforo e stop (con una Passat Tdi da 170cv): quello si che si accorgeva di avere una TA.

Tu hai "poca" coppia, ma i cavalli di sicuro non ti mancano. :mrgreen:

15. PuccioE39

63,514
    7,645
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    secondo te con una 520i touring e39 io parlavo di sovrasterzi e scodate?

16. fmaita71

fmaita71 Guest

L'F20 secondo me non ha problemi, come ogni modello ha le sue caratteristiche, sono due cose differenti. Poi ci sono caratteristiche che molti di voi adorano e pochi altri che non apprezzano, alcuni di loro spiegando anche le proprie posizioni ... a volte anche tecnicamente.
    Nel commento in effetti sono stato troppo sintetico, in passato sono stato un felice possessore di X1 xDrive20d (E84) e vi assicuro che la trazione permanente di base 60-40 rende la vettura incredibilmente stabile e veloce in curva con gas a fondo. Mi aspetto l'xdrive della F40 una roba poco utile dinamicamente parlando essendo esclusivamente TA in condizioni normali.... ma curioso il ragionamento secondo il quale basterebbe alzare di 20mm l'auto per renderla un treno a prescindere dal tipo di trazione o geometrie, c'è sempre da imparare insomma :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.....

Last edited by a moderator: Jul 8, 2020
  17. Ale_72

56,755
    22,726
    Mar 27, 2007
    Si ma a bassa velocita' e in ripresa secondo me lavora piu' di coppia.

18. Sam_Cooper

18,934
    23,644
    May 30, 2008
    Un cassonetto
    Ho avuto per anni una E46 320i cabrio.... immagino che il motore sia più o meno quello (un polmone aspirato da 170cv nel mio caso).... curvava bene? Si, direi di si. Chiudeva le curve con l'acceleratore? Poco o niente, data la massa in questione.
    Ho avuto un'A4 2.0tdi.... curvava bene? Si. Sottosterzava? Solo se volevo fare il pirla a tutti i costi e comunque in rilascio più di qualche volta il posteriore tendeva ad allargare.
    Certo, tenendo giù il gas si appesantiva lo sterzo, forzato dalla coppia motrice, mentre sulla E46 rimaneva leggero ed indirizzato, ma curvavano allo stesso modo.
    Avessero avuto 400cv ciascuna ti avrei raccontato una storia ben diversa, ma così non era.

Per provare il vero sottosterzo bisogna salire sulle francesi degli anni '70 e '80, con assetti di m.... e trazione prossima a niente, ma anche lì, provate a salire su una 205 GTI 1.9 e poi ne riparliamo. Mai vista una TA intraversarsi così facilmente come quella.

Last edited: Jul 8, 2020
  19. PuccioE39

63,514
    7,645
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    m52b20 150cv, e nel complesso pure più pesante di e46 (di cui ho avuto 323ci e 325xi) e si, la differenza rispetto ad una anteriore era apprezzabile.

20. Sam_Cooper

18,934
    23,644
    May 30, 2008
    Un cassonetto
    Più pesante di una E46 cabrio? Secondo me siamo lì.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page